Filosofia
di Mistiy_Ronny

Ho letto il tuo capitolo settimana scorsa, ma per impegni vari trovo il tempo di recensire solo ora >< scuuuusa.

A parte giusto qualche refuso, il testo scorre in modo molto fluido ed è sorprendente vedere a che velocità migliori di capitolo in capitolo. Il flusso di pensieri di Sofia mi mancava, come la sua "scoperta" delle persone, non dico del mondo perché sarebbe troppo, è pur sempre una ragazza giovane, ma a volte si scopre il mondo attraverso le persone. La cosa che mi è piaciuta di più di questo capitolo è il focus che hai fatto su un lato dell'amicizia che molti di solito non valutano: la capacità di intendersi. Insomma Sofia non dice niente ma Hilary la copre. Non è tanto comune come cosa XD a volte la gente si dice amica ma è subito pronta a piantartelo nel didietro o a umiliarti, quando in situazioni come queste non costerebbe nulla stare al gioco. Dopo tutto Sofia non ha fatto niente di male (col senno di poi), anche se Hilary si fa i flm e pensa chissà che XD.
Un'altra cosa carina è che Hilary non sia per niente come Sofia se l'è sempre immaginata. Spesso le persone mostrano un lato di sé per poi essere esattamente l'opposto.
Il ricordo sulla confessione è spassosissimo XD a parte che mi domando cosa un prete pretenda da un bambino, che peccato potrà mai commettere? Io le poche confessioni fatte ai tempi del catechismo non sapevo mai cosa dire, ero una bimba piuttosto tranquilla. E il fatto che io debba dire i cazzi miei a un prete mi ha sempre innervosita, poi sono atea, ma già da piccola mi domandavo perché dovessi parlare con un uomo invece che con Dio attraverso una preghiera.
Comunque per me la madre di Sofia sospetta qualcosa XD e Sofia e Gio sono patatosissimi. Lui si preoccupa, ce l'ha in simpatia, alla fine pare essere una di quelle poche persone che se ne frega dell'aspetto fisico o qualsiasi altra cosa e pare anche avere una storia tutta sua alle spalle, qualcosa di sofferto, non lo so, percepisco questa cosa.

Ora non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo, come ti ho detto in privato, Sofia mi è mancata.

Alla prossima.
Un abbraccio.
Selene.

odiio Sofia è più pigra di Homer Simpson!
Hilary è stata una scoperta ;) carina e coccolosa fuori ma sotto sotto è un belzebù
adoro questa storia :) a presto

Finalmente sei tornata! Ne sono davvero felice, anche perchè mi sono affezionata a questa storia. Anyway bel capitolo come sempre, ammetto che prima di ora Hilary mi era totalmente indifferente e adesso la adoro! Spero di leggere presto un nuovo seguito, anche perchè le riflessioni di Sofia mi fanno sempre sganasciare :D

11/07/15, ore 16:25

oddio! Valeria è il mio personaggio preferito :) la stimo troppo :D
la storia è seria ma molto ironica, ottimo mix

10/07/15, ore 23:27

ehy, concordo con Sofia,quante cose vorremmo dire ma per educazione ci tratteniamo :/
inizio promettente ;) scrivi in maniera intrigante, affatto noiosa e le digressioni presenti rispecchiano i pensieri reali di una persona, visto che quando si pensa non si segue un unico filo logico :)

23/05/15, ore 20:30

ottimo capitolo!!!
carina questa avventura di Sofia con gio!!!
simpatica anche il teatrino familiare per l'arrivo delle mestruazioni!!!!

23/05/15, ore 13:47

Allora, ho letto ieri sera il capitolo e mi sono venuti gli occhi a forma di cuore per il finale. Ma andiamo con ordine!

Le mestruazioni! Non ne parla mai nessuno! XD sembra quasi che sia un tabù parlarne tanto che ci si inventa cose come "ho le mie cose, eh sai quei giorni, mi fa male la pancia SAI perché", cioè "ho il ciclo, ho le mestruazioni" è la cosa più naturale del mondo XD
Povera Sofia XD che "inizio" traumatico per il ciclo, anche se ne è consapevole (e meno male! Pure io lo ero XD ne avevo parlato il giorno prima!) però sembra quasi che si debba fare festa.

Giuro sono morta XD la prima piaga d'Egitto!

Mi hai citato i Led Zeppelin e ti voglio bene il doppio.

Comunque, non mi aspettavo che sotto sotto Hilary fosse così, sembrava una tipa tranquilla, non si conoscono mai le persone, una metallara che fa feste così chiassose da far arrivare la polizia XD
Povera Sofia nel suo flashback D: che cosa brutta! Io una volta mi feci venir a prendere e scappai letteralmente da scuola per una cosa del genere XD son drammi femminili.

Parliamo della festa, che è il caos XD com'è giusto che sia. C'è Gio! Non me l'aspettavo, si vede che ci sono delle amicizie in comune, ma è stato bello ritrovarlo! Povero lo abbandona ubriaco lì XD con la promessa di riprenderlo ma ha ragione: la voce di Plant non può attendere, ti chiama come una sirena.
Anche io invidio la gente che riesce a ballare così in mezzo alla gente ><
E poi arriva la polizia, la pula! Si dice anche dalle mie parti, la pula, i caramba.

Quello che Sofia fa per Gio è un po' pericoloso, se fosse stato un altro, e incredibilmente altruistico per lui. Va beh Gio si è ubriacato ed è colpa sua, però lei non se l'è sentita di lasciarlo lì, anche se lo conosce appena. (Qui una volta si sentì un po' il terremoto, abbastanza da far tremare appena il letto, io ho il sonno così pesante che non mi sono accorta di niente XD mia madre tutta spaventata e io niente.)
Quando le dice che la trova carina per me lo pensa *^* mi fido di Gio e mi ha fatta sciogliere, che carino.
Ma figurati se Valeria non lo vedeva XD anche se è contenta, e va beh, la conosciamo! Ecco brava Sofia! E se fosse lesbica? Che problema ci sarebbe? >< E va beh, volgiamole bene a Valeria che alla fine è solo protettiva, a modo suo.
LOL la battuta di comparare il sesso alla guerra mi ha fatta morire XD mi son vista proprio la faccia di Sofia ce sembra dire "ma che davvero?"

Tipo che ho sorriso come un'ebete per tutto il tempo della parte finale XD i pensieri di Sofia sono molto coerenti col suo personaggio, le sue paure sono concrete, anche se è in casa propria, con una sorella e una madre che se lei tira un'urlata paura, corrono a difenderla, ma è pur sempre un ragazzo sconosciuto. Però resta affascinata dalla sua bellezza, forse è la prima volta che lo guarda per davvero. La scena finale è così tenera ç_ç quell'abbraccio e la rassicurazione di lui. Per me a Gio lei piace davvero, forse perché non è la solita ragazza superficiale, forse perché vede in lei qualcosa di autentico, come lo è lui, che è stronzo, ma almeno è vero. Spero che nasca qualcosa tra di loro, non leggerò questa storia solo per loro due, vorrei vedere Sofia in altre scene quotidiane o meno, ma loro due mi piacciono davvero tanto.

Davvero un bel capitolo, divertente e anche emozionante, non romantico, ma che ha toccato certe corde in me, è sempre bello vedere l'affetto senza tutti i fronzoli che vengono spesso messi su nelle storie iper romantiche.

Spero di leggere presto il prossimo capitolo! Ancora complimenti per la storia che stai creando.
Un bacio grande.

21/05/15, ore 12:16

Eccomi!
Finalmente sono riuscita a leggere il capitolo nuovo.
Comincio con una nota scema che ho da farti, così me la tolgo di mezzo. Nel flashback in cui Sofia prova gli ombrelli, hai scritto questo: "Allora provai ad aprire quello rosa, ma subì la medesima sorte dell'ombrello verde." La frase di per sé non ha niente che non va, solo che nella precedente l'ombrello era viola, non verde xD E' un errore stupido e di poco conto, ma ho voluto fartelo presente comunque.
Allora, da dove cominciare?
Valeria certe volte mi fa scompisciare dalle risate e, allo stesso tempo, mi fa incavolare. Capisco (ma neanche troppo) la sua felicità perché crede che Sofia si sia decisa a fare il grande passo, però tutta 'sta preoccupazione inutile... bah! Sofia invece rimane una grande! xD
Per quanto riguarda Giò... oddio, si è conciato veramente male. La prossima volta, bevi con più moderazione, signorino u.u
Scherzi a parte, lui e Sofia, specie insieme, sono davvero... strani e improbabili! E... e... li adoro troppo. Ok, lo ammetto, appena uscito Gio non mi era simpatico manco un po', ma ho cambiato del tutto idea e ora mi piace un sacco.
Anche il pezzo iniziale, quello in cui Sofia parla dei suoi problemi con il ciclo, mi è piaciuto un sacco. Ho riso troppo, anche perché mi ha ricordato tutte le mie disavventure. Purtroppo, credo che tutte le ragazze ne abbiano vissute un bel po'.
Il problema è che ora mi metti in difficoltà. Non so più che parole usare per dirti quanto mi piace questa fic, perciò... non dico niente e basta.
Però lascia che ti dica che hai terminato proprio in un brutto punto. Non puoi lasciarmi con quei due che si abbracciano nel letto! Ora voglio sapere che succede!
Comunque, mi complimento per l'ennesima volta e ti lascio! ^^
Un saluto e alla prossima.

21/05/15, ore 02:23

Arrivo schifosamente tardi, perché mi hanno rubato il pc .___. e va beh. Non ho sonno e quindi leggo questo capitolo che, mamma mia XD quante cose mi ricorda! Di' la verità: sei una mosca e hai spiato la mia vita!

La cosa di annunciare la perdità della verginità speravo fosse una strashata fatta solo nella mia classe XD ti giuro, mi sono sentita io in imbarazzo per lei e per questa Elena XD cioè ma chissene frega!

Mi piace questa citazione cinematografica, adoro anche "Il nome della rosa", ma io adoro i pipponi pesantissimi XD capisco sia pesante per la maggior parte delle persone, io apprezzo ora film che solo sei anni fa detestavo. La scena di sesso è molto carnale, in quel film, eppure fa tenerezza è vero, perché avviene in uno strano silenzio, i due sono impacciati... cioè come si fa a eccitarsi? Non è fatta per eccitare. Le ragazze devono imparare a guardarsi i porno, sfogarsi fa bene ed evita di stressare la vita ad altre persone.

La sessuologa l'ho avuta pure io a scuola, per questo dico che hai spiato la mia vita scolastica XD oddio, non ci furono queste scene D: anche se discorsi così squallidi li ho sentiti con le mie orecchie! Fu tutto molto scientifico e allo stesso tempo divertente, il sesso è anche divertimento, ormai è vissuto come una cosa da fare e basta .___. e se non la fai sei "frigida", la società ha il controllo anche sulle nostre vagine.

Ogni tanto detesto l'invadenza di Valeria, anche se il flashback di Sofia mi ha strappato un sorriso devo dire! Ma credo che non ci sia cosa più odiosa nella vita di una persona che ficca il naso nei tuoi affari pensando di farti un piacere.
Che bello leggere di un personaggio che ammette senza problemi che il sesso non gli interessa! L'asessualità non è una malattia, è la normalità per molte persone, e vivere in una società dove devi scopare per essere accettato, ma non troppo per non essere deriso, è veramente deprimente. Io non sono asessuale, ho trovato la mia identità in un'altra definizione e la gente spesso non la riconosce. Così come Valeria non riconosce che Sofia può avere altri interessi diversi dai suoi, lei adora i ragazzi? Sofia ama leggere, oltre al fatto che la solitudine l'aiuta a non doversi giustificare per la usa patologia. Che splendidi gusti ha Sofia in fatto di film *^* adoro Grindhouse.

Mi hai uccisa con la descrizione di Simone, cavolo è tardi e non devo ridere troppo forte! XD Oh no D: come ha potuto privare Sofia del suo amato coltello! E con sto tizio ci voleva ò-ò che odioso! Che schifoso! Odio quando trattano le ragazze come buchi! Sofia ha fatto bene ad andarsene.

"La verginità è una cosa sopravvalutata"

Ti voglio bene. Hanno rotto le palle con questo concetto di verginità. L'unità cosa che si può giudicare in base alla propria verginità è l'olio d'oliva. Ci sono ragazze che nascono senza l'imene, che cosa devono dire di questa fantomatica verginità? XD Alcune se ne vogliono sbarazzare subito e dato i racconti che ti fanno è un bene, altre la conservano... e se scoprono di non avere l'imene? XD Tutta questa sofferenza e sangue che ti raccontano resta una leggenda XD

La conversazione tra Sofia e Gio è stata la cosa più epica mai letta, me la sono immaginata come una puntata di Scrubs XD bellissimi! Gio è troppo un soggetto fantastico, così diverso dal tipo di maschio con cui Sofia ha avuto a che fare.

Capitolo divertente, ben scritto, davvero pochi errori e comunque rileggerò domani mattina meglio, ma migliori di volta in volta, stai solo attenta quando citi qualcosa di straniero a scrivere bene il nome. Però davvero hai affrontato una tematica in tanti modi diversi: la sessualità e la verginità. A me i capitoli un po' "tematici" piacciono molto, soprattutto se inseriti sia per spezzare che per introdurre a qualcosa, credo qui al rapporto che si verrà a creare tra Sofia e Gio.
Questa storia mi appassiona davvero tanto ** è vita vissuta, Sofia è una persona reale praticamente, così come anche le persone che le circondano.

Ah! Madò la quantità di cibo lasciata dalla madre XD per un esercito!

Ti rinnovo i miei complimenti e l'amore che provo per questa storia, è semplice e genuina, simpatica senza forzatura per essere comica, fa ridere perché sono scene realmente assurde che accadono a tutti noi, continua così!

Alla prossima.
Un baciotto.

20/05/15, ore 23:42

Ora sì che si ragiona! Ok li amo, sono la mia otp. questa si che è un'accelerata e le uscite di Valeria sono fantastiche ahahha

09/05/15, ore 17:33

Eccomi D: dovevo recensire ieri sera ma sono morta sul letto! E tu aggiorni super veloce. Sempre così! Quando non ho niente da leggere non devo fare nulla, quando trovo storie che mi piacciono gente che mi chiama per duecento cose. E allora!

Ma commentiamo questo tuo capitolo davvero diverso dagli altri. Qui ci si distacca dalla commedia, vediamo più da vicino questo padre assente negli scorsi capitoli e si capisce qualcosa di più di Valeria. Ora penso che il suo continuo parlare di sesso, di convenzioni sociali stupide, sia solo un modo per compensare la mancanza di un padre. Credo che abbia sempre cercato affetto, non ottenendolo, la povera Sofia poi ancora di meno, ma Valeria concentra tutto ciò in una rabbia che sfoga con la lotta. Mi ha fatto molta tenerezza, lei tanto quanto Sofia.

Ma parliamo di questo "padre" orribile. Ho messo le virgolette perché certi uomini non si meritano di esser chiamati così, nonostante abbiano messo al mondo dei figli. Non le capisco queste persone, eppure purtroppo le ho conosciute, che mettono al mondo i figli pur non volendoli e non sforzandosi neanche di amarle.

La scena del tradimento mi ha messo un magone terribile addosso! Credo che sia una delle cose più brutte che possano capitare, io dico: se non stai più bene con la persona con cui sei fidanzato o sposato, lasciala, non tradirla, e soprattutto non farlo nella casa matrimoniale ò.ò è stata proprio una mancanza di rispetto, oltre che per la moglie anche per le figlie.

Questa Rosa mi fa quaaaaasi tenerezza, sembra una di quelle personcine false che farebbe di tutte per ingraziarsi le ragazze, quando probabilmente non gliene frega niente, ma sai... per convenzione sociale!

La cosa che mi fa più rabbia (e se mi sono arrabbiata è perché sei stata brava a scrivere!) è che comunque lui pretende rispetto dalle figlie, ma non ne dà (tipo quando dice che Sofia è brutta) e non gli interessa niente di loro, ma arriva ad alzare le mani! È un uomo prepotente e cattivo, mi domando come abbia fatto la madre di Sofia e Valeria a starci insieme ><

Quello che accade nel capitolo in verità non è molto, è una singola vicenda, ma ci aiuta a far capire alcuni atteggiamenti di Valeria e perché anche Sofia, oltre alla questione del nevo, si senta così brutta, qualcuno che nessuno vorrà mai, perché anche se dice che le parole del padre non la toccano, in verità è così.

Vorrei scrivere così tanti insulti a quest'uomo >< ma finirebbe per non essere più una recensione! XD

Bel capitolo, anche se non è improntato sulla commedia, è stato davvero intenso, purtroppo esistono queste storie famigliari ed è inutile nasconderle.

Ah, io shippo il biondino con Sofia XD lui è un po' antipatico ma schietto, chissà come si evolverà tra loro due.

Alla prossima *^*
Ancora complimenti, migliori di volta in volta!

Un baciotto.

09/05/15, ore 01:11

evviva! La storia si evolve! Mi piace molto il pensiero sulla verginità etc. e che tristezza le compagne di sofia, facendo anch'io lo scienze umane la capisco davvero tanto ahahaha e per ora la personalità di Gio mi fa impazzire, quindi non vedo l'ora di vedere che succederà. Minuscolo appunto "IL nome della rosa" , ho notato che tendi a sbagliare questo tipo di citazioni/fonti come il "fua gra" in realtà è foie gras, sono inezie, davvero, ma incappare in certi errori può intaccare talvolta la scorrevolezza della lettura . Ti consiglio di verificare di volta in volta se non ci sono state sviste :D

08/05/15, ore 13:22

ciao cara,il capitolo mi è piaciuto molto!
L'ho trovato introspettivo al punto giusto,ma senza dimenticare alcune parte comiche come l'immancabile sarcasmo della protagonista,il flashback del piano della prima volta di diana,la sua discussione con la sorella maggiore sul coltello per difendersi da simone prima di uscire e che poi è rimasto a casa,per non parlare dell'uscita finale al cinema col polipone cretino.

il ragazzo della fumetteria mi piace un sacco!!!perché non esce con lui sofia?

08/05/15, ore 12:17

Prima di cominciare questo capitolo, era una giornata di merda (passami il termine), ed ero piena di pensieri. Ora che l'ho finito è ancora una giornata di merda, però mentre lo leggevo sono riuscita ad immergermi talmente tanto che mi sono dimenticata del tutto dei miei problemi. Poi purtroppo sono riaffiorati, e vabbé... ma questa è un'altra storia.
Dopo questa premessa... non serve che io ti dica che il capitolo mi sia piaciuto (ma tanto lo dico comunque xD).
Il film "In nome della rosa" lo fecero vedere anche a me a scuola. Evidentemente, in ogni parte del mondo, i professori sono comunque tutti uguali e hanno tutti le stesse idee! xD
Ho vissuto anch'io un momento come quello di Sofia, in cui tutte le mie compagne di classe guardavano delle scene di sesso in un film e, oltre a starci incollate, facevano pure risatine da ebeti. Anche se il film in questione era un altro...
Normalmente a questo punto ti farei presente del momento che più mi ha fatta ridere. Solo che in questo caso non saprei quale scegliere. Ci sono troppi punti in cui ho riso troppo. C'è la scena della banana che è "epica" xD La telefonata a Gio è stata fantastica! Il polipone mi ha sia fatta ridere, sia mi ha fatta incazzare, perché è proprio uno scemo.
Il discorso sulla verginità... sarà assurdo, non lo so, ma Sofia la capisco. Neanche io mi sono mai messa a fare quei sogni così ebeti tipo quello di Diana xD. A proprosito, quello è stato un altro momento troppo divertente.
Che altro dirti? Non lo so.
Non ho notato errori particolari, magari qualche virgola mancata qua e là. Ma per il resto, secondo me sei migliorata un sacco.
Quindi... continua così che vai alla grande! ;)

06/05/15, ore 13:52

Mi stavo giusto domandando: ma il biondino? XD Ed ecco che Sofia se ne ricorda, per fortuna!

Troppo carino il flashback con Valeria, anche se fossi stata io l'avrei sbattuta fuori a calci XD adoro dormire, nessuno deve disturbarmi.

Ma sai che pure io ho un'ansia per le violenze sessuali a causa dei tg che non ti dico? In verità viviamo in una società del cazzo dove ogni maschio si sente in dovere di farti capire che ti trova attraente, trattandoti come un cane o un pezzo di carne. Dall'altra parte non vogliono proprio capire che la bellezza o l'esser provocanti non c'entra niente con la violenza sessuale, per quanto riguarda gli esseri umani, lo stupro è prevaricazione, umiliazione, la donna (o l'uomo capita pure a loro) è un oggetto da distruggere. Quando sento battute su donne brutte che hanno subito violenze tipo "ma le avrà fatto anche piacere", mi sale ogni cattiveria possibile.

"Mi ha mollata uno schiaffo sulla guancia? Chi? Chiunque tu sia non sai che per far rinvenire qualcuno da uno svenimento sono sufficienti leggeri schiaffetti? Se non mi sveglio cosa accadrà? Mi tirerai un calcio in faccia?"

XD ho sputato un polmone!

I pensieri di Sofia su Gio "il presunto stupratore" sono spassosi XD nonostante la sua paura, riesce a sdrammatizzare da sola la questione dello svenimento, della presunta pipì addosso e della poca fiducia che - giustamente - prova per il biondino.

Madò Valeria D: a volte mi sta simpatica, ma dovrebbe farsi due terzi di cazzetti propri, anche se è un pensiero comune reputare "sfigati" chi arriva a 18 anni vergine o per altre cose (tipo chi non ha avuto tante esperienze con persone diverse, ma che è un obbligo?).

Il manga! D: come ha potuto dimenticarlo, Saiyuki poi! XD "metaforicamente fottuta" mi ha uccisa, è bellissima!

Vado subito a leggere l'altro capitolo D: devo sapere se Sofia ha riavuto il suo manga.

Comunque bel capitolo, più leggero del precedente, con giusto qualche errorino di distrazione e qualche virgola da mettere a posto, ma molto piacevole per il resto!