Non è per sempre
di irispaper29

11/04/15, ore 19:58

Ciao :)
Ho letto la tua storia e devo dirti che è davvero carina. Il genere è sicuramente quello che preferisco, anche la trama è molto bella. Scritta anche bene, nonostante a volte ci siano ripetizioni.
Che dire? Secondo me avresti dovuto sviluppare un'idea del genere su più capitoli perché sarebbe venuta più bella, visto che il finale è molto aperto. Ma anche così è perfetta c:

07/04/15, ore 15:41

Alcune imprecisioni, uno stile che a tratti risulta poco curato e una trama interessante ma poco sviluppata. Questa shot, pur avendo un buon potenziale non riesce a sfuttarlo.
Ho apprezzato la fantasia e anche le descrizioni di questi personaggi fantastici ma poco delianeati. Anche le ambientazioni risultano gradevoli.
Interessante sarebbe lo sviluppo di una long sullo stesso soggetto che, magari, darebbe l'opportunità di riempire alcuni buchi nella trama, come ad esempio, la cattura della malvagia sorella di Meredith.
La rensione è comunque positiva ma vorrei che le mie parole fosse intese come spono a fare di più.

04/04/15, ore 21:32

Ciao:) Eccomi a recensire.
Hai rispettato la consegna in pieno direi.
Per quanto riguarda la grammatica e la punteggiatura ho visto alcune imprecisioni, per le virgole e soprattutto per le ripetizioni che a volte rendono pesante la lettura. Alcune si possono eliminare subito, non ti preoccupare, ne so qualcosa anche io.
Per il tema invece, mi è piaciuto. Hai parlato di alcune delle creature magiche e belle e con più problemi, se posso dirlo. A volte le sirene sono belle e buone, altre sono belle ma con la loro voce distruggono tutti, quindi sono personaggi terrificanti. Mi è piaciuto il fatto che hai messo qualcosa di diverso, un tipo nuovo dentro e una storia che non è ancora iniziata, che rimane tutta per la fantasia del lettore. E' vero che il poco spazio non era a tuo favore perché non hai potuto dire di più, è questo è un peccato, però è venuta una bella storia.
Voto complessivo: 8,5.

04/04/15, ore 16:27

Conosco il genere fantasy e so bene quanto sia una brutta bestia XD
Sto lavorando ormai da un paio d'anni (purtroppo nei ritagli di tempo dall'università) ad un romanzo fantasy e m rendo conto di quanto sia complicato far rientrare tutto un mondo in così poche righe...!
Anzi, se il genere è di tuo interesse e ti va di scambiarsi opinioni, basta un p.m. e vedrò di essere all'altezza dello scambio!
Detto ciò, dandoti dal profondo il mio appoggio, ecco qui le mie votazioni con motivazioni:
-rispetto della consegna: 10/10 senza dubbio, hai anche introdotto creature tipiche del fantasy quali gli elfi.
- grammatica, punteggiatura: 7,5/10 mi permetto di essere un po' bacchettona su questo punto, anche se poi sono io la prima a scrivere di getto e riempire le mie storie di errori di vario tipo...! Diciamo che ho notato alcune ripetizioni che appesantiscono un po' la storia in alcuni punti. Qualche virgola l'avrei evitata, ma per il resto tutto bene. (Non preoccuparti, nella media arrotonderò per eccesso!)
-sviluppo tema: 8/10 come dicevo in apertura, so quanto sia difficile questo genere. Forse è davvero troppo poco 'spazio' per farci entrare una storia fantasy completa. Comunque il mio voto è positivo, come puoi vedere, e trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, dando comunque una sua interezza alla storia, una sua coerenza e una sua integrità narrativa.
gradimento personale: 9/10 La storia mi è piaciuta, anche se, confesso, parlando di fantasy io amo di più le scene di guerra. Sarò io che sono strana...! Nonostante ciò, la tua fanfiction mi è piaciuta molto.

media: 9

Alla prossima! (ps: mi piace la frase di chiusura che hai scelto!)

04/04/15, ore 16:15

Ciao! ^^
Sono qui per lasciare la mia recensione con le valutazioni per la sfida fra scrittori!

Rispetto della consegna: 10/10
Credo che non ci sia proprio nulla da ridire. Hai seguito bene la consegna ed ecco qui un mondo fantastico!

Ortografia e grammatica: 8.5/10
Scrivi molto bene, ma ti consiglio di fare un po' di attenzione alle ripetizioni.
- "Le Oceanidi erano più smaliziate, e la loro belezza dava loro un aspetto più austero, nonostante loro non lo fossero, anzi". Potresti scrivere così: "Le Oceanidi erano più smaliziate, e la loro bellezza le rendeva più austere, nonostente non lo fossero affatto."
- "“Proprio come ogni volta che sono con te” aggiungeva tutte le volte, e i suoi occhi blu come la Distesa d'Acqua si riempivano di quella luce che lui amava. Avrebbe fatto qualunque cosa pur di vedere quella luce sul suo volto". Se posso permettermi, ti consiglierei di aggiustarla così: "Proprio come ogni volta che sono con te" aggiungeva sempre e i suoi occhi blu come la Distesa d'Acqua si riempivano di quella luce che lui amava. Avrebbe fatto qualunque cosa pur di vederla splendere sul suo volto".

Sviluppo del tema: 7/10
Hai rispettato alla perfezione la traccia, ma il tema è un po' "vago". Mi spiego: all'inizio accenni all'amore che Farnir prova nei confronti di Meredith e, subito dopo, narri la vicenda legata a Tide, trasportando il legame fra l'elfo e l'Ondina in un secondo piano, riprendendolo solo alla fine e in modo un po' superficiale (l'inserimento di un flashback sarebbe stato perfetto!). Mi sono chiesta: ma la tematica qual è, l'amore o la lotta? Io le avrei approfondite un po' di più.
Spero di essere riuscita a spiegarmi!

Gradimento personale: 8/10
La storia è molto delicata e l'ho apprezzata, anche se avrei voluto saperne di più! Mi è piaciuta soprattutto la tua narrazione, in particolare all'inizio in cui ti sei concentrata sulle sensazioni di Farnir. Insomma, questa storia me la sono gustata come se fosse stata una favola. Complimenti!

Voto complessivo: 8/10

Elly

04/04/15, ore 15:14

Ciao.
Ho appena letto la tua storia. (Partecipo anch'io alla sfida su FB).
Sia la trama che le ambientazioni sono riuscite ad incuriosirmi.
Devo dire, stessa cosa che in effetti è capitata anche a me, si nota una certa
fretta nello sviluppo dell'intera vicenda. (Mannaggia alle scadenze!)
L'idea in generale è buona. Mi sembrava quasi di leggere una favola d'altri tempi e non mi è dispiaciuto affatto.
Non ho capito però si come alla fine hanno messo fuori combattimento Tide (p.s. Mi è piaciuto molto anche il nome della cattiva XD).
Mi sono venute tante ipotesi, come ad esempio che Meredith fosse immune alla sua voce e si fosse fatta valere a forza di spada... però non sono sicura ;)
(Anche perchè una scena del genere, sembra OOC rispetto al personaggio dolce ed innocente che hai descritto... boh? magari si è fatta aiutare anche dal resto del popolo del mare, non saprei.. un ipotesi vale l'altra ^^)

Passiamo ora alla valutazione tecnica.
Attinenza al tema: 10 - Direi che la consegna è stata più che rispettata.

Grammatica e punteggiatura: 7.5 - Ho notato diversi errori e alcune frasi troppo corte spezzavano in modo brusco la lettura, qualche volta "rovinando" l'atmosfera appena creata.
Sono sciura che rimettendoci mano con più calma la migliorerai senza problemi.

Gradimento personale: 8,5. Il fantasy è sicuramente uno dei miei generi preferiti e per quanto la tua idea mi sia piaciuta c'è da lavorarci su ancora un pochino. :) (non mollare! )

Media: 8,67

A presto.
Lara

01/04/15, ore 19:56

Dato che sono in viaggio e non ho nulla da fare, ho deciso di continuare a recensire le storie del contest e non ho potuto evitare di passare dalla tua, sia perché apprezzo il genere fantasy, sia per il semplice fatto che era da un po' di tempo che volevo leggere qualcos'altro di tuo.
Detto questo, passiamo al giudizio vero e proprio.

Rispetto del tema: 10/10
La storia rispetta, senza alcuna ombra di dubbio, il tema che ti era stato assegnato, ovvero quello di scrivere una storia fantasy, e noto anche con piacere il fatto che hai pubblicato in tempo.

Ortografia e grammatica: 8/10
A livello grammaticale, non ho notato errori particolari, ma penso che avresti potuto curare meglio la punteggiatura, che in alcuni punti non è precisa e rende la lettura più pensate.
Sono sicura che, rileggendo la storia qualche altra volta ancora, te ne accorgeresti anche tu senza alcun problema, ma, in ogni caso, questo non è un errore molto grave.

Sviluppo del tema: 7/10
Personalmente, ho apprezzato tantissimo il mondo che hai creato e proprio per questo non me la sento di darti un voto pieno, almeno in questa categoria.
Infatti, proprio perché, attraverso la scrittura, sei riuscita a incuriosirmi riguardo ad esso e a farmelo piacere, mi è dispiaciuto non avere qualche informazione in più sulla Foresta Oscura, che è stata messa in secondo piano rispetto alla Distesa D'Acqua.
Capisco che la seconda sia il luogo in cui si svolgono la maggior parte delle vicende, ma avrei comunque preferito avere più informazioni sul luogo di provenienza di Farnir.
In ogni caso, come ti ho già rivelato, ritengo che l'ambientazione fantasy ci stia tutta e, se avessi approfondito l'aspetto che ti ho rivelato, questa sarebbe stata una delle mie fanfiction preferite.

Apprezzamento personale: 6.5/10
Allora, anche qui avrei voluto metterti un voto più alto e ne ero tentata, però ho preferito lasciarti questa votazione e spiegartene il motivo.
Principalmente, questo punteggio non molto alto è dovuto al fatto che, oltre a quanto ti ho già detto, avrei voluto leggere qualche scena tra Meredith e Farnir, magari attraverso dei flashback, per rendere il tutto ancora più coinvolgente ed interessante.
Comunque, ripeto che, in generale, è un storia carina e mi ha fatto piacere poterti lasciare un'opinione su di essa.

Media: 7,8

Ora devo proprio andare.
Spero di risentirti presto,
Life.

(Recensione modificata il 01/04/2015 - 08:07 pm)
(Recensione modificata il 01/04/2015 - 08:08 pm)
(Recensione modificata il 01/04/2015 - 08:09 pm)