Dimentica
di rekichan

01/01/09, ore 14:41

Odio fare recensioni di poche parole, è così banale, ma sento solo una cosa da dire: Bellissima.
Fa sorridere ma ha un sapore così amaro... quello della malinconia, una malinconia che ucciderebbe in effetti, per questo meglio dimenticare, anche se è straziante sapere che tanti ricordi felici verranno inghiottiti per sempre nell'oblio.
Non è poi così confusa come anticipavi, io l'ho trovata lineare, mi ha trascinato in una magica lettura, grazie al tuo stile, la sintassi, l'IC dei personaggi e il sentimento che da queste piccole drabble emerge, anche se in apparenza semplici sanno colpire il cuore e... ferirlo.
Da inserire tra Preferiti, assolutamente.

17/12/08, ore 19:58

Oddio, è bellissima.. L'hai scritta troppo bene, e poi povero Sirius che è chiuso ad Azkaban.. E' bellissima.. Complimenti, sei stata bravissima^^ Alice

17/12/08, ore 18:46

*___________*
beh... non so davvero che dire.
è una shot davvero molto bella, complimenti. non ho letto molte fanfic sulla coppia Sirius/Remus eppure mi piace molto come paring. hai descritto i momenti più belli, i ricordi più intimi di un povero Padfoot costretto in un'angusta cella di Azkaban.
mi è piaciuta fin dall'inizio, quindi ripeto: complimenti!

17/12/08, ore 15:32

bel lavoro! mi sono piaciute un sacco le frasi finali ç__ç

16/12/08, ore 21:48

Non sono una gran fan dello slash, e direi che non sono tanto abituata alla coppia Remus/Sirius. Ma gia' il tuo riassunto ha catturato il mio interesse, e non mi pento affatto di aver cliccato il titolo della tua oneshot. Soddisfa tutti i requisiti per una bella oneshot [per me]: drammatica, romantica, introspettiva e frammentata. La struttura della oneshot sembra suggerire che i ricordi di Sirius rinchiuso nella cella di Azkaban siano spezzettati, come se fossero foto sfogliate nella sua mente. E' straziante, perche' il lettora sa che gli attimi tra lui e Remus, nonostante siano descritti in un modo bellissimo e pieno di sentimento, verranno risucchiati dai Dissenatori. Ho adorato ogni momento descritto. La semplicita' e la facilita' con cui Remus e Sirius realizzano dapprima la loro attrazione e poi il loro amore sono rinfrescanti e fanno assolutamente senso, come se fossero destinati a stare insieme. Complimenti per la oneshot.

16/12/08, ore 21:44

Trama:
Mi è piaciuta. È stato un excursus molto simpatico, grazie al quale la fanwriter è riuscita a mettere in risalto i momenti più significativi che hanno portato i due personaggi ad innamorarsi. Non spicca molto per originalità, ma la maniera in cui ha trattato l’argomento mi ha davvero coinvolta. C’è una sorta di climax, inizialmente ascendente: la raccolta si apre con un’introduzione tetra e lugubre, dove ritroviamo Sirius Black rinchiuso ad Azkaban, fra desolazione e dolore. Lo svolgimento tocca i momenti più esilaranti, dolci che ci sono stati fra Sirius e Remus, fra cui la scoperta della malattia di Remus, lo sbocciare del loro amore e – quello che mi è piaciuto particolarmente – il momento di abbandonare la scuola, sigillare i bei ricordi che la loro camera da letto ha custodito fino a quel momento e prepararsi per una nuova avventura, la più terribile. Lasciare Hogwarts significa abbandonare la spensieratezza adolescenziale e crescere, diventare adulti. Questo è il punto in cui si riscontra la “discesa”; in altre parole, comincia il periodo buio.
Voto: 8,5.

Lessico e grammatica:
È un criterio di valutazione superfluo, a volte. È palese già dalle prime righe quanto sia semplice, naturale ed appropriato. Sintassi evidentemente corretta, se non fosse per piccoli errori di punteggiatura, a livello di virgole, omesse magari per dimenticanza.
Voto: 9.

Svolgimento della trama:
A primo impatto, mi è sembrata un po’ strana. Strana nel senso che, essendo una raccolta di drabble e doppie drabble, la trama è più di una; dopo una seconda lettura, ho afferrato tutto (essendo io tarda in maniera incredibile ), anche grazie all’aiuto delle note d’autore che avevo saltato per dedicarmi alla lettura. Mi sono trovata davanti, dunque, ad una raccolta che copre l’arco degli anni ad Hogwarts del quartetto di Malandrini. Tutte molto carine e dolci, scritte bene… ma purtroppo non posso considerare una raccolta di drabble come una one-shot perché, be’, non lo è. Voto: 6,5.

Originalità riguardo l’utilizzo degli obblighi:
L’ho già detto in Trama, ma ribadisco anche qui: avendo letto tutte le drabble, one-shot e long-fiction di questo mondo sulla Sirius/Remus, mi risulta difficile trovarla originale. Ma comprendo anche che è altrettanto difficile riuscire a trovare un’idea che si distacchi dalla massa. Voto: 6.

Controllo IC del personaggio:
Al termine della lettura, ho fatto un sorriso abnorme. Ho dato un’occhiata alle note e vi ho letto la mezza paura del non riuscire a gestire il personaggio di Sirius. Guarda, Reki – e parlo pure a tu per tu : è la cosa che ti è riuscita meglio in tutta la raccolta. Essendo una sua fan sfegatata, so riconoscere alla perfezione quando Black è gestito in maniera completamente IC e quando no.
Ah, piccola precisazione: ha gli occhi grigi, non scuri Voto: 10.

Voto totale: 40/50.

Cioé, hai detto che eri senza ispirazione? Io mi domando di cosa sei capace allora in un periodo ricco di estro creativo, davvero XD Per quanto le idee non siano del tutto originali, la composizione (anche se non da one-shot" vera e propria, un criterio del quale ho dovuto tener conto) ha aiutato a strutturare al meglio tutto. E credevi di non saper gestire quel dio di Black... mah XD Complimenti ancora, Reki. E grazie ^^

16/12/08, ore 21:23

Ovviamente mi prendo la prima recensione ù_ù
Lo sai che questa fanfic mi è piaciuta moltissimo, pucchosa nonostante sia incredibilmente triste ç_ç
Bellissima l'idea di mettere spezzoni della vita quotidiana ad hogwarts e secondo me è anche originale, per lo meno lo sono le idee che hai avuto ù_ù
Complimenti tesoro, sei stata veramente bravissima e ti sei meritata ampiamente il secondo posto!