A Parigi, piove.
di RedLolly

31/05/15, ore 10:29

Terza Classificata

Grammatica & Ripetizioni: 8,8/10
Non c'è neanche gusto a correggere il tuo testo: praticamente perfetto! Complimenti.
(0,1x2)- E’solamente considerato → La “e” accentata e maiuscola non va scritta con l'apostrofo. Si trova nei “caratteri speciali” se la tua tastiera non lo permette. Inoltre hai dimenticato lo spazio tra le due parole.
(0,1)- E’ che pensavo che magari… → stessa cosa di sopra: l'accento è errato.
(0,1)-Neanche immagini quantoti amo!” → hai dimenticato lo spazio tra “quanto” e “ti”.
(0,3)-quando saranno più grandi e erediteranno la redditizia proprietà. → qui la “e” va seguita da una “d” eufonica in quanto la parola che segue (erediteranno) inizia con la stessa vocale.
(0,3)-era diventato paonazzo e emettendo suoni animaleschi → stessa cosa di sopra: d eufonica.
(0,2)-L’energumeno di nome Martin, rimane un attimo confuso → dopo “Martin” non va messa la virgola dato che separa il soggetto dal verbo.

Stile&Lessico: 9,75/10
Posso dire una cosa? Io adoro il tuo stile, sul serio. Il modo con cui hai scritto questa storia è unico, forse il mio preferito. Si nota molto che hai cercato di utilizzare un lessico più ricercato. E il risultato è stato creare una storia fantastica.
Innanzitutto lo stile si adatta meravigliosamente al periodo e al luogo in cui viene narrata la storia: una Parigi ottocentesca, vittima di infamie e soprusi, con un divario netto tra poveri e ricchi. Una sintassi praticamente perfetta, con pause riflessive essenziali, parole chiave e frasi messe al punto giusto. È, senza dubbio, una delle storie scritte meglio di questo Contest. Voglio solo farti presente una frase che mi ha fatto un po' storcere il naso: “ Tra poco non veniva neanche al funerale tanto aveva fretta di raggiungere il Conte d’Erigné” → Mettendo “tra poco” che, solitamente preannuncia una previsione al presente o al futuro, e poi esperimento la frase al passato, il risultato stona un po'. Personalmente avrei impostato la frase in questo modo: “ Poco mancava che non veniva neanche al funerale tanto aveva fretta di raggiungere il Conte d’Erigné”. Comunque sia, sei stata bravissima.

IC&Caratterizzazione: 5/5
Come faccio a non darti il massimo in questo campo? Insomma i tuoi personaggi sembrano veri, reali. Partiamo dai due fratelli. L'amore che lega Félix e Blaise, all'inizio del racconto, è qualcosa di speciale, unico. Qualcosa che solo due gemelli possono provare. Con l'evolversi della loro vita, osserviamo questo amore maturare, divenendo qualcosa di incestuoso, ma che li lega nell'anima. Il cambiamento, dal secondo al terzo momento della loro vita, quello della morte, c'è e lo si vede. Félix sembra vivere nell'illusione, per poi svegliarsi e scoprire che il fratello è uguale al padre; crudele, avaro.
Perfettamente pertinente con lo svolgersi della vincendo anche la reazione: Félix finisce morto non appena proclama di odiare il fratello e, lo stesso, si suicida. Un gesto avventato, che mostra la vera natura di Blaise. Anche i personaggi secondari, maman e Monsieur Coupeau sono apparsi completi, malgrado le poche informazioni. Personaggi a tutto tondo, ben studiati. Ho apprezzato molto i caratteri che hai creato, sotto molti aspetti. Brava.

Sviluppo della trama: 4,25/5
La scelta di mostrare tre momenti essenziali della loro vita, facendoli coincidere con la pioggia, è molto significativo e creativo. Infanzia, crescita e morte sono le vicende che segnano un cambiamento essenziale nei due fratelli.
Il tema fraterno è trattato molto bene. Sin dall'inizio si capisce che il legame tra Félix e Blaise è qualcosa di speciale, che va oltre il semplice affetto per un parente. Loro sono gemelli, compagni di vita e di morte. Perché poi tutto cambia, loro crescono, fanno esperienze e quel sentimento muta. Poi si ha uno sbalzo di qualche anno, dopo che il legame si è rotto, spezzato dall'odio e dal rimorso.
La storia è scritta seguendo una linea logica ben studiata e strutturata. Questo è un dato di fatto. Ho solo una cosa da farti notare, anche se piccolissima, ovvero che avrei preferito leggere qualche informazione in più riguardo alla vita e alle motivazioni che hanno portato Félix ad odiare il fratello e ciò che è successo nel momento in cui il ragazzo è scappato assieme alla prostituta.

Gradimento personale: 9,5/10
Santo Cielo, ragazza, tu mi vuoi morta. Questa storia mi ha completamente catturato, sin dalla prima parola. Può anche essere stato un parto per te (se vuoi il mio parere, un parto ben riuscito) ma il risultato è incredibile; la storia è incredibile; tu sei incredibile. Si vede l'impegno che hai messo in ogni singola frase.
Della storia ho apprezzato praticamente ogni cosa: personaggi, trama, avvenimento, volpi di scena. Ma quella che ho adorato più di tutti è stato lo stile. Mi piacerebbe molto leggere qualcos'altro su questi personaggi, magari, come dicevo sopra, ciò che è accaduto nel momento in cui Félix se n'è andato, oppure ciò che è successo dopo quel bacio.
Nulla, credo tu abbia capito che questa storia mi è piaciuta molto. Complimenti.

Buonus prompt: 3 (usati 7 prompt)

Totale: 40,3