Talenti
di Yvaine_

22/09/16, ore 14:40

Ciao! Sono qui per lo "scambio recensioni" e guardando tra le storie del tuo profilo ne ho viste molte su Hunger Games, trilogia che io adoro :)
Ne ho lette un po' e alla fine ho deciso di recensire questa perchè mi è piaciuta di più. Hai descritto molto bene la scena della presentazione agli strateghi e tutte le congetture che faceva Bonnie per poter ricevere un voto abbastanza alto, insomma, mi hai riportato nelle pagine del libro e ho gradito molto.
Terzo posto nel contest davvero meritato, devo dire.
Ciao^^

07/05/15, ore 11:48

Terza classificata all'Hunger Games Contest indetto da Triz
Talenti di Yvaine_

Grammatica e stile: 1,5/3
Inizio con il dirti che, ahime, ti ho dovuto togliere mezzo punto per aver sforato il limite massimo di parole.
Inoltre, ti voglio segnalare questi errori:
- "Potrei creare (un)[una] serie di ostacoli";
- "La valutazione è domani ed è tutta la (?) che resto seduta vicino alla grande vetrata del nostro piano che da sulla città cercando di farmi venire un'idea(...)[.]", dal momento che Bonnie parla al presente di qualcosa che avverrà in futuro, è più corretto mettere sarà. Inoltre, lì dove ho messo un punto interrogativo credo che tu abbia saltato una parola, per non parlare del da, che va accentata se si tratta della terza persona singolare del presente di dare. Quindi, la frase corretta sarebbe "La valutazione sarà domani ed è tutta la sera che sono seduta alla grande vetrata del nostro piano che dà sulla città, cercando di farmi venire un'idea.";
- "andarsene (un ad uno) [uno dopo l'altro] come le gocce di un lavandino", come ho detto in altre occasioni, la d eufonica si usa quando la parola successiva inizia con la stessa vocale e ho corretto la frase in questo modo perché la trovavo più leggibile. Lo stesso vale quando, poco più avanti, hai scritto "ancora aggrappata (ad) [a] una corda". Comunque ho trovato particolare e interessante il paragone con le gocce del lavandino;
- leggendo la storia, inoltre, ho trovato punti di sospensione che, a mio avviso, sono superflui e possono essere sostituiti da altra punteggiatura;
In genere, per quanto riguarda questo parametro, mi ha lasciata stupita il fatto che ci siano stati tutti questi errori. Tuttavia, non sono errori talmente gravi da non essere risolti da un po' di revisione e anche lo stile che usi, come ti ho detto anche nei turni precedenti, è buono.

Caratterizzazione personaggi: 2,5/3
Riappare qui la Bonnie intimidita e nervosa, benché determinata a vincere gli Hunger Games, che cerca un modo per impressionare gli Strateghi e, attraverso loro, gli sponsor che la potranno aiutare nell'Arena. Bene o male, è rimasta coerente a come l'hai descritta nelle altre storie, anche se, da come la Collins l'ha descritta nel libro, Bonnie potrebbe non sembrare così. Ripeto, però, che Bonnie è apparsa troppo poco nei libri per poterne giudicare l'IC.

Abilità: 4/4
All'inizio, quando hai passato in rassegna le abilità di Bonnie, non riuscivo a cogliere il nesso con la richiesta del turno. Poi però hai descritto la prova di Bonnie e hai "riassunto" le sue abilità in quella scena.

Gradimento personale: 1/2
La tua storia mi piace per la cura dell'introspezione di Bonnie sulla prova degli Strateghi, che mi ha ricordato molto quella di Katniss nella trilogia originale. Il motivo per cui non ti ho dato punteggio pieno è stato solo per la grammatica e lo stile, in cui hai peccato un po'.

Totale: 9/12

31/03/15, ore 19:20

Non mi dedico molto a fanfiction hg, ultimamente. Però la storia mi ha attratto, ho letto e secondo me merita i una recensione. Scritta molto bene e di sicuro rispecchia la prova di un povero tributo di un distretto non favorito. Interessante la scelta del distretto. Un buon lavoro, non c'é dubbio. La storia va fra quelle da ricordare perché mi piace molto. Complimenti, bellissima FF.
A presto! Ciao!! ^-^