Madre
di Ellie_x3

14/09/18, ore 15:45

Ciao carissima, sono qui per lo scambio del giardino. Non avevo mai letto uno slash con personaggi epici come Alessandro Magno ed Efestione, devo dire che hai saputo rendere onore a entrambi. Una coppia bellissima, un re e il suo fidato sottoposto, un rapporto talmente unico, intimo e profondo da andare oltre, e rendere la parola amore quasi insufficente a spiegarne il legame. Lì ho trovati splendidi, come il tuo modo di raccontare, complimenti. Non ho nulla da segnalarti per quanto riguarda errori di distrazione o refusi, ho scelto di leggere Madre perché mi incuriosiva molto il titolo, e devo dire di aver fatto bene.

11/09/18, ore 15:12

Ciao :) innanzitutto devo dirti che sono andata a cercarmi un'immagine dei personaggi del film in questione per averli ben chiari in mente prima di iniziare a leggere. Avevo completamente rimosso che Efestione fosse interpretato da Jared Leto, beh, che dire, se i presentimenti di Alessandro si realizzassero, non potrei che dar ragione a Zeus! Venendo alla fic, l'incipit è da applausi, non che il resto lo sia meno, ma trovo che sia importante colpire chi legge già dalle prime righe, è una cosa che invoglia la lettura. Bello quanto immediato è il parallelismo a Patroclo ed Achille. Hai reso bene come la decisione di Efestione sia stata particolarmente sofferta ed il fatto che sia costretto a prenderla contro la propria volontà genera sensazioni di empatia ed impotenza, anche il successivo dialogo fra i due è molto intenso, hai scelto bene le parole. L'ultima battuta, di Efestione, chiude la fic lasciando un senso di amarezza e malinconia nei suoi confronti, dato che Alessandro, nonostante l'impegno, non è riuscito a farlo desistere e si intuisce che andrà avanti col suo proposito di farsi da parte. Il tuo stile è veramente bello, pulito, lineare ed impreziosito da alcune frasi che sono delle vere e proprie perle e spiccano in mezzo alle altre, come "esitò, un ragazzo spaventato che si mordeva le labbra, ed il generale sentì il mondo sotto i propri piedi tremare violentemente".
In conclusione, sei stata veramente brava, te lo dico sinceramente perché se ci sono cose che mi fanno storcere il naso nelle fic non mi faccio problemi (con il dovuto tatto) a farle notare, invece credo che l'unico difetto di questa sia il fatto che finisce troppo in fretta. Spero vorrai scrivere altro su di loro!
Ciao

29/08/18, ore 11:43

Sono qui per lo scambio! Premetto che non ho mai visto questo film (e di sicuro dovrò rimediare) ma come evitare una storia sul mitico Alessandro? Mi è piaciuto molto questo racconto, il tuo stile è semplice e trae molta ispirazione dai toni epici il che molto difficile da ricreare quindi complimenti! Inoltre la dolcezza con cui viene espresso l'amore che Alessandro prova per Efestione mi ha completamente sciolta, non c'è che dire, nonostante si tratti di un amore puramente platonico, contemplativo perché Alessandro dovrà sposare una donna. Sulla grammatica nulla da dire, impeccabile! Ti rinnovo i miei complimenti, è stato molto piacevole leggere questa bella storia. Alla prossima! ^^

proximaecentauri

11/08/18, ore 14:09

Ciao ^^
Ammetto che quando c'è di mezzo Alessandro io non capisco più nulla, quindi come potevo evitare di ascoltare il sottile canto di questa storia?
Sono giunta così ad adorarla, dall'inizio alla fine.
Hai unito a questa tormentata storia d'amore tra i due giovani il parallelismo, da loro sentito e tanto osannato, con la guerra di Troia, con le vicende di Achille e Patroclo; ed è stata una mossa saggia, perché la loro realtà si è fusa con la fantasia di quelle parole, come se già avessero predetto tutto.
C'è malinconia, tristezza e perdita in questa shot: non la passione, la forza del primo amore, la fedeltà... o meglio, queste ci sono, ma più lievi; perché la parte del leone ce l'ha chi sta per dire addio a tutto questo e piange una felicità che gli sfugge dalle dita come la prima giovinezza.
Non si parla di giovani, ma di un ragazzo e un uomo: un amante che non vuole arrendersi, l'altro che si è reso conto della verità ed è maturato con lei.
Efestione ha una presenza importante e molto profonda: si fa carico della realizzazione e di ogni impossibilità, resta un passo indietro ma sempre con lo sguardo fermo sul compagno; anche se sa che non potrà averlo, anche se Alessandro farà di tutto affinché non sia così.
Sono parole dure, con saggezza e tanta ammirazione nel cuore, e quel dolore sottile che preannuncia una separazione ben più definitiva e violenta.
Non posso non amare storie del genere, anche se il cuore soffre sempre.

Alla prossima,
Manto

07/04/15, ore 13:13

wow.
ho aperto questa storia con poca convinzione visto che non amo molto le flashfic, ma mi sono detta, perchè no? e ho fatto bene perchè questo breve racconto è proprio un gioiellino. io ho amato il film e venero Alessandro Magno, lo ammiro tantissimo, perciò sono parecchio critica per quanto riguarda queste cose. ma non posso dirti niente >< .
volevo farti i complimenti perchè scrivi davvero bene! la frase finale... solo in poche parole sei riuscita a racchiudere tutte le emozioni di efestione! mi ha fatto rabbrividire, non scherzo!
sarebbe bello se scrivessi altre cose di questo genere.
(anche se non ti sei documentata molto da l'impressione che tu sappia tantissimo!)
ps.
una curiosità... se non sbaglio la scena dell'arrivo a Troia non c'è nel film,giusto? per caso hai letto il libro di Manfredi?

05/04/15, ore 23:03

Ciao, mi piace questa piccola storia, adoro questa coppia e secondo me non ci sono mai abbastanza storie su di loro :)