La caduta dell'Eroe
di Nuel

01/09/15, ore 19:58

Salve!

Ok hai capito perché sono qui.

Ho deciso di leggere qualcosa anche sulla nuova generazione. Ovviamente non ho letto la storia di Lady quindi posso solo intuire qualcosa dalle note e dal comportamento dei due. Mi sono piaciuti entrambi... James è diverso da come viene sempre descritto e mi ha fatto davvero piacere e anche Augustus mi ha convinto , mi è sembrato dolce... Anche se te li devo chiedere ma è stato davvero Harry? A tratto non mi sembrava sincero ma non conoscendo il personaggio non posso esserne sicura. Però la storia è davvero ben scritta e appassionante! Le slash piacciono molto anche a me specie se scritte bene e con coppie fattibili , solo che non le so scrivere xD e questa è davvero bellissima con una bella coppia e ovviamente con uno stile stupendo.
Brava! Ci becchiamo alla prossima ;)

26/05/15, ore 23:58

Giudizio:

Grammatica: 8,5/10
Anche qui, nessun errore grammaticale grave. Solo qualche appunto sulle virgole:

• “[…]Il cielo era limpido, di un turchese raro, in quella stagione e sgombro di nubi[…]” – ci vuole una virgola tra “stagione” ed “e”.
    “[…]uno zigomo viola, ma gli sorrideva[…]” – in questo caso non avrei messo la virgola.
    “[…]James si accigliò, ma annuì[…]” – anche qui, la virgola non l’avrei messa.
    “[…]quando non sarò più solo una recluta, potrebbero mandarmi ovunque[…]” – idem come sopra: niente virgola.
    “[…]l’amore incondizionato provato per lui si frantumavano contro le parole[…]” – ci vuole una virgola tra “lui” e “si”.
Siccome l’ho notato anche qui, occhio alle virgolette e lo spazio subito dopo.

Stile: 9/10
Uno stile molto accurato e sicuramente ben pensato. Mi piacciono le metafore che usi, sono sempre molto ben azzeccate al contesto e rendono la scrittura decisamente molto piacevole e scorrevole. Questa fanfiction è forse persino scritta meglio dell’altra partecipante all’altro contest, secondo il mio personalissimo giudizio. Non ho notato nessuna stonatura nelle parole, nessun termine messo a caso. Tutto ha un suo equilibrio, un suo perché. L’introspezione è al centro dell’attenzione, senza essere troppo pressante. Si leggono molto bene i sentimenti di James e, secondo me, è una delle cose fondamentali.
La citazione è davvero molto azzeccata!

Originalità/gradimento della trama: 9/10
Un buon punteggio anche qui. La storia non è lunghissima ma riesce a stupire, soprattutto per il finale da me totalmente inaspettato. È davvero un colpo di scena degno di questo nome, specialmente – credo – per chi (come me) non ha mai letto la fanfiction da cui questo spin-off è tratto. Mi è piaciuto molto il personaggio di Augustus e posso capire come mai abbia avuto un così grande successo da permettergli di acquistare tanta importanza nella storia. È un Serpeverde doc, però è anche molto intrigante e, sicuramente, non banale. Mi piace anche l’idea che James stia con un Auror sotto il diretto controllo di suo padre, è una complicazione che potrebbe avere risvolti interessanti, in un eventuale continuo della storia. Insomma, mi ha davvero sorpresa!

IC dei personaggi: 3,5/5
Devo dire che non mi ha convinta particolarmente, da questo punto di vista.
Se è vero che il finale mi ha sorpresa, è vero anche che mi ha sconvolta. Non me lo aspettavo, soprattutto perché si parla di Harry. La prima cosa che ho pensato è stata che, se in 7 anni non ha fatto quasi nulla a Draco, perché dovrebbe mettersi a picchiare un ragazzo solo perché sta con suo figlio? Poi, però, mi sono messa a ragionare e, un po’, ho compreso le ragioni dietro a questo gesto. Mi rendo conto che sia un padre protettivo e che, in fondo, Harry sia sempre stato un po’ impulsivo. Come prima reazione, in fondo, ci sta. Però non penso che si sarebbe spinto così tanto contro una persona che – comunque – rende felice suo figlio.
Un'altra nota un po’ negativa è che abbia trovato James un po’ “sgonfio”. Ovviamente, non conosciamo tutto della sua personalità, però mi aspetto che sia un vero e proprio erede dei Malandrini da cui ha preso il nome. In questo racconto, invece, mi sembra un po’ troppo “succube” dell’altro. Non in senso negativo, ovviamente, però sembra farsi trascinare un po’ troppo. Mi rendo conto che Augustus abbia un carattere molto forte e, in più, sia più grande, però mi aspettavo un rapporto perlomeno paritario, cosa che non ho notato. L’unica parte in cui assomiglia al James che mi aspettavo è quella dove chiede al fidanzato chi sia stato a fargli del male e poi le considerazioni finali.
Poi, ovviamente, sei libera di contestare. Credo che l’IC sia veramente molto personale come giudizio.

Attinenza al prompt: 5/5
Tu hai scelto il prompt Autunno, con Foglie e Scontro.
L’autunno si sente, anche e soprattutto per le metafore del freddo che sente James internamente.
Lo scontro direi che è palese, quindi non ho molto altro da dire. È praticamente al centro dell’attenzione, anche se accade fuori campo.
Le foglie sono un po’ meno presenti ma il punteggio è pieno comunque grazie alle continue metafore ben pensate delle foglie che cadono. A cominciare dal titolo, davvero molto bello.

Totale: 35/40.

24/03/15, ore 13:14

Sì, ho deciso di farmi un giro nel tuo profilo e, a quanto pare, continuo a trovare cose interessanti. Mi sembra che tu abbia davvero un debole per l'angst ... ti adoro ♥
La storia mi è piaciuta, come la coppia e, nonostante non abbia la minima idea di chi sia Augustus, me ne sono già innamorata. James, poi, mi sembra molto ben caratterizzato e hai descritto bene anche Harry dalle azioni che compie.
Insomma, storia molto bella e fortunata Lady, ha avuto un sacco di regali!

21/03/15, ore 15:37

Il compleanno della piccola Lady? Devo mandarle un messaggio. Ciao, Nuel!
Credo di non commentare da un po', da Educazione Sentimentale, presumo. ' Però ogni tanto torno e spulcio le autrici che mi piacciono e oggi non avevo tirocinio (praticamente la febbre mi costringe a leggere e a rompere). Devo dire che mi sono incuriosita al fuso anche se, ammetto, al momento le patemie infantili dei piccoli non sono molto interessanti e li vedo tutti un po' troppo 'piccoli' anche come caratterizzazione. In realtà ti confesso che sto aspettando di vederla finita, perché leggerla di pari passo, con gli aggiornamenti così distanti è scocciante per me che non ricordo enanche cosa ho mangiato ieri.
Prima di lettere questo Spoiler avevo immaginato James con Ausia ma devo dire che è molto interessante il personaggio di Augustus, una serpe fatta e finita. Povero James! Non ne vedo delle belle per lui e sono molto curiosa di vedere come si evolverà la loro storia anche se passeranno anni!
Ho gradito molto la OS, credo che sia una delle più carine che hai scritto, specie per la cura alle piccole cose, ai colori dell'autunno che fa da sfondo a tutto. Mi piaci come autrice, si vede che hai una maturità diversa rispetto a molte altre scrittrici amatoriali (adoro l'entusiasmo delle piccole fangirl, ma è bello a volte leggere qualcosa di più maturo), ed è rilassante la formatazione e i rientri; però potresti migliorare.
Ci sono delle piccole sbavature, più di stile che altro e non sempre concordo con la punteggiatura. Lo dico perché penso che le ''critiche'' facciano crescere e anche perché potresti pensare alla pubblicazione più seria, piuttosto che solo a quella amatoriale - anche se spero che tu continui a scrivere nel Pottenverse-.
Per esempio, qui, una ripetizione:
'' di essere figlio non avrebbe nemmeno preso a pugni un suo subalterno perché usciva con suo figlio.''
''i M.A.G.O., era vero, ma, poi, lui ed Augustus avrebbero potuto vedersi liberamente.'' - vero (virgola) ma (virgola) poi (virgola); credo che sia troppo lento come periodo. Mi piace quando la punteggiatura è scandita, ma per tutto il testo, mi sembra, lo fai troppo.
Poi c'è qualche piccolezza come l'aver tolto un manico ai ''Tre Manici di Scopa'' e stilisticamente avrei messo Capitano e soprattutto Mantello dell'Invisibilità con la lettera grande.
Una critica più seria è per la caratterizzazione.
I personaggi ''cattivi'' ti riescono bene: fai emergere insicurezze e sfumature e non sono ''piatti'' - per esempio ho apprezzato molto la OS su Bellatrix;
I personaggi buoni sono, però, troppo buoni - piatti, senza profondità. Sembrano, perdonami, un po' scemi.
Si vede che non ti piacciono molto, correggimi se sbaglio...
Come nell'altra tua long, (mi riferisco sempre a Educazione), sembra che manchino di spessore e carattere, a volte.
Per esempio qui James ha... sedici anni?
Io sedici anni li avevo... urgh, più di dieci anni fa, ma ricordo bene la tempesta ormonale (mai passata, tra l'altro ^^'). Non vede il fidanzato da penso un po', si palesa in tutto il suo deformato splendore e non gli salta addosso come Hulk :D Qui sembra che abbia tredici anni e che abbia appena scoperto di essere omosessuale, invece il loro primo bacio è stato... un anno prima. Ok, doveva essere infoiato, altro che lividi.
Questo è l'esempio più.. emh, terra terra XD
Bene, credo di aver scritto una recensione lunghissima e odiosa, ma io h la lingua lunga (le dita lunghe)
Forse spulcerò qualche altra cosina

20/03/15, ore 12:39

Immagino non sarai sorpresa di trovarmi qui! :)
Allora, devo dire che la storia nel complesso non mi è affatto dispiaciuta nonostante non sia esattamente il mio ideale di coppia! Ho trovato che ogni tanto ci sia qualche frase costruita in maniera un contorta, il che a volte mi ha un po' distratta [esempio: questa frase, in particolare quell'eppure che anticipa una frase che mi sembra avere più o meno lo stesso significato della prima, invece di contraddirla-->" Il padre che conosceva non l’avrebbe mai fatto, eppure, quell’Harry Potter di cui era fiero di essere figlio non avrebbe nemmeno preso a pugni un suo subalterno perché usciva con suo figlio."], ma per il resto la lettura è fluida, scorrevole e riesce a farti immedesimare nei personaggi e ad emozionarti con loro.
Mi è piaciuto il fatto che sia James a stare con un Serpeverde e per giunta uomo: non so perché, ho sempre avuto l'impressione che Albus sia un po' troppo insicuro per uscire troppo dall' "atteso", mentre James lo immagino coraggioso in modo anche un po' sfacciato e ribelle, quindi il tuo modo di tratteggiarlo mi ha assolutamente soddisfatta, anche se a volte sembre un pochino più piccolo della sua reale età, ma è solo una mia sensazione.
Mi è anche piaciuto come hai trattato l'autunno: anche se lo citi esplicitamente, cosa che potrebbe idealmente essere un punto a sfavore, non sembra mai inserito a forza nella storia, e mi sono piaciute molto le descrizioni inserite, così come il fatto che anche il primo bacio sia avvenuto nella stessa stagione.
L'unica cosa che non mi convince della storia è l'IC di Harry: per quanto tu abbia giustificato il suo comportamento (e gli abbia dedicato il titolo, che è davvero splendido), non riesco davvero a immaginarmelo a menare un ragazzo, in particolare un suo sottoposto, e in particolare per una cosa del genere. Non dico che mi aspettassi una reazione positiva a una simile notizia, credo ci avrebbe messo un po' a metabolizzarla, ma per quanto mi sforzi non mi si genere in mente la scena di lui che alza i pugni per una cosa simile (invece di rimanere basito e shoccato e magari non rivolgergli più la parola)...

Comunque, è davvero una lettura piacevole, il che come dicevo detto da me è relativamente sorprendente :)
Alla prossima!!^^

20/03/15, ore 12:27

Awww  alla fine non sei malvaGGia <3
Grazie è bellissimo e sono felicissimissimissima (sappi che ho una zecca che tenta di distrarmi mentre scrivo). Ora... i fioriellini <3 Oggi mi commuovo, è la terza volte Y__Y
Augustus/James non sono solo la mia Otp del tuo pottenverse, ma di TUTTo il Pottenverse. Sono così belli, bellissimissimi <3<3
In primis hai centrato in pieno il tema dell'autunno, le espressioni che hai usato sono davvero bellissime e lo scivolare tra l'adolescenza alla maturità come foglie è un'immagine molto poetica, così come i colori caldi del sole al tramondo che danno un'aria di tranquillità in contrasto con lo il tormento di quello che sta succedendo e delle difficoltà che riserverà loro in futuro.
Augustus è incredibilmente affascinante e manipolatore, ma io non posso che vedere tutto con gli occhi dell'amore... c'è tanta dolcezza in fieri, qui <3<3
Poi le canaglie picciono a tutti, no?
James è un cucciolo, davvero. Un ragazzo davvero tenero e inesperto che si sta facendo intrappolare dal ragnetto. *vorrei abbracciarlo e adottarlo, tu prenditi Ian, io voglio Jamie*
credo che sia una delle più belle OS che hai scritto, mi è scivolata la lacrimuccia e ho sorriso ebete per tutto il tempo, ma io sono schifodamente di parte <3<3
1) spero che Scorpius abbia avuto una bella lavata di testa
2) Harry è odioso
3) Graziiiiiiiiiiiiiiiiiieeee è bellissima, devo trovare il modo di incorniciarla e metterla nella bacheca in sughero <3
Grazie Nu'
*me commossa*

20/03/15, ore 12:03

Ciao! Volevo sbirciare un po' tra le altre storie partecipanti al concorso per vedere quanto devo vergognarmi della mia ^_^'
Io credo che sia quasi scontato dirti che mi è piaciuta tantissimo.
devo ammettere che non sono mai stata un'amante della nuova generazione e su di loro ho letto davvero pochissimo ma sei riuscita non solo a farmi piacere e a farmi immedesimare in questa storia, ma mi hai anche fatto venire una voglia incredibile di leggere la long!
Quindi ti saluto e ti avverto che mi avrai tra le scatole a recensire anche la long perché non vedo l'ora di iniziare a leggerla :D
un saluto,
Chev