I’m only a girl. I was only your little girl.
di benzodiazepunk

Ciao :)
È un racconto molto introspettivo e considerato che mi piace moltissimo scendere a fondo nell'animo dei personaggi di una storia, va da sé che apprezzo a priori il tuo racconto.
Proponi in maniera molto convincente e netta le due facce di una stessa medaglia. Nel caso di Mindy la differenza tra le due parti di se stessa è spaventosamente grande: da un lato c'è l'eroina coraggiosa, quella che trae forza dalla sicurezza che suo padre le infonde facendola sentire speciale, quella a cui non tremano mai le mani e che se anche avesse mai bisogno di un abbraccio non lo darebbe mai a vedere; dall'altro, però, c'è il suo essere una ragazza con tutte le problematiche della sua età a cui vengono sommati i drammi della sua doppia vita.
Ho la sensazione che Dave sia fondamentale, ora più che mai, per lei. Non sostituirà mai chi ha perso, ma con il tempo, forse, riuscirà a restituirle un po' di fiducia.

La storia è scritta bene, è scorrevole e non presenta errori, tratta un tema doloroso con molta delicatezza mostrandoci la sofferenza senza essere troppo melodrammatici. Il bisogno di dimenticare tutti quei dettagli condivisi esclusivamente con la persona cara e l'impossibilità di riuscire ad allontanarli davvero descrivono esattamente il contrasto in cui è costretto a vivere chi subisce una perdita.
Non posso che farti i miei complimenti per questa bellissima OS.
È stato un piacere leggerti :)

Io non ho praticamente le parole. Me le hai mozzate insieme al fiato, davvero.
Dire che ho gradito questa shot sarebbe un eufemismo.
Non so praticamente niente del fandom, ma credimi, l'ho gradita moltissimo.
Scrivi davvero molto bene, anche se utilizzi quei dannatissimi trattini che io odio, che non mi sono nemmeno pesati in questa lettura.
Sei stata capace di mettermi davanti agli occhi questa piccola supereroina di undici anni, così forte ma così fragile. Nessuna bambina è in pace senza il suo papà.
Quando ho letto il titolo ho pensato ad una storiella sdolcinata, lo ammetto e invece tu mi scrivi questa meraviglia ed io non posso fare altro che complimentarmi con te! Avevo gli occhi lucidi alla fine della lettura e non scherzo.
Quel "sogni d'oro, papà" è stato il colpo di grazia.
"Vorrei emanare pace anche io." è una frase che mi ha particolarmente colpita della tua shot. Perché è vero: le persone ferite non solo vogliono la pace, ma vogliono emanarla. Solo emanandola si è davvero felici.
Tu hai scritto un qualcosa di meraviglioso davvero! Ce ne dovrebbero essere a migliaia di fanfiction come questa.
Non ho notato praticamente nemmeno un errore grammaticale: sei stata un fenomeno.
Complimenti davvero, io non so più cosa dirti.
Mi hai tolto le parole.
OTTIMO lavoro!

Ciao cara.
Rieccomi.
Scusa, ma quando ho scritto questa recensione poi mi è saltato internet, quindi non l'ha inviata.
Ma adesso sono qui e posso dirti quello che penso.
Non conosco nessuno dei due personaggi, ma questa storia mi ha davvero commossa.
Sarà perché adoro mio padre, ma il dolore della povera bambina mi è entrato dentro.
Ha solo 11 anni alla fine, non è solo una supereroina, ma una povera bimba senza il suo papà.
Nonostante non conosca il personaggio della bambina il suo dolore mi è arrivato dritto al cuore.
Complimenti. E grazie per avermi emozionata.
A presto

Cass

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni a coppie.
Purtroppo devo dirti che non conosco affatto il fandom da cui costruisci la storia quindi non so darti informazioni sulla caratterizzazione dei personaggi.
Ad ogni modo posso dirti di aver apprezzato lo stile narrativo. È molto semplice e se posso dirlo, molto adatto per una storia basata su un fumetto.
Se il tuo desiderio era quello di intristire i lettori, allora ammetto che la missione è compiuta XD
Un bacio,

ML.

SECONDA CLASSIFICATA:

SECONDA CLASSIFICATA: I'M ONLY A GIRL. I WAS ONLY YOUR LITTLE GIRL - ROSANERA

ORTOGRAFIA, GRAMMATICA, SINTASSI: 8,9 /10

a. Buon Natale Mindy- (tra Natale e Mindy andrebbe una virgola) (-0,15)

b. “sogni d’oro”, la buonanotte
Qui ti segnalo due cose: innanzitutto, la S di sogni va maiuscola in quanto dopo '' (l'errore viene ripetuto lungo il testo) (- 0.15), poi, avrei sostituito la , con un altro segno di punteggiatura, come i : (-0.15)

c. e scossa.
Sogni d’oro
Sono state le ultime (manca il punto dopo Sogni d'oro) (-0.20)

d. stata “Ok stronzi (Tra stata e ''Okay andrebbe un : ) (-0.20)

e. Ti segnalo un errore che si ripete lungo gran parte del testo: tranne in alcuni rari casi, prima di una E non va mai una virgola (-0.25)

STILE E LESSICO 9/10

Lo stile che hai utilizzato mi piace, è fluido e scorrevole e non presenta grandi intoppi, se non in qualche piccolo momento causato dagli errori che ti ho già segnalato sopra, ma che non rallentano eccessivamente la narrazione in quanto non sono errori gravissimi.
Ho trovato anche la storia ben bilanciata nelle sue parte di narrazione e di descrizione/introspezione, con una maggioranza introspettiva che fa risultare il ritmo piuttosto lento, ma comunque la presenza dei ricordi fa sì che la cosa non risulti pesante.
Ho un piccolo dubbio per quanto riguarda le parolacce, che sembrano un po' stonare con il contesto, ma capisco come siano praticamente una scelta obbligata!

COERENZA CON IL VISO SCELTO 10/10
Devo dire che qui ti prendi un bel punteggio pieno, perché ho capito fin da subito dove avessi voluto andare a parare con questo paragone!
Trovo i due personaggi che tu hai scelto effettivamente simili, anche se in un certo senso in momenti ribaltati: Hiro è più ''debole'' in partenza, poi dopo la morte di Tadashi si rafforza piano piano diventando un supereroe, mentre Hit-Girl è più forte inizialmente e dopo la perdita del padre possiamo ipotizzare abbia questi momenti quasi di debolezza, che tu descrivi, nonostante non siano presentati nella storia originale.
Ma entrambi hanno dentro di loro, dietro un carattere apparentemente introverso, sia il lato fanciullesco che il lato combattivo.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI 9,5/10
Hit-Girl è sicuramente ben caratterizzata e nonostante tu la descriva vista da un lato sconosciuto a noi da fonti originali, devo dire che risulta nel complesso davvero credibile e coerente con l'opera di partenza.
Questa coerenza deriva anche dai ricordi che hai inserito e che sono, come tu dici nelle Nda, utili per capire ii collegamenti che hai fatto tra le lei forte e combattiva e la lei bambina che descrivi qua. Posso dirti che il risultato non sembra affatto di bimba piagnona, ma ci si nota dietro un lavoro psicologico niente male.

Anche Dave e Marcus mi sembrano ben caratterizzati, anche se avrei preferito qualche frase in più su di loro, giusto per chiarire un po' alcuni loro lati. Comunque, non essendo i protagonisti, la cosa non incide praticamente nemmeno un po' sul giudizio finale!

GRADIMENTO PERSONALE 9,5/10
Devo dire che questa storia mi è piaciuta tanto, nonostante fossi partita piuttosto scettica nei confronti del film! Sei riuscita a dare una seconda faccia alla tua protagonista, a donarle quasi una nuova vita bambina, ad approfondirla in tutti i suoi lati, cosa che io adoro quando viene fatta.
Anche l'alternanza tra ricordo e presente, anche perché è ben delineata, ha fatto sì che la storia mi piacesse, anche se ho apprezzato molto di più la seconda parte rispetto alle prime frasi, perché sei entrata proprio nella psicologia del personaggio.
Ci sono alcuni piccoli errorini, è vero, eppure non influiscono più di tanto nella narrazione, che risulta scoRrevole e davvero piacevole!
Davvero i miei complimenti, nel complesso risulta una gran bella storia!
Grazie mille per aver partecipato!

TOTALE: 46,9 / 50

Ciao.
Allora io non ho visto il film di big Hero 6 ma dal trailer mi era sembrato carino.
La storia é scritta davvero bene la lettura e scorrevole e piacevole la storia perfetta da leggere la sera prima di andare a dormire.
A presto.
Mr_Mrs_Mellark

Eccomi qua, come promesso.
Comincio dicendoti che non conosco il fumetto e quindi all'inzio mi è sembrato strano che una bambina di undici anni agisse in questo modo, ma pensavo fosse un originale.
Valutandone lo stile, posso dire che mi piace come scrivi e l'utilizzo del sogno ci fa entrare ancora di più nella mente della protagonista.

Alla prossima,
-A