Occhi azzurri
di Lara Ponte

26/10/17, ore 22:56

Ciao! Devo dire che la tua fic mi è piaciuta molto. 😊 Semplice ma ben strutturata, stile scorrevole e storia interessante. A mio parere hai fatto davvero un ottimo lavoro! 😉

08/04/15, ore 13:55

Ciao! Sono qui per lasciare una recensione attinente alla sfida tra scrittori del gruppo facebook! Comincio subito :3

- Consegna: 10/10, in perfetto orario;
- Grammatica: 9/10, ho notato alcuni errori ma niente di così irrimediabile;
- Sviluppo del tema: 8/10, mi è mancata la suspance tipica dei giallo :') Purtroppo il brutto delle one-shot è la mancanza materiale di "spazio" per scrivere tutto nel modo migliore. Il racconto è ben impostato e penso che si meriti un giudizio più che positivo!
- Apprezzamento personale: 8/10 la FF in sè non è affatto male ma avrei voluto sapere di più sulle motivazioni del killer e la dinamica degli omicidi! Magari quando hai tempo potresti rivederla e renderla più dettagliata, perché capisco perfettamente che sia difficile scrivere qualcosa su un genere diverso dal solito :3 Anche per me è stato così, ahahah!

Un bacio! -MMD

04/04/15, ore 16:41

Mh, il giallo, croce e delizia di molti scrittori! Genere difficile da padroneggiare, soprattutto in uno spazio piccolo come quello concesso da una one shot!
Personalmente sto lavorando qui su EFP a un paio di storie che possiamo fa rientrare in questo genere, ma sto anche lavorando a qualcosa di più serio, sempre di genere giallo, e capisco le difficoltà di questo tipo di storia.
Dunque, non perdo più tempo in chiacchiere e mi butto nella valutazione e nelle spiegazioni!

-rispetto della consegna: 10/10 anche se i certi punti mi ricordava più un poliziesco che non un giallo all'inglese (termine con cui intendo il classico giallo alla Christie), direi che la consegna è stata rispettata al cento per cento! Ho apprezzato molto la scelta del serial killer, rispetto all'omicidio isolato, perché trovo che sia più letterario e più 'appassionante' per il lettore. Calcola anche che sono una ripperologista amatoriale, quindi sono entrata in sintonia con la scena del crimine! XD
-grammatica, punteggiatura: 9/10 Non ho trovato errori, anche se mi permetto di non darti il punteggio pieno per via dei dialoghi che, a mio parere, avrebbero dovuto essere meno schematici. Perdonami per la severità!!!
-sviluppo del tema: 8/10 Ripeto, la brevità della storia è un grande vincolo. Indubbiamente si tratta di un giallo strutturato in modo gradevole ed abbastanza lineare, tuttavia manca quello che a me personalmente piace di più dei gialli. Manca la possibilità di scoprire assieme - o, perché no - prima del detective il colpevole. Qui non abbiamo la possibilità di fare questo 'gioco' con l'investigatore e questo per me va un po' a ledere la storia in toto. Non ho dato un voto più basso perché comprendo i limiti imposti dal contest. Tuttavia, nel caso i cui ti venga voglia di cimentarti in un giallo più lungo, ricordati di una cosa fondamentale: alla fine del libro, il lettore deve poter andare indietro a leggere gli indizi e pensare che erano tutti lì e che il colpevole non poteva che essere proprio quello. (Se vuoi, se hai interesse in merito, tramite pm sono sempre disposta a parlare di questioni letterarie, gialli compresi!)
-gradimento personale: 7/10 Perché non sono riuscita a scoprire l'assassino prima della polizia e perché avrei voluto leggere di più sulle scene dei crimini e sui motivi... Comunque è una votazione positiva...!
Media:8,5
Grazie per il tempo che mi hai fatto passare in compagnia di questo misterioso omicida seriale!

02/04/15, ore 16:50

è veramente bella la tua storia! anche se ti ritieni negata sei brava lo stesso!

02/04/15, ore 11:54

Ciao Lara!
Ho trovato per caso la tua storia e il titolo e la presentazione sembravano promettenti, così ho deciso di leggerla.
Malgrado abbia trovato errori di battitura e di grammatica, la storia mi piace, segue un filo logico preciso ed è scorrevole.
La trama mi fa letteralmente impazzire, trovo geniale l'idea del killer che uccide vittime dagli occhi azzurri in un campus universitario, ma devo ammettere che rileggendo il brano sembra tutto un po' frettoloso (probabilmente per la scadenza di cui parlavi a proposito del gruppo su facebook). Il momento della cattura ad esempio è un po' surreale, i tempi vanno rivisti.
A parte ciò io ti consiglio di scriverci su una long, verrebbe benissimo e anche se dici di non essere un'esperta del genere a mio parere vale davvero la pena tentare, sarebbe meraviglioso sviluppare meglio quella trama e diventerebbe senz'altro la mia storia preferita.
A presto,
Phoenix

02/04/15, ore 11:21

Ciao cara! :D
Mi ha incuriosita la tua storia, e sono stata proprio contenta di leggerla.
Sarà che ti capisco. Anche io recentemente mi sono lanciata e sto pubblicando i capitoli del mio primo giallo. :P
Non è qualcosa di immediato, hai ragione. E' facile cadere in stereotipi o clikè.
Ma tu sei stata brava!
E poi non so te, ma io mi diverto un sacco ad inventare casi assurdi da risolvere! xD
Tornando alla tua storia, hai riportato molto bene la vicenda. Lo stile è scorrevole, coinvolgente ed avvincente.
Mi è piaciuta l'idea di questo killer che uccide i ragazzi dagli occhi azzuri in un campus universitario.
Ed è stata carina l'idea di un giovane poliziotto infiltrato per far luce sul caso.
Insomma, ho trovato la storia ben scritta e strutturata. Tutto filava e l'ho letta davvero con entusiasmo!
Complimenti!
Buona giornata e un abbraccio!

31/03/15, ore 22:07

Non solita leggere storie del genere giallo, ma non ho avuto problemi a leggere la tua, forse perché come me non sei affatto un'esperta! XD
La consegna è stata rispettata e ammetto che il tuo stile è molto leggero, e questa storia semplice non è diventata pesante.
Mi è piaciuto che nel suo insieme e nella sua brevità ci siano stati vari personaggi che hanno avuto la loro parte, ma secondo me la trama è stata sviluppata un po' frettolosamente. Ni sarebbe piacuito leggere di indaini finite, certe: in fondo è quello che ci si aspetta da gente ben organizzata. Anche il colpevole, a mio parere, è stato messo K.O in un attimo. Mi chiedo se sia possibile che un gruppo di poliziotti non sia riuscito a fermarlo in tempo, prima che si uccidesse o che lui sia stato tanto bravo da non lasciare nessuna traccia. Così come la non-cattura, è stata troppo veloce.
Per il resto ho trovato qualche errore di ortografia e grammatica, che possono sfuggire a tutti.
Infine posso dire che questa storia non mi è dispiaciuta. Se un giorno ti verrà vogllia di sistemarla e aggiungere qualcosa, la rileggerò perché credo che potrebbe uscirne anche una bella long!
A presto,
Wellsie

31/03/15, ore 16:56

Ciao :) Hai rispettato la consegna.
non ho notato errori di nessun tipo, o imprecisioni nella lettura.
Per quando riguarda lo sviluppo della storia mi ha incuriosito molto all'inizio. Un serial killer che uccide gli studenti, con gli occhi azzurri sopratutto, è una idea geniale. Il fatto che mettessero qualcuno dei loro dentro il campus per attirare il killer era una mossa quasi aspettata direi, e comunque il giovane poliziotto ha colpito anche lui, per il modo di essere, il coraggio.
Ciò che mi è sembrato un po' frettolosa è stata la cattura. Lui addormenta le vittime, quindi non è in grado di combattere contro di loro, allora perché si mette ad inseguirlo sapendo che forse in uno scontro diretto potrebbe anche non vincere ?
E alla fine non sappiamo neanche perché ha ucciso quei ragazzi, quale è il suo movente ? il finale attira molto, un uomo di mezza età, senza un occhio, ma perché uccide ?
Per il resto la storia ha potenziale davvero.
Voto complessivo 8,5/10.