The snow globe
di B e l l e

20/04/15, ore 15:14

Terza Classificata al Contest: All those years living in a blur - by _Jacaranda (Little Cricket)

Grammatica: 10/10

Posso segnalare solo un “omai” invece di “ormai” che non ho considerato dal momento che compare una sola volta ed è evidentemente un errore di battitura. Eccone un’altra che non mi fa correggere niente!

Stile: 13.5/15

Il tuo stile mi piace molto e se, per caso, hai scritto questa storia velocemente, posso dire che non si nota affatto. In OUAT i personaggi e l’atmosfera sono molto caratterizzati, non è sempre facile inserirsi nel contesto e dar luogo a qualcosa di armonico e rispettoso dell’originale. Al contrario, penso che tu ci sia riuscita pienamente, dando luogo ad una storia leggera nella forma ma allo stesso tempo molto intensa. Ci sono poche ripetizioni, che renderebbero pesante la lettura, il lessico è scelto con cura e con rispetto delle personalità dei protagonisti, dunque l’IC è assolutamente perfetto, a mio parere. In più, il registro – stilistico e linguistico – cambia a seconda che al centro della narrazione ci sia Belle o Rumple, e questo a mio avviso ha molta importanza: entrambi i protagonisti sono estremamente caratterizzati, hanno un loro spessore e un certo ambito lessicale e stilistico che appartiene loro, così come accade nella serie. Infine, trovo che il tuo lavoro – sempre dal punto di vista di questo parametro – rispetti la consegna di creare una certa atmosfera particolare, in armonia con quella trasmessa dalle palline di vetro. L’unico appunto che mi trovo a fare, riguarda il fatto che, a mio avviso, determinati punti sembrano meno curati di altri, un po’ più abbandonati, diciamo.

Originalità: 18/20

A mio parere, sei riuscita a dare personalità e originalità ad un tipo di situazione che è molto facile banalizzare, ovvero una scena all’interno del Castello Oscuro. Non è semplice rendere quell’atmosfera, che è tanto fiabesca quanto difficile da rendere in modo armonico, mentre tu hai inventato un missing moment dolce e non banale che si inserisce perfettamente nella trama originaria. Il vero picco di originalità, però, è la descrizione dettagliata del passato di entrambi. Sappiamo già delle sofferenze di Rumple, sappiamo della vita edulcorata di Belle, ma quello che – invece – è notevole vedere, è lo scendere nei particolari di vita quotidiana, quella di cui si parla poco o che si lascia in sordina. I dettagli della praticità, delle sensazioni, dei ricordi più intimi di ognuno, penso siano il momento più originale della tua fan fiction e per questo spunto ti faccio tanti complimenti.

Attinenza alla foto: 18.5/20

In questo parametro ti meriti un punteggio comunque alto perché, sebbene la scena rappresentata all’interno della snow globe non sia la location della tua storia, in realtà ha un ruolo fondamentale nella stessa. La sua importanza è oggettivata dalla presenza fisica della pallina di vetro, che - diciamo – incarna il ricordo e il passato, così importante per entrambi i nostri protagonisti. È vero, la storia non è più ambientata né nella casetta di Belle né in quella di Rumple, ma per entrambi una parte di loro è rimasta lì e quel che è successo lì ha contribuito a costruire quel che loro stessi sono nel presente. Ciò che tu sei riuscita a rendere molto bene è, sicuramente, l’atmosfera, cosa che a me interessava molto. Hai colto determinati elementi, la neve e le sue caratteristiche, il ricordo, e li hai incarnati all’interno dell’atmosfera della tua storia, dando loro forza e un ruolo importantissimo nella fanfic stessa. Hai saputo ricreare quell’atmosfera sospesa, incantata, che si accompagna alla caduta della neve, ma anche l’altra faccia della medaglia, quella che vede chi vive la praticità, che vive la neve come una precipitazione scomoda, che porta con sé freddo, complicazioni e morte.

Gradimento personale: 9/10

A dispetto di quanto mi hai scritto e di quanto hai aggiunto nelle NdA, devi sapere che la tua storia mi è piaciuta molto. Forse se fosse stata come l’avresti immaginata sarebbe stata più ricca, in qualche modo diversa, ma il risultato che io posso vedere mi ha lasciato delle belle sensazioni, soddisfacendo il mio desiderio di vedere qualche scena dolce e di conflitto interiore riguardante Rumple. I flashbacks nel Castello sono pane per una fan della coppia – o almeno sono pane per me, va’ – per cui la tua storia non mi ha affatto deluso nelle mie aspettative. I personaggi, come ti ho già detto e ripetuto, perdonami, sono molto ben caratterizzati, sempre IC e per questo ancora più intensi, perché è credibile che Rumple si comporti così, sono giustificata se i miei feels vanno in pappa a immaginarmelo! Belle è dolce e delicata ma mai melensa o sciocchina, non perde il suo carattere deciso e la sua capacità di avvicinarsi a lui proprio in virtù di questa sua gentilezza determinata, che la rende a volte un po’ infantile, ma non una bambina. Nel complesso, insomma, complimenti per il lavoro che mi hai consigliato, ha saputo emozionarmi e regalarmi un momento di dolcezza e leggerezza intensa, arricchito da un’ottima capacità e da uno stile piacevole

Bonus: 2/2

Totale: 75 + 2 bonus= 71

25/03/15, ore 19:12

L'unica cosa terribile è la tua concezione su questa storia. Non comprendo nemmeno bene dove tu abbia visto l'OOC, anzi, Rumple non fa trasparire alcun sentimento dalle sue parole, quasi come nel telefilm e, soprattutto, in una situazione del genere, ben lontana dalla 1x12. Quindi direi che non devi affatto temere di essere andati fuori dalle caratteristiche dei personaggi. Belle è testarda e forte come sempre, proprio come la si ricorda nel mondo delle favole. E la cosa che mi ha sorpresa è che a un certo punto si sia fermata e sia stata zitta, capendo che non doveva insistere di più. Ora che ci penso mi ha ricordato il momento in cui, dopo essere ritornati al castello nell'avventura acchiappa-Hood (fammela passare), gli abbia augurato semplicemente la buonanotte, senza insistere troppo su ciò che aveva fatto o che aveva detto.
La cosa che più ho apprezzato, tuttavia, è l'ultima frase, che racchiude tutta la loro storia d'amore.

25/03/15, ore 18:32

Ciao! :)
Che carina questa storia! So bene che non si è mai soddisfatte dei propri lavori, ma devo smentirti: a me il tuo è piaciuto molto. La serie ci sta mandando in crisi d’astinenza da fluff, e questa fanfiction è autentica manna dal cielo.
Ultimamente sto rivalutando i missing moments ambientati ai Castello Oscuro, quando la situazione tra i RumBelle è ancora indefinita e difficilmente classificabile e i due – o meglio, soprattutto lei – cercano di conoscere chi hanno di fronte; e questa Belle che ricorda l’infanzia perduta, la quiete e la serenità che l’hanno contraddistinta e si ritrova a confrontarsi col vissuto ben diverso dell’Oscuro mi ha fatto tenerezza.
Per non parlare poi di Rumpel che, per quanto possa mostrarsi burbero e bisbetico, in fondo si preoccupa per quella domestica che malgrado tutto non gli nutre rancore. Non lo dimostra, non lo ammetterebbe neanche sotto tortura e forse è ancora presto per parlarne, ma Belle non gli è del tutto indifferente… ;)
Sinceramente io non ho trovato i personaggi OOC, anzi: se quanto a Rumpel mi sono già espressa, la vitalità e la dolcezza della giovane mi paiono simili a quelle della (maggior parte delle puntate della) serie.
In bocca al lupo per il contest, e ancora brava! Ciao!
Euridice100