All The World Is A Stage
di eolide98

10/09/15, ore 17:08

#1/1 Recensione premio, Contest “Per il Potere conferitomi vi dichiaro...” indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP

Ahem.
Innanzitutto, ciao! Finalmente (ma anche no, visto che là dove stavo mi trovavo benissimo) sono tornata alla mia buona e vecchia scrivania, al mio buon e vecchio computer, e alla cara e vecchia Efp. Okay, no, tutto ciò è falso (ma che sto a dì?), ma fai finta che queste prime tre righe non esistano, quindi passa dal “ciao” alla prossima frase, che forse è meglio (ah, no, hai già letto, 'azz!).
Coooomunque.
Veniamo a noi e a questa storia. Questa bellissima storia, tengo a precisare.

Allora, partiamo dalla coppia trattata. Jason e Nico. O Jasico, che dir si voglia.
Sinceramente, non ho mai (ma proprio mai, mai) letto qualcosa su di loro, ad esclusione dei libri (obv), ma, ti dirò, il loro rapporto di amicizia orginale mi ha sempre un po' incuriosito. E poi, questo aspetto mi ha anche aiutata ad apprezzare maggiormente Jason che, altrimenti, sarebbe rimasto nei meandri della mia classifica dei personaggi preferiti. Comunque, tornando al punto, trovo bellissimo il modo in cui il loro rapporto si è evoluto nel corso della storia fino ad arrivare al punto in cui Jason fa la faccia di chi sa qualcosa di grosso e gli altri no (la mia faccia preferita) ogni volta che si trova a vedere Nico alle prese con un Super Persassy u.u Dio, quanto adoro quelle situazioni.
Okay, il punto non è questo, lo riconosco, quindi veniamo a noi: non ho mai visto questa coppia come fattibile, per il motivo che dicevo sopra. Jason è più come un fratellone, tutto muscoloni e abbraccioni (aww) nei confronti di Nicolino, ecco.
Ma, e sottolineo il ma, se una storia è scritta bene, riesco ad apprezzare anche la coppia che non mi va molto a genio, si conseguenza: sì, sei riuscito a farmi apprezzare la Jasico u.u
C'è comunque da dire che, essendo una patita di Solangelo, nel momento in cui Jason e Will dovessero trovarsi a fare a botte per Nico, purtroppo dovrei puntare su Will :')
(s o l a n g e l o    f o r e v a h    a n d    e v a h)

Veniamo però alla caratterizzazione che, ti confesso, mi ha fatto un po' storcere il naso. Mi spiego: Nico mi è parso quasi completamente IC (per questo ti meriti altri complimenti), ma non posso dire lo stesso di Jason e Will. Non so esattamente cosa sia; forse il modo di approcciarsi a Nico, forse del comportamente un po' spumeggiante (si capisce vero che non riesco a trovare la parola esatta?), troppo emotivo forse però, bho, non mi ha convinto moltissimo.

Ho apprezzato tantissimo l'intervallo tra presente e passato: con ciò sei riuscito a porre un certo ritmo alla storia, senza che questa risciasse di annoiare. Insomma, sei stato bravo in questo u.u
E bravo sei stato anche nelle descrizioni: per caso sei un'appassionato di teatro, oppure, semplicemente, ti sei informato molto sull'argomento? Perché, sul serio, sono riuscita a entrare nella storia e ad immedesimarmi nell'atmosfera quasi “Shakespeariana”.

Rimango fermamente convinta sulla mia idea che le d eufoniche, precendenti una parola che non inizia con la stessa vocale della congiunzione, stonino un po' nel contesto (se questo non è riguardante uno stile elevato/ricercato), ma posso capire che va a gusti xD
Stesso discorso per gli appellativi “biondino/biondo” e “moretto/corvino”, ma, come sopra, credo vari da persona a persona e.e

Nulla da dire sullo stile: come l'altra storia, mi è piaciuto e sarei davvero curiosa di leggere altre tue storie in concorso ^^
Okay, credo di aver detto un po' tut-
Ah, no. Giusto. Me ne stavo quasi dimenticando, mannaggia a me.
La. Citazione. Iniziale. Cappero fritto.

“L'amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle carezze inattese, nella presenza silenziosa che dice più di mille parole”

Santo Cielo, è stupendissima! Non è un problema se te la rubo per qualche mia storia, vero? XD (obv, sto scherzando ahahahaha)
Okay, ora credo sia tutto. Se mi verrà altro in mente modificherò la recensione ;)
Un bacione grandissimo e grazie per aver partecipato!

Annie <3

01/09/15, ore 10:49

Molto carina!
Nonostante io sia una fan accanita della Solangelo da quando ho finito di leggere BoO, la Jasico occupa comunque il secondo posto tra le mie OTP slash.
Passando a parlare della storia, mi è piaciuto molto vedere come Jason abbia convinto Nico ad iscriversi al corso di teatro! Ed è bellissima la parte in cui si ingelosisce dopo l'abbraccio di Will.
Credo che tu sia riuscito a rendere piuttosto bene il personaggio di Nico, quindi che dire? Complimenti, storia molto piacevole.

29/04/15, ore 01:38

CLASSIFICATA: 5a /PUNTEGGIO: 63/70
TITOLO: All the world is a stage
AUTORE: eolide98
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: lo stile dettagliato è bellissimo. Ti piace il teatro vero? Perché nella tua scrittura c'è qualcosa di chi ama il teatro, un'attenzione alla scena, quasi la dovessi ricreare davanti agli occhi del lettore.
Poi si aggiunge a questo lo stile fluido e semplice, dettagliato e scorrevole che mi è piaciuto molto. Senza nemmeno un errore di battitura!
20/20

IC: Ho un po' da ridire su Nico. Troppo emotivo, secondo il mio modo di vederlo. Nico è una persona che davanti agli altri non fa vedere nulla, oltre alla rabbia, che si lascia sfuggire. Oltre a questo, Jason era così Jason da volerlo prendere a calci, ma con amore ❤️
8/10

ORIGINALITÀ: Mi è piaciuta molto l'idea della struttura della storia. Un dettaglio, un piccolo flashback che ricorda il dettaglio. Un modo molto bello di saltare qua e là. Ma sento che molto spesso la trama sia stata fermata a causa delle citazione delle tragedie.
13/15

USO DELLA FRASE: E Jason è il ragazzo che tutti meriterebbero!
5/5

GRADIMENTO PERSONALE: La storia è molto carina. Amo i riferimenti alla tragedia prima classica, l'Antigone, e poi shakespeariana. Amo l'Antigone, ecco, un po' un voler seguire il suo cuore non per cose stupide, ma per un onore che va oltre il pensare all'interno della scatola. Ma, penso che ci sia una pecca nella storia, che ha bloccato un po' tutto: le citazioni, invece di diventare le parole dei personaggi, quello che vorrebbero comunicare, diventa un blocco, una diga, che non lascia uscire tante altre cose. Ho sentito la storia un po' non portata all'atto, se sai cosa intendo, ma lasciata in potenziale.
17/20

08/04/15, ore 19:42

M e r a v i g l i o s a .
Davvero, mi hai positivamente stupita. Non ho trovato un errore. E per venire alla trama, beh, tu mi conosci, "Jasico is the way", quindi mi avevi già convinta fin dalle prime righe, quando sono arrivata alla fine è stato un SI gigantesco. Ho adorato il tema del teatro, e tutte le citazioni dei copioni di Nico e Jason, la storia ha commosso anche me e hai reso perfettamente l'immagine di Nico e Jason che recitano la storia... Mi è quasi scesa una lacrimuccia. Will è leggermente odioso. Nico È DI JASON.
Mi è piaciuta davvero tanto, è una storia speciale.. Qui hai fatto un ottimo lavoro, è venuta meglio degli ultimi capitoli di Remember Me se devo essere sincera. Devo ancora recensire l'ultimo, ma avevo paura di averti "perso", mentre questa fanfiction è magica. C'è un pezzo di te qua dentro, non so come dirlo, è come leggere il cuore dello scrittore allo specchio, cosa che ho trovato pochissime volte in una storia su questo fandom.
Complimentissimi figlio di Eolo ;)
C.
P.s. Grazie per avermi avvisata della pubblicazione della suddetta storia :)

03/04/15, ore 19:24

Ormai ho perso il conto delle volte in cui ho riletto questa fiction, ed ogni volta trovo un particolare che mi colpisce e che alla lettura precedente non avevo notato.
Come la ritrovata intraprendenza di Nico negli slanci affettivi verso Jason; mi piace sempre leggere di Nico che getta alle ortiche complessi vari, insicurezza e timidezza e prende l’iniziativa, senza però rinunciare all’immancabile imbarazzo: basta una frase un po’ allusiva o provocatoria di Jason e Nico subito diventa completamente rosso, oppure che nonostante la gelosia, a Jason basti un niente per superarla.
Credo sia la prima volta che leggo di un Jason così geloso di Nico, sempre sul chi vive, ma comunque mai possessivo, a cui basta appunto una parola o un bacio, o anche solo il tenersi per mano per riuscire a superare qualsiasi timore. E chi meglio di un Will Solace a torso nudo è in grado di tirare fuori il lato geloso di Jason? Direi che per come lo hai descritto, Will è proprio disegnato apposta per scatenare crisi di gelosia un po’ in chiunque, soprattutto se questo molto candidamente viene a dirti che tu e il tuo ragazzo non siete in sintonia e che lui ci starebbe molto meglio XD
Nico attore di teatro ce lo vedo fin troppo bene. Il suo essere così sensibile ed empatico lo rende davvero perfetto per interpretare i ruoli più disparati, dalla tragedia alla commedia, e il fatto che dopo aver recitato per la prima volta il brano dell’Antigone si sia commosso mi sembra davvero verosimile. Così come è assolutamente calzante che all’inizio, nonostante il desiderio di prendere parte al corso di teatro, la sua timidezza gli impedisse di accettare. Serviva proprio Jason, che attento come sempre, è stato in grado di cogliere i veri sentimenti di Nico e lo ha spronato ad accettare nell’unico modo che poteva essere efficace: sfidandolo.
Dovendo analizzare la fiction in modo più generale, i flashback si inseriscono alla perfezione nel contesto, e anche i brani teatrali forniscono uno spunto ideale per collegare tra loro i vari momenti della storia, soprattutto quello dell’Otello, che interseca la gelosia scatenata dai continui tentativi di Will di sedurre Nico ed incarna perfettamente lo stato d’animo di Jason, e che si riallaccia al terzo flashback di quando Jason ha messo le cose in chiaro proprio con lo stesso Will.
Mi è piaciuto molto anche che, nonostante sia una one shot, non ci sia un senso di affrettato nella relazione tra Nico e Jason, dopotutto, nel flashback iniziale, i due si definiscono amici, mentre poco dopo sono fidanzati, e solitamente è difficile descrivere il cambiamento di una relazione in poche pagine, ma sei riuscito a rendere perfettamente naturale l’evoluzione del loro rapporto, come se l’avessi trattata in diversi capitoli piuttosto che in uno solo, e a mio parere è una situazione davvero difficile da rendere, ma tu lo hai fatto al meglio.
E poi vogliamo parlare di tutto il fluff e il romanticismo che si respira dall’inizio alla fine? Nico e Jason sono davvero dolcissimi, ma mai stucchevoli, e si completano a vicenda e si capiscono senza bisogno di parole, basta uno sguardo per comprendere immediatamente quello che passa per la mente dell’altro… in una parola sono semplicemente perfetti insieme!!

02/04/15, ore 15:40

... Cosa dovrei dirti? Cavolo, è bellissima. Mi sono sempre piaciuti Nico e Jason insieme sopratutto perchè il biondo sembra capire sempre il più piccolo, e io la trovo una cosa dolcissima. Posso benissimo capire Nico perchè anch'io ho paura di mettermi in mostra ed espormi dato che sono abbastanza timida, però ho questo orgoglio che mi impedisce di scappare davanti al mio problema. Jason è un amore quando incoraggia Nico, quando lo abbraccia e gli dice di non avere paura. I flashback sono bellissimi. Mi è piaciuto un sacco quello dove Nico si mette a piangere per la tragedia tragica.... che cosa adorabile *-* Will, ovviamente non poteva mancare, e  non poteva non avere un'infatuazione per il piccolo moro (non ha mica tutti i torti, eh? Nico è adorabile!). Will nelle vesti don giovanni mi ha fatto morire dal ridere, come il modo spudorato con cui ci prova con Nico xD La gelosia di Jason è bellissima e il modo in cui Nico lo stuzzica facendo sempre riferimento a Will, fa morire. Cos'altro ti posso dire? Mi è piaciuta un sacco! Come ti avevo già detto, adoro come scrivi, quello che fai pensare ai personaggi e come li poni. Bravissimo, come al solito ;) Spero che continuerai a scrivere tante, tante belle storie. Un abbraccio :)