Anche i principi piangono di fronte al mare
di IrethTulcakelume

13/09/15, ore 23:49

Innanzi tutto ti faccio i complimenti per la storia, i miei feels stanno esplodendo terribilmente!!
Poi ti invidio tantissimo perché fai greco (*piange sommessamente*).
Stai mandando in crisi le mie solide convinzioni che Patroclo ed Achille siano la coppia perfetta, sappi che sarò sempre una convinta shippatrice di quella coppia e sto iniziando a detestare Ettore.
Però la storia è bellissima!!
Ho solo un unico appunto: frasi come "stai lontano da lui" e cose così [e anche la velocità con cui si è svolto il tutto (ma questo lo capisco perché il periodo in cui Achille si ritira dalla battaglia è piuttosto breve)] mi ricorda un po' troppo un moderno amore adolescenziale che, a mio parere, stona abbastanza con i personaggi, la situazione e quindi l'ambientazione in generale.
Questa è solo una mia opinione, so di esser puntigliosa e fastidiosa ma dovevo dirlo!
Ancora complimenti per la storia, vado a proseguire la lettura!
Puzzotopo

16/05/15, ore 14:02

1- Stupendo! Per ora il capitolo che più mi ha emozionata. Anche più del bacio... In fondo cosa dice sempre dds? I grandi misteri della vita sono due: l' amore e la morte. E sono i due temi che creano più emozioni...
2- Era molto pericoloso il giochino dei continui cambi di punti di vista, a inizio capitolo ero un po' scettica. Temevo che creasse inutile confusione e facesse un po' perdere il ritmo e la poesia... In realtà non troppo. Nel senso, alla fine ho apprezzato. Soprattutto gli intermezzi di Achille che suona, che scandisce il ritmo della vicenda! Cavolo! Bello!
3- Ho adorato l'excipit (oggi dds ha detto che si dice così vero?). Non saprei dire perché, ma mi ha lasciato un sapore amarissimo in bocca, un senso di tristezza e freddezza che ancora ho addosso e mi porta a dire che hai raggiunto ancora una volta l'obiettivo.
4- Unica critica: avrei trovato un'altra frase come ultime parole di Patroclo. "Non sai a cosa vai incontro"... Significativa, ma un po' poco... greca? Non so. Ma è un'opinione del tutto personale, chissà che poi non abbia un suo senso nei prossimi capitoli ;)

A presto spero,

06/05/15, ore 14:39

Ciaooo :)
1- bel capitolo! Finalmente si scaldano un po' le acque...
2- sono tornata a odiare Ettore. No, ovviamente non è vero; per tutta la prima e la seconda parte ero tipo con gli occhi a cuore amando follemente Ettore e Achille. Poi nella terza parte Ettore mi è crollato tantissimo. Insomma è un vero stronzo! Ma in realtà mi è crollato anche Patroclo... Troppo debole. Ma ovviamente l'obiettivo non è rendere simpatici i personaggi, è creare qualcosa di emozionante, e questo contrasto tra i caratteri è efficacissimo. Non ti chiedo più di farmi adorare Ettore, mi piace così :)
3- mi stanno venendo i brividi per quando Patroclo morirà... Ma poi? Achille ucciderà Ettore? Se inserirai anche la morte di Ettore spero la renderai bene, e ho molta fiducia: sto già sentendo l'emozione ora...
4- non avevo capito del tutto la frase in greco, ma è di certo un tocco di stile :)

Al prossimo capitolo,

25/04/15, ore 13:50

Non ci posso credere. Non. Ci. Posso. Credere. Non puoi averlo fatto sul serio. No. Non puoi avermeli lasciati lì in sospeso, non riesco ad accettarlo! Stavo morendo, dicendomi: "dai, suvvia, adesso vedi che ci scappa lo slinguazzamento selvaggio..." e invece no! Stupido Ettore! Stupido, stupido! Achille era lì immobile come uno stoccafisso che spasimava per ottenere un semplice bacino da lui ed Ettore che fa? Se ne frega bellamente perché Achille dovrebbe essere il suo rivale, quando invece sa che non potrebbe mai fare a meno di lui. È così, non riescono a vivere l'uno lontano dall'altro, non c'è modo, saranno destinati all'ade assieme, ed è giusto che sia così, perché il loro amore fatale non può estinguersi in nessun altro modo! Oh, ti prego, spero che tu gli faccia dare almeno un bacino ino ino ino, altrimenti potrei morire!
A presto cara, sei bravissimissima!

24/04/15, ore 19:48

Finalmenteeee!!! Ero lì che trepidavo perché 'sti due capissero qualcosa e ce l'hanno fatta! Achille non so, ma credo di sì: vabeh non essere dei geni, ma a tutto c'è un limite. A un certo punto mi sarei aspettata il bacio, ma è stata una scelta astuta rimandarlo ancora un pochino... ora sono costretta a leggere tutto fino alla fine, non posso proprio lasciarli lì innamorati persi senza nemmeno essersi sbaciucchiati un po' :) Spero tanto che il gran momento arrivi presto, o anche tardi, ma arrivi.
Comunque...
1- bellissimo il ruolo del mare in questo capitolo: un grande ascoltatore... quasi un amico, un osservatore distante ma affezionato. Mi piace come visione :)
2- Bello il passaggio in cui Ettore vede ammirazione negli occhi di Achille... È una delle sensazioni più forti che io abbia mai provato ed è bello sentirla e immaginarla negli altri.
3- Per un momento, un po' dopo la metà del capitolo, nel mezzo del dialogo, ho fatto un po' fatica a capire chi stesse parlando, ma credo sia più colpa mia che leggo sempre troppo in fretta.
4- Mi è mancata un po' l'immagine degli occhi alla fine... Non le metti più o è un'interruzione temporanea?
5- Vogliamo parlare dell'immagine finale della corsa a perdifiato di Ettore, che si allontana dal mare? Splendida, davvero. E anche: "sono un bugiardo e faresti meglio a ricordartelo" Sbabam! Insomma, bel capitolo!

A presto

23/04/15, ore 17:00

Waaaaaaa! Eccomi qui, amica! Lo so, ci ho messo un sacco di tempo, faccio schifo, ma ho avuto una sorta di trauma scolastico con un'interrogazione a sorpresa che mi ha ucciso il lume della speranza, ma ora sto bene! Piuttosto... io direi che il tuo capitolo sta magnificamente, mi sembra! Me piasa sempre di più questa storia, le descrizioni sono più che perfette (piuccheperfette), le fotine di occhi super truccatissime sono fantastiche (mi piace pensare che siano davvero "mascarati ed eyelinerati" in quel modo lì: "ommioddio, Achy, ma tu sei così feeeeeescion!" "Anche tu, Patryyyy" e cacchiolinate varie...)
Sei davvero davvero brava, continua così! Ovviamente lo sai che voglio vedere le scene "mlmlmlml" *faccina pervy di Whatsapp* e tu sei sulla buona strada!

18/04/15, ore 14:26

Ciao! Questa volta ti perdono subito il ritardo, dopotutto anch'io non sono stata veloce come promesso nel recensire, sorry :)
Vediamo un po'... allora *dds rabbrividisce*:
1- nello scorso capitolo avevo chiesto non espressamente di avvicinare di più Ettore... splendido! Esaudita! Ora sì che mi sta simpatico anche lui. Ma il mio cuore è ancora a Patroclo, vedremo se riuscirai a farmi cambiare idea... Ti sfido.
2- un po' mi è mancato Achille, ma mi ha anche dato una certa soddisfazione vederlo descritto dall'esterno... Una volta mi piacerebbe sentir descritti sia Ettore che Achille da una terza persona, che magari li veda come ce li si immagina di solito: guerrieri coraggiosi e con pochi sentimenti. Per sentire il contrasto; sarebbe quasi divertente. Ma probabilmente non ci sta con la storia, e non voglio mettere il naso in questa serie a cui hai pensato benissimo da te. Quindi te la lancio lì, ma sei liberissima di fregartene :)
3- Mi è piaciuto veramente tantissimo, ma veramente tanto, il paragrafo in cui descrivi Troia. Non avevo mai pensato che la guerra di Troia è comunque un assedio, e all'interno c'è ancora vita o quello che rimane... Ho sempre immaginato solo l'esterno e mi ha emozionata parecchio l'immagine di questa città vuota, triste e spaventata. Non si pensa mai abbastanza a niente...

Bello come sempre, attendo il quarto capitolo :)

17/04/15, ore 20:22

Chiedo immensamente perdono per il ritardo (/•_•)/
In qualità di beta, vorrei farti notare il tuo GRAVISSIMO ERRORE PUNIBILE CON LA FUSTIGAZIONE commesso nello scrivere il mio nickname. CHE ZEUS TI FULMINI *risata malvagia*
Sappi che comunque ti voglio bene e sto sclerando internamente per come sta venendo fuori la storia, ergo SHIPPO VIOLENTEMENTE ETxACH. Ma questo forse l'avevi già capito ;)

10/04/15, ore 16:12

Che cosa bellissima questa! (Le immaginine degli occhi al fondo poi sono il top, non sapevo che Patroclo fosse dotato di un ombretto viola tanto fashion *vicendescandalosegreche*, glielo ruberò!) Scleri a parte, anche a me piace un sacco descrivere gli occhi, ed anche disegnarli, siccome penso che da essi scaturisca l'essenza stessa della persona in questione, per cui fai benissimo ad amare la loro descrizione *dieci punti a Grifondoro, Serpeverde impreca, ma non ti preoccupare, Draco, ti consolo io* Ooooooh, finalmente arriva il mio amato Patroclino, finalmente il fidanzato ufficiale di Achille fa la sua comparsa (e che comparsa, sissignori...) e mette subito in chiaro le cose come stanno (Achille è solo suo, ma il triangolo con Ettore mi intriga non poco per motivi elencati nella recensione precedente) e si riprende ciò che è suo, nonostante non riesca a dimenticare Ettore ed il suo sguardo che tanto vorrebbe sentire sulla sua pelle *uhm... io dico che vuole sentire qualcos'altro...* e, visto che siamo in tema, complimentissimi per aver aggiunto la componente pervi (ma poco poco poco pochino) fra Achille e Patroclo, ci stava tantissimo!
Brava brava, piccola ginnasiale, continua così, ed occhio ai genitivi assoluti quando ci arriverai!

09/04/15, ore 21:30

Eccoci di nuovo qua allora! Questo tanto atteso secondo capitolo! Ma ti sei fatta perdonare... è valsa la pena di aspettare :)
Iniziamo...
1- degna continuazione! Spero non mi deluderai mai. Mi aveva stupita il primo capitolo, adesso credevo di esser preparata e invece mi hai stupita di nuovo!
2- vitadiunalettrice non ama follemente Patroclo? Come è possibile? I gusti son gusti, ma io credo di preferire Patroclo a Ettore. Non so... Sarà che l'hai subito inquadrato molto "da vicino", molto come persona, mentre Ettore continui a descriverlo un po' da distante (scelta che condivido)... Comunque adoro Patroclo, e credo mi dispiacerà vederlo morire o star male (succederà vero?).
3- In questo capitolo ho amato molto la conversazione tra Patroclo e Achille (ho già detto che ADORO Patroclo?). Scrivi i dialoghi molto bene.
4- Bella l'idea degli occhi e bella la scelta delle immagini.
5- Questa volta l'impaginazione era ottima.
6- Vorrei criticare qualcosa, ma non mi viene in mente nulla di sensato... Ci rimango sempre un po' così a far recensioni del tuuutto positive. Vabeh, a volte capita ;)
Attendo il prossimo capitolo

09/04/15, ore 14:51

AHHHHHHHHHHH! CRACKPAIRINGCRACKPAIRINGCRACKPAIRIIIIING! *sclera saltellando con l'Iliade in mano per cercare di trascrivere questa cosa stupenda su ogni pagina disponibile* Perché Omero, dolce stellina cieca, non ha pensato a questa cosa magnifica? È davvero meravigliosa, letteralmente! Non ti sei certo risparmiata con l'angst e a mio parere hai fatto benissimo! Descrivere il complesso ed idilliaco rapporto di amore-odio fra Ettore ed Achille è il modo migliore per introdurre una storia struggente eppure passionale come la tua storia fa ben sperare! Mi piacciono moltissimo i crack pairing, specie se del tutto inaspettati come questo: danno la possibilità allo scrittore di immaginare un mondo tutto nuovo e del tutto unico come la sua visione dei fatti. In questo caso possiamo dire che la tua corrisponde alla mia, visto che mi sono sempre piaciute le storie fra due individui che apparentemente sembrano nemici giurati, tra i quali il sangue che corre è sempre stato amarissimo, e che poi invece si accorgono di essere irrimediabilmente attratti l'uno dall'altro (per dirla in modo "terra terra": se fanno sangue sti due. Proprio "sti due" sono il vero motore di questo capitolo magnifico (poi se introduci Patroclino mio bello ti faccio una statua. Ecco.), li hai caratterizzati benissimo, specialmente Achille, da vero protagonista del romanzo omerico qual è (tra l'altro il caro "Achy" è detto essere da Masami Kurumada la persona a cui si è ispirato per la creazione del personaggio di Ria, quindi immagina quanto io possa stratosfericamente amarlo ♡) non saprei proprio che altro dire se non che sono semplicemente "mozzafiatanti", perfetti. P.S: adesso non farti tanto la figa perché ti diletti nell'uso della parola "filos", eh? (Scherzo cara) P.P.S: scusa ancora il ritardo, latinorum a ore dodici! Continua così, braverrima!

01/04/15, ore 14:50

Ok... cavolo! Sono ancora gasatissima perciò che ho appena letto. Cercherò di essere breve :)
1- Complimentoni! Di sicuro come idea è un azzardo... insomma Ettore e Achille?! È strano immaginare qualcosa tra due personaggi che si è abituati a considerare quasi... opposti. Ma viene da chiedersi... Quanto sono realmente differenti? Questo primo capitolo è l'inizio di una risposta... Forse non lo sono affatto.
2- Ho amato particolarmente alcuni passaggi come il modo in cui Achille osserva le labbra di Ettore. È un modo splendido di esprimere l'interesse di Achille... Quell'attenzione particolare che si nutre per chi si ama o chi si ammira.
3- Il mare. Tutto quanto si svolge in riva al mare... Non so perché, forse perché anch'io ho sentito un professore molto bravo parlare della sua magia e della sua forza, ma trovo il mare uno sfondo perfetto. Non so se deciderai di svilupparlo come argomento, ma comunque la sua presenza di fondo è inevitabile, indispensabile. Bella come scelta.
4- Un unico suggerimento: potresti cambiare un po' il carattere, o la dimensione, o mettere più a capo? Solo per facilitare un po' la lettura :)
Ovviamente non sono riuscita ad essere breve... Scusa
Aspetto con ansia un secondo capitolo

31/03/15, ore 23:27

Grazie per la dedica, ora mi commuovo oddio! Se penso che la trama ci è balzata in mente quasi contemporaneamente domenica sera, mi viene il dubbio che tu sia nel mio cervello e viceversa. Un po come Eragon e Saphira, urlo
Comunque sono dell'idea che il liceo classico provochi seri danni permanenti alle sinapsi, e questo traingolo ne è la prova.
Vorrei vedere la faccia di dds se leggesse questa storia