Per quanto tempo è per sempre?
di Earth

08/10/19, ore 14:10

Eccomi di nuovo in questa raccolta.
Il secondo capitolo mi è piaciuto meno sia perché ambientato negli Stati Uniti sia perché tratta un evento per me plausibilmente falsificato, parere dovuto ad alcune incongruenze nel video (tra cui bandiera e cavi di sostegno).
Ciò che mi è piaciuto della storia sono la descrizione di quella tristezza annebbiata che hai reso con la voce del cronista e il cambio improvviso di atmosfera (non in senso cosmico).

12/03/19, ore 16:58

Una storia ambientata in Francia, con la versione francese del mio nome e con un clima rivoluzionario: la metto subito tra le preferite!
Fa un ottimo effetto la personificazione dell'aria afosa all'inizio.
Poi hai giostrato bene la preoccupazione di André in contrasto con l'indole ribelle di Camille. Dettare i tempi dell'incontro con il motto della Francia mi ha sorpreso: inizio della ricerca, ritrovamento, inizio della separazione.
Davvero un'ottima storia!

05/06/18, ore 21:09

3° classificato al contest PILLOLE DI RIVOLUZIONE di katniss_jackson: _Earth_ con Per quanto tempo è per sempre?
-Stile e lessico 9/10
Il tuo stile mi è piaciuto davvero davvero tanto. Innanzitutto, è scorrevole, la lettura procede senza intoppi, e questo aiuta a porre attenzione sugli altri aspetti di una storia. Ma ciò che ho apprezzato davvero è stato il suo non essere banale. Non lo è mai. Anche se in una flashfic, sei stata capace di destreggiarti fra immagini eteree rese con parole leggiadre e ricercate, seppur non arcaiche, che avrebbero stonato nel complesso, e immagini di quotidianità in cui il registro cambia leggermente (ed è perfetto!). La tua storia procede per immagini, in maniera quasi impressionistica, e questo secondo me regale valore aggiunto alla fan fiction. A questo hai aggiunto qualcosa che assomiglia tantissimo al correlativo oggettivo, l'inserimento di oggetti che riportano ad altro, a situazioni, emozioni, momenti, e lo hai fatto in maniera sottile ma precisa, davvero apprezzabile. Avrei, però, fatto una scelta diversa a livello di dialoghi: per come hai deciso di impostarli, inglobati nella frase tra virgolette basse, secondo me rallenta e frammenta un po' il testo e, quindi, la scorrevolezza nella lettura.

-Caratterizzazione personaggi 9/10
I personaggi, André e Camille, sono ben caratterizzati entro i limiti che una storia del genere pone. Partendo da André, si percepisce bene il suo amore, il suo essere giovane, forse un po' ingenuo, il suo non capire ma ritrovarsi comunque in mezzo a una rivoluzione più grande di lui. Ci si ritrova per amore, non per grandi ideali, ma è proprio questo che lo rende interessante e non stereotipato. Tuttavia, ammetto, avrei voluto qualche parole in più, anche solo un accenno, sul suo passato, sul come ci è finito in quella locanda, su cosa lo ha portato lì. Ti resta, alla fine della lettura, un bel pizzico di curiosità su questi aspetti (ma forse, era voluto). Passando a Camille, il suo personaggio, pur non essendo la protagonista, è delineato con più chiarezza per quanto riguarda la storia personale: aristocratica, incastrata in una vita che non sentiva sua, sognatrice di avventure ma allo stesso tempo capace di costruirsele e capace di un atto di coraggio come prendere parte alla Presa della Bastiglia.
Insomma, una donna fatta e finita, seppure, per come mi è parso, in un certo senso, anche lei ingenua e non del tutto consapevole. È il ragazzo che capisce che una nuova pagina di storia si sta aprendo, che qualcosa sta cambiando, ma capisce anche il prezzo di ciò. Camille, forse, non si rende conto. Ma andando oltre queste supposizioni, nel complesso hai fatto un gran bel lavoro.

-Originalità e sviluppo trama 9/10
Sicuramente, il momento storico che hai scelto di trattare, quello della Rivoluzione Francese, e in particolare della Presa della Bastiglia, non si può definire originale, così come non lo è la scelta di osservare la storia dagli occhi di un innamorato. Tuttavia, lo stile con cui lo fai, di cui già ho parlato, regala al tutto un sensazione, passami il termine, diversa, una sensazione di novità e di bellezza apprezzabile. Per quanto riguarda la trama, è ben sviluppata, nonostante la sua brevità. C'è un momento di smarrimento iniziale, poi i pezzi di puzzle che si ricompongono e il passaggio dalla solitudine della locanda al bagno di folla della piazza, caratterizzato da un sentimento di fretta, di bisogno, di tensione, che porta alla scena finale, di folla anch'essa, che chiude il tutto con parole scelte perfettamente che riescono a dare un'idea globale della rivoluzione. E poi, le ultime frasi, di commiato, muto saluto, malinconico addio. Insomma, un ottimo lavoro!

-Attinenza all'elemento scelto (cit.10): 9,5/10 Il tema del contest era la rivoluzione, e tu hai scelto di trattare della rivoluzione della sua manifestazione più pura, quella intesa come lotta contro un qualcosa di costituito. Tuttavia, mi pare di aver colto che sotto a questa, grande rivoluzione dal nome di Rivoluzione Francese, ne compaiano altro: quella di Camille nei confronti della famiglia aristocratica, quella che implica i libri proibiti, quella di Andrè che, di colpo, corre incontro a qualcosa che non ha del tutto compreso. Insomma, il tema è centrato in pieno. E, secondo me, hai fatto un ottimo lavoro anche con la citazione. "La vita inizia dove finisce la parola": ho colto numerosi riferimenti lungo tutto il testo. Innanzitutto il fatto che Camille partecipi alla rivoluzione (vita) dopo la lettura di una serie di libri illegali (parola). Ma anche il fatto che la sua vita "prima" fosse imbrigliata in una serie di costrizioni (parola) legate al mondo borghese, e quando lei se ne libera inizia a vivere. La storia acquista pienamente senso proprio con le ultime righe, in cui si fa il riferimento che ti ho detto in primis, quindi hai fatto un buonissimo lavoro. Forse Andrè esula un po' dalla frase.
-Titolo: 2/3 Come nell'altro caso di raccolta, dirò due parole sia sul titolo della raccolta che su quello del capitolo. Il titolo del capitolo, pur non essendo poetico o evocativo, riesce ad inquadrare immediatamente il momento storico in cui la storia si svolge, con precisione di giorno e mese, che, in questo caso, è essenziale per comprendere alcuni riferimenti. Per quanto riguarda il titolo della raccolta, certamente è più evocativo e lascia spazio a ragionamenti e possibilità davvero infiniti, tuttavia non l'ho sentito calzante al 100%, ecco.
-Grammatica 0.9/1
Ti rimando a quanto detto sopra, anche se non ti ho tolto punti perché io per prima ho trovato informazioni discordanti sul caso: dai un'occhiata ai dialoghi, al modo di impostarli, alle maiuscole e alla punteggiatura al loro interno, perché, secondo me, come tu li hai impostati non sono corretti. In particolare, controlla le spaziature tre le virgolette e le parole.
Ti segnalo anche una virgola per me mancante qui: vi siete divertiti la notte scorsa(,) eh, e qui: Brava Camille(,) ci sei riuscita, stanne certa, il tuo romanzo lo vivrai.”
Nulla di grave, comunque!

-Bonus fandom: 0/1
-TOTALE: 39.4/45
La storia vince il premio supplementare "With all my heart"
(Recensione modificata il 05/06/2018 - 09:11 pm)

17/05/18, ore 00:14

Ciao!^^
Piacere di conoscerti... anch'io partecipo al contest "Pillole di rivoluzione", e come sempre quando partecipo a un contest mi è venuto il desiderio di leggere le altre storie in gara. Davvero intenso questo frammento carico di tensioni, sentimenti ed anche di una nota di amarezza che si inserisce nel contesto, già fortemente drammatico e complesso, della Rivoluzione francese. Qui assistiamo alla trasformazione di Camille, da elegante damina imprigionata in busti e merletti a donna che grida il proprio desiderio di libertà, o più semplicemente si lascia trascinare dalla massa... Camille che ha sempre desiderato vivere in un romanzo, ed ora ha l'occasione di costruirne uno solamente per sé... ma quale sarà l'epilogo di questa avventura? La storia ci lascia con l'incertezza, con mille possibili finali aperti. E la Storia con la "S" maiuscola ci parla, a questo riguardo, di giorni di delirio, di assalti, di furia e di sangue... che ne sarà di Camille e del suo amato?
Io nel frattempo ti faccio un grande in bocca lupo per il contest. Alla prossima!^^

16/05/18, ore 11:52

Partecipo anche io al contest "Pillole di rivoluzione" e mi aggiravo tra le storie degli altri partecipanti, finchè non mi sono imbattuta nella tua che mi ha decisamente colpita.
I miei complimenti, davvero, sei riuscita a ricreare, pur in poche parole, l'atmosfera della Francia Rivoluzionaria, i sentimenti dei personaggi, il loro mondo di ideali. Ho adorato il colpo di scena finale, con la ragazza che si rivela la vera rivoluzonaria tra i due, scendendo in campo per viviere come nei suoi amati romanzi.
Complimenti ancora.
Maqry

21/03/18, ore 23:54

Ciao cara,
potrai perdonarmi per i tempi bibblici con cui sto recensendo le tue one shot? Lo so, sono da galera.
Almeno posso dirti che sono qui per rinnovare tutti i complimenti che ti avevo fatto, e magari aggiungerne anche altri. Sì, perchè non solo sei risucita a creare un ambiente coinvolgente, facendomi figurare perfettamente il bar e mary seduta con le gambe a penzoloni e sovrapensiero, ma hai anche descritto perfettamente la sensazione di una ragazza che, nonostante la delusione amorosa, si rende conto di aver appena assistito ad un pezzo di storia unico.
Brava, continuerò, questa volta ci metterò di meno!

20/01/18, ore 19:40

Ehi, eccomi qui :)
Per prima cosa volgio comunicarti che ho intenzione di leggere tutti i capitoli, una raccolta di flash storiche è un progetto estremamente interessante e, visto la tua scrittura in poco più di 200 parole mi ha trasportato nella rivoluzione francese, non vedo l'ora di essere catapultata in un altro periodo storico con la stessa facilità.
Amo questo periodo storico e tu in poche righe hai creato l'atmosfera giusta, quindi non posso non aver amato questa flash. Poi, amo l'idea della figura della donna rivoluzionaria e il fatto che la tua sia anche tutta pizzi e fiocchi l'ha resa particolare facendola allontanare dal solito stereotipo.
Non posso poi non fraternizzare con Andrè, che accetta con compostezza la decisione della donna che ama, forse perchè l'ha amata proprio la sua natura irrequieta e imprevedivile.
Bellissimo il modo in cui nel testo compaiono le tre parole chiave della rivoluzione!
A presto :)

05/12/15, ore 18:25

~ Ciao Earth!

Sono tipo sparita dalla circolazione e solo ora trovo del tempo per rimettermi in pari con gli arretrati. Avevo detto che avrei seguito questa raccolta ed eccomi qua!

Anche questo spaccato mi è piaciuto un sacco; riesci davvero in pochi tratti a delineare/descrivere l'atmosfera di quel giorno particolare, e lo fai tuo inserendo plausibili protagonisti. Storie di persone semplici senza pretese.
Del Millenium Bug non ero al corrente, pensandoci adesso lo trovo un evento buffo! Mi piace come l'hai affrontato, Sorai sembra non preoccuparsene e vive il momento con la curiosità di scoprire cosa accadrà. Ho adorato la Signora Fumie e trovo molto sagge le sue parole. "Sei un ragazzo pieno di polvere che verrà presto spazzata via". Bellissimo! Vorrei che lo dicessero a me! Ahaha!
Insomma, non riesco realmente a spiegarmi, ma ti dico che questo piccolo racconto mi ha lasciato una piacevole sensazione... Non so, come di attesa, come di speranza. Una proiezione verso il futuro abbastanza reale, dato che siamo a dicembre!
Ad ogni modo, tanti complimenti, attendo le prossime!

Un saluto - Melinda Pressywig.

18/06/15, ore 23:43

Davvero carina l idea di raccogliere le date piu importanti e di scriverci brevi storie!
devo dire che questa è quella che ho apprezzato di piu e la prima che ho letto (aanche perché i miei fratelli sono nati proprio in quel giorno!)
E amen se per una volta sei andata/o fuori dal genere storico, a volte è bello leggere qualcosa di leggermente diverso!
a presto :)

07/06/15, ore 19:33

Questarecensione fa parte delle due vinte per il contest "Love is" indetto da milla4 sul forum di efp. ma anche se non le avessi vinte questa recsione è d'obbligo perchè è davvero una bella storia.
Io non ero presente durante l'atterraggio (chissà perchè?) e neanche al sua trasmsiione in diretta tv , ma grazie a Mary, grazie al barista ho sentito di far parte anch'io di quel mondo.
La tua Mary quasi non si accorge della svolta epocale a cui sta assistendo ma comunque, in qualche modo, la tocca nel profondo.

26/05/15, ore 09:23

3° posto al contest “love is…” di milla4 sul forum Efp

Grammatica: 4.5/5

Niente errori, solo una cosa che non ho capito: chi è il ragazzo dal berretto rosso?
O meglio, si può intuire però spunta così, senza motivo…

Stile: 8/10
Stile molto attento, con un lessico sempre vario e mai ripetitivo. Mi piace l’uso che fai delle metafore ma forse in alcuni casi sono un po’ troppe, rischiano di rendere la lettura difficoltosa. Questo non vuol dire che non mi piaccia il tuo stile solo, che a volte ce ne sono troppe e vicine

Trama: 10/10
Non posso non notare la cura di particolari con cui hai descritto un giorno fondamentale per il popolo francese, con naturalezza. Anche se avevi poco spazio, sei riuscita a dare un’impostazione lineare, senza buchi alla storia. Hai sviluppato la trama in modo da far sentire il lettore parte di essa, come se stessimo accanto al tuo Lui, aspettando la rivoluzione ormai prossima.

Originalità: 10/10
Qui mi hai colto impreparata: se all’inizio mi era sembrato che fosse Lui il rivoluzionario, colui che voleva il cambiamento e così forse era più logico, ma in realtà era la donna tutto pizzo a essere la forte della situazione.

Personaggi: 8/10
Allora, i personaggi so che sono nobili ma… che ci fa Andre nella locanda? Chi è André?^ Mi sembra che tu abbia voluto raccontare un evento senza dare informazioni sul passato. Comunque non posso negare che non siano coinvolgenti.

Gradimento personale: 5/5
Non ho letto molte storie storiche quindi è stata una bella scoperta questa tua. Non mi è dispiaciuta affatto, il modo in cui hai integrato la verità con la finzione.

08/05/15, ore 01:26

~ Recensione Premio n°2

Or bene. Per quanto sia una flash fic dalla trama amorosa di fondo classica e vagamente amara, l'averla ambientata in quel giorno fatidico la rende più succosa e solleticante! A dirtela tutta mi piace più della precedente... Premesso che presenta le stesse caratteristiche - eleganza, spontaneità e piacevolezza - mi ha fatto brillare gli occhi di meraviglia *-* Forse è stato il finale, forse sono state le descrizioni (così intense e quasi magiche), forse è stata la sovrapposizione tra realtà e ricordo (dettaglio fichissimo), non lo so, fatto sta che mi ha colpito e l'ho adorata! Nel complesso lo trovo un lavoretto ben fatto, soprattutto per l'idea, da una parte originale! Boh, che ti devo dire? Ti meriti altri mille brava. Ahaha!
Mi permetto, però, di farti notare alcuni errori (di battitura/distrazione + una frase che non mi torna + due virgole di troppo) ora ti mostro (cito):
"Il barista le fece scivolare davanti un bicchiere opaco con, aggrappato al bordo, uno spicchio d'arancia semi trasparente." - Io quelle virgole le toglierei, spezzano la frase, quando invece suona benissimo letta tutta di seguito. Che ne dici?;
"Mary gli lancio un'occhiata interrogativa" - temo sia "lanciò";
"Un anno era corso via la settimana passata." - !?!? Cioè? Giuro, non riesco a comprenderla, cosa vuol dire? ^^
E poi basta, non ho trovato altro, il resto mi piace tantissimo. Ripeto. Sappi che seguirò questa raccolta, perché mi interessa davvero. È già finita tra le seguite! Grazie, sono proprio contenta di averle lette, meritano davvero una recensione premio. ^^

Tanti complimenti e alla prossima, un salutone!

05/05/15, ore 23:30

~ Recensione Premio n°1

Devo dirti che questo progetto "flashfic storiche" mi piace. Sono spaccati di vita passata, frammenti di racconti attraenti, personaggi che regalano le loro emozioni, ed è allettante arricchirsi delle loro plausibili testimonianze. Non so, le storie ambientate in periodi storici hanno sempre quel gusto malinconico e penso che la mente viaggi lontano immaginando tali scene. A me hai trasmesso delle gradevoli sensazioni. Trovo elegante e spontaneo il modo in cui rappresenti il momento storico; man mano che si procede con la lettura si scoprono quei dettagli che riportano a quel 14 luglio 1789. L'atmosfera rivoluzionaria, le famose tre parole... Per me non hai lasciato nulla al caso. Oltretutto, per come la vedo io, non è semplice inserire un rapporto amoroso in un contesto simile, secondo me tu ci sei riuscita, perché l'abbinamento dei due elementi non risulta forzato, anzi, è piacevole! Sembra quasi di vederli, André e Camille, in mezzo a quella folla. Mi è piaciuta tantissimo la descrizione della ragazza attraverso gli occhi di lui, quasi ipnotizzante. Il momento in cui si guardano è sospeso in una manciata di secondi, ma sembrano interminabili. È fantastico! Per me il punto forte della flash è proprio quello. Tra l'altro il finale ha qualcosa di enigmatico, per comprenderlo bisogna rileggerlo un paio di volte. Molto bella la metafora della pagina storica, anche se lì per lì credevo che uno dei due fosse morto e sarebbe stato un peccato, ahaha! Be', ad ogni modo chiudi proprio in bellezza e classe! Mi devo proprio complimentare. Ho apprezzato l'idea e lo sviluppo, e non mi pare di aver trovato erroracci disseminati in giro; Il testo è ben scritto e alquanto godibile! Mille brava per te.

Alla prossima con la seconda, un saluto!

02/05/15, ore 23:54

Mi sono piaciuti molto tutti e due i capitoli. Non vedo l'ora che pubblichi qualcos'altro!

28/04/15, ore 18:58

Nona Classificata al "Sintetic Contest": Earth / _Earth_

Grammatica e stile
: 18,5/20
Nel complesso, la storia è scorrevole, per merito dei periodi lunghi e della punteggiatura ben utilizzata. Devo dire però che alcune tue scelte lessicali mi hanno lasciata perplessa:
“...aveva esplorato ogni angolo, ficcando il naso nei mobili di legno,...”
“...i loro sguardi si mescolarono.”
Non so, le espressioni “ficcare il naso” e “mescolarsi” riferito a degli sguardi stonavano un po’, secondo me.
Inoltre, ho notato un piccolo errore:
“« ...sta mattina sono corsi via...” “Stamattina”, va scritto attaccato.

Caratterizzazione dei personaggi: 14/15
Non ho potuto fare a meno di darti punteggio assai alto in questo parametro; delineare i caratteri di nuovi personaggi in meno di cinquecento parole dev’essere complicato, ma non ho dubbi nel dire che tu hai raggiunto un considerevole risultato.
Le personalità dei due protagonisti emergono più dai pensieri e dalle considerazioni di Andrè, piuttosto che direttamente, scelta che ho molto apprezzato; se tu avessi tentato di inserire forzatamente battute o, peggio ancora, frasi di dirette descrizioni caratteriali, sarebbe stato sgradevole e inappropriato per il contesto. In questo modo, invece, il lettore può intuire che Andrè non è un personaggio determinato e non appoggia la rivoluzione, ma grazie al sentimento per Camille, più combattiva e ribelle di lui, trova il coraggio per fare ciò che è giusto.
Tuttavia mi sono fatta l’idea che non fosse la caratterizzazione dei personaggi ciò che più ti premeva far risaltare della storia.

Utilizzo del/dei prompt: 7/10
Qui invece ho dovuto darti un punteggio abbastanza basso, a causa del fatto che non ho sentito molto l’influenza di nessun dei due prompt nello svolgimento della storia. Certo, hai descritto l’aria afosa di luglio, ma ciò non ha a che fare con gli eventi narrati, se non perché si svolgono in estate. Romanzo ha già una maggiore importanza, essendo la passione di Camille nonché lo spunto per una breve riflessione di tutti e due i protagonisti, però è valido lo stesso discorso del primo prompt.

Originalità: 17/20
Amore impossibile, fra due persone sostanzialmente molto diverse tra loro e divise dalle avversità della vita... Bisogna riconoscere che non è il massimo dell’originalità. Metto però le mani avanti: la tua storia non si limita solo a questo, non sono così superficiale. Ma considerando la trama in sé e (scusa se mi permetto) l’idea di fondo, non posso darti un punteggio elevato.

Gradimento personale: 9/10
Sono rimasta sinceramente sorpresa di trovare una storia sulla rivoluzione francese, e fin dall’inizio ammetto che questo mi aveva bendisposto verso di essa.
Che dire, non sono rimasta delusa. Come ho già scritto, ho apprezzato le scelte di narrazione dei vari aspetti della fic, e per merito delle descrizioni metaforiche il lettore si sente coinvolto nella scena. Sul piano personale, diciamo poi che le storie velatamente malinconiche, di amori senza lieto fine sono in grado di colpire e fare breccia nel mio cuoricino. In particolare, i pensieri finali di Andrè mi hanno davvero emozionata, con quel pizzico di rassegnazione e allo stesso tempo di ritrovata determinazione.
Davvero un ottimo lavoro e, a costo di risultare irritante, se tu cambiassi le imperfezioni che ti ho già segnalato in “Grammatica e stile”, sarebbe una storia davvero notevole.

Punti bonus (eventuali): 1

Totale: 66,5/75