Home
di Ormhaxan

22/02/16, ore 22:03

Finalmente riesco a recensirti questa OS - prendo al balzo la palla dello scambio e ti lascio un breve parere. ^^

Dunque, con Ross ho un rapporto non del tutto idilliaco, perché si tratta di un uomo scostante e, a volte, prono a scaricare sugli altri le proprie tensioni - spesso, proprio su Demelza, come accade in questa OS. Ti dico questo perché ho ritrovato quei tratti che non sempre me lo rendono non del tutto gradevole e gradito; la caratterizzazione sua, quanto quella di Demelza, è spot on, tanto nell'insistenza di Demelza, che pare incapace di lasciare andare l'argomento, quanto nell'allontanarsi di Ross, che ha bisogno di schiarire le idee prima di riuscire ad affrontare con calma la difficile conversazione.

Hai riportato molti dei dubbi che affollano la mente di Demelza in quei primi momenti - special mention per l'amicizia con Verity, un rapporto che nella serie ho sempre adorato, soprattutto nelle ultime puntate. Questo suo sentirsi inferiore - per rango, per maniere, in bellezza, perché non è Elizabeth - è assolutamente evidente e così la gratitudine per la parente acquisita; anche vederla parlare con Garrick nel momento di nervosismo, sfogarsi col suo migliore amico, è assolutamente IC, ed è nei piccoli gesti che ho ritrovato il personaggio.

La parte più dolce è sicuramente il ritorno del marito prodigo - questo marito di cui Demelza non sa ancora bene cosa pensare, ma che vuole disperatamente conoscere e già ama - e la conversazione finale a letto, in cui viene appena accennato il tema della guerra. Che Ross si sfogasse completamente con lei sarebbe stato out of character, per lui, che tende a filtrare le parole quando non si lascia prendere dalla testa calda; ma è un primo passo, che ricalca il lento evolversi della relazione nella serie fino a diventare il legame profondo che conosciamo.

Diciamo che ai miei occhi si è un po' salvato dopo averla bistrattata. ù.ù

Il pezzo è prevalentemente introspettivo ed è un genere che apprezzo particolarmente; trovo che lo stile sia adatto al pezzo, sebbene abbia trovato alcuni termini che un poco mi hanno fatto fermare a pensare (te li elenco qui in basso). Una piacevole lettura! A rileggerci presto!

"romantica" --> E' un termine un po' fuori contesto storico che potresti sostituire con "sentimentale".
"ermetici" --> E' una parola un po' troppo sofisticata per Demelza.
"ritardo.” Sussurra " --> La maiuscola è superflua dopo la virgoletta chiusa. ^^
"non si è mai tenuta" --> Sostituirei con "ha mai avuto luogo".
"in riva al mare" --> Appena prima nomini il mare, dunque puoi tranquillamente eliminare la ripetizione. ^^

02/01/16, ore 16:15

Ciao cara.
Devi sapere che io, negli ultimi giorni ho letteralmente divorato l'intera stagione e me ne sono innamorata.
Amo le storie ambientate in epoche lontane e inutile dire che il fascino di Ross -quanto è bello Aidan!- ha fatto un'altra vittima.
Tornando a noi, amo moltissimo questa coppia!
Trovo adorabile Demelza, ha un carattere molto dolce e allo stesso tempo forte ed é sempre interessata a quello che Ross pensa.
Ti dirò la veritá, non sono convinta al 100% che Ross abbia definitivamente dimenticato Elizabeth, anche se una frase dell'ultima puntata fa capire che lui ama veramente Dem. Staremo a vedere.
La tua shot mi é piaciuta davvero tanto,, hai saputo cogliere i dubbi e le incertezze di una ragazza innamorata che si trova catapultata in un mondo diverso dal suo da un giorno all'altro e che, si ritrova un marito misterioso, taciturno e con un bel caratterino.
Demelza é speciale e sono felice che alla fine della one shot sui si renda conto che é la sua casa, il suo porto sicuro, l'unica persona che tiene a lui veramente.
Mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo anche un pò più lungo su questa meravigliosa serie dato che amo il tuo modo di scrivere.
Ti faccio tanti auguri di buon anno.
Alla prossima.
Sara.
(Recensione modificata il 02/01/2016 - 04:17 pm)
(Recensione modificata il 02/01/2016 - 04:20 pm)

12/04/15, ore 04:05

Bella, bella, bella! Ammetto che se la tua prima storia mi è piaciuta, questa mi ha fatto letteralmente sciogliere <3 hai delineato splendidamente tutte le incertezze e la totale tenerezza di Demelza, nelle prime puntate sempre così insicura di se stessa, con le sue paure di essere inferiore ad Elizabeth, di non essere mai all'altezza di Ross e meritevole del suo amore; durante le puntate la vorrei costantemente abbracciare in questi momenti, e nella tua storia lo stesso! Dolcissimo anche il suo confidare le sue paure a Garrick, quasi come se il suo amico canino la potesse capire. Anche Ross mi è sembrato assolutamente in character, con i suoi scatti di malumore e il suo chiudersi a riccio quando è turbato; e anche il suo rendersi conto, dopo una giornata di riflessione, che invece può aprirsi con Demelza, che il loro amore è il miglior rifugio per le tempeste passate e future. Quanta, quanta dolcezza nelle righe finali <3333 spero tanto che continueremo a vedere questo Ross anche nelle prossime puntate, che purtroppo mi stanno facendo un po' preoccupare, e che lui si ricordi quale splendida donna ha al suo fianco (tra l'altro bellissima l'allusione ai capelli color rame di Demelza, rame come il metallo che ha portato fortuna a Ross anche in miniera). Bellissima ff, che finisce diretta nei preferiti!

11/04/15, ore 20:44

E, come il peggiore dei tuoi incubi, sono arrivata anche qui.
Sono arrivata e mi sono messa a leggere questa OS su Poldark, che, lasciatelo dire, è molto bella ed esprime perfettamente i sentimenti di Demelza.
Non so come, ma sia qui che in Safe and sound sei riuscita a cogliere l'essenza della ragazza in due momenti molto diversi, ad imprimere su carta la sua evoluzione e tutto l'amore provato verso Ross.
Particolarmente, ho apprezzato il fatto che abbia cercato di aiutare suo marito - quanto mi piace chiamarlo così - e che non si sia scoraggiata, nonostante sapesse che probabilmente avrebbe reagito male.
In più, alla fine, il nostro caro signor Poldark è riuscito ad aprirsi con lei e raccontarle qualcosa, seppure non fosse tanto, su quanto gli è accaduto in guerra.
L'ultima parte, in ogni caso, è la più bella:
“Sono tornato a Nampara come un eroe di guerra, ma non mi sento affatto tale: non sono meglio di quei ragazzi morti, e benchè io sia tornato sano e salvo a casa la guerra ha presentato anche a me un conto salato, dei sacrifici e delle perdite.”
“State parlando di Elizabeth, del vostro fidanzamento?”
“Tra le altre cose. – risponde lui con sincerità – Parlo di mio padre, della sua morte avvenuta in solitudine; parlo della miniera, della tenuta, di un posto che un tempo è stato casa mia ma che per mesi dopo il mio ritorno mi è sembrato solo un cumulo di macerie, un ricordo lontano di ciò che è stato, un posto a cui non appartenevo più.”
“E poi cosa è cambiato, cosa vi ha fatto cambiare idea?”
“Mi sono ricordato di non essere solo, di avere amici fidati al mio fianco, e poi… - si avvicina a lei e accarezza una sua guancia – Poi ho conosciuto voi, mia dolce Demelza, voi che con la vostra forza d’animo mi avete fatto capire d’aver perso di vista qualcosa, qualcosa d’importante: ma poi l’ho ritrovato e insieme a questa consapevolezza ho ritrovato la speranza, la mia casa.”
La bacia dolcemente, la stringe tra le sue braccia forti: “Voi siete la mia casa, Demelza, e quest’oggi ho capito di essere un uomo fortunato. Sono stato fortunato a trovarvi, a trovare la mia lady dai capelli color del rame, e ora che ho ritrovato il mio posto nel mondo, la mia casa, non permetterò a niente o a nessuno di portarmela via.”​

Adesso vado, anche perché non saprei cos'altro dire sulla tua perfetta fanfction.
Spero che tu ne scriva altre presto.
Ci sentiamo il prima possibile,
Alice.

01/04/15, ore 20:14

Che dire, mentre leggevo immaginavo tutto, l'atmosfera, le voci e le loro espressioni!Brava veramente!
Mi è piaciuta soprattutto la parte in cui Ross per tranquillizzarsi va a guardare il mare, perchè è una cosa che guardando la serie esce fuori ma non è così palese (fa parte del suo merviglioso e complesso carattere :)). Sei riuscita anche a rendere la dolcezza e la spensieratezza di Demelza nonostante faccia dei pensieri poco "spensierati"...Io ne attendo altre di queste mini FF!!^_^