Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

21/09/16, ore 21:20

Ecco cosa succede quando un Papa viene eletto tenendo solo conto della sua ascendenza, non capisco chi è peggio tra lo zio e il nipote XD. Ecco, il futuro Giulio II ha già iniziato a combinar casini, ancora prima d'impossessarsi della cattedra di Pietro. Promette benissimo, non c'è che dire XD Ah, insomma, Sisto IV mi dà già i nervi. Ci credo che il Signore gli ha dato sue nipoti simili (beh, almeno Giulio II era un mecenate impavido), Girolamo è fastidioso come un gesso strofinato contro la lavagna.

21/09/16, ore 21:13

Curioso il fatto che Caterina non abbia pianto per la morte del padre. Sì, Girolamo Riario è per Caterina -e anche per tutti noi, s'intende XD-, una piaga di dimensioni apocalittiche e siamo con Bona, insomma XD La nostra ragazza è di una forza incredibile, e sono contenta che stia tornando bambina, gioiosa e volitiva, ma anche straziata da quel terribile matrimonio.

21/09/16, ore 21:05

Wow, la sincerità di Bona è quasi disarmante, ma Simonetta se lo merita veramente, è un demonio, senza dubbio. Caterina non ha ancora capito quello che è accaduto, ma sono certa che in poco tempo piangerà tutte le sue lacrime. Mi sorprende molto la calma di Bona e Lucrezia in una situazione del genere, ma fanno bene, non bisogna piombare nel panico. Hanno trovato gli assassini, e mi aspetto una condanna molto severa.

21/09/16, ore 20:59

Ommioddio, ommioddio, ommioddio... Lo sapevo, hanno ucciso Galeazzo come un cane, alcuni lo chiamano martire, alcuni decantano quell'omicidio. Questo capitolo mi ha lasciata con la mascella che pendeva fino alle caviglie O_O Non per criticarti, Adeia, ma la situazione è...ecco...XD credo che tu abbia descritto in modo forse un po' troppo forte questa scena, ma non mi voglio assolutamente permettere di criticare un'autrice come te. Giuro.

20/09/16, ore 19:13

No, no, no! Si sta avverando quello che presagivo, e Cola Montano ucciderà Galeazzo Maria per uno stupido capriccio della sua mente confusa. Ho molta paura per cosa succederà. Vismara si sente già in colpa, questo è evidente, non capisco perché le persone accettino di commettere atti dei quali si pentiranno amaramente. Sarà un tragico Santo Stefano per la famiglia Sforza, chissà come reagirà Caterina.

20/09/16, ore 19:09

Galeazzo Maria è tornato ed è felice. Ci credo, Caterina gli è mancata tantissimo, e sicuramente anche Bona e Lucrezia. Santo Stefano non tarderà a venire, e io avverto una certa inquietudine al pensiero di quel che forse accadrà... spero che le mie insinuazioni non si avverino.

20/09/16, ore 19:01

Caterina sta sognando quello che difenderà, e così sta facendo suo padre. Si vede che hanno lo stesso sangue. Galeazzo Maria ama sua figlia più di se stesso, ma l'ha fatta soffrire tanto. Sono più che sicura, in un modo o nell'altro, che Caterina riuscirà a diventare quello per cui è nata. Nata per combattere.

20/09/16, ore 18:53

L'abitudine di nascondere il pugnale nelle vesti mi inquieta non poco 0_0, mi dico, però, che Caterina ne ha bisogno. Sì, non si può mai sapere, anche se non potrebbe pugnalare a morte suo marito. Mi sorprende il fatto che Caterina abbia i capelli biondi, l'avevo sempre immaginata mora. Molto dolce la guardia che intende proteggere Caterina, non ho potuto fare a meno di sorridere. Il cardinale Riario è morto, e in un certo senso questo fatto mi solleva.

20/09/16, ore 18:11

Beh, direi che un'incoronazione è di certo più sobria...XD Dai, non ci posso credere che abbiano scombussolato tutta l'Italia settentrionale solo per l'arrivo di un cardinale, seppur nipote del Papa. E se avevano accolto un cardinale con tale sfarzo, che diamine avrebbero fatto col Papa? XD Avrebbero mandato direttamente a chiamare il Padre Eterno dall'Empireo? XD

20/09/16, ore 17:55

Non riesco lontanamente immaginare il dolore che Lucrezia sta provando. Sua figlia è incastrata in una situazione che adesso sarebbe ai limiti dell'indecenza. Io morirei per una sofferenza simile. In un certo senso, non riesco ad ammirare quel contenimento, quella freddezza. Certo, prima le donne dovevano solo obbedire agli uomini senza replicare, ma non riesco proprio ad apprezzare quella remissività. Preferisco di gran lunga la giovialità e voglia di vivere di Caterina, che con questo matrimonio è improvvisamente venuta meno. E'molto bello il fatto che tu abbia accennato in questo capitolo la lotta tra Pazzi e Medici, dà molta verosimiglianza al racconto. Nel Medioevo e nel Rinascimento, ma anche fino all'Ottocento, la divisione dell'Italia rendeva tutto così difficile, così pericoloso.
AmiensTraveller
(Recensione modificata il 20/09/2016 - 05:58 pm)

20/09/16, ore 17:48

Mi dispiace veramente che Caterina soffra per i ricordi. Una bambina di nove anni che è stata già sposata, abbandonata dalla sua amata famiglia e tiranneggiata da un marito che a tutti gli effetti è un pedofilo. Le sue ferite sono ancora profonda, ma sento che si stanno rimarginando. Dopotutto, Caterina è fortissima, e saprà affrontare alla perfezione tutte le avversità, me lo sento.

20/09/16, ore 14:14

Buon pomeriggio.
Il matrimonio è stato svolto regolarmente, alla fine.
Certo che Cesare è inquietante. E tu non hai atteso un attimo a mostrarci il suo odio riposto verso il novello sposo di sua sorella xD
No, ok, ben fatto, stai costruendo perfettamente e con grande attenzione un periodo storico molto complesso, e soprattutto ricchissimo di grandi eventi, sicuramente tutti degni di nota.
Con tutto il rispetto, ma il signore di Pesaro mi sembra davvero ben poca cosa... un uomo qualunque, quasi...
Riguardo al resto, mi pare proprio che Caterina propenda per Napoli. Ma è una follia!
Almeno, secondo me, avrebbe dovuto in questo momento dar retta allo zio, nonostante tutto. Però, è stata brava a dirgli per iscritto certe cose xD
Il fatto che il Moro abbia fatto un piccolo passettino indietro può voler dire molte cose. Prima tra tutte, che è teso e che un po' è inquieto, anche se il quadretto finale che hai inserito lo fa trasparire molto tranquillo e rilassato.
Bene, chissà che accadrà!
Ok, ottimo lavoro anche questa volta. La storia si legge meravigliosamente e prosegue molto bene.
Buona giornata e a presto :)

19/09/16, ore 17:49

Ah, che rabbia mi fa Cicco Simonetta! Non vuole proprio togliersi di torno e per di più fa il leccapiedi sia con il Papa e sia con Riario! Almeno c'è Petra, che si è rivelata una personalità positiva tra tanti antagonisti. Vicina ma silenziosa, e all'occasione anche benevola, diciamo. Caterina fa bene a prendere in mano la situazione, anche se è una bambina. Non può permettere che il suo matrimonio la uccida.

19/09/16, ore 17:44

Galeazzo se lo merita veramente. Se lo merita tutto quello schiaffo da parte di Lucrezia. Mi sorprende veramente che Bona non si sia alterata più di tanto. E'vero però, Galeazzo ha venduto Caterina come una comune merce. Nel Medioevo e nel Rinascimento, però, le ragazzine da maritare erano merci, soprattutto quelle illegittime. I Riario e i Della Rovere non sono i soli tiranni, anche Galeazzo lo è. Tutto questo non sarebbe successo se Bianca Maria Visconti fosse stata ancora in vita.

19/09/16, ore 17:37

O mio Dio, questo capitolo mi ha lasciata così O_O mi viene il mal di testa solo a pensare che Caterina possa aver... è una cosa davvero terribile, terribile, disgustosa. Cicco Simonetta è un mostro, finalmente l'ho capito. Che stupida che sono stata a non capirlo prima! Anche Girolamo è uno schifoso, ad approfittarsi a quel modo di una bambina di nove anni! Un maledetto codardo perverso! Che gente che c'è a questo mondo. Sono veramente in pena per Caterina, ma, come ho detto nel capitolo precedente, ce la farà.