Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

28/08/16, ore 16:54

Buon pomeriggio.
Tutto pare che sia tornato alla normalità.
Il giovane erede degli Este ha lasciato Forlì, e tutto si è svolto con regolarità.
Ma quel giovane folle di Ottaviano che voleva fare a Bernardino?! Chissà... il piccolo era disperato.
Penso proprio che l'erede dei Riario non fosse una persona adatta a governare una città.
Intanto, il destino del fratellastro sta per essere segnato per sempre... l'essere allontanato dalla madre e dal padre dev'essere qualcosa di orribile, in grado di lasciare un segno dentro di sé... ma, d'altro canto, anche Giacomo sono certo che ne soffrirà molto, se il suo bambino sarà allontanato da lui.
Riguardo alle altre corti, beh, tutto sembra pacifico, al momento.
Tommaso sta finalmente accettando l'incarico offertogli dalla sua signora. Ottimo, direi!
Bene, sono davvero tanto curioso :)

28/08/16, ore 16:25

Tommaso ritorna. Ne ero certa. Caterina si è comportata male, ma l'affetto di lui rimane e quando lei chiama lui risponde. Bianca deve farsene una ragione, forse aveva pensato che negli anni Tommaso avrebbe dimenticato la sua signora, ma ora si sacrifica per amore del marito.
Bernardino è una spina nel fianco e Caterina lo sa. Penso che l'allontanamento del bambino sarà motivo di un'altra lite tra la Contessa e il marito.
Ermes Sforza, un nuovo nome, ambasciatore di Milano a Roma. Vedremo che figura farà in Vaticano e come Rodrigo gestirà la questione.
Perfetta come sempre
A presto

26/08/16, ore 19:16

Eh, sì. In qualche modo Caterina si trova a pensare che Giacomo non sarà mai alla sua altezza. Peccato, perché il destino gli aveva dato un'occasione eccezionale di dimostrarsi capace facendogli incontrare la Sforza. L'amore resta, ma i problemi restano e i due si stanno a poco a poco allontanando anche se non se ne rendono ancora perfettamente conto.
Intanto a Roma gli intrighi di Borgia stanno portando verso il conflitto. Ma Rodrigo ha molte carte da giocare.
Ultima cosa, bel tipo questa Bartolomea Orsini. E suo marito Bartolomeo d'Alviano...spero di sapere qualcosa in più di lui. Nella mia città c'è una via dedicata a lui.
Ciao e rinnovo i complimenti

26/08/16, ore 15:39

Buon pomeriggio.
Eh, tra Caterina e Giacomo continuano i problemucci... di tanto in tanto, scoppia un battibecco.
Giacomo sotto sotto era un bravo ragazzo, ma totalmente passivo, inattivo e inadatto al comando. Forse, il fatto di essere stato cresciuto sempre sotto l'aura del fratello maggiore e dei parenti più importanti di lui, semplice stalliere, ha contribuito a renderlo così...
Però a tratti è insopportabilmente arrogante. Risponde male, non è di buon cuore...
Insomma, è un giovane molto complicato.
L'Este continua ad essere un sole che splende, nel bel mezzo di Forlì. A soli sedici anni mi sembra le tre volte più scaltro e sveglio dei suoi coetanei xD
Intanto, nel frattempo, i preparativi per questa guerra ormai imminente continuano. La tensione cresce, e le famiglie più importanti continuano a beccarsi e a prendere posizioni sempre più chiare...
Bene, come sempre e come al solito. Bravissima, stai ricostruendo alla perfezione questo periodo storico e i vari personaggi :)

24/08/16, ore 12:12

Eh, sì. Caterina è una cacciatrice coi fiocchi. Uccidere un cinghiale femmina da sola non è da tutti. Giacomo invece è assolutamente inferiore alla moglie in tutto, lo capisce ma lo dimostra in modo assurdo con una gelosia insensata. Le carezze e i baci appianano le divergenze, ma fino a quando?
Piero Medici, dici, ha fato una pessima figura a Roma. Peccato che a grandi uomini spesso succedano inetti figli...
Come al solito il tuo modo di mostrare il lato umano dei personaggi, ad esempio nella caccia, rende la tua storia assai apprezzabile. Complimenti e a presto

24/08/16, ore 10:50

Buongiorno.
Continuo a pensare che la coppia Giacomo-Caterina sia una coppia molto ''odierna''.
Una coppia con così tante differenze, al suo interno...
Sembra che la Contessa sia stata davvero un po' sfortunata con tutti questi uomini provenienti da Savona... però Giacomo a volte fa così tanta pietà!
Resto dell'idea che sia molto, molto immaturo. Ha un comportamento irritante, a tratti insopportabile, e per il ruolo che ricopre tutto ciò non è un bene.
Però, i due coniugi per ora continuano a volersi bene, in fondo e a modo loro.
Il giovane estense mi pare un tipetto molto in gamba.
Il nuovo pontefice è incredibilmente potente ed odioso, a tratti. Il povero Piero l'ha davvero bistrattato! Ma il giovane non ha il polso del defunto padre.
Ah, la caccia è stata davvero un po' più movimentata del solito xD questi cinghiali... molto bella la scena in cui la protagonista lascia allontanare la madre coi piccoli.
Bene, brava come sempre, e ottimo lavoro :)
Buona giornata e a presto :)

21/08/16, ore 15:52

Quets visita improvvisa di Alfonso d'Este mette in luce ulteriormente le differenze tra Caterina e Giacomo. Pur essendo anche Alfonso poco amante della cultura, rimane comunque una spanna sopra lo stalliere. Giacomo lo capisce bene e si deprime un po'.
Caterina invece approfitta per fare quello che ha sempre amato e che non fa più da mesi. La passione per la caccia la rende anche attenta ai pericoli e ora... cos'è quest'ombra che la minaccia?
Intanto arriva a Roma Piero de' Medici. Anche qui non fa una gran figura e si merita ampiamente il soprannome di Fatuo. Tutto l'opposto di suo padre. L'unico che crede nella grandezza di Firenze è solo Giacomo.
Complimenti come sempre e a presto

21/08/16, ore 14:57

Buon pomeriggio.
No, ti prego! Hai concluso il capitolo in questo modo... ah, quanto vorrei leggere il prossimo! Mi hai lasciato col fiato sospeso ahah :)
Prima di tutto, ecco che questo giovane e sveglio ospite, l'erede degli Este, si presenta a Forlì... mi pare un ragazzo molto intelligente, nonostante tutto.
A Giacomo non va giù nulla, e non vuole capire... è davvero gelosissimo, e si sa che la gelosia a volte fa commettere sciocchezze.
Anche il giovane Piero sta rimestando male le sue carte, penso. Non sta giocando nulla per bene... e il pontefice l'ha proprio maltrattato pubblicamente, quasi gettandogli un'offesa. Il Fatuo, però, non l'ha voluta cogliere... ma è sempre più precaria e debole la sua posizione. Rodrigo soffia contro di lui.
E poi, e poi... questo finale di capitolo. Questa caccia era davvero pericolosissima, e qualcosa di certo è andato storto...
Chi o cosa sarà piombato addosso alla Contessa? Speriamo che non capitino disgrazie!
Bene, che curiosità! Ma devo tenerla a bada e resistere fino al prossimo aggiornamento :)
Buona domenica e buon proseguimento di giornata :) a presto :)

19/08/16, ore 14:44

Buon pomeriggio.
Eccomi qui, non potevo attendere di leggere un capitolo così interessante.
Soprattutto, a riguardo di Giacomo.
Secondo me, tu stai facendo un ottimo lavoro ed hai ricreato bene questo personaggio storico. Penso che sarebbe tranquillamente potuto passare per uno sciocco, uno semplicista e pallone gonfiato, invece tu gli hai dato uno spessore considerevole. Però, resta comunque un ragazzo molto inviso a tutti, e anche molto scortese...
Beh, la Contessa si è ripresa, finalmente, e sta meglio. Bene!
E, intanto, il pontefice continua a muovere le sue pedine sulla scacchiera... la figlia sembra una ragazzina molto sveglia, e chissà... ha tutta l'aria di sapersela cavare. Ma suo padre resta sempre un gran freddo calcolatore.
Bene, complimenti per come stai portando avanti il racconto :) continuo a seguirlo con grande curiosità :)

18/08/16, ore 20:07

La prima apparizione di Lucrecia mostra una ragazzina con un carattere da donna adulta. Il povero Giovanni sfigura di fronte a lei. Intanto Caterina si è ristabilita e riprende in mano la politica della sua città. Ha tentato un approccio diplomatico col papa, ma non sa nulla dei maneggi che lui sta portando avanti insieme ad Ascanio. Questo matrimonio Borgia Sforza creerà dei guai a Caterina? Chissà...
Come al solito mostri contemporaneamente le vicende di Forlì e quelle del resto d'Italia,in questo caso i passi di Rodrigo Borgia per controllare non solo Roma, ma anche altri posti strategici.
Giacomo invece cerca una via di salvezza a Firenze, ma solo il futuro ci dirà se gli servirà...
Complimenti e a presto

16/08/16, ore 14:21

Caterina ha preso atto della sua vulnerabilità e le sue decisioni riflettono questo fatto. Ora è preoccupata di mettere al sicuro i suoi possedimenti, Giacomo e i figli, ma altri tramano alle sud spalle. Giacomo scrive a Piero de' Medici? Strano, non me l'aspettavo da lui, come gli è venuto in mente?
Intanto a Roma entra ingioco anche la piccola Lucrezia, donna importantissima negli equilibri delle signorie dell'epoca.
Insomma, le pedine sulla scacchiera sono molte. Vedremo il futuro cosa riserva alla nostra protagonista.
Nel capitolo mi piace l'umanità del rapporto tra Caterina e Giacomo, che si cercano nel momento dello scampato pericolo.
Complimenti e a presto

16/08/16, ore 11:17

Buongiorno.
Finalmente Caterina si è risvegliata!
Caspita, la malaria... ha rischiato davvero grosso! Insomma, con una malattia del genere non si scherza.
E' stata molto fortunata, credo. E' sopravvissuta, nonostante tutto... effettivamente, è una gran combattente, un po' in tutti gli ambiti della sua vita. Credo proprio che il titolo di Tigre le sia molto appropriato :) :)
Beh, prendere in considerazione l'opzione della propria morte ritengo che sia corretto. La Sforza sta infatti già cercando di sistemare tutto quanto, ma... è impossibile farlo per bene!
Se lei morisse, i ragazzi sarebbero totalmente impreparati, Giacomo dovrebbe fuggire con loro figlio, e anche se tornasse Tommaso, che potrebbe mai fare? Potrebbe resistere e supportare Ottaviano, ma fino a quando, e soprattutto per quanto tempo?
Insomma, sappiamo che il nuovo pontefice è molto interessato ai territori della Contessa... non credo che in ogni caso si possa far intimorire da una masnada di ragazzini, stallieri e qualche uomo valoroso...
Detto questo, beh, la situazione non è di certo rosea. Per fortuna sappiamo che la donna sopravviverà, almeno per ora, alla malattia.
Nel frattempo, i Medici assaporano il loro periodo oscuro... nulla va bene a Firenze, e al suo legittimo signore!
Ma... perché Giacomo ha scritto una simile lettera al Medici?! A me è parsa una scelta molto sciocca, piena di egoismo... d'altronde, il ragazzo ha quasi voluto darsi delle arie... e tutto è infondato nella realtà, perchè come ben sa anche Piero, Giacomo è solo un soggetto che nello scenario politico generale non conta assolutamente nulla, incapace ed inetto com'è.
Bene, perfetto, continuo a seguire tutto con grande curiosità. Spero che Caterina si rimetta in fretta.

15/08/16, ore 11:51

Con Caterina malata tutto il resto passa in secondo piano. A Forlì Giacomo si dispera e Ottaviano si getta nelle braccia dell'ambasciatore milanese. Giacomo capisce che senza Caterina sarebbe spacciato, ma è veramente disperato. Ma che malattia ha Caterina? Febbre e delirio. Poveretta, non era semplice curarsi in quel periodo, adesso basterebbe un po' di Tachipirina e un antibiotico....
Complimenti e a prestoi

14/08/16, ore 15:02

Eccoti tornata finalmente!!! :)
Ci sei mancata!!!!!!!
E con due nuovi bellissimi capitoli!
Povera Caterina chissà cos'ha... però sono fiduciosa che la leonessa non si farà abbattere così facilmente!
Chissà però, magari la malattia lascerà qualche segno permanente su di lei... vedremo cosa accadrà
Bacioni
Widz

13/08/16, ore 14:26

Che situazione complicata!
Prima di tutto, mi sorge una curiosità spontanea. Ma che malattia ha Caterina?!
Forse una semplice febbre mal curata, ma mi sembra che la manifestazione di ciò sia decisamente eccessiva.
Sono certo che sopravviverà e che si riprenderà, ma sono anche convinto che questo malanno condizionerà un po' la sua vita futura...
Nel frattempo, sembra che tutti si stiano preparando al peggio!
Ottaviano, come al solito, ha bisogno di conforto e corre sotto le ali protettrici dell'ambasciatore milanese, mentre l'uomo stesso gli suggerisce che occorre far ''pulizia'' di certe persone...
Ok, tutti ce l'hanno con Giacomo. Certo che se Caterina fosse morta, sarebbe morto pure lui...
Il resto di ciò che ci hai raccontato finisce quasi in secondo piano, di fronte alla drammaticità dei fatti che ci hai narrato, riguardanti la Contessa...
Nonostante tutto, penso che i Medici siano molto vulnerabili comunque, anche se ora hanno il tanto atteso erede maschio... Diciamo che non ho riposto molta fiducia in Piero.
Bene, come al solito. Complimenti anche qui :)
Buon fine settima e buona giornata :) a presto :)