Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

07/10/17, ore 14:44

Buon pomeriggio.
Sembra che, nonostante tutto, la tirannia di Savonarola sia ancora ben salda, anzi, questo probabilmente è stato l'apice di questo momento di profonda crisi per Firenze.
Penso che, soli ormai e senza più la guida salda dei Medici, che hanno preferito disperdersi e salvarsi la pelle invece che lottare, i fiorentini non abbiano altro da fare che seguire le idee folli del loro leader ancora indiscusso, eppur tanto scomodo e spregiudicato.
Sai che tutti quei cognomi che hai citato durante la narrazione, in questo momento di svago alla rocca, sono ancora cognomi diffusissimi nel forlivese e nella stessa città di Forlì? ^^
Un'eredità che proviene dal passato.
La guerra è vicina e la Sforza se avesse avuto un po' più di potere avrebbe potuto gestire una sorta di stato cuscinetto che avrebbe diviso Firenze e Venezia dalle loro rivalità, grazie alla diplomazia dettata dalle unioni matrimoniali. Sappiamo che in ogni caso la Storia cambierà a breve, però. Pace prima di una tempesta che aprirà le porte a quel che sarà il futuro della penisola per i secoli a venire, fin oltre la prima metà dell'Ottocento.
Buon fine settimana e buon proseguimento di giornata :) a presto!

04/10/17, ore 11:30

Buongiorno.
Sposare un Medici sarebbe stata una grande presa di posizione per Caterina...! A quel punto, non ci sarebbe stato altro da dire.
Ma questa relazione non potrebbe, se resa ufficiale, mettere in crisi il rapporto tra Forlì e Faenza, quasi in modo diretto?
Per ora, le due città si sono ignorate, quando hanno potuto, e aiutate, quando sono state messe di fronte al comune bisogno. Però, un avvicinamento a Firenze così improvviso potrebbe allontanare la città satellite di Venezia. Questo potrebbe anche causare tensioni nel fragile rapporto matrimoniale che unisce la giovane Riario col Manfredi.
Il resto, è uno schifo, se mi permetti... io Juan non lo sopporto, mi disgusta come suo fratello. Sono solo ragazzi viziati, incompetenti e buoni a nulla, ma con tanta fortuna... non li sopporto, punto xD :)
Brava, complimenti, stai facendo un grandissimo ed accuratissimo lavoro ^^

02/10/17, ore 13:51

Salve, ogni tanto ricompaio pure io.. Mi complimento per il grande e corale mosaico che stai componendo, la vita della tigre che si intreccia con quelle del suo tempo.. Milano e Firenze e Rimini e Mantova e Roma, con le loro famiglie al potere, amore e intrighi. Bella la storia tra Giovanni e Caterina, che certo nel poco tempo in cui furono insieme amò profondamente il Medici e ne venne ricambiata con altrettanto trasporto. A presto Jane Queen

30/09/17, ore 19:04

Molti spunti ho trovato in questi capitoli.
Caterina e Giovanni si sono finalmente trovati, ma in città tutto è molto più complicato che alla Casina. Gli affari di stato rendono difficile vivere alla luce del sole la loro storia d'amore. Come riusciranno a trovare il modo di sposarsi?
I figli della contessa si confrontanoconfrontano sui loro genitori ed è Ottaviano quello che difende la madre. Chi l'avrebbe mai detto? La coconclusione "lei mi odia" però mi ha colpito come un macigno, è terribile vedere come madre e figlio non si siano mmai capiti. Devastante anche l'intransigenza bigotta di Cesare a condannare Caterina. Bianca, invece, dimostrdimostra intelligenza e volontà di conoscere la verità prima di sputare sentenze.
Pandolfo Malatesta sta facendo di tutto per perdere il suo stato, si sta inimicando tutti e Caterina vuole approfittarne per la sua vendetta. Vedremo i risultati.
I due fratelli Borgia, diversissimi in tutto. Juan è un imbecille messo a capo di un esercito solo per essere figlio di suo padre e fa una figuraccia dietro l'altra. Mi ha divertito molto la scena del papa che bestemmia in spagnolo e Cesare che sghignazza alle sue spalle. lnvece gli Orsini nne escono come dei grandi, sia umanamente sia strategicamente.
complimenti e a presto

30/09/17, ore 13:50

Buon pomeriggio.
Hai tutta l'attenzione puntata su Pandolfo Malatesta. Gli stai dando molto spazio, e stai scrivendo anche una Storia di Rimini, quasi.
Il rapporto con la moglie sarà sì violento, ma comunque ebbero sette figli, alla fine, se non erro...
Però, che brutta situazione! Anzi, che situazione fuori controllo!
Presto si vedranno le ripercussioni di tutto ciò. Siamo quasi al culmine della fine...
L'Orsini resiste, nonostante abbia i giorni contati, ormai. Una vera guerriera.
E... colpo di scena, a quanto pare a Milano saranno liberati i figli dell'Aragona, con tanto di loro madre.
Bene, vedremo cosa accadrà, gli eventi hanno preso una certa piega.

29/09/17, ore 14:24

Buon pomeriggio.
Tra i figli della Sforza, la rivalità è stata tutta riposta nei confronti della madre.
All'epoca, non erano in tanti ad avere una madre così, in effetti!
La gelosia dei giovani Riario si riversa quindi sulla loro mamma, perché ha saputo voltare pagina, nonostante tutto, quando il loro padre è stato ucciso in una congiura.
Hai scelto di inserire una scena molto delicata, nel finale, con i ragazzi che si sono confrontati. Un bel lavoro, eh!
A suo tempo, Venezia si prenderà legalmente Rimini. Tutto a suo tempo.
Certo che i figli del papa erano proprio fortunati! Juan ha fatto carriera solo per il suo genitore, ma guarda che tonfo... che raccomandato che era! xD
Io Cesare non lo sopporto molto. Spero che apparirà pochissimo nel racconto... di lui non voglio saper nulla, che se ci penso a quel che farà già mi sento malaccio xD

27/09/17, ore 14:41

Buon pomeriggio.
Uno dei capitoli più lunghi e complessi del racconto, questo, almeno secondo me.
Beh, lasciamo da parte il Pandolfaccio... sappiamo ormai che lui sarà l'ultima rovina dei Malatesta; una famiglia antica, che ha già secoli sulle spalle, e che ha saputo espandersi ed acquistare molto potere in numerose zone d'Italia. Ma qui, con questo soggetto, stiamo toccando proprio il fondo...
Ormai la sua famiglia aveva rimasto, in pratica, solo Rimini e una signoria abbastanza ristretta, che comunque a breve, tra qualche anno, sarà perduta.
Lui non merita nulla, è proprio matto, e punto xD
Se Ridolfi sarà un buon Governatore, beh... ormai è garantito, ha superato il test della Sforza xD
Però, che guaio... per fortuna che il Medici non teme nulla. Lui con sé ha solo la forza travolgente dell'amore... ah, e poi dicono che l'amore tra i potenti non è mai esistito xD l'ha assorbito tutto lui, forse xD molto dolce, e, soprattutto, premuroso.
Uno Sforza e un Medici che daranno vita ad un figlio che sarà padre di una dinastia rinnovata che durerà nei secoli, e non solo, i loro discendenti si uniranno alle grandi case reali europee, donando quindi una sorta di immortalità alla leggendaria Tigre. La loro unione darà vita ad una potenza destinata a durare fin quasi alle porte dei giorni nostri.
Bene, un capitolo molto complesso che meritava una recensione complessa ^^

23/09/17, ore 14:20

Buon pomeriggio.
Ma... quindi Bianca pian piano stava cominciando ad acquistare la stessa fama di sua madre. Un bel problema!
E Pandolfo ha perso la testa del tutto. Dai, io non penso che resisterà a lungo in questo modo. Era proprio un tipo molesto, da prigione.
Per fortuna sembra che la Sforza sia riuscita a mettere l'animo in pace, a riguardo del suo nuovo amore...
In effetti, come abbiamo costatato tante altre volte, questo è un amore diverso da tutti quelli che lei ha vissuto finora.
Ci vorrà forza per entrambi, per mostrarsi al mondo per quello che ormai sono, ovvero due amanti... l'amore, comunque, ha vinto questa volta.

Buongiorno.
A quanto pare, alla fine la Sforza e il Medici hanno ceduto.
Non hanno resistito alla tentazione... ormai erano cotti a puntino.
Certo che questa unione, che comunque penso che non nasconderanno troppo a lungo, sarà qualcosa che potrà spaventare molte persone importanti.
I due comunque si sono chiariti, e hanno parlato delle loro vicende personali...
Giacomo non è stato dimenticato, da nessuno dei due, nonostante uno non l'abbia mai conosciuto dal vivo.
Bene, ormai è andata... buona la prima xD
Buona giornata e a presto :)

Niente da dire. Bellissimo, intenso e pieno. Due persone che si sono cercate per mesi e finalmente trovate.
Tutto il resto rimane fuori dalla Casina, la politica, gli intrighi, la guerra, sono dimenticati di fronte alla passione.
Non aggiungo altro
A presto

18/09/17, ore 17:29

Buon pomeriggio.
I Malatesta furono una famiglia temibile e spietata, di grandi guerrieri.
Per loro fortuna non tutti furono fuori di testa come Pandolfaccio xD
Certo che ora con Rimini nel caos, questo potrebbe favorire un intervento della Contessa di Forlì. Non penso che nessuno abbia nulla in contrario, dopo questo ennesimo scandalo di proporzioni abnormi.
Per il resto... ormai sembra che Forlì possa avere a disposizione tantissimo grano, grazie al Medici. Carestia scongiurata.

Buon pomeriggio.
Che robe, sono tutti impazziti *-*
Ne stanno accadendo di ogni xD
Abbiamo ora un Pandolfo pazzo a piede libero(che pericolo immondo!), e... non parliamo di Virginio. No. Ti prego.
Che fine orribile, non meritava di essere tradito e maltrattato in questo modo!
Lutti, dolori e catastrofi si stanno abbattendo su parecchie signorie, ma a Forlì l'unico problema della Contessa resta la scelta di quale ragazzo sia più appropriato per lei xD
Io spero che le cose migliorino un po', ma tempi bui aleggiano ovunque...
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

Virginio è morto da e ha mostrato fino alla fine cosa significa l'onore. Dispiace aver perso un personaggio così, ma la Storia va avanti.
Altra morte quella di Beatrice, con Ludovico completamente distrutto. Idem per Pandolfo. Questi uomini di potere in realtà sono niente senza le loro donne. Alla fine siamo sempre noi a far girare le cose come vogliamo...
Caterina e Giovanni. Ormai ci siamo, sono ad un passo dal lasciarsi andare completamente alla passione.
Brava come sempre
A presto
K

Ho adocchiato la storia la metto tra le ricordate perché quando ho tempo vorrei leggerla tutta , mi piace come scrivi^^

14/09/17, ore 16:18

Buon pomeriggio.
Era come se Beatrice se lo fosse sentito, che non aveva molto tempo da vivere.
E' stata spregevole e perfida, soprattutto nei confronti della povera parente, moglie del legittimo Duca che ormai tutti hanno già dimenticato, e con dei piccoli innocenti. E' stata spietata sotto molti punti di vista. Ma, come una condanna divina, sembra che la dinastia degli Sforza si stia affievolendo...
Sono convinto che per il Moro questo è stato un durissimo colpo, in fondo adorava la moglie, così com'era.
A Forlì, intanto, il Medici è pronto a sfavorire la sua signoria e la sua nazione, pur di aiutare una Contessa in difficoltà. Un vero gentiluomo!
Per Bianca, ci sarà molto da imparare, e dovrà stare più attenta in futuro.