Kiss on the bachata beat
di Blyth

16/06/16, ore 20:48

Ciao sono qui per gli Oscar
La storia è bella, anche se io non sono un fan del slash o simili. comunque per quanto possa essere interessate è piena di errori grammaticali e qualche errore sintattico. Ci sono delle è senza accento, periodi senza verbo, un'ora senza apostrofo e "Inizziammo". i personaggi mi sembrano ben caratterizzati e la loro sinergia è ben evidenziata, peccato forse per alcune scene un po' banali.
Voti:
Romantico 7
Miglior Protagonista maschile 7.5
miglior caratterizzazione 7
Miglior OS 7
Miglior coppia originali 8
Storia con lo sviluppo più interessante 6.5

03/06/16, ore 22:38

Ciao, sono qui per gli Oscars sul gruppo Facebook di Efp.
-GRAMMATICA: purtroppo ho trovato molti errori dal punto di vista grammaticale, ortografico o di battitura. Tralasciando l'ultima categoria che non è meno importante delle precedenti, ti segnalo gli errori che ho riscontrato in maniera tale che tu possa correggerli: i giorni settimanali, così come i mesi, si scrivono con la lettera minuscola (Venrdì->venerdì); i nomi, gli aggettivi o i pronomi femminili, quando preceduti dall'articolo UN, richiedono l'apostrofo; accelerare è con una sola L; ri-passare potrebbe essere espresso con passare di nuovo; il verbo c'entrare è diverso da centrare; rispondere al passato remoto fa rispondemmo e non risposimo. Questi sono solo gli errori più gravi e sono sicura che, rileggendo attentamente la storia, ne troverai altri come le virgole e la loro assenza/posizione sbagliata, come i punti e virgola. Queste cose sono abbastanza gravi e purtroppo non posso che darti un 4 nella grammatica, che a mio parere è la cosa più importante in un testo come in una conversazione. Mi spiace davvero.
- TRAMA E SVILUPPO: la storia è fantastica! Oltre al fatto che io amo lo slash, mi piace il fatto che tu abbia usato anche termini specifici per le varie mosse del ballo (che, ahimè, io non conosco) e anche che abbia deciso di far ruotare in qualche modo la storia intorno a un contesto così intimo come un ballo di coppia latino-americano. Voto 8.
- GRADIMENTO PERSONALE: il testo è bello, romantico al punto giusto senza eventuali carie ai denti ma nemmeno troppo poco. Come già detto precedentemente, ciò che fa abbassare di tanto il suo valore sono le virgole e i punti e virgola messi male e gli errori di grammatica e di battitura che rendono alcune parole difficili da comprendere come ad esempio "Sopriai" che sarebbe dovuto essere un "sospirai". Ti consiglio quindi di rileggere con attenzione il testo prima di pubblicarlo e accertarti che non ci siano errori, almeno non quelli gravi. Voto: 7
Il voto totale della storia è 7.
Miglior coppia originali: 9 perché sono davvero carini e teneri e i loro personaggi sembrano essere creati in simbiosi!
Storia con lo sviluppo più interessante: 8, non ho ancora letto di una storia di questo genere ma mi hai fatto ricordare tantissimo un mio amico!
Bene, è tutto. Spero che questa mia recensione non ti abbia offeso in qualche modo e che tu capisca che, alcuni degli errori che hai commesso, sono abbastanza gravi ma facilmente evitabili con un attento controllo del testo e la consultazione di un dizionario in caso di dubbi.
A Presto!

30/05/16, ore 12:59

Ciao! Sono qui per gli Oscar :)
Sono entrare qui perché incuriosita dal titolo, secondo me, oltre ad essere calzante, ha una piacevole musicalità. Il mio voto è otto.

Stile e grammatica: sette
Lo stile è semplice e fluido, piacevole da leggere, peccato per gli errori di battitura e minuscoli di punteggiatura che hanno abbassato il mio voto.

Protagonista maschile: sette
Beh, oltre ad una piacevole caratterizzazione non ho nulla da aggingere. Sarebbe stato più completo, forse, sviluppare anche un secondo pov sull'altro ragazzo.
Sarebbe stato interesante leggere anche di lui.

Miglior coppia: sette e mezzo
Sono davvero carini insieme, il momento del primo ballo mi è piaciuto tanto ed anche quel ti amo.

Emozioni: sette.
Beh, mi è piaciuta. Forse ho trovato qualche situazione un po' irreale.
Nel senso che questo avvicinamento è stato troppo semplice, perdendo qualcosa.
È solo un mio punto di vista, scusa se ti ho offesa.

Sviluppo più interessante: 6.50
Era ovvio fin da subito che i due si sarebbero messi insieme e si piacevano, forse è il fattore che ha fatto perdere un po' di originalità ma sono comunque felice di questa tua scelta. Quindi non dar peso alle mie parole xD

Miglior one shot: otto.
È davvero così carina! L'ho apprezzata tanto, sopratutto il personaggi marginale di Katia.
Credo che il suo personaggio secondario dia qualcosa in più al tutto.
Bravissima per questo piccolo gioellino che hai creato.

Media: 7.31

Complimenti ed in bocca al lupo per il contest!
Carmen♡

14/05/16, ore 21:28

Ciao, sono qui per gli oscar degli gruppo.
Voto per romantico 7.5 – come racconto l’ho trovato molto simpatico. La trama è ben congegnata tanto che non sono riuscita a staccare gli occhi dal testo fino alla fine. Anche lo stile non è male, peccato per alcuni refusi che hanno un po’ disturbato la lettura. Te li segno di seguito:
frose = forse
in sieme =insieme
mio figlo =mio figlio
lui mia aveva = mi
“Beato lui io fissavo da dieci minuti buoni la scritta” in questa frase metterei una virgola dopo “beato lui”
ristrovato = ritrovato
spostandogli il libro a sotto la testa bruna = da sotto
gli propsi. = proposi
simisi di giuardarlo. = smisi di guardarlo
un coppia = una
Vorrei che le fossimo. = lo
Govedì =giovedì
Ingormai = “ignorarmi” forse?
avvicinandomi a lui e posì le sue labbra = avvicinandomi a lui, pose le sue labbra…
Lo sia che (x2)  = lo sai che

Storia che ha emozionato di più 7 – sì, il racconto mi ha emozionato, soprattutto nella parte in cui Emanuele deluso e amareggiato si chiude in camera per giorni evitando anche la scuola. Ciò ha dimostrato la sua indole sensibile e l’intensità del sentimento che provava verso il suo migliore amico.
Miglior coppia originali 9 – Emanuale ed Edoardo mi sono piaciuti subito. Sia quando si comportavano da migliori amici, sia quando la cosa è evoluta in un sentimento di tipo romantico.
Titolo 8 – Il titolo mi è piaciuto perché riprende la scena clou del racconto. Ma perché proprio in inglese?
Storia con lo sviluppo più interessante 7.5 – Mi piaciuto molto il modo in cui hai fatto evolvere i sentimenti dei protagonisti. Mi è sembrato tutto molto naturale, a partire da quando la sorella instilla il dubbio nella mente del fratello. Si può dire che è stato tutto merito di lei se la vicenda è evoluta in quel modo.
miglior OS 7.5

Ah, quando dovrò prendere una decisione importante mi ricorderò di una perla di saggezza di Emanuele: “Vaffanculo come va và.” XD Mi hai strappato un sorriso!

15/01/16, ore 16:39

Ciao, innanzitutto: piacere di conoscerti.
Oggi ho il pomeriggio libero (ferie) e così mi son messa a girare per le "pagine" di EFP alla ricerca di qualcosa da leggere ed eccomi qui!
Premetto che adoro lo slash e quindi la tua storia non poteva non attirare la mia attenzione. L'ho letta e ne sono rimasta affascinata.
Come prima cosa, complimenti! E' scritta bene. Brava!
Per quanto riguarda i personaggi mi sono piaciuti. Mi è piaciuto leggere come si siano accorti di essere attratti l'uno dall'altro. O meglio, di come Katia se ne sia accorta, di come lo abbia fatto notare al fratello che ne ha preso atto.
La confessione di Ema è stata dolce, la reazione di Edo è stata normale, non mi sento di biasimarlo.
Bello che dopo aver avuto il tempo di riflettere, anche Edo abbia capito e abbia accettato i propri sentimenti.
Mi ha fatto sorridere quando ammette di essersi dichiarato alla segreteria...
Bello il ballo finale e bello il bacio di fronte a tutti: amici e parenti.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stata la breve incursione della signora sessantenne... almeno ci fossero tante persone così nella realtà.
In conclusione, questa storia è stata una boccata d'aria fresca. Una storia dolce per descrivere l'inizio di un tenero amore.
Bella, mi è piaciuta.
Complimenti.

21/09/15, ore 13:28

Ciao. Sono qui per lo scambio. La storia è carina,tra la musica,il ballo,i due amici che sembrano inseparabili,che poi diventano una coppia senza che qualcuno si renda conto,anzi,neanche loro due si rendono conto. Sono carini,si comportano da coppia ma non lo sanno finché Katia non lo dice. Al. Fratello,anzi sembra che solo quello lì faccia svegliare alla realtà. Ci sono degli errori però,nulla di grave ma stonano un Po'. "Se io e lui ci fossimo fidanzati e non glielo avessimo detto." Il soggetto è io,ma il verbo è plurale. All'inizio hai scritto Katia poi a metà Catia. Confonde questo. "Ma che barvi che siete stati"era bravi "Da sabato mi ero ristrovato a guardarlo" era ritrovato. "Niente se e niente ma o giuro che ti picchio"scusa ma questa frase non l"ho proprio capita. Scusa per l'elenco degli errori,spero di non averti offesa.

10/06/15, ore 00:40

Risultato contest indetto su EFP da Red_Angel :3 "Shonen-ai contest".

Sono costretta a lasciarti qui il risultato, come farò per gli altri concorrenti perché non riesco ad entrare sul sito, causa internet lento, che è anche stato il motivo per cui non sono riuscita a consegnarvi i risultati in tempo, purtroppo vivo in un paese sperduto e questo è un lato negativo della cosa.

Ma quindi, senza indugio ti lascio il tuo risultato:

1° classificata!!
Kiss on the bachata beat

Valutazione

Sentimento:10
Originalità: 9
Fantasia: 8,5
TOTALE: 27,5

Sentimento: 10
La tua storia mi ha trasmesso dalla prima all’ultima riga tantissime emozionatissima per la sorella, un personaggio che personalmente ho adorato, dolcezza per Emanuele che iniziava a capire che le cose che Katia gli aveva detto avevano un fondamento.
Sono stata in ansia per la risposta di Edoardo sentendo la dichiarazione dell’amico ed infine gioia per quell’ultimo bacio così dolce.
Per non parlare della stima che ho provato per la signora che li ferma dopo che hanno parlato.
Quindi non mi resta che farti i complimenti, perché sei riuscita a prendermi ed a trascinarmi con te in quel mondo pieno di emozioni, quindi voto massimo più che giustificato.

Originalità: 8,5
Ho trovato la tua storia molto originale.
Innanzitutto non hai utilizzato i classici cliché dei ragazzi, ma ti sei discostata da loro e non solo, li hai resi interessanti, dei personaggi nei quali ho visto una sorta di tridimensionalità, con pregi e difetti, con timori, dei ragazzi normali, vivi, veri.
Ho apprezzato molto che non ti sia fermata ad analizzare il protagonista, hai anche analizzato Edoardo attentamente, come anche per la sorella nonostante sia un personaggio secondario mentre per i genitori mi hai lasciato diciamo delle “linee guida” per avere un’idea di come sono.
Inoltre hai avuto una grande originalità nella scelta delle azioni che fanno, il dichiararsi ad una segreteria telefonica, fantastico, la complicità che si viene a creare in tutta la famiglia pur di far uscire Emanuele dalla stanza e ancora nell’organizzare l’ultima baciata.

Fantasia: 8,75
La storia segue un logico filo temporale, il che gli fa abbassare il voto. Tuttavia, vi sono anche degli sbalzi temporali che invece lo fanno salire. Inoltre vi sono scelte molto fantasiose, come l’inserire numerosi pensieri del protagonista, che in questo caso è anche il narratore, che ci permettono di comprendere meglio il personaggio.
Inoltre grande alzata al punteggio è stata data dalla combinazione: Tutto ciò che viene detto mediante segreteria telefonica-Tutta la famiglia che si mette d’accordo- L’utilizzo di un ballo come il momento del primo bacio dei ragazzi.

Questa storia mi è piaciuta dalle rime righe all’ultimo punto.
Sei riuscita a farmi entrare da subito all’interno della tua storia, una caratteristica che apprezzo molto, altra cosa che mi è piaciuta molto è stato il fatto che non ti sei fermata ad analizzare il protagonista, hai anche analizzato Edoardo attentamente, come anche per la sorella nonostante sia un personaggio secondario e dei genitori mi hai lasciato diciamo della “linee guida” per avere un’idea di come sono.

(Piccola noticina personale: Ho adorato la tua storia dalla prima all'ultima riga, sei davvero molto brava, l'unica cosa che ti consiglio è di rileggerla perché c'è qualche errorino di battitura dovuto alla distrazione. Comunque la tua storia è davvero molto bella e finirà tra le mie preferite. spero di leggere presto un'altra tua storia.
Baci,
Red_Angel :3 )

19/04/15, ore 08:30

Bella bella bella, ripetuto tre volte per rendere meglio il concetto. Allora questa ff è carinissima e scritta bene quindi non ho potuto restare impassibile e non recensire... Davvero carina l'idea del ballo da sala (diversa da tutti i passatempo della nostra/loro generazione ma che ha il suo charme) e poi questa amicizia di una vita sconvolta poi dalla sorella ( che ,diciamolo, è un mito ) che fa prendere coscienza ai due di quei loro gesti equivocabili ma spensierati.... Bene,ti ho annoiato abbastanza, bella storia ti faccio i complimenti.

14/04/15, ore 17:23

Ehi, ciao.
Ho letto la tua storia molto volentieri, anche se devo dire che essendo in macchina non ho potuto mettere in sottofondo le canzoni da te suggerite, altrimenti mio fratello sarebbe andato in escandescenza.
Mi è piaciuta tanto, davvero. Ho adorato molte cose.
Partiamo dai personaggi. Emanuele ed Edoardo sono troppo dolci. Vedere Emanuele capire i suoi sentimenti mi ha fatto sorridere e intenerire. Sapevo - speravo - che anche Edo provava quello che piano piano l'altro stava scoprendo, ma quando lo ha trattato male sono quasi morta e per un nanosecondo mi sono pentita di aver iniziato a leggere la tua ff. Sottolineo per un nanosecondo, eh. I messaggi di Edoardo sono stati fantastici. Ti assicuro che quando Emanuele ha detto di non aver sentito i messaggi e poi l'altro si dichiara ho immaginato Ema correre a sentire la dichiarazione del suo nuovo fidanzato. Mi sono letteralmente sciolta. Mi è piaciuto poi l'importanza che hai dato anche agli altri personaggi, in primis Katia. Una brava sorellina e da sorella di tre maschi-stupidi capisco le sue preoccupazioni. Anche perché uno dei miei fratellini è gay, quindi capisco ancora meglio. Ma ho adorato anche i genitori di Emanuele e perfino la vecchietta che li scambia per una coppia - troppo divertente, davvero!!! Ho riso tanto...
Un'altra cosa che ho adorato è che hai descritto benissimo il ballo. Specifico che io non so ballare - a stento riesco a non cadere in linea retta - ma la prima scena dove racconti che ballano insieme mi ha fatto quasi morire. Troppo dolci. Si capisce che anche Edoardo prova qualcosa, per questo la sua reazione quando Emanuele si dichiara mi ha spiazzata. Comunque col senno di poi capisco che semplicemente non se l'aspettava.
La storia è davvero bella e sebbene la trama sembri banale le hai dato un'ambientazione particolare. Ho letto che partecipi a un contest. Non so se l'hai già presentata o meno - non ho mai partecipato, non me ne intendo - ma ho visto alcuni errori sparsi per la storia. Ti assicuro che vale e se vuoi te li posso far notare, per sistemarla. Ti scrivo solo i più gravi.
"Feci una esse con il petto e con il fianco, ci staccammo per fare una figura, mi tendeva per il polso destro, puntammo tutti e due il piede sinistro facendo fare un piccolo sobalzo al fianco. Finimmo la figura e mi riportò vicino a lui, con un movimento della mano posta in mezzo alle scapole mi diede il via per un serpente di petto, anche lui creò una piccola onda. Dopo qualche passo così vicini mi fece girare e incrociare le braccia davanti al petto, ripresimo a fare la base, lui dietro di me, i nostri bacini vicini si toccavano. " Invece di ripresimo è riprendemmo.
"-Siete meravilgiosi, mio figlo non ha il coraggio di ballare con il suo ragazzo, dovrebbe prendere esempio da voi!- arrossii di botto sobblazando, non mi aspettavo un uscita del genere." Si dice un'uscita, con l'apostrofo.
"Lui scosse la testa, allungò un po' di più le gambe e tutti i miei nervi si concentrarosno sui punti dove i nostri polpacci si toccavano. Rimasimo in silenzo per qualche minuto, lui aveva chiuso gli occhi e potevo fissarlo indisturbato, dalla posizione in cui era potevo ammirare la linea morbida del suo collo, il pomo d'adamo che si alzava e abbassava regolre, presi a turturarmi le dita." Rimasimo non esiste. Si dice rimanemmo.
Scusa, non voglio essere la maestrina del momento, ma non mi piacciono gli errori di grammatica soprattutto perché rischiano di rovinare una storia bella come la tua. Spero tu non ti sia offesa.
Un'ultima cosa e poi ti lascio: è dolcissima la scena a cui ti sei ispirata. Me la sono immaginata e mi ha fatto sorridere.
Ciao, a presto.
Sunshine
(Recensione modificata il 14/04/2015 - 05:25 pm)

13/04/15, ore 22:23

Eccola! L'ho attesa per così tanto (bugia, volevo sapere il finale ehehe) che mi ha lasciata molto colpita a dire il vero! Non mi aspettavo una chiusura nella sala da ballo però peso sia abbastanza azzeccata e poi contado anche il limite di spazio (?) direi che hai chiuso in un ottimo modo. Adoro quei, punto, sono una cosa bellissima e pucciosissima e la dichiarazione alla segreteria telefonica è stata epica anche per il fatto che sono così malata da immaginarmi che quelli delle agenzie telefoniche possano sentirle quindi immagina la mia fervida immaginazione! Comunque... ila focus on the story, mi è piaciuta molto, entrambi i personaggi ma soprattutto colei che ha reso possibile tutto ciò...KAAAAT lei! Leeei! Insomma non la ringrazierò mai abbastanza nonostante sia un personaggio di pura fantasia. Detto questo ti dico solo che ho notato pochi errori nella stesura (I'm proud of you) e che quindi la lettura è scorrevole e piacevole, quindi ottimo lavoro.
Bacioni, alla prossima recensione
_AnotherWorld_