Disillusi
di Yvaine0

08/05/15, ore 13:20

Raramente mi è capitato di leggere qualcosa (non solo nel fandom degli 1D, ma in generale) che fosse non solo ben scritto, ma anche coinvolgente, commovente e terribilmente realistico. Tra le varie storie lette fino ad ora in questa sezione ho notato che molte fanno ricorso ad AU!, alle volte anche molto originali ma troppo "d'intralcio" alla storia stessa; mondi alternativi ed idee stupefacenti che però si perdono nello svolgimento della storia, con personaggi piatti o terribilmente stereotipati e trame banali che si nascondono dietro una buonissima idea di partenza sviluppata ahimè male. Questo non è il tuo caso.
Ti sei cimentata con una gender bender e ne sei uscita magnificamente. Adoro i tuoi personaggi e il modo in cui intrecci i rapporti tra di loro. E' un pezzo di realtà che trasuda dallo schermo del computer. Adoro la prima parte, quando descrivi il rapporto tra Louis ed Harry, il suo essere costantemente al suo fianco nonostante la noia di Louis.

Mi è piaciuto molto questo passo: "In vita sua Louis aveva fatto tantissime cose, ma non ne aveva mai portata a termine una. La scuola aveva cominciato a stargli stretta fin da subito, come ad ogni bambino vivace. La squadra di pallone era stato un ottimo passatempo finché sottraeva il suo tempo allo studio, ma dal momento in cui non ebbe più altro a cui pensare gli sforzi per ottenere soddisfazioni divennero troppo intensi per valerne la pena, quindi lui smise di impegnarsi e l'allenatore di convocarlo per le partite – di lì a poco, mise il punto ad una nuova fase della sua vita. Aveva cercato un lavoro: al bar si era divertito finché era riuscito a rimorchiare una ragazza a notte, ma quando era arrivata Eleanor e con lei la monogamia, anche quel divertimento era sparito, affogato nella monotonia. Lei era riuscita a mantenere il proprio posto per qualche mese, poi Louis, stanco della routine che avevano costruito, le aveva detto chiaro e tondo che per lui non ne valeva più la pena, nonostante sapessero tutti e due – e tre, perché Harry c'era – che la verità era un'altra: lui non sapeva prendere le cose sul serio. Il passo successivo era stato provare a dare lezioni di piano, ma la sua scarsa pazienza poco si intonava con l'insegnare, dunque finiva per suonare al posto dei ragazzini fino a che le madri non lo scoprivano e smettevano di pagarlo. A sentir lui, be', non era colpa sua, almeno ci aveva provato."
Il modo in cui hai rapidamente attraversato la vita di Louis, tutti i suoi fallimenti, la presenza costante del suo amico, le scelte sbagliate, il suo costante atteggiamento di sfida verso la vita.
Poi è arrivata Zena, che come Harry ha capito Louis subito ma l'ha accettato comunque, Zena che però si fa cogliere dall'inaspettata debolezza di voler essere amata in maniera 'canonica', semplice, come molte ragazze sono abituate ad essere amate.

Questa storia merita, merita molto. Ti sei cimentata nella commedia e ne sei sempre uscita trionfante, qui hai provato un genere tutto nuovo e a mio parere il risultato è stato ancora più eccellente. Il tuo stile sembra sempre più maturo, consapevole, sembri sempre più capace di entrare nella vita degli altri e portarne un pezzo sullo schermo senza perdere però la magia dell'emozione e del realismo. Segnalo questa storia per tutti questi motivi, sperando davvero che entri nelle Scelte del Sito e che vinca il contest a cui partecipa.

E' una meraviglia.
Budger

30/04/15, ore 12:16

Ciao Michy Mich!!!
Non puoi nemmeno immaginare quanto felice mi abbia fatto il tuo ritorno nel fandom e, soprattutto, che tu abbia partecipato al mio contest.
Sai che sono praticamente una schiappa a scrivere recensioni, ormai l'ho detto tipo 4674837589 volte but nevermind!
Inizio col dire che sono completamente in love con il tuo Harry. Sarà che è un po' un periodo Harry anche per me, ma davvero è l'uomo quasi perfetto.
Il modo in cui, nei primi passi della shot, è disposto a difendere Louis nonostante le sue stronzate, il suo passare avanti e giustificare i suoi errori quando lui non era il diretto interessato, non è roba da tutti. Harry è come la parte buona di Louis, quella che quest'ultimo probabilmente non sa nemmeno d'avere.
Louis è un tipo che si lascia scappare fin troppe cose e, tra queste, anche Zena/Zayn. Questo personaggio davvero affascinante che lo cattura sin dall'inizio al pub. Il modo in cui i due si conoscono e la loro relazione che perdere interesse (sempre agli occhi di Louis) dopo pochi attimi di vita passati insieme.

"– Lui ama tutti – rispose Zena; – almeno per i primi dieci minuti di conoscenza. "

Lei è consapevole del fatto che Louis si stanca subito di ciò che ha e, in un modo o nell'altro, riesce a rovinare l'unica cosa che – forse – potrebbe renderlo felice e farlo smettere di vagare come un'annoiata anima in pena.
Zena è un grande, grandissimo personaggio, ben strutturato e delineato nei minimi particolari. Il modo in cui non si aspetta più niente da un uomo, dal suo uomo, la fa sembrare debole e forte allo stesso tempo. Il modo in cui si approccia a loro, usando come sua unica arma il suo corpo.
Però, quando porta Harry da lei qualcosa cambia. Il modo in cui i due si scambiano sguardi, il modo in cui diventano intimi anche con le sole parole quando cercano di sapere l'uno un po' più dell'altra e viceversa. Diventa qualcosa di davvero unico, isolato e desiderato, come se entrambi sentissero la voglia di scrollarsi di dosso il peso della presenza di Louis per qualche minuto.
Ho percepito come Harry volesse farle arrivare il messaggio che, lui, l'avrebbe potuta amare come lei desiderava e che Zena volesse semplicemente qualcuno che l'amasse in ogni forma.

"Zena non era abituata a gesti così dolci, lenti e fini a se stessi, a delicate carezze sul collo, a mani grandi e calde contro la pelle invece che quelle agili e frettolose di Louis; fu di istinto che approfondì il bacio, la debole speranza che Harry si dimostrasse più lucido di lei a pungerle fastidiosamente un angolo di coscienza.
Harry, invece, si trovava smarrito in un turbine di sensazioni e sentimenti; dell'integrità morale con cui cercava tenersi alla larga da lei non c'era più nemmeno l'ombra, travolto da un'ondata di passioni a cui si era sempre sforzato di resistere – ma come poteva rimanere con i piedi per terra quando era lei a spostarsi con estenuante lentezza dai cuscini logori del divano fin sulle sue gambe, le mani che già si insinuavano a sfiorargli il petto tra i bottoni della camicia?"

Ma poi, l'attimo dopo, qualcosa va storto. Harry e Zena si rendono conto di aver tradito qualcuno a cui – nel bene e nel male – tengono più di qualsiasi altra cosa. Louis era per Harry il suo miglior amico, quasi un fratello, mentre per Zena era qualcuno a cui voleva bene più di qualsiasi altra cosa e quel gesto frettoloso e bisognoso, quasi lo aveva ucciso.

"– Quando l'hai sentito l'ultima volta?
Fu Harry a interrompere il silenzio, come sempre: a Zena non era mai piaciuto infrangere i silenzi, lei se ne beava, chiusa a doppia mandata dentro se stessa, al sicuro.
Prima ancora che lei rispondesse, Harry riusciva ad immaginare con esattezza ciò che era successo: come ogni volta che qualcosa nella sua vita funzionava, Louis doveva aver colto la prima occasione al volo per liberarsene definitivamente.
– Ci siamo visti la mattina dopo per parlarne.
– E?
– E mi ha chiamata puttana.
Ecco la conferma: Louis aveva voluto buttare tutto. Non che potesse biasimarlo, sapeva di aver compiuto un errore madornale facendo l'amore con lei quel pomeriggio; non si erano illusi nemmeno per un istante che le cose si sarebbero potute salvare: sapevano che Louis li avrebbe spinti fuori dalla propria vita – questa volta senza nemmeno il bisogno di autosabotarsi, perché ci avevano pensato loro a tradirlo."

E poi, la storia si ripete. Ancora una volta Louis allontana la gente da sé ma questa volta nessuno dei due riesce a biasimarlo o – addirittura ad incolparlo – perché ci hanno pensato loro a fare tutto il lavoro sporco. Lo avevano pugnalato alle spalle, ma devo dire la mia opinione: sono dell'idea che qualcuno del genere non meriti un Harry o una Zena (in maniera più generica), avranno anche i loro difetti, i loro torti ma sono comunque delle persone che meritano di meglio che un Louis del genere.

Dopo questa specie di recensione, ti faccio i miei complimenti. Non potevi avere un ritorno migliore a detta mia.

Lots of Love,
-Lilac J.