because taylor inspires life
di LadySissi

30/07/15, ore 20:15

Questa storia è carinissima!! :) Essere una fangirl, indipendentemente dall'età, è una sensazione fantastica liberatoria e assolutamente non biasimabile. La musica ormai è l'essenza della nostra generazione, la musa ispiratrice e anche il mezzo di comunicazione più usato e non c'è nulla di male nell'amare alla follia i propri cantanti preferiti. Davvero tenera l'origine dell'amore per la musica sin da piccolissima e ( come sempre presente nelle tuoi racconti) ben descritta l'evoluzione nel tempo di queste sensazioni ed esperienze dall'adolescenza alla vita adulta. Ho adorato gli interventi tra parentesi e le piccole frasi ironiche qui e lì che rendono leggera e deliziosa la descrizione! Complimenti questo racconto è uno di quelli che mi è piaciuto di più! Un abbraccio :)

30/07/15, ore 19:56

Ciao Sissy, sono felice di aver letto questo racconto ora perché sorprendentemente, per caso o destino, le tue storie cadono in momenti particolari delle mie giornate e hanno sempre più l'effetto di un balsamo guaritore. Il modo in cui hai descritto le prime fasi della vita universitaria, poi i dubbi le incertezze, il traguardo della laurea, le nuove esperienze e la passione in un lavoro riscoperto mi hanno fatto proprio bene. Questi temi mi sono così familiari così vivi sulla pelle che è stato belle vedere un lieto fine, quando invece io mi sento ancora nel pantano fangoso e piuttosto confuso. Questa storia mi ha lasciato tante impressioni positive. La canzone scelta è azzeccatissima e veramente bella e si fonde in modo meraviglioso con l'andamento oscillante del racconto, che passa da momenti di pura felicità e pienezza a momenti difficili. Sei veramente brava a conciliare questi temi e tutte le tue storie hanno una bella struttura completa. Lo stile è sempre quello tuo particolarissimo, esterno ma allo stesso tempo così personale così diretto quasi in prima persona. Non so se posso chiedertelo, sarei curiosa di vedere un altro punto di vista narrativo, hai mai pensato di cambiare qualcosa per vedere come risulta? Io la butto lì anche se mi sento un po' in colpa nel chiederti di snaturare questo tuo stile particolare, che permea tutta la raccolta, in cambio di strana sperimentazione :) Corro a leggere le prossime storie, anche perché sono rimasta un po' indietro! A prestissimo :)

14/06/15, ore 16:10

Ciao! Ho aspettato che pubblicassi la seconda storia della coppia prima di leggere, perché mi piace molto avere un senso di continuità del tema. Devo dire che la scelta è stata azzeccata perché i due capitoli si completano bene insieme, è stato bello leggerli uno in fila all'altro. Per quanto riguarda il primo l'ho trovato più razionale analitico, uno studio di momenti indimenticabili e un'ode all'amicizia. Mi piace molto come cambi il tema ogni volta e in particolare questo del matrimonio mi ha colpito e incuriosito. Il secondo capitolo credo che sia uno dei migliori che tu abbia scritto. E' riflessivo e dinamico insieme e c'è quella punta di ironia che mi ha fatto molto ridere (soprattutto le aggiunte tra parentesi qua e là e quando hai inserito i pensieri della protagonista sulla Stangona :D). Mi è piaciuta molto l'immagine del ponte e la sensazione di precarietà sul bordo della felicità che hai inserito all'inizio del capitolo. La trovo meravigliosa. Complimenti, a presto!

06/06/15, ore 15:00

Penso che sia estremamente difficile esprimere con un breve racconto un'esperienza così personale che tocca corde profonde e fa raffiorare momenti dolorosi, ma tu ci sei riuscita con un risultato incantevole. Non mi sento in grado di dire di più perché questi pensieri, queste emozioni sono troppo tue e troppo delicate e non si può far altro che accettarle viverle attraverso le tue parole. Per quanto riguarda la forma è bella ed equilibrata, anche il contesto dell'introduzione l'ho trovato adatto come il modo in cui hai presentato il tema. A presto :)

06/06/15, ore 14:34

Ehilà! Mi ha fatto piacere leggere questo scorcio di famiglia e ho apprezzato come hai fatto evolvere il racconto attraverso le diverse fasi della crescita del tuo personaggio. La parte iniziale l'ho trovata deliziosa, è come un'istantanea che racchiude la freschezza della vita di bambina. Bella l'analisi sui diversi componenti della famiglia e il loro ruolo fondamentale nella crescita e alla preparazione alla vita adulta. Interessante la parte sul legame tra i due fratelli. Ho notato che inserisci spesso come linea di separazione tra due modi di vedere il mondo il periodo del liceo, come se fosse la prima occasione vera in cui esci dal tuo guscio di bambino e sei costretto a rapportarti con il mondo da solo, per quanto il sostegno della famiglia sia sempre forte e presente in questo caso. La lettura è stata molto piacevole, scappo a leggere il capitolo successivo, a presto.

25/05/15, ore 20:38

Ciao! Finalmente ho ritagliato un po' di tempo per leggere questa coppia di racconti e scrivere le mie impressioni. L'argomento è veramente interessante e raramente se ne parla. Spesso ci si chiede quale sia la spinta che porti a una scelta di vita così radicale e lontana da quella a cui siamo abituati che si tende a idealizzare la persona che la compie, dimenticandosi che anch'essa ha le proprie insicurezze e il proprio bagaglio di errori e decisioni sofferte. Mi ha davvero molto incuriosito conoscere il punto di vista di entrambe le parti e devo ammettere che questa simmetria di voci e pareri funziona molto bene nei tuoi racconti. Sofia e Fabio hanno intrecciato le loro vite in modo singolare e l'influenza del loro comportamento su quello dell'altro li ha guidati a una svolta importante. Mi piace davvero molto come analizzi i rapporti tra i personaggi, soprattutto quelli conflittuali, e come introduci lo strascico del passato che torna a mischiarsi col presente.
Questa coppia di storie è ben riuscita, mi piace moltissimo anche la canzone che hai scelto. Piano piano leggerò anche i successivi capitoli!Mi spiace di aver abbandonato la mia costanza nelle recensioni ma il tempo è sempre troppo poco! A presto.

01/05/15, ore 23:13

Ciao! Sono contenta di aver letto l'ultimo pezzo di puzzle che ha completato questa breve "trilogia". Come sempre il tuo stile è fluido e il racconto scivola via senza sforzo. E' stato bello leggere la storia di Maria dai suoi stessi pensieri, quelli di una donna adulta, più forte e forse più saggia, segnata come tutti dalla vita e dalle scelte. Mi è piaciuta anche la scelta di mettere Maria dall'altra parte della cattedra e il fatto che si sia sentita la voce di Elisabetta... nonostante rappresenti una generazione diversa da quella di Maria e Serena si fa portavoce di quella adolescenza che è stata di tutti, anche se in forme diverse. L'immagine della finestra aperta è incoraggiante ma allo stesso tempo malinconica, forse un giorno Maria e Serena si parleranno e si ascolteranno di nuovo anche se probabilmente non sarà più come prima. La lotta di Maria per trovare se stessa tra i condizionamenti, la dipendenza emotiva dal primo amore andato male, la solitudine e la depressione, mostra un percorso di crescita sofferto ma necessario, trattato come sempre con delicatezza e profondità insieme. Complimenti davvero! Grazie mille per questo capitolo :) Sono felice che le mie recensioni possano esserti utili o anche solo di incoraggiamento. Leggerò con curiosità la tua prossima storia! A presto!

26/04/15, ore 22:57

Che bello questo capitolo! Mi è piaciuto davvero tanto! Il passaggio da presente a passato è delicato, sfumato e come nel caso del capitolo precedente mi ha dato l'impressione di essere lì ad ascoltare i pensieri della protagonista direttamente da dentro la sua testa o tramite la sua voce. Questo capitolo ha smosso qualcosa dentro di me, forse perché anch'io ho ventitré anni e spesso mi capita di guardare al liceo con lo stesso senso di nostalgia e un pizzico di tristezza come il tuo personaggio... e di guardare il presente come il prodotto di tante esperienze che ti hanno plasmato e cambiato. Mi sento molto vicina a queste storie e mi fa davvero piacere leggerle per un sacco di motivi: lo stile pulito e diretto, i temi profondi ma allo stesso tempo quotidiani, il tuo modo di comunicare le emozioni e anche la scelta delle canzoni di Taylor. Una cosa che mi piacerebbe tanto, ma non so se posso chiedertelo (o magari hai già pensato di scriverlo), è conoscere anche la storia di Maria del perché è diventata così e il motivo per il quale ha deciso volontariamente di spezzare un legame che fino a quel momento aveva affrontato illeso dure prove.
Spero di leggere presto il prossimo racconto!

26/04/15, ore 22:27

Ciao! Ho letto questo capitolo qualche giorno fa, ma tra una cosa e l'altra ho rimandato il momento della recensione, un po' per mancanza di tempo un po' perché volevo pensarci su.
Questa storia è dolce ed amara, poiché un'amicizia pura e sincera viene lacerata da scelte sbagliate e cambiamenti inevitabili. Lo stile è come sempre molto pulito e scorrevole, invece la caratteristica che mi ha incuriosito è il tuo modo di raccontare il punto di vista della protagonista. La narrazione è in terza persona, ma nonostante questa scelta pratica di distacco, il modo di raccontare non è del tutto oggettivo. Mi sembra che penda molto dalla parte della protagonista concentrandosi sui suoi pensieri e le sue emozioni, ragioni e punto di vista, criticando più o meno velatamente il comportamento di Maria, condizionando in parte il lettore.
Anche nei racconti precedenti l'avevo notato, ma in questo caso è molto più accentuato. Volevo chiederti come mai di questa scelta, o se sono io che ho colto questa sfumatura che magari non era voluta. Questo tuo modo di fondere in parte protagonista e narratore pur lasciandoli entità separate è davvero particolare. Inoltre leggendo, questa storia mi ha comunicato in modo molto diretto e pungente una serie di sentimenti, come sofferenza abbandono e dispiacere come se la protagonista fosse accanto a me e mi avesse raccontato quello che aveva provato. Questa ondata di emozioni mi è arrivata diretta e pura, ti faccio i complimenti sei stata molto brava nel trasmetterle.
Ho visto che hai aggiornato il capitolo successivo, dunque lo leggerò subito! A presto!

19/04/15, ore 23:48

Ciao! Come avevi anticipato il tema è cambiato, qui indaghi i pensieri di una ragazza che vede la sua vita cambiare, si è osservata mentre cresceva e diventava la persona che è ora, il tutto calato nel mondo della danza. Mi piace molto come racconti delle esperienze di vita ordinarie con cui è facile relazionarsi in modo profondo e non banale. La scrittura è scorrevole e si integra bene con il testo della canzone che hai scelto (che non conoscevo! Ma ora si :) ). hai già dee per la prossima canzone? Così intanto che aspetto il nuovo racconto cerco di indovinare di che parlerai! Spero a presto!

17/04/15, ore 23:47

Ciao! Questa storia mi è piaciuta. È ben scritta, scorrevole e strutturata con attenzione. Ho apprezzato come hai alternato il testo della canzone ai vari momenti del racconto. Il tema della storia è molto semplice ma è sviluppato proprio bene, dando spessore ai sentimenti e ai pensieri del tuo personaggio. Complimenti! Spero di leggere presto il prossimo racconto, sai già a quale canzone ispirarti?