Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

17/03/17, ore 14:38

Buon pomeriggio.
Non so, questa parte di Storia è terribile, inquietante, smisurata in tutto.
Caterina forse era davvero impazzita totalmente.
Tutte queste persone innocenti o mosse da suo figlio e da altri più potenti stanno venendo sterminate, macchiando la Signoria della Contessa in modo irreparabile. Una serie di azioni del genere resterà per secoli nelle memorie del popolo terrorizzato.
Non so più cosa ci sia da salvare in tutto questo, e come possa essere il futuro in una situazione basata sul terrore generale come questa. I sudditi sono molto volubili, si sa.
L'arresto di Cesare e Ottaviano, ormai imminente, è l'unico aspetto positivo della vicenda.

15/03/17, ore 15:04

Buon pomeriggio.
Eh, non certo un periodo facile per Caterina. Forse uno dei più tesi della sua stessa vita.
Ormai, le droghe che assume le hanno annebbiato la mente, tolto l'appetito e la stanno rendendo sempre più spaventosa.
Giacomo è stato seppellito, ma la vendetta della Contessa par non avere fine.
Ciò la sta anche allontanando dalla sua famiglia, che mi pare ormai in frantumi, e tutti quanti sono in disaccordo con lei e con i suoi metodi.
Mi sembra che la donna stia anche affrontando un momento di profondo squilibrio mentale, soprattutto a riguardo di tutto questo bisogno di avere dei colpevoli tra le mani, di cercarne, di punirne lei stessa... c'è davvero qualcosa che non va, qualcosa di molto profondo. E pensare che Caterina, fino a questo momento, era stata molto razionale in tutto.
La mancata presenza di una rappresentanza o di personalità faentine di spicco vuol dire molto.

13/03/17, ore 15:16

Caterina si è lasciata finalmente andarr. Questa scena con Bianca dimostra come il rapporto coi figli si sia rovinato senza che Caterina lo volesse veramente. Forse è riuscita a riallacciare qualcosa con Bianca e questo è positivo per entrambe, fa sentire meno sole entrambe le donne. Coi figli maggiori mi sembra tutto molto più difficile. L'unica cosa che li protegge ora dalla furia della madre è la lontananza, ma prima o poi ci dovrà essere una resa dei conti.
Dispiace che con Lucrezia e Tommaso non siano ancora stati risolti i problemi. Sono le persone più vicine a Caterina e quelle che possono capirla meglio. Nel futuro chissà...

13/03/17, ore 14:59

Buon pomeriggio.
La causa di tutto ciò che sta accadendo è ancora impunita, ma penso davvero che la madre si vendicherà a piccole dosi con il figlio maggiore.
Il resto è tutto una sequenza di scene di puro terrore e di orrore, mi sembra che ormai la Sforza si sia tramutata in un qualche lord perfido e sanguinario del Trono di Spade.
Eh sì, penso proprio che sia un pericolo ormai anche per sé stessa, oltre che per gli altri!
Quanti innocenti stanno perdendo la vita... e quanti altri la perderanno a causa della morte di Giacomo.
Continuo a pensare che il costo da pagare, per questa ripicca orrenda, sarà pesantissima per la signoria, a suo tempo.

11/03/17, ore 14:07

Buon pomeriggio.
La Contessa, sotto l'effetto delle droghe, è diventata sicuramente più spietata ed apatica che mai. Una vera macchina di morte, in grado di far uccidere decine e decine di innocenti e di bambini nel giro di pochissimi giorni...
Continuo a ripetere che forse è da questo momento che ha inizio la fine, e soprattutto un graduale raffreddamento dei forlivesi nei confronti della loro signora. D'altronde, per il popolo il defunto era solo ed esclusivamente un uomo che si dava delle arie, nessuno sapeva altro di lui, a parte i pettegolezzi più disparati ed orribili. La punizione tremenda ed assolutamente eccessiva che fu impartita ad una popolazione perlopiù innocente e rimasta vittima della superficialità e delle chiacchiere messe in giro da Ottaviano, che continua a farla franca, lui che è l'unico e vero colpevole di tutto ciò, non può venire dimenticata tanto in fretta.
Un vero e proprio periodo del terrore, indimenticabile e che passerà tristemente alla Storia.
Buon fine settimana e a presto :)

10/03/17, ore 19:05

Nemmeno Tommaso e Lucrezia sono riusciti a rompere il muro che Caterina si è costruita. Non sono d'accordo con Lucrezia, Caterina ce l'ha un cuore, ormai straziato dal dolore. La reazione di violenza e vendetta è quello che la tiene su, ma la vendetta non riporterà Giacomo in vita e Caterina se ne renderà conto prima o poi. L'unico sconto lo sta facendo con Ottaviano, almeno con lui è stata clemente.
Ci vorrà un po' per uscirne e non sarà indolore per nessuno. Spero solo che Tommaso e Lucrezia non siano ormai fuori dalla vita di Caterina. Se così fosse allora sarebbe veramente e inesorabilmente sola.

08/03/17, ore 14:16

Che scena straziante. Caterina distrutta e sola di fronte al corpo martoriato del suo amato. Lacrime scorrono lungo il suo volto e nessuno vicino a confortarla. Sola fino in fondo, ma con una forza incredibile. La reazione è forse tremenda, ma la vendetta è l'unica cosa che la stia tenendo in piedi. Spero che Tommaso e Lucrezia riescano a farla ragionare.
Complimenti per questi capitoli, la Caterina Sforza che descrivi esce dalle pagine della Storia ed entra nel mio cuore.

08/03/17, ore 13:34

Buon pomeriggio.
Beh, la parentesi d'irrazionale follia di Caterina prosegue, e ormai sono morte tantissime persone e le carceri sono strapiene di prigionieri... la mattanza continua.
Questa è una svolta e siamo ad un passo dall'inizio della fine, oppure questo è già l'inizio della fine stessa... ancora qualche anno, e la sorte si rivelerà spregiudicata con la Contessa di Forlì e di Imola.
Secondo me, è come se una parte della donna fosse morta assieme al marito.
Il capitolo è stato molto straziante da leggere, e vengono affrontate tematiche forti e dolorose.
Complimenti, stai gestendo in modo molto coerente questo momento tanto concitato.

05/03/17, ore 13:05

Buon pomeriggio.
Questo volto mostruoso della Sforza è qualcosa di impietoso, di assolutamente nuovo, un'esaltazione del suo animo turbato di fronte a ciò che è accaduto.
La scelta a riguardo della sua serva personale, nonché sua donna di fiducia e quasi amica, è stata insensata e tremenda, molto esagerata a mio avviso. Insomma, di pietà non ce n'è proprio per nessuno qui, e oserei dire che questa fu davvero una vendetta peggiore di quella del Magnifico, d'altronde il popolo manco sapeva del rapporto reale che la legava al Feo e la loro vera vita di coppia. Insomma, alla fine coloro che hanno motivato il pandemonio sono ancora nascosti, ovvero i due figli della Contessa, e in modo particolare Ottaviano...
Ciò credo che porterà molta sfortuna al ragazzo... poi, considerando anche il suo futuro forse è vero...
Che amarezza, davvero. Per tutto.
Buona domenica e a presto :)

05/03/17, ore 10:25

È vero, Caterina è sola, nessuno sembra capirla veramente. Anche le persone più vicine l'hanno tradita, la sua cameriera e i suoi figli hanno tramato contro di lei e ora non ha più nessuno. Lucrezia però sta arrivando insieme a Tommaso e forse potrebbe essere la persona giusta per aiutare la figlia a ritrovare un po' di lucidità.
Complimenti e a presto

03/03/17, ore 16:31

Terribile e assetata di vendetta. Caterina non ha rieparmiato nemmeno i bambini. Noi persone del ventunesimo secolo facciamo fatica a capire tanta crudeltà, ma la morte di Giacomo è stata un colpo per la Tigre e lei ha risposto come riteneva di dover fare per dimostrare la sua forza e legittimarsi come Signora di Forlì. Tu hai comunque supposto che un brivido le sia passato lungo la schiena prima di dare l'ordine di uccidere un bambino.
La vita di Caterina cambierà, la Storia ci dirà come.
a presto

03/03/17, ore 11:10

Buongiorno.
La mostruosa vendetta di Caterina sta mettendo a ferro e fuoco le sue città. Tutti coloro che hanno congiurato e partecipato all'assassinio di Giacomo Feo stanno venendo ricercati e massacrati assieme alle loro intere famiglie, e a tutti i figli.
Una mattanza, una vera strage.
Certo che la Contessa, anche se travolta dalla rabbia, doveva comunque capire che stava passando ogni limite.
Sta di fatto che questo regime del terrore impressionerà di certo i suoi sudditi, che prima di sfiorare anche solo con un dito la Contessa e chi le sta a fianco ci penseranno ben più di due volte, prima di non pensarci proprio più.
Insomma, una tragedia che chiude una pagina della vita di Caterina sicuramente molto intensa.

01/03/17, ore 14:18

Buon pomeriggio.
Quello che colpisce di più è che tutto ciò sta accadendo perché alcune persone vicine alla Contessa hanno ucciso il suo amante. O, meglio, quello che agli occhi di tutti era il suo amante segreto, ma che in realtà era suo marito.
Insomma, Caterina doveva davvero provare un qualcosa di molto profondo nei confronti del ragazzo, per reagire in questo modo! E' un macello, nel vero senso della parola.
Si prospetta quasi uno sterminio di massa, per vendetta, e tutti ne sono impauriti e la città di Forlì è nel caos totale.
La stessa Contessa non è più in sé dal dolore e si dedica alla tortura di un uomo di Chiesa...
Insomma, una grande ed immensa tragedia.
Gli sviluppi della vicenda saranno decisivi.

28/02/17, ore 21:42

Eh sì, Caterina non ha pietà per nessuno. Troppo è stata forte la morte di Giacomo. Donna del suo tempo, non si fa problemi a utilizzare la tortura per estorcere una confessione da Don Domenico. E suppongo che non finisca qui. Tommaso reagisce con rabbia e goglia di vendetta anche lui, simile in tutto e per tutto alla sua signora. Da donna moderna spero che le donne e i bambini vengano risparmiati, ma temo che non sia così.
Come sempre ti sei informata dalle fonti storiche su tutte le azioni della Tigre e certamente sai quello che è effettivamente successo, ma riesci sempre a umanizzare i personaggi mettendo una parola o due per far capire cosa passava nella mente e nel cuore delle persone coinvolte. Bravissima come sempre
A presto

26/02/17, ore 11:02

Buongiorno.
Bam! La rabbia della Contessa è esplosa, carica di sangue di decine di persone...
I Ghetti stanno per essere sterminati, ovunque, persino ad Imola, e Caterina è convinta di non voler provare pietà per nessuno.
Tuttavia, noto anche che non se la prese, come mi hai scritto anche tu nella risposta alla recensione precedente a questa, nell'immediato con i suoi figli.
Effettivamente, senza Ottaviano dubito che, così in tempi brevi, ci sarebbe stata un'azione tanto cruenta, e anche tanto sotto agli occhi di tutti...
Insomma, questo è di certo una sequenza di eventi caotici, che avranno sicuramente ripercussioni sulla vita del piccolo Stato della Sforza.
Complimenti anche qui per tutto.
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto!