Il regno del ghiaccio
di Malvagiuo

10/11/15, ore 16:33

Primo breve capitolo, eppure è già possibile sentire l'atmosfera della storia. Per questo ho voluto lasciarti qua la recensione premio.
La scena si svolge all'interno di una tenda al cospetto di un uomo morente. L'aria fredda che entra dal lembo della tenda scostata si sente subito, così come si può vedere il figlio osservare il vecchio padre immobile sotto le coperte di pelli. Davvero, davvero ben fatto. Come dicevo già dalle prime righe si respira l'aria del tuo mondo.
I personaggi sono molto ben delineati, la scaltrezza dello zio e la giovinezza di Volgrim, impetuoso ma non all'altezza della situazione si percepiscono facilmente e così, anche se non abbiamo delle descrizioni chiare, già li possiamo capire. Soprattutto possiamo capire la situazione. Non solo due uomini che si scontrano per la successione al ruolo di capo, ma un rituale da compiere, qualcosa di complesso, delicato e fondamentale per la sopravvivenza di tutti. Malgrado fin da subito si vuole vedere il trionfo di Volgrim si finisce per chiedersi se effettivamente non sia meglio Iorig e questo è strepitoso.
Il tuo stile è sempre molto fluido solo una piccola ripetizione quando parli di assistere al rituale disturba una lettura altrimenti sciolta.
Con questo primo capitolo colpisci nel segno, perché si ha voglia di scoprire di più e andare avanti! Complimenti!

17/07/15, ore 09:14

Ciao :)
Bellissimo!! Questa storia mi è piaciuta tantissimo :)
Premetto che non trovo nulla da chiederti, anche perchè hai risolto ogni nodo con destrezza. Il racconto è ben scritto e corretto, quindi ottimo così.
Il finale è drammatico; oltre agli uomini, credo che siano morte anche le loro divinità.
E' la fine per Askoldir, ma forse è un nuovo inizio per Volgrim, l'unico sopravvissuto. Molto forte la fine di Iorig!
Beh mi verrebbe da dire... non hai mai pensato di provare a pubblicare un seguito al racconto? CHissà, con Volgrim protagonista, alla ricerca di nuovi popoli nelle terre verdi e senza più ghiacci...
Benissimo! La storia mi è piaciuta tantissimo, complimenti per tutto :) ho cercato di essere sempre presente e di recensire con costanza, non so se le mie recensioni sono state lette ma mi sembrava giusto lasciare un qualche parere, anche solo per supportare l'opera.
Ancora complimenti e a presto :)

08/07/15, ore 09:09

Ciao :)
Eh sì, si nota che ormai siamo ai capitoli finali.
Ora sta a Volgrim l'arduo compito di salvare il suo popolo dalla morte... sempre se arriverà in tempo. Però mi sa che riceverà qualche aiuto superiore.
Iorig, che traditore... non credevo fosse così all'inizio, eppure si è reso davvero spregevole.
Per il resto, bene come sempre. Continui a scrivere con attenzione e non noto alcun errore significativo.

27/06/15, ore 14:29

Ciao :)
Mi piace la piega che sta prendendo la storia :)
Alla fine Iorig non era quel brav'uomo che voleva apparire all'inizio, mentre Volgrim non lo capisco. Inutile dire che all'inizio stavo dalla sua parte, poi ha iniziato a commettere errori grossolani e non mi è piaciuto più di tanto. Kalig non ho capito cosa sia, per me era la famigerata e tanto attesa Bestia del Mare! Ha sciolto tutti i ghiacci.
Bene! Sono convinto che Volgrim riuscirà a salvare il suo popolo dalle perfide mire di suo zio.

26/06/15, ore 19:51

Ciao, ho visto la tua storia tempo fa e ho letto qualche capitolo. Mi è piaciuta, ma poi ho fatto l'errore di non segnarla in nessuna lista e non sono più riuscita a trovarla, fino ad oggi.
Ho letto tutto in un fiato!
Bella la trama, il tuo modo di scrivere, di raccontare e i personaggi con la loro psicologia, delineati e netti tanto da sentirli vicini.
Se non si fosse capito, ho adorato la tua storia.
La segno tra le preferite ;)
Un bacione
Grazy

15/06/15, ore 08:56

Che bel capitolo!
Vedo che ormai ognuno sta prendendo la sua strada...
Kalig era la madre di una schiava, ma come si spiegano i suoi strani poteri? Boh, vedremo :)
Iorig è il più perfido di tutti; sta portando il suo intero popolo verso la schiavitù... penso sia davvero un tradimento orrendo!
Volgrim non lo capisco. A volte è incerto, altre sicurissimo, oppure è spietato... per il resto, mi sembra tutto ben scritto e non noto errori.
Beh per ora la storia mi sta piacendo :) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) a presto :)

04/06/15, ore 21:00

aspetta, aspetta caro mio
mi fai i complimenti per un testo striminzito, lungo a mala pena una pagina, e poi non mi dici niente di *si guarda intorno, pensierosa* questo???
migliorare le capacità di scrittura, ma tu sei pazzo?!?! non c'è niente da migliorare qui, almeno non mi sembra. è una storia molto ricca di particolari, scritta da uno scrittore bravissimo, e anche molto coinvolgente. scorrevole e ben scritta.
non vedo proprio nulla da migliorare, a parte i nomi impronunciabili dei personaggio, li imparerò man mano!
ancora complimenti, eh!

04/06/15, ore 10:46

Ciao :)
La vicenda si fa sempre più complicata!
Iorig e il popolo di Volgrim se ne saranno già andati quando tornerà con Kalig... quindi molto probabilmente sarà già in ritardo, il nostro protagonista.
Volgrim sembra guidato da una qualche divinità, ma chi è in realtà quella ragazza che domina le fiamme? Chissà :)
Molto bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) a presto :)

29/05/15, ore 09:05

Ciao :)
Interessante! A quanto pare quella ragazza era diretta proprio al villaggio di Volgrim. Ma... è proprio una ragazza normale? Mi sembra più una qualche divinità... non saprei proprio...
Beh, in ogni caso potrebbe essere una nuova speranza per il protagonista.
Molto bene, chissà come procederà il racconto :) per ora mi limito ad attendere il prossimo capitolo :)

25/05/15, ore 13:43

Ciao :)
Bel capitolo anche questo! Davvero bello!
Ma chi ha incontrato Volgrim? Non sarà mica una qualche divinità... boh, son convinto che lo scopriremo presto :)
Beh ormai Iorig è pronto ad andare verso sud, seguito da tutti. Non sono poi così convinto che tutto andrà bene, d'altronde gli altri popoli del meridione saranno agguerriti e pronti a difendere le loro terre.
Come sempre, tutto è in bilico. E' normale, ovviamente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Molto bene :) grazie per il ringraziamento pubblico :) a presto :)

22/05/15, ore 15:16

Ciau :3

Erravo alla ricerca di una storia che mi ispirasse e sono approdata qui dopo aver letto l'introduzione. Mi ha incuriosito molto l'ambientazione, in particolare la faccenda della Bestia del Mare che deve rompere il ghiaccio. Amo il nord e le sue storie e le sue mitologie, questa storia mi ha subito trasportato là, ad Askold, nel bel mezzo dei guai.
Non sono certa di avere ben compreso i rapporti tra Volgrim e Iorig – tra parentesi, complimenti anche per i nomi – ma ho colto qualcosa.
Volgrim è intelligente, ma giovane e inesperto di complotti e intrighi, suo zio invece sembra saperne una più del diavolo; se prima c'era Roigkal a tenerne a bada i piani, ora che si è ammalato Iorig sembra avere tutte le intenzioni di sfruttare il vuoto di potere. A Volgrim manca un po' di scaltrezza e sono certa che sarà proprio questa sua innocenza a metterlo nei pasticci :3

Ti segnalo una ripetizione: "Aveva assistito a una sola cerimonia, l’anno precedente, nella quale aveva assistito per la prima volta suo padre durante l’offerta sacrificale." Ti consiglio di trovare un sinonimo di "assistere" o modificare la frase perché così è pesante.
Inoltre ti vorrei far presente che la formattazione con il margine sinistro così largo è un po' infelice e dal cellulare non si riesce a leggere – io leggo principalmente da là e so che in molti lo fanno. Magari modificala mettendo i margini simmetrici ^^

Proseguo sicuramente nella lettura ma non posso prometterti di recensire sempre, sorry...

Alla prossima :3
Vy

20/05/15, ore 16:41

Ciao :)
Beh il destino di Volgrim mi pare segnato, ormai non lo segue più nessuno. Comunque, si è macchiato di un delitto atroce...
Ora gli altri partiranno, ma lui che è il loro sovrano non li seguirà, credo...
Non lo so, non faccio pronostici e mi limito ad attendere con ansia il prossimo capitolo :)

14/05/15, ore 14:30

Ma che capitolo triste!
Ok, sono sempre più convinto che Volgrim non avrà vita lunga e che non è altro che un ragazzetto.
Ha ucciso anche chi voleva aiutarlo! Ma... questo alla fine era considerato un sacrificio? Chissà, magari Grijndir romperà il giaccio dopo l'ennesimo versamento di sangue, ma non credo proprio, d'altronde il sacrificio richiedeva una sofferenza che non c'è stata.
Boh, non ho idea di come procederà il racconto, potrebbe succedere di tutto...
Continui a scrivere molto bene, ti faccio i complimenti :)

12/05/15, ore 09:13

Ciao :)
La vicenda si fa complessa.
Ammetto che ormai mi troverei d'accordo con lo zio di Volgrim, d'altronde la Bestia del mare non ha fatto ritorno.
E comunque, Iorig continua ad accumulare potere.
Ma ora... Bjorik che farà? Ucciderà Iorig a tradimento? Potrebbe essere molto rischioso.
Ok, non saprei, tutto è molto incerto.
Per il resto, scrivi bene e la vicenda mi piace parecchio :)

08/05/15, ore 14:31

Che capitolo!
Bello il conflitto interiore del protagonista! Mi è piaciuto tutto.
La parte finale un po' meno, mi aspettavo che il protagonista rinunciasse a tutto, invece si è rimesso in gioco. Ma ora? Adesso Volgrim ha giocato la sua ultima carta, credo. Se la Bestia del mare non arriverà a rompere i ghiacci, tutto sarà stato vano.
Non so, tutto continua ad essere incerto.
Beh, scrivi molto bene :) a presto :)