Back and forward
di Feynman

03/05/15, ore 13:41

Buona domenica Feynman, mia adorata Feynman e scusami per il colossale ritardo.
Ti dico solo che alla fine della lettura mi sono commossa e ti devo, ancora una volta, i miei più vivi complimenti.
Ho iniziato a leggere questa storia perché il tuo modo di scrivere è magnetico, stupendo. Incolla il lettore allo schermo e non lo fa staccare finché non compare il bianco della pagina che annuncia la fine della storia.
Posso affermare che questo però - per quanto la storia in sè sia fantastica - è il capitolo che ho DAVVERO AMATO.
Alberto, il personaggio più stereotipato, è forse anche quello che ti è riuscito meglio. Alberto è il simbolo più genuino di tutta la tua fanfiction; il legame che quest'uomo ha con la figlia è commovente e stupendo, semplicemente realistico ed attuale.
Sei riuscita a calarti nella psicologia di questo personaggio con una facilità quasi impressionante, facendo credere per un attimo che tu fossi una madre single. Ovviamente, so che non è così... (vero?)
Ti riporto, solamente il pezzo che più ho gradito:

Quella, era stata una serata sbagliata sotto molti punti di vista. Dovrebbe chiamarli, Noemi e Massimo, ma sapeva che avrebbe disturbato.
Noemi e Massimo, quella sera, si staranno riscoprendo adolescenti fra le braccia di altri e cullati dai loro respiri che non sanno di innocenza e gioventù.
Alberto può dire di essere l’unico adulto, fra loro tre. Ma chi ha detto che è un complimento?

Si stiracchia, lamentandosi per il dolore alla schiena. Si alza dal divano, apre la porta della sua camera da letto e trova Giulia, con le coperte sul fondo del letto, che dorme beata.

Forse, si dice, avrà anche lui la sua possibilità di rivivere l’adolescenza, ma non è ancora arrivato il tempo: Giulia ha bisogno di lui, non di un sedicenne con l’acne che le dica di buttarsi nel fiume, per dimostrare di valere qualcosa.

Entra in camera, si sdraia accanto a sua figlia e le scosta una ciocca di capelli biondi, dal viso. Le augura, tra un respiro e l’altro, le migliori cose di questo mondo e le promette che, niente e nessuno, le farà il male che lui ha fatto agli altri.

Le promette che, per lei, sarà diverso.
Diverso e uguale.
Alberto ricorda e culla, la sua bambina, con le canzoni che Noemi suonava con la chitarra e che Massimo cantava.

Non ho davvero altro da aggiungere.
Sei fantastica.
Alla prossima :)

26/04/15, ore 11:38

Ciao Feynman,
innanzitutto scusami per l'increscioso ritardo, ma davvero questi sono tempi bui... maggio s'avvicina e lo studente pensa al suicidio. Eh...
ANYWAY.
La parte iniziale mi è piaciuta un sacco! Sarà che sono una fan sfegatata di Sherlock Holmes - ahimè non ho avuto l'opportunità di leggerne i libri se non un'edizione striminzita comprata da expert -, amo sia il film che la serie tv (tutt'oggi ho ancora molti dubbi su quale dei due io preferisca).
E' stato divertente vedere Noemi giocare a scacchi da sola, francamente sembra un ibrido creato dall'unione di Sherlock e Moriarty xD
Mi piace molto il modo in cui la descrivi, ma soprattutto amo il modo in cui parli - anzi, scrivi - dei suoi occhi: terra bruciata... ma dove ti vengono queste metafore stupende?? *-*
Le adoro.
Ho amato particolarmente questa parte:
"«Potresti ambire di più».
«E a cosa?».
«Potresti avere me, ad esempio»."
Giuro che a momenti non le shippavo, anzi... tutto sommato mi piacciono come coppia. Sappi che non mi piace il femslash e, per questo, è il più grande complimento di cui sono capace.
Che ne dici di un bel nome di coppia? Hmm... Teremi? xD Noeresa? Okay... non sono il mio forte...
Eppure io sono ancora per Massimo/Alberto, nonostante tu mi abbia detto che sono solo amici: effettivamente, è proprio questo che mi piace: il fatto che non sia forzato, il fatto che il tutto sia genuino e naturale. Non so se mi spiego, ma non amando in particolar modo lo slash, se proprio ne dovrei leggere, preferirei che fosse così.
Ammetto che i miei gusti non si sposano alla perfezione con la conclusione di questo capitolo, ma posso affermarti che la coppia funziona, che Noemi/Teresa c'è e si avverte.
Teresa è senz'altro una piccola Jean attratta dalla sua Amèlie alias Noemi xD
*Ogni riferimento è puramente casuale...* No, okay, li amo troppo quei due v.v
Ad ogni modo, smetto di scriverti assurdità e ti prometto di recensire al più presto anche il terzo capitolo.
(Recensione modificata il 26/04/2015 - 11:40 am)

22/04/15, ore 21:07

Feynman *.*
Come cavolo ho fatto a prendermi questa storia??!!
Ho letto solo il primo capitolo è già mi ha preso molto: non c'è niente da fare, scrivi da DIO. (Sempre che tu creda nella sua esistenza, ovviamente).

Il tuo scrivere di coppie slash e femslash, mi ha fatto cambiare completamente pensiero su fanfiction del genere; di solito tendevo ad evitare qualsiasi storia che non fosse het - questione di gusti e non altro -, ma quando si parla di qualcosa scritto di tuo pugno - o di tua tastiera (?) - si accetta di tutto e, infatti, eccomi qui!

Ti stupirò dicendoti questo, ma la coppia - forse anche OTP da quello che ho capito - che preferisco è Massimo/Alberto. Sì, lo so, sono malata, ma che ci vuoi fare? Quei rapporti che si basano principalmente sul bromace, ma che vanno aldilà della semplice amicizia senza mostrare nulla di concreto, MI PIACCIONO DA IMPAZZIRE.
Comincerò a shipparli, forse. Che ne dici come nome di coppia Malberto? ahahah Okay, non sono il mio forte, lo ammetto! x'D

Mi dispiace per Nicola, ma la mia scelta l'ho già presa v.v

Povera Noemi... da quello che ho capito Teresa non si è mai rivelata lesbica - correggimi se sbaglio - e quelle due non hanno mai avuto modo di amarsi liberamente. Forse, proprio il comportamento assunto da Teresa negli anni del Liceo ha favorito quel dolore di un amore tormentato, un amore che si basa sull'odio e l'ammirazione silenziosa.
Ammetto che, anche se non mi hanno mai ispirato coppie femslash - a differenza delle slash, che ultimamente sto ADORANDO - il rapporto che hai creato tra Noemi e Teresa funziona e si nota, essere il perno principale dell'intera storia.
Un amore tormentato, come ti scrivevo sopra e, sicuramente, impedito e mai vissuto.
Seguirò con molto piacere questa storia e... Ah, sappi che da oggi sei ufficialmente aggiunta nella mia lista di autori preferiti u.u
(Recensione modificata il 22/04/2015 - 09:08 pm)

21/04/15, ore 11:12

Ed eccoci arrivati alla fine. I capitoli si divorano uno dopo l'altro, ed è così maledettamente breve >< Alberto è quello che mi sta meno simpatico del Trio dell'Apocalisse (ahem) ma è anche il più ingenuotto, e i retroscena me lo fanno amare comunque. Giulia è geniale, e vbb; d'altronde, Noemi deve avere avuto un'ottima influenza su di lei - o sarà dipeso dalla madre, chissà.
Che dire? Complimenti. Ho altro da recensirti, quindi passo oltre <3 un bacio!

21/04/15, ore 11:09

Eccomi qui, e finalmente ti recensisco *si prostra per chiedere perdono* tu sai già quanto ami queste due - e ogni riferimento a fatti, cose, persone o serie tv di sorta è PURAMENTE casuale, vero? - e quanto apprezzi una fem-slash scritta come si deve. Adoro il modo in cui hai descritto il loro rapporto, con così poche parole eppure con così tanta chiarezza - mi sembrava quasi di sentirlo sulla pelle, quasi che quelli fossero i miei ricordi.
E vbb, tanto ormai lo sai che io m'innamoro perdutamente di ogni cosa che scrivi. Sarà suggestione? Mah, non penso *mi faccio le domande e mi rispondo da sola, OKAY* anche perché scrivi talmente bene che è difficile pensare a qualunque altra cosa xD
Domando perdono per la recensione delirante - ma ormai ti ci sarai abituata, suppongo.

30/03/15, ore 21:22

Muahahhaa eccomi qui a recensire 💛 mi sento incredibilmente emozionata *-* fra l'altro mi nomini sempre nelle note, lol, non sei granché incoraggiante per il mio superego (quelle volte che funziona). O meglio, lo sei troppo xD comunque, più leggo e più shippo Noemi e Teresa e più amo Massimo. E vbb, l'amarezza nel sapere che tutto ciò sarà tanto breve çç fosse per me e i miei prompt sforneresti long di seicentocinquantamila capitoli a ritmo regolare. E vbb, ti amo tanto per questi piccoli miracoli. 💛💛💛 bacio, a dopo 😊