Non proprio tutto a metà
di happy ending

02/09/16, ore 02:10

Anche se dopo un bel po' di tempo, recensisco questa meraviglia che ho trovato solo adesso!! Comincio dal titolo, è veramente azzeccato, dolce e significativo! Credo che il titolo sia proprio la parte più difficile da scegliere in una storia, ma tu sei stata bravissima!! E ho trovato molto verosimile il litigio tra i due duranta il flashback!! Il tuo stile poi è fresco e leggero, per nulla pesante, è stato un piacere leggerti!!Sembrava proprio di sentire parlare Ron!! E vogliamo parlare della metafora dei barattoli? O dell'idea delle macchie d'inchiostro sul naso? Del ti amo scritto sulla pergamena?Del disegno di Rose? Ti diro' solo che non riesco a scegliere quali di questi momenti preferisco, li ho adorati tutti! E l'intera storia è così dolce, tenera , piena d'amore...che fa venire voglia d'innamorarsi! Amo la Romione quando viene descritta così, senza sconvolgere i personaggi! Un primo posto meritatissimo!! Alla prossima storia allora cara!! ;) Un abbraccio!

27/03/15, ore 10:08

PRIMA CLASSIFICATA

happy ending – Non proprio tutto a metà

Grammatica: 9.5/10
Ottimo lavoro, la tua storia è molto pulita! Il punteggio è alto perché di errori veri e propri non ce ne sono. Segnalo solo piccole imperfezioni o cose che potresti limare, nessuna che disturbi la lettura.

- “Oh beh”: andrebbe inserita una virgola dopo “oh”
- tue ragazze!". - "Come?". - se ti guardo?".→ devi togliere il punto finale, essendoci già il punto esclamativo
- “ed i tratti delicati”, “ad Hogwarts” → meglio senza D: “e i tratti”, “a Hogwarts” (visto che la preposizione e l’iniziale non sono uguali)
- “gli stai scrivendo” → “stai scrivendo loro” [In realtà, col senno di poi, penso che potresti lasciare “gli”, perchè nel parlato – soprattutto quando è Ron a parlare! – trovo sia accettabile: non sei tu a fare l’erroe, ma il personaggio]
- si sfioravano "accidentalmente" – dolce e "pericolosa" – “Lumos” → sfrutterei il corsivo al posto delle virgolette. Rafforza l’idea ed è graficamente più piacevole. Per Lumos leverei anche i due punti che precedono la parola.
- “sè” → “sé” (cambia l’accento)
- “… Hermione, all'improvviso, rivolgendogli” → leverei la prima virgola

Lessico: 9.5/10
Il lessico è molto adatto alla storia raccontata e al punto di vista di Ron: hai trovato il giusto equilibrio tra una scrittura non troppo semplificata e le esigenze del personaggio, che non avrebbe mai usato parole auliche.
Ho solo due appunti da fare:
- Non amo molto l’uso diffuso di “rosso” e “riccia” per riferirsi a Ron ed Hermione. Capisco la giusta esigenza di evitare le ripetizioni, ma li trovo “soprannomi” un po’ banali. Inoltre il fatto che siano frequentemente utilizzati nelle FF non gioca a loro favore: mi dà l’impressione che si faccia confusione tra libro e fandom…
- “battaglia ad Hogwarts” → “Battaglia di Hogwarts” avrebbe un altro fascino ;)

Titolo: 4/5
Premetto che il titolo non mi ispirava molto, forse a causa di quel “proprio” che risulta un po’ di troppo sia da un punto di vista musicale, sia perché lo allunga troppo. Una volta letta la storia, però, mi è parso assolutamente azzeccato e ho cominciato ad amarlo: non avresti potuto scegliere titolo migliore da un punto di vista concettuale, anche se a causa della forma non strepitosa ho deciso di fermarmi a 4.

Aderenza al tema: 10/10
Romione con la R maiuscola (anzi, doppia Romione)!

Uso di prompt/frase: 3/3
La citazione non l’avrei mai individuata se non l’avessi conosciuta a priori, quindi l’hai mimetizzata benissimo nella storia. Si sposa anche bene con il tuo lessico e con lo stile. Ho amato come hai utilizzato il prompt, che ritorna più volte senza mai essere forzato: è nelle boccette sparse per terra, sul naso di Hermione, sul “ti amo” di Ron… Mi è piaciuta moltissimo l’idea di recuperare quel dettaglio dello sporco sul naso e di giocarci intorno invertendo le parti.

Gradimento personale: 7.5/10
Credo che tu abbia scritto una storia abbastanza originale, dolce, ben costruita e nel complesso davvero piacevole e capace di far sorridere.
Ho apprezzato molto l’incipit, che ci offre uno scorcio della vita lavorativa di Ron e Harry, anche se credo che all’epoca Ron si stesse già dedicando ai Tiri Vispi con George. [Su questo in realtà c’è poca chiarezza, a volte dalle interviste sembra che abbia fatto prima l’auror e poi il negoziante, a volte il contrario…]
Il flashback è verosimile e ambientato nel momento giusto: non amo quelle storie in cui i due aspettano mesi prima di rimettersi insieme, credo non sia coerente con l’evoluzione del loro rapporto (e di loro stessi) durante il settimo libro. Tu invece hai scelto di far passare solo qualche giorno e di aprire gli occhi a Ron tramite Hermione, il che mi è sembrato realistico, soprattutto perché specifichi che nel frattempo cercavano di stare il più vicini possibile, consciamente o inconsciamente che fosse.
Il finale mi è piaciuto molto, con Ron che si rende conto di non aver lasciato tutto a metà: tenero e vero.
Ho trovato ben caratterizzati tutti i personaggi; non mi riferisco solo a Ron ed Hermione, ma anche a Harry e perfino a Ginny, nonostante sia citata di sfuggita. Ovviamente non ha senso che valuti la caratterizzazione di Rose.
Hermione è lei, con le sue occhiate scocciate e la sua incapacità di resistere alla tentazione di dirgli dello sporco sul naso. L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è il fatto che si sia addormentata con la figlia sul divano: una disattenzione che fatico un po’ ad associarle. Inoltre non mi ha entusiasmata che lei chiami Ron “Ronald”: questo è un lascito dei film (e delle FF) che non amo particolarmente. Nell’intera saga ci sono solo due persone che in specifiche occasioni lo chiamano “Ronald” (isolato, senza Weasley) rivolgendosi direttamente a lui: Luna e George, la prima semplicemente perchè è Luna, il secondo per sfotterlo. Hermione non lo chiama mai nemmeno ‘Ronald Weasley’.
Anche Ron è ben caratterizzato, con il suo arrossire (peccato che tu non specifichi mai se siano anche/solo le orecchie ad arrossire) e il suo essere impacciato e innamorato. Anche qui ti riporto la stessa perplessità: credo avrebbe trovato il modo di mettere le sue donne a letto. Per “miseriaccia” vale lo stesso discorso di “Ronald”, anche se questa trovata degli sceneggiatori dei film è a mio avviso più riuscita rispetto alla precedente, quindi non mi dispiace più di tanto che tu l’abbia utilizzato.
Harry, per quanto la sua comparsa sia breve, è lui. Non sono sicura che potesse effettivamente esclamare quella frase, lo immagino più pronunciarla tra il mesto e l’assonnato, ma è un dettaglio.
Ginny, nonostante sia solo citata, è richiamata nel modo giusto: ce la vedo pronta a rimproverare Harry per il suo ritardo (o magari semplicemente per non averla avvisata). Piuttosto che uno schiantesimo, però, credo avrebbe fatto uso di una Fattura Orcovolante, la sua specialità.
Ritornando sul tema libro/film, ti segnalo che la vera citazione di Hermione è “A proposito, hai il naso sporco, lo sapevi?”, mentre tu riporti quella del film (non ricordo quanto letteralmente). Ti consiglio di cambiarla, ai lettori più attenti la cosa potrebbe non sfuggire. In ogni caso devi assolutamente aggiungere delle note in cui dici da dove è presa la citazione. Visto che ci siamo, ti consiglio di aggiungere all’inizio il prompt e la frase scelti.
Mi è piaciuta l’attenzione ai dettagli, come la fiammella messa nel barattolo e soprattutto il richiamare lo sporco sul naso, ma ti sei servita sul piatto d’argento altre ghiotte occasioni che non hai sfruttato appieno (le orecchie arrossate e la Fattura Orcovolante di cui sopra)
La grafica purtroppo è poco curata: il font è quello di default, la dimensione è piccola e il testo non è giustificato (i bordi a destra non sono pari). Inoltre non ho amato che tu abbia specificato l’inizio e la fine del flashback: trovo sia una scelta un po’ infantile; ci sono mille modi per farlo intuire: mettendo il testo in corsivo, spezzando con due asterischi centrali a inizio e fine flashback, cambiando font… Mai scrivere “questo è un flashback”!
Ultimo appunto (che avrei messo a stile, se ci fosse stato): non ho gradito particolarmente l’uso delle parentesi. Quella sul maglione potevi proprio risparmiartela (lo sappiamo tutti che l’ha fatto Molly), le altre potevano essere trasformate in incisi.
L’utilizzo di elementi del movieverse, quel dettaglio sulla caratterizzazione e gli ultimi appunti grafici/stilistici mi hanno portato a non alzare il voto al di sopra del 7: so che sembrano piccole cose, ma io sono una persona che fa molto caso a questi dettagli, che finiscono con lo stranirmi durante la lettura.

Conclusioni:
È la mia storia preferita tra quelle in gara. L’ho trovata piacevole e curata, esaustiva e verosimile. Qualunque amante delle Romioni potrebbe apprezzarla! Con qualche ritocco qua e là attirerà anche più lettori ;)
Ti consiglio di ponderare bene l’inserimento di elementi del moviverse.

Tot: 43.5/48

23/03/15, ore 16:17

Ohhh Crezi, è bellissima! *^*
Dolce e scritta bene, mi è piaciuta dalla prima all'ultima riga.
All'inizio il momento tra Ron e Harry è proprio come mi immagino la loro vita lavorativa... sono così bellini! E poi il tocco di Hermione che dorme col maglione di Ron... insomma, mi sono venuti gli occhi al cuoricino.
E beh, il flashback è bellissimo, impeccabile, direi.
Senti qui, ti quoto: "I baci... Ron finalmente capì il vero motivo di quella sfuriata improvvisa ed arrossì: Hermione stava aspettando solo lui, voleva una conferma... Ed era pronto a dargliela. Guardò quei suoi attenti occhi dorati e il cuore prese a battere più forte. La amava talmente tanto... La amava perché era dolce e "pericolosa", bellissima e semplice, paziente e severa, intelligente ed ingenua, ironica e seria... La amava perché lui sapeva esattamente che se in quel momento si fosse macchiato il naso e poi le avesse confessato i suoi sentimenti, lei gli avrebbe sicuramente fatto notare la macchia prima di rispondere alla dichiarazione."
Cioè, QUESTA E' ROMIONE
B R A V A!
Ti voglio bene <3
Herm

20/03/15, ore 03:43

Ron ed Hermione sono la mia prima ship preferita. Li adoro perché sono diversi e si Completano e questa Fic ne è l'esempio! Scritta bene, divertente, romantica e dolce. Proprio come Ron ed Hermione. mi piace! Complimenti!

19/03/15, ore 21:30

Ciao Lucrezia! ^^
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa storia tanto dolce. Passi dai Ron/Hermione adulti, genitori, ai Ron/Hermione più piccoli, adolescenti, un pochino confusi (mica poi tanto, eh!) insomma, quelli che abbiamo imparato a conoscere bene nel corso dei libri... be', sicuramente un pizzichino più coraggiosi, tanto da arrivare a scriversi e a dirsi, finalmente, "ti amo". E sono meravigliosi così. È giusto che vada così. C'è una tale concentrazione d'amore e tenerezza in questa storia, sei stata molto, molto brava. Si riesce quasi a vedere lo sguardo che Ron rivolge alla sua piccola e poi a Hermione... può esserci sguardo più ricco d'amore?
Ho amato particolarmente il dialogo-battibecco che hai inserito nel flashback... non so dirti precisamente perché, ma so che li amo quando sono così loro, brava! "La amava perché lui sapeva esattamente che se in quel momento si fosse macchiato il naso e poi le avesse confessato i suoi sentimenti, lei gli avrebbe sicuramente fatto notare la macchia prima di rispondere alla dichiarazione." Fantastica, davvero. Il finale. Il finale ha fatto sì che io mi sciogliessi miseramente. Ancora tanti complimenti! Continua così! *^*
Alla prossima,
Jess
(Recensione modificata il 19/03/2015 - 09:31 pm)

19/03/15, ore 06:46

È una dolcissima ff ma non di quelle smielate,di quelle con tanta tenerezza dolci al punto giusto.Scritta bene,bellissima trama,molto originale,aggiungo la ff alle preferite.

A presto Federica :)