Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

08/04/20, ore 01:11

Mi sono soffermata anche su questa poesia proprio per il titolo, che mi ha subito riportato alla mente quella canzone di Tracy Chapman. Avevo 12 anni nel 1988 e me la ricordo bene quando la cantava con la chitarra in mano nel video.
Bei tempi andati.
Tu hai fatto di quella canzone una splendida poesia.
Bravissimo.

08/04/20, ore 00:51

Ma che meraviglia!!
Esattamente quello che ho sempre provato io per i miei amatissimi libri, amici fidati di una vita, ingialliti dal tempo, profumati di passato, impolverati, ammucchiati, accatastati, ma vivi più che mai.
Splendido questo tributo ai nostri amici più veri.

08/04/20, ore 00:34

Mi hai riportato alla mente la mia più cara amica. La protagonista della mia Come sorelle, scomparsa 3 anni fa.
Era contro la caccia, ma attorno alla sua casa di campagna spari a non finire all'avvio della stagione.
Rabbia, furore, follia. Adorava gli animali. E come Marina aveva cominciato a detestare il mondo pieno di odio.
Però nutriva ancora speranza e credeva ancora nel buono.
Grazie per avermi fatto ripensare a lei.

08/04/20, ore 00:23

Eh, le spine!
Fanno un male cane quando pungono! Talmente facile farsi male, e il veleno penetra, corrode e non lascia nulla se non l'amaro.
Metafora perfetta amico mio.

08/04/20, ore 00:20

Una poesia che, non so perché, mi ha fatto pensare a mio figlio.
È bellissima.

08/04/20, ore 00:03

Un amico vero, puro, disinteressato, che ti accetta esattamente come sei è un dono del cielo.
Quando la vita te ne fa dono, è pura magia.

07/04/20, ore 23:44

Sai, una delle cose che più mi appassiona è leggere libri sull'esplorazione dell'Antartide. È un Continente che mi affascina. A quei tempi la Natura era ancora sovrana. Oggi quei ghiacci stanno morendo per la crudele mano dell'uomo.
È terribile anche solo pensarci. Ma tu hai tradotto magnificamente questo pensiero oscuro in sublime poesia.

02/06/18, ore 14:18

mi è veramente piaciuta questa poesia!!

"Eppure, se provi a chiudere
i tuoi occhi al mondo
eccole lì le tue certezze,
non sono mai state ferite da nessuno.

Imparare a sognare ad occhi aperti
a volte fa male e illude
ma lascia sempre la speranza
per una realtà migliore."

questi versi sono molto potenti!! mi piacciono un sacco. anche io mi sento così, spesso. è veramente difficile mantenere la speranza a volte, ma bisogna tenere duro anche quando ci si sente sconfitti, perché al di là di queste sofferenze ci può sempre essere altra vita. non possiamo farci abbattere... c'è ancora molto che abbiamo da mostrare al mondo.

in ogni caso, grazie per aver recensito anche la mia raccolta :) il tuo modo di scrivere mi piace molto ed è un'ispirazione per me.

14/02/18, ore 01:07

Alta e diretta.
Toni solenni e quotidiani.
Leggendola, riuscivo a percepire istantaneamente le emozioni contenute in ciascuna parola.
Un impeccabile connubio di stile, immagini e sentimento.
Dire di aver gradito la lettura è nulla.
Mi piaceva l'idea di ricambiare il favore iniziando da una delle tue prime poesie.

02/02/18, ore 14:48

Adoro le tue poesie, ogni volta che le leggo mi appaiono davanti un sacco di immagini. Riesci davvero a inserire nella mia mente tutto quello che scrivi senza neanche che me ne accorga. Complimenti davvero

29/01/18, ore 21:27

Molto bella. Un semplice ramo ti ha ispirato una poesia malinconica. Il paragone ramo=figlio l'ho trovato toccante. Complimenti davvero.

18/11/17, ore 12:33

Hai lasciato una recensione sotto ad una mia piccola poesia così mi sono incuriosita e sono passata a leggere qualcosa di tuo.
adoro il tuo modo di scrivere, davvero, continuerò a seguirti!
buona giornata

27/08/17, ore 17:02

Bellissima questa poesia,Ale!
Il mare,proprio come l'animo umano, è qualcosa di eccezionalmente misterioso,inafferrabile,incoercibile.
Parli del mare,si,ma tutto metaforicamente richiama il cuore dell'uomo!
Bravo Ale

23/08/17, ore 15:17

Stupenda la fine! Ho letto questa poesia con un phatos particolare, la similitudine tra l'amore ed una stella è azzeccatissimo,proprio come le stelle così l'amore cieco ti brucia,ti scava fino a lasciarti...vuoto.
Complimenti

23/08/17, ore 15:04

Partendo dal presupposto che il girasole è il mio fiore preferito, sono felice che tu abbia dedicato una poesia a questo fiore così "particolare". Davvero la natura di parla e,proprio come i girasoli,anche noi uomini dovremmo perseverare nel raggiungimento dei nostri obbiettivi,nonostante le avversità.
Bravissimo Ale :*