Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Giovanni sta andando troppo in fretta e Caterina ha paura di lasciarsi andare. Ma in fondo sa che lui è li per lei, deve solo capirlo. I consigli di Giovanni sono più che legittimi, anche alla luce di quello che sta macchinando Borgia a Roma e che noi sappiamo, ma Caterina non accetta di essere comandata da nessuno e quindi rifiuta. Credo però che qualcosa entri comunque nella sua testa, perché la stima che ha di Giovanni è tanta. Prima o poi Caterina dovrà fare i conti col figlio maggiore e decidere cosa fare di lui, non può tenerlo rinchiuso per sempre.
Ciao e a presto

Buon pomeriggio.
L'ambasciatore di Firenze si sta rendendo importante; è senz'altro un uomo pieno d'altruismo, e deciso ad aiutare il prossimo.
Però, sta sbagliando in parte il primo approccio con Caterina, siccome sta cercando di prendere confidenza con lei troppo in fretta... la Contessa ha qualcosa dentro di lei che non va, che è appassito ed avvizzito; la passionale irruenza del fiorentino la sa turbare, quando si mostra in tutta la sua insistenza. Anche se in buona fede, Giovanni non deve permettersi più di lasciarsi andare troppo bruscamente. Lui ha un concetto di famiglia e di amore che, al momento, è totalmente il contrario di quello che ha Caterina.
La tensione interna continua ad avvolgere il fragile e piccolo regno della protagonista, sempre solo e anche con il clima avverso e le malattie che lo perseguitano.
Un isolamento che, prima o poi, dovrà finire, come questa pestilenza.

16/06/17, ore 15:00

Bellissimo incontro tra Giovanni e Caterina, che trovano comprensione uno nell'altra. Per lei finalmente la persona giusta che sa capirla e sostenerla, per lui la donna amata che sta iniziando ad amarlo. Tutto sta andando per il meglio tra loro, ma Alessandro VI vuole liberarsi di lei e sta tramando. Ottaviano non è un salvacondotto sufficiente a salvarsi dall'ira del Papa e presto ne vedremo delle belle. Ma Caterina non è più sola.
Grazie e a presto

16/06/17, ore 14:06

Buon pomeriggio.
Beh, si può dire che il pontefice, in questo periodo, abbia avuto molti problemi, perlopiù causati dagli Sforza, un po' tutti via.
Però, sembra che il regno della Contessa sia l'unico ad essere colpito dalla pestilenza.
Molto carini il Medici e la Sforza! Che coppietta che si sta creando!
E poi, Giovanni ha in sé qualcosa che Caterina non ha mai conosciuto dai suoi precedenti mariti. E' cauto, razionale, dolce e gentile al momento giusto, sempre presente, non come quei suoi svaghi che di tanto in tanto faceva andare alla rocca. Girolamo invece era uno squilibrato, e Giacomo un ragazzino immaturo, in confronto al Medici.
Insomma, la Contessa sta imparando a conoscere e ad apprezzare qualcosa di totalmente nuovo per lei.
Bel capitolo anche questo, nonostante il dramma in corso ^^

15/06/17, ore 16:50

Buon pomeriggio.
Davvero un periodo di immensi lutti, per Caterina.
La morte del marito, e poi la morte della sorella, e poi di Livio, e di sua madre... una tragedia vera e propria, un periodo davvero da dimenticare.
Molto toccante questo capitolo, soprattutto quando la Contessa ricorda il suo bambino morto da poco, e ne elogia la memoria con il racconto di quando era riuscita, giovanissima e incinta, ad avere Roma e il Vaticano ai suoi piedi... seppur per poco. Ma il suo bimbo era lì con lei...
Davvero tutto molto commuovente.
Complimenti per la dedizione che continui a riservare ad ogni capitolo del racconto.

14/06/17, ore 20:20

Una notte devastante per Caterina, un figlio e una madre uccisi dalla malattia. Un altro dolore per la Tigre, un nuovo colpo per il suo cuore. Ma Giovanni è lì, è tornato per lei e sarà al suo fianco. Questa volta non è sola.
Complimenti come sempre

Buongiorno.
Una nuova pestilenza, spinta dalla carestia e dall'estrema siccità dei territori romagnoli, sta letteralmente devastando Forlì e il fragile regno della Contessa.
Il fatto che anche dentro la rocca sia riuscito ad entrare il morbo, rende tutto ancora più complesso e difficile.
Il piccolo Livio temo che non ce la farà. Sta lottando di nuovo contro la morte, ma è sempre stato malaticcio, e il suo corpicino potrebbe non farcela... speriamo che sopravviva, ma la sua situazione è tragica.
Certo che anche questo è un momento triste per Caterina, che ha buona parte della famiglia ammalata.
Speriamo nelle piogge...
Buona giornata e a presto :)

Il contagio a Forlì è una nuova tragedia per la Tigre. Spero che Livio e Lucrezia ce la facciano, sarebbe un brutto colpo per Caterina e Giovanni non è lì a consolarla.
Come sempre lei reagisce senza mostrare debolezza, ma sappiamo bene dal tuo racconto come invece abbia un cuore che soffre dentro di sé. Ma anche questa volta deve essere forte e nascondere la sua vera natura. Questo significa essre una donna sola al comando di una Signoria.
A presto

11/06/17, ore 18:09

Bellissimo. Come sempre sai rendere veri i pereonaggi e li fai uscire dalle pagine della Storia. Caterina ha percepito che Giovanni è la sua ancora di salvezza, ma deve fare l'ultimo passo. Penso sarà la Storia a imporglielo. Giovanni invece ha già fatto la sua scelta e non abbandonerà Caterina nel momento del bisogno. Tutto questo in una notte alla rocca di Ravaldino di fronte ad un bicchiere di vino.
Brava, non so cos'altro dire e passo al prossimo capitolo.
A presto

11/06/17, ore 15:27

Buon pomeriggio.
Aggiorni con grande fretta, in questi giorni. Scrivi tantissimo, e provo un pizzico d'invidia, quasi... xD è da tempo che non riesco a scrivere decentemente, ormai.
Bene, bellissimo il cenno iniziale a Cervia, quella città che... boh, provo tante cose per lei xD la considero una seconda casa, quasi.
I due punti di vista, ovvero quelli di Caterina e Giovanni, continuano ad apparire e i loro problemi quotidiani ci scorrono davanti ai nostri occhi. Sicuro che il Malatesta è sadicamente fuori di testa, e l'ambasciatore fa bene a cercare di stare attento.
Ottaviano è ancora rinchiuso. Non so, questa scelta mi sembra sempre più esagerata... ma il ragazzo ha un animo volubile, gli effetti di ciò che sta vivendo li scopriremo solo in seguito.
Buona domenica e a presto :)

10/06/17, ore 14:00

Buon pomeriggio.
Un capitolo molto chiaro, e soprattutto molto profondo.
Se c'è un dettaglio che continuo a notare, in questa storia, è che hai tatto e sai inserire per bene alcune scene quando ci stanno proprio a pennello.
Ottimo, non è semplice farlo così bene.
Caterina e Giovanni stanno imparando a conoscersi; ciascuno dei due ha i suoi problemi personali ed ha avuto un'infanzia difficile. Il fatto che tra i due ci siano molti punti in comune li avvicina e li spinge a parlarsi e ad aprirsi a vicenda, più di quanto, forse, la Contessa stessa potrebbe permettersi.
Bello questo nuovo rapporto di fiducia. Caterina ha bisogno di una figura amica a fianco, e sembra che l'ambasciatore di Firenze possa divenirlo. Per poi, in seguito, diventare altro... non sarebbe in effetti un pessimo marito!
Bel capitolo anche questo.
Buon fine settimana e a presto :)

09/06/17, ore 14:24

Buon pomeriggio.
Cosa può più colpire Caterina? Ormai è lei stessa un castello... il suo animo è una fortezza invalicabile, e il tempo ha lasciato gravosi segni interiori.
Ha lottato, la Contessa, da sempre.
Animo diverso, Bianca è stata molto più sfortunata. Non è mai potuta diventare madre, come aveva sempre sognato, ed ha lasciato il mondo e la vita in un modo orribile...
La sua eredità sarà raccolta dalla nipotina sua omonima, che l'ha conosciuta molto bene a suo tempo. Bianca ricorda la zia e per lei versa lacrime. In fondo, le due erano anche piuttosto simili negli atteggiamenti, anche nei piccoli conflitti con Caterina.
Caterina che non sa quel che perde... ha trattato malissimo anche la madre, ancora scioccata per la perdita improvvisa dell'amata figlia.
Bene, un capitolo molto toccante e gestito splendidamente e con attenzione.

07/06/17, ore 14:13

Buon pomeriggio.
Ok, io sono senza parole, sono sconvolto...
Non me lo sarei mai aspettato, e fino alla fine ci ho creduto. Nonostante tutto.
Questa gravidanza è stata fatale a Bianca, e purtroppo la perdita di sangue l'ha uccisa, assieme alla sua bambina, morta prima di nascere. Una situazione atroce.
Capisco lo smarrimento di tutti, questa sì che è stata una tragedia...
Mi è dispiaciuto molto; Bianca era pur sempre stata abbastanza presente nella narrazione e nella vita della sorella, nel bene e nel male, eppure credo che questo figlio se lo meritasse. Invece, la vita è stata ingiusta, molto ingiusta, questa volta.
Complimenti, il racconto è dettagliatissimo e curatissimo.

Buon pomeriggio.
Sì, la situazione prosegue senza grandi cambiamenti un po' per tutti, Virginio compreso, che ancora è impantanato in questa guerra che sembra così remota...
Resta il fatto che tutto tace e tutto è quieto.
A Forlì tutto è ok, e ben presto, se tutto andrà bene, a Imola Bianca diverrà madre. Sento che questa è la volta buona ^^
Michelangelo, intanto, sta per entrare nel vivo della sua attività artistica.
A tra poco :)

Buon pomeriggio.
Eccomi qui, sono tornato. Chiedo scusa per essere sparito così, ma non dipendeva da me.
Bene, beh, vedo che scrivi tantissimo ^^ ho trovato tantissimi tuoi aggiornamenti ^^
Benissimo.
Uhm, tutto sta procedendo in modo tranquillo, e tutti i vari personaggi principali si stanno muovendo come ci si aspetterebbe nelle situazioni in cui sono calati; nessun particolare colpo di scena, al momento.
Il nostro Sansoni Riario è stato fregato, ma pensa di aver trovato un vero artista ^^ ha saputo guardare al di là del danno.
A prestissimo :)