Familiar
di ranyare

05/05/16, ore 00:11

Non avevo mai letto nulla del genere ma questa os è bellissima!
Un po' malinconica m molto molto bella: esprime a pieno cosa significa occuparsi di un animale e cosa si prova ad averne uno (o più di uno) e come potrebbe ragionare un micio (a mio parere azzeccatissimo!)
Niente da dire, è corretta e piacevole e scorre molto bene quindi non mi resta che farti i miei complimenti!
Bellissima

Alla prossima
Mardy

14/04/16, ore 23:14

Oddio ma questa os è dolcissima! *O*
Adoro i gatti e già nel leggere l'intestazione sono rimasta catturata, quindi non ho potuto fare a meno di entrare e leggere questa storia davvero molto originale, simpatica, ma anche estremamente profonda.
Hai trovato perfetto il modo altolocato di esprimersi del gatto!
"Credo che in questo periodo da che sono arrivato qui, da adorabile infante, io abbia sviluppato una sgradevole sindrome di Stoccolma nei confronti della bipede" questa frase mi ha fatta troppo ridere! Bellissima, davvero!
Un'altra caratteristica che mi è piaciuta molto è il fatto che il gatto vuole riconoscere somigliare tra lui e la sua padrona, quasi come per dimostrare che il suo affetto è meritato, che è degna di essere la sua padrona.
La malinconia della parte finale mi ha stretto il cuore. Maledettamente vera: niente riesce a farti nascere un sorriso spontaneo come il tuo animaletto domestico. Gli animali sono speciali proprio per questo, con un semplice gesto riescono a farti tornare il buon umore. Mi sarebbe piaciuto sapere il motivo del dolore della ragazza, però trovo che il finale aperto sia comunque adeguato.
Davvero bellissima storia!^^

13/04/16, ore 23:46

Ciao! :)
Sono qui per lo scambio direcensioni in corso su fb ;)
Inizio col farti i miei più sinceri complimenti, questa OS è meravigliosa!
Sei perfettamente entrata nella testa di un gatto di casa e ne hai palesato i pensieri.
Sappi che anch'io credo che il mio Eros non esiterebbe un nano secondo a farmi fuori, soprattutto quando mi guarda con gli occhietti blu socchiusi, dall'alto del suo giaciglio,come se mi stesse dicendo "sappi che quando ti addormenterai, verrò a tagliarti la gola." >:)
Troppo carina e simpatica, soprattutto la prima parte, quella in cui vai descrivendo i vari abitanti della casa dall'alto del tuo piedistallo d'oro massiccio xD
La parte delle "tre cene" mi ha fatto morire! :D
Inizialmente credevo di aver letto male e sono dunque tornata all'inizio della frase, ma poi ho capito che ti riferivi a dei pennuti e la mia risata è esplosa xD
Complimenti ancora!
Un bacio! <3

08/04/15, ore 11:38

Ciao, sono qui per la sfida.
Cominciamo subito, direi.
Rispetto del tema: 10/10.
Grammatica: 10/10, non mi sembra che ci siano errori.
Apprezzamento: 10/10. Questa storia mi è piaciuta moltissimo, ho apprezzato soprattutto il punto di vista del gatto. Bravissima.
Voto complessivo: 10/10.

07/04/15, ore 23:41

Rispetto del tema: 10/10
Sicuramente, il tema è stato rispettato alla perfezione, tanto che il gatto è il protagonista indiscusso di questa storia e che si può facilmente intuire, anche senza conoscerla, qual'era la tua consegna.

Grammatica ed ortografia: 10/10
Anche sotto questo punto di vista, con mio grande piacere e disappunto al tempo stesso, dato che sono sempre alla ricerca del minimo sbaglio, non ho notato alcun tipo di errore.
Grammaticalmente, la storia è perfetta e apprezzo anche il tuo stile, semplice e coinvolgente, che mi ha fatto appassionare ad una fanfiction che non rientra per niente nel mio genere.

Sviluppo del tema: 10/10
Anche qui, il voto è pieno, perché ho apprezzato come hai sviluppato il punto di vista del gatto e anche la maniera in cui lo hai fatto interagire con la sua padrona.
Mi piace che, quando i suoi genitori non possono consolarla, il cucciolo sia lì per lei, pronto ad aiutarla e a sostenerla, a prescindere da quello che potrebbe accadere.
(Mi fai quasi fatto venir voglia - proprio a me, che amo io cani - di cambiare il detto in “Il gatto è il migliore amico dell'uomo”, il che è tutto dire.)

Apprezzamento personale: 8/10
In sé, la storia mi è piaciuta abbastanza, soprattutto considerando che non è il mio genere, ma proprio per questo motivo  non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo.
Non è a causa tua, tanto è vero che hai svolto un ottimo lavoro, però non riesco ad amare qualcosa che si basa su un tema che non mi sta particolarmente a cuore.
Spero che tu possa capire.

Media: 9,5

A questo punto, vado e spero di risentirti presto.
Mi auguro di non averti offesa con i miei giudizi.
Alla prossima,
Life.
(Recensione modificata il 07/04/2015 - 11:43 pm)

07/04/15, ore 23:22

Rispetto della consegna = 10/10
Beh, direi che l’animale protagonista della storia ci sta. Era l’unica cosa importante in questo …, quindi ovviamente ti ho dato il massimo *^*

Ortografia e grammatica: 10/10
Non ho trovato errori, e per una che cerca il pelo nell’uovo come me è frustrante. Sul serio, complimenti vivissimi per avermi lasciata senza parole. Non solo hai fatto uso di un linguaggio forbito ed adatto al tuo protagonista – i gatti sono snob e nobili, inutile che lo specifichi xD – ma non hai fatto neppure un errore di battitura. Mi prostro ai tuoi piedi o.o

Sviluppo del tema e gradimento personale = 9/10
Hai fatto parlare un animale nel modo migliore possibile, sottolineando il carattere dei nostri amici felini. devo dire che anch’io ho sempre pensato che i gatti ci considerassero creature inferiori, buone solo a coccolarli e dargli del cibo: umani è il secondo loro insulto più forte, dopo “cani”. Ho ritrovato in questa OS tutto ciò che caratterizza quest’animale e una delicatezza, una semplicità che mi ha commossa. Vedere la tristezza di una donna dagli occhi del suo gatto, che farebbe di tutto pur di renderla felice, è stata la parte migliore di questa storia. Soprattutto perché si è fatto chiamare «tontolone» xD

Complimenti vivissimi per questa storia, che è riuscita a sorprendere persino me, che sono una che non si sorprende facilmente. Grazie per questa piccola perla*^*
Alla prossima,

jiminy

07/04/15, ore 13:15

Questa è proprio una bella One Shot, complimenti!
La consegna non era semplice da sviluppare, a mio parere, ma tu sei riuscita a darle il giusto... tocco.
Sin dall'inizio si sorride cominciando a conoscere questo piccolo lord dei gatti, molto altezzoso ed esigente che usa certi paroloni...
Ma la storia dà il meglio di sé nella seconda parte in cui il gatto smette il suo tono regale per esprimere con sentimenti quasi umani il suo amore per la padroncina. Una parte molto molto bella e toccante. Complimenti!

Pur essendo nel complesso corretta, avrei da segnalarti un paio di cose.
Più o meno all'inizio, nella frase "per un periodo divento" credo che tra un e periodo manchi certo. Ad un certo punto il gatto si lamenta anche di alcune cene... che cosa sono?
Nei pochi dialoghi presenti hai fatto un errore che in molti commettono: non bisogna mettere il punto fermo nella battuta se dopo il trattino o le virgolette c'è qualcosa come mi saluta o dice, risponde etc.

Nel complesso è scritta bene a parte qualche svista, un po' la ridondanza di paroloni all'inizio e la presenza di tanti – forse troppi – paragrafi...

Complimenti e a presto,
Yvaine_

04/04/15, ore 16:15

Ho scelto di leggere la tua storia perché, essendo amante degli animali, la consegna che ti è stata data mi incuriosiva veramente molto!
Ecco che schematicamente, come richiesto dal contest, ti spiego cosa mi è piaciuto di questa storia:
-rispetto della consegna: 10/10 sicuramente, dato che il gatto riempie ogni momento della trama, essendo il narratore, e, anche se nel finale la controparte umana diventa più importante, direi che comunque l'animale la fa da padrone per tutta la storia.
-grammatica, punteggiatura: 10/10 perché mi sembra che non ci siano errori di grammatica e sono d'accordo praticamente su tutti i punti e tutte le virgole che hai usato.
-sviluppo del tema: 9,5/10 non ti do il 10 pieno solo perché sono convinta che la storia in sé si un po' breve e che mi sarebbe piaciuto vedere di più l'interazione del protagonista con la famiglia in cui vive. Comunque non credo che terrò molto conto del mezzo voto nella media. Arrotondo sempre per eccesso, quando la storia mi piace :)
-gradimento personale: 10/10 insomma, questo per dirti che la storia mi ha conquistata perché trovo che i gatti siano davvero così. Come dice un vecchio adagio: "Per gli antichi egizi, gatti erano divinità. E i gatti non se lo sono dimenticato." XD
Quindi, come media ti do un bel 10 e non se ne parli più.
Ottimo lavoro e alla prossima!

04/04/15, ore 15:00

Mia adoratissima moglie! *^*
Va beh, io mi chiedo che la scrivo a fare questa recensione! Sai già quali voti sto per darti, sono troppo prevedibile (nah, la verità è che sei tu ad essere troppo brava!) :P

Rispetto della consegna: 10/10
E qui non saprei davvero cosa dire, a parte: bravissimissima! L'animale è addirittura la voce narrante... più protagonista di così!!

Ortografia e grammatica: 10/10
Non ci sono errori, nè di distrazione nè di battitura (e io non avevo dubbi, tanto che stavo per saltare a piè pari questa voce!)

Sviluppo del tema: 10/10
Credo che tu sia riuscita in un'impresa titanica: dare voce ad un gatto. Un gatto! Come sai, io ho un cane (con tante personalità multiple, ma questa è un'altra storia...), ma il mio ragazzo può essere definito un gattaro: ebbene, entrare nella mente di un gatto non è cosa da poco. Anch'io, spesso, penso che se tornasse loro utile, quelle simpatiche palle di pelo ci sterminerebbero tutti (?).
Dal testo - che mi ha fatto ridere, in senso buono ovviamente - mi arriva tutto l'amore che il tuo bellissimo gatto ha per te e viceversa. Sì, direi che il termine "famiglio" sia più che azzeccato!

Gradimento personale: 10/10
Ma non posso dare 10 000? No? Peccato.
Il mio gradimento è in un certo senso "diviso in due":
- per il tuo stile sempre perfetto, accattivante e adeguato al tema. Credo che un gatto parlerebbe esattamente così, utilizzando la stessa terminologia (soprattutto nei riguardi dei cani!).
- per aver dato voce ad un animale e per avermi fatto sorridere. Io trovo che cani e gatti siano delle bellissime persone e, soprattutto, che siano LORO a prendersi cura di noi.
Tanti complimenti, moglie mia! Ti stimo come autrice, ma anche come persona: credo che in questa breve OS ci sia tutta la tua sensibilità!

Voto complessivo: 10/10

Un bacione grandissimo,
Elly

03/04/15, ore 14:45

Ehylà :)
Questa è la prima storia che leggo della sfida a cui partecipo anch'io :)
Credo che più attinente alla consegna di così non si può...
dato che è proprio il famiglio, il protagonista, a parlare in prima persona.
Ma veniamo alla valutazione.
Ho messo:
9 Come attinenza al tema, soltanto perchè non sono sicura se nella consegna si intesse animale come protagonista o se dovesse interagire in qualche modo in particolare con altri personaggi (?dubbio?) Per me però andava bene così ^^
7,5 per quanto riguarda grammatica e punteggiatura. Ho notato troppe ripetizioni e qualche virgola mi è stonata un po' durante la lettura.
9 Invece sul Gradimento personale : Perchè adoro i gatti. Non ho messo 10 perchè non mi sono state troppo chiari alcuni aspetti sulla sua personalità e se davvero volesse bene alla sua "umana"... (comunque mi è sembrato di si XD )

Facendo la media, questo il risultato finale : 8,5 ^^

God joob :)
A presto.
Lara.

01/04/15, ore 21:39

Buona sera, cara! Eccomi qui a recensire per la sfida, non potevo non passare da te, che non mi deludi mai! Rispetto della consegna: 10/10 La consegna é stata rispettata in tutto e per tutto, dato che il gatto é addirittura protagonista! Grammatica: 10/10 Nessuna svista o errore di altro genere, complimenti! Ho notato un ! che poteva mancare (dopo il per Bastet), però non é nulla di influente o fastidioso, dato che l'uso dei punti esclamativi 3 molto soggettivo! Sviluppo del tema: 10/10 Hai scelto un modo molto interessante e originale per sviluppare il tema, i miei complimenti! Sei riuscita a rendere molto bene quelli che possono essere i pensieri di un gatto, che in effetti sono un po' per antonomasia gli animali altezzosi, soprattutto a livello domestico. Poi io non ho un gatto, quindi non posso saperlo nei particolari XD. Mi é piaciuto tanto quando hai raccontato dei rapporti del protagonista con gli altri animali di casa...il risultato é stato davvero esilarante! Apprezzamento personale: 9.5/10 Non ti ho dato il dieci pieno pianissimo soltanto perché non riesco mai ad apprezzare a fondo il genere, ma per il resto non posso che farti tantissimi complimenti! Lo stile é scorrevole, non c'è nessun errore, il risultato é una piccola perla di comicità gattesca! Non deludi davvero mai! Voto complessivo: beh... 10/10! A presto k_j ^^

30/03/15, ore 19:59

Ciao:) Eccomi qui a recensire.
La consegna è stata rispettata perfettamente direi.
Per quanto riguarda la grammatica e la punteggiatura ci sono delle piccole imprecisioni, alcune virgole che dovrebbero essere messe prima del "ma",poi in questa frase secondo me al posto dei due punti andrebbe un punto e basta perché ciò che viene dopo i due punti è leggermente diverso:"Sì perché dovete capire che c'è un motivo se io mi abbasso a sopportare tutto questo e quel motivo è l'unica di voi che considero a malapena sopportabile: la mia umana soffrirebbe troppo se mi rivoltassi – come meriterebbero – contro i suoi amati sacchi di pulci, ed io non riesco a tollerare la sensazione alquanto fastidiosa che stringe il mio regal stomaco quando comprendo che qualcosa la turba." inoltre ci sono un paio di ripetizioni che avresti potuto evitare tranquillamente, come la parola"motivo" in questa frase. Voto 8/10.
Il tema lo hai sviluppato bene, il protagonista è un gatto che parla e ogni tanto ho anche sorriso perché mi immaginavo un gatto come un generale che comanda il mondo. Divertente da questo punto di vista e mi è piaciuto anche il fatto che ha un legame molto stretto con la sua padrona tanto che sopporta qualsiasi cosa per lei, perché la vede più simile a lui che agli umani. credo che alcuni gatti la potrebbero pensare veramente in questo modo, se poi consideriamo anche il comportamento di certi umani nei loro confronti, sicuramente potrebbero dire anche di peggio. Non è il mio genere preferito di storia, ma mi sono divertita. quindi 9/10. Voto finale : 9/10.
Principe Dracula.

29/03/15, ore 22:00

Ciao! Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida, quindi comincio subito!

Rispetto della consegna: 10/10, rispettata in pieno;

Grammatica: 10/10, nessun errore mi è saltato alla vista e la punteggiatura è ottima;

Sviluppo del tema: 10/10 ho trovato questa piccola one-shot vista dal punto di vista di questo gatto tontolone molto bella e divertente! Penso che molti felini pensino esattamente nello stesso identico modo sviluppato nella tua ff e a parte una marea di complimenti non ho altro da aggiungere: il voto parla da sè!

Apprezzamento personale: 10/10 sono impazzita già al secondo paragrafo! Mi immaginavo questo gatto molto sir, in stile "perché io valgo" che narra la storia con il suo fare nobile. Però alla fine è altezzoso quanto vuole ma ha un cuore d'oro per la sua "umana" e questa l'ho trovata una cosa dolcissima ( in barba a tutti quelli che dicono che i gatti sono superficiali e poco affettuosi )!

Un bacio!

29/03/15, ore 21:40

Ciao ran!
Eccomi qui a recensire ^_^
Non inserirò i "voti" qui, ma in documento e appena posso li pubblico in un commento nel gruppo. Questa è una premessa che ci tenevo a fare, in quanto basata su un gusto personale.
Allora, parliamo della storia. Come tutti i capitoli che ho letto, non mi hai delusa affatto. E' quasi inutile dire che hai rispettato ampiamente la consegna, ma hai caratterizzato il gatto (ommioddio il tuo è l'amore <3 ) secondo la visione che hanno tutti. Ammetto che è stato divertente, ci sono state delle parti su cui ho riso sul serio. Quello che mi è piaciuto di più è stato anche l'aspetto "umano", se così lo si può definire: sentire il proprio animale vicini a sé durante un momento negativo è bellissimo, parlando però dalla parte di un'umana. Vedere come tu hai tradotto i possibili pensieri del gatto, non ha prezzo. Mi è piaciuto davvero, davvero molto. Altra cosa importante è la focalizzazione sui suoi pensieri e non sui problemi della sua padrona. Questo, a parer mio, non è stato un compito facile perché ci si trova sempre di fronte alla domanda "ma sembrerà superficiale?". O almeno, io mi farei 57489302 problemi XD
Grammaticalmente parlando è impeccabile. Non c'è altro da aggiungere.
Quindi, rinnovo i miei complimenti e ci vediamo presto, sicuramente, perché ho un capitolo in sospeso con te :3
Wellsie

20/03/15, ore 16:15

Tra "gli aborti della natura" e le "tre cene che ancora si ostinano a respirare" sono morta dalle risate. XD

Che meraviglia l'amore di un gatto. <3 Sacrificano tanto per starci accanto come meritiamo, soprattutto la loro santa pazienza. La storia era ben scritta (of courssse) e ho apprezzato che abbia preso una piega differente dal solito, più profonda e seria. Perfetta la resa di un gatto REALE (nel senso maestoso del termine X°D), perché ogni felino si sente un po' tanto re dentro, e l'analisi attenta e affettuosa che ci ha fornito della sua padrona. E' stato come conoscerla attraverso i suoi occhi ed è bello immaginarsi così capite dai propri piccoli. <3

Bravissima, mi è piaciuta un sacco. Aspetto il tuo prossimo lavoro! :3