Fiori tra Foglie Cadute
di PuccaChan_Traduce

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
07/02/17, ore 09:21

A quanto pare anche questa storia fantastica sembra non voler essere conclusa ... Ennesimo colpo al cuore! Ahahah
A parte gli scherzi,non mi rimane altro che farti di nuovo i miei più sinceri complimenti per il tuo lavoro eccellente!
Alla prossima :-)

04/01/16, ore 18:30

Ho aspettato questo capitolo per lasciare una recensione, anche perché ho divorato tutti e 22 i capitoli in un solo giorno!
Amo questa storia, amo Kili e Tauriel!
È quasi impossibile trovare una fan fiction scritta così bene, anche qui su Efp non ne ho trovate, fan fiction in cui tutti riescono a sopravvivere dopo La Battaglia Delle Cinque Armate!
Ma sopratutto travare fan fiction con protagonisti Tauriel e Kili è difficilissimo!
Tant'è vero che credevo di essere l'unica a cui l'elfa piace, l'unica a cui loro piacciono insieme, l'unica che nel vedere quei pochi ma intensi momenti tra di loro nella trilogia, si sia emozionata, ma non è così, e questa fan fiction ne è la prova!
È scritta benissimo, sembra davvero di essere nuovamente nella terra di mezzo, e anche se non sono esattamente una fan della coppia Bilbo/Thorin, perché tra di loro vedo solo una bella e solida amicizia, in questo contesto ci sta bene, perché è la storia che è scritta bene!

Ero da troppo alla ricerca di storie Kiliel e così eccomi qua! La morte di Fili, Kili e Thorin non mi va giù, piango ogni volta che la rivedo, e leggere come sarebbe potuta andare se fossero sopravvissuti è meraviglioso!
Grazie per aver tradotto queste fan fiction! 🙏🏻
Nell'attesa di un eventuale continuo, passo all'altra fan fiction!

Non riesco a fare a meno di perdermi nella terra di mezzo!
(Recensione modificata il 05/01/2016 - 07:33 am)
(Recensione modificata il 05/01/2016 - 07:36 am)

30/09/15, ore 08:56

Storia molto bella. All'inizio ero un pò scettica con Tauriel incinta e Kili morto, infatti non avevo nemmeno notato che era una fix-story, però leggendolo mi sono innamorata. Ero così felice che Kili era vivo e ora la sua anima è legata a quella di Tauriel. Come sempre sei molto brava a tradurre e il merito appartiene anche a te se la storia risulta facile e fluida a leggere. Complimenti anche all'autore ovviamente.
Spero continui presto la storia.
Alla prossima gisi

17/09/15, ore 16:53

E finalmente, eccomi a recensire anche questo secondo capitolo. Scusami per il ritardo (purtroppo non sono molto costante coi commenti >.<).
Dunque, da che parte cominciare? Le interazioni tra Bilbo e Tauriel mi sono piaciute da morire... Tra l'altro, sono tutti e due caratterizzati benissimo: lui è così sollecito, apprensivo e ragionevole, lei è l'amore della mia vita pessimista, riluttante a cercare aiuto, e terribilmente adorabile.
Ammetto che (almeno per quanto riguarda quanto è successo nel terzo film, non so se in questa what if le cose siano andate diversamente) tendo ad essere dell'opinione che sì, Thranduil avesse tutte le ragioni per bandire Tauriel, anche se capisco le motivazioni delle azioni di lei. Oh, se le capisco *si coccola Tauriel perché non fa mai male* Detto questo, anche a me piacerebbe vedere Bilbo alle prese col re del Reame Boscoso, anche solo perché la loro differenza d'altezza è una cosa stupenda. (La scena in cui lo Hobbit porta l'Arckengemma a Thranduil e Bard è una delle mie preferite.)
In luce del viaggetto fatto da Tauriel, poi, non posso che concordare con Bilbo: gli Elfi sono matti quasi quanto i Nani. E non ho potuto trattenere un sorriso quando ritorna su questo pensiero dopo aver saputo che non solo Tauriel ha attraversato metà della Terra di Mezzo, ma l'ha fatto anche a piedi XD
Tauriel che si accarezza il ventre mi ha fatto un po' aweggiare, ma non ho fatto in tempo ad intenerirmi che salta fuori l'ipotesi che nessuna gravidanza di un figlio di un Nano e di un Elfo sia mai stata portata a termine con successo. Pensieri allegri! (Ma è proprio da Tauriel pensare al peggio, e in questo caso lo ritengo del tutto comprensibile.)
Per quanto riguarda la proposta di Bilbo di recarsi ad Imladris... Elrond? Qualcuno ha detto Elrond? *si mette ad inseguirlo con una coperta e dei biscotti appena sfornati, urlando: "HAI BISOGNO DI AMOREEEE"* Aehm. Volevo dire, sono impaziente di vederlo comparire! :)
Mi piange un po' il cuore nel vedere quanto Tauriel è scettica di fronte all'idea che qualcuno possa decidere di aiutarla incondizionalmente... Povera piccola, ha proprio bisogno che le venga instillato un po' di ottimismo.
Mi è piaciuto il momento in cui Bilbo pensa a sua madre e al fatto che lei e Tauriel probabilmente sarebbero andate d'accordo. La sola ipotesi di un'interazione tra personaggi femminili mi manda in visibilio **
Le donne Hobbit che prendono d'assalto la povera Tauriel, poi, sono impagabili. Lei mi ha fatto sorridere un sacco quando chiede a Bilbo cosa sia un uncinetto. Non parliamo poi di quanto è inorridita dal fatto che le vengano raccontate le gravidanze altrui in dettagli intimi (tra l'altro, ho cliccato sul tumblr dell'autrice... e ho visto che ha riportato questo pezzo, insieme a quello in cui Bilbo fa “Odio contraddirti, ma a giudicare da quel che vedo io è più che possibile”, come frasi di cui è orgogliosa... certo che fa bene ad esserlo!).
“Se può farti stare meglio, è stata un’incornata davvero insignificante. Si potrebbe quasi dire che non sia stata incornata affatto.” SONO. MORTA. X°°°D
E naturalmente non poteva mancare una punta di malinconia, con il vecchio Tobia che richiama le abitudini di fumare dei Nani (e mi è piaciuto molto che Bilbo abbia parlato sia di Thorin che di Fili e Kili). Nel leggere di Tauriel che sembrava molto più giovane dei suoi seicento anni, avrei solo voluto abbracciarla stretta.
Comunque, davvero, ho amato come vengono tratteggiati gli Hobbit... a parte le donne di cui ho già parlato, non ho potuto che amare l'accenno al notaio inorridito, e alle abitudini riguardanti i pasti di Bilbo :D
Di nuovo, il testo è stato scorrevole al meglio, e adoro la sensazione che sento nel leggere le tue traduzioni: che ogni termine sia esattamente al posto giusto, che le parole siano scelte al meglio.
Una piccola svista qui: Bilbò accennò alla sua pancia con la tazza. “Odio contraddirti, ma a giudicare da quel che vedo io è più che possibile.”
E naturalmente, per chiudere in bellezza, i miei amati (?) po':
“È il Re,” rispose lei allargando un le braccia;
C’è un buon numero di fanciulle Hobbit che si allontanano dalla Contea per circa un anno e quando tornano – guarda un – sono sia vedove che neo mamme;
“Sai,” le disse dopo un , “è davvero una bella coincidenza che tu sia venuta a trovarmi proprio in questo periodo. Da un pò stavo pensando di recarmi di nuovo a Gran Burrone, ma il viaggio è veramente troppo pericoloso per me solo. Gradirei quindi moltissimo se tu volessi accompagnarmi”;
Il letto era sempre un piccolo per lei, ma l’Elfa lo rassicurò dicendo che di solito dormiva rannicchiata e che sarebbe stata benissimo;
Tauriel smise di parlare di colpo e strinse i denti; continuarono per un a camminare in silenzio.
Alla prossima! (Sperando di non lasciar passare altrettanto tempo come dallo scorso capitolo...)

31/08/15, ore 13:18

E dunque, eccomi giunta anche qui :)
Questo primo capitolo mi è piaciuto parecchio. Il reinserimento (un po' faticoso) di Bilbo nella routine quotidiana è descritto molto bene... E mi ha strappato un sorriso il fatto che la novità del suo ritorno sia oscurata dalla prolificità della scrofa dei Cotton (geniale XD). Al sorriso, naturalmente, è seguita la tristezza per il povero Hobbit e per quanto ha perso (Thorin, certo, ma anche Fili e Kili, e in un certo senso persino gli altri membri della compagnia, dato che non si fanno vedere).
E poi, ecco l'arrivo di Tauriel. Mi è piaciuto parecchio il modo in cui è presentata (me la son vista davanti agli occhi, girata verso di lui solo a metà e con quella ciocca rossa sulla spalla), per non parlare dell'amicizia tra lei e Bilbo. Mi piace, mi piace. Mi sono piaciuti anche gli accenni alla Battaglia delle Cinque Armate (per quanto dolorosi)... e la conclusione è a dir poco grandiosa, con Bilbo che sviene e Tauriel che lo guarda con sgomento XD
Solo una cosa a proposito delle note della storia. Come tipo di coppia, anziché shonen-ai, in questo contesto sarebbe più corretto usare slash.
Copio-incollo dalla guida alla lettura delle storie perché sono probabilmente troppo pigra per spiegarlo con parole mie :D
Shonen-ai = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini, laddove si scelga di descriverla senza indugiare nell'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
Slash = Descrive una storia in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini con fattezze reali (per storie ad esempio tratte da film, telefilm, libri).
E sono ripetitiva, lo so, ma devo farti i miei complimenti per la traduzione. Anche qui tutto scorre che è una meraviglia, i termini e i tempi sono perfetti, e l'unica pecca sono i nostri famosi pò.
Alla gente della Contea egli non parve eccessivamente cambiato da quell’avventura, semmai era un più ricco di quando era partito;
La sua presenza nella Contea sembrava talmente incongrua, come un cigno bianco nel bel mezzo di uno stormo di oche scure, che per un bel Bilbo non potè far altro che rimanere a fissarla.
Oh, e ne approfitto per dire che in quest'ultimo pezzo che ho riportato, quel paragone mi è piaciuto un sacco *-* (E non l'ho detto prima, ma mi è piaciuta un sacco anche Tauriel che lo chiama "Bilbo Baggins della Contea", non so perché ma l'ho trovato adorabile XD)

29/08/15, ore 22:34

Quanto mi piace questa storia. Sempre di più. E questa settimana mi hai hai fatto davvero un regalone: ben due capitoli delle mie storie preferite!!! Che abbondanza!

Un immenso grazie!

Ma passiamo alla storia: un piccolo mistero è svelato, ossia la passione segreta di Tofa per Dìs; sinceramente non ci avevo pensato, però tra i tanti amori alternativi - che a quanto pare piacciono molto all'autrice - ci mancava quello tra due nane! ^_^
Devo dire che mi ha alquanto divertito, soprattutto leggere la scena della fuga furibonda di Dís per le impertinenze di Tofa; è ovvio che gatta ci cova!!!
Poi, ecco un'altra rivelazione: Tauriel è in pericolo e forse anche il suo bambino, a causa del legame con Kili; quindi le cose si complicano e vedremo che cosa ha in serbo la buona Galadriel (mi chiedevo giustappunto quando sarebbe venuta fuori). Certo è che sono proprio curiosa di saperne di più su Skalgar e di questi suoi esperimenti!!!

Infine la missione per salvare Thorin: mi piace la collaborazione tra nani ed elfi (oltre a Bilbo) e non vedo l'ora di leggere come se la caveranno  (e che cosa scopriranno) i nostri!

Insomma, adoro come l'autrice riesca a dare spessore a tutti i suoi personaggi, ocncedendo il giusto spazio a ciascuno di loro capitolo dopo capitolo e mi piace anche la gestione della trama, come tutto s'incastri e si complichi al punto giusto, senza saltare nulla. Tra l'altro, secondo me, la gestione della trama è uno degli aspetti più difficili per costruire una storia, perché va bene delineare i personaggi e dare loro spessore, ma poi bisogna farli muovere e dare loro le motivazioni giuste, non so se mi spiego. Ecco, l'autrice di questa storia è particolarmente abile nel tenere ben teso il filo del racconto; ogni capitolo è arricchito dai suoi colpi di scena e dai suoi misteri, che però non sono buttati lì per caso, ma sono inseriti nel punto giusto per creare aspettativa e curiosità nel lettore.
Una storia così merita una cascata di recensioni, secondo me.
E tu, meriti un plauso per la traduzione - davvero compita, in questo capitolo - che davvero non fa rimpiangere la lettura in lingua originale. Sei davvero bravissima.
GRAZIE come sempre per il tuo lavoro, i tuoi aggiornamenti sono diventati la mia personale manna dal cielo! ^ _ ^
Ora davvero mi dileguo e scusami se la recensione sembra scritta da un'ubriaca - sono stanchissima - però volevo assolutamente lasciarti una mia impressione.

Un grosso abbraccio e Notte

​A.

29/08/15, ore 16:28

Non hai idea di quanto abbia aspettato il tuo aggiornamento! E l'attesa è stata ricompensata! Anche questo è un bellissimo capitolo! La storia è sempre più intrigante e piena di colpi di scena!!
È la tua traduzione è percetta!
alla prossima
laura

13/08/15, ore 23:52

Sono vivaaaaaa.
Scusami se non sto commentando assiduamente i capitoli ma la storia invece sto continuando a seguirla.
E ti giuro che aspettavo questi due capitoli da un secolo.
Kili e Tauriel. Di nuovo insieme.
Ora mi sciolgo davvero. Sono bellissimi. Sono tenerissimi.
Okay, ora cerco di controllarmi.

Allora, vediamo se ho capito bene. Quindi Kili starebbe male senza avere un contatto con Tauriel. È lei che lo mantiene in vita.
Penso che Skalgar rimarrebbe ben sorpreso nel vedere quanto sua forte questo loro amore, un'amore che è capace sicuramente di salvare Kili.
Che poi mi chiedo sempre pure io quale sia lo scopo di quel cretino. Cioè ormai abbiamo capito che anche Dàin è una pedina in questo suo sporco gioco. Mm. Sono curiosa.
E spero di non cantar vittoria troppo presto ma devo dedurre che anche Thorin sia vivo, anche se sembra non ricordare nulla, neanche la sua identità. Questo mi preoccupa moltissimo.

La cosa invece che mi fa felice è l'accenno di Fili/Sigrid. Mi piacciono anche moltissimo loro due insieme e spero veramente che il loro rapporto possa evolversi in qualcosa di speciale e forte come l'amore che lega Tauriel e Kili. Pregherò anche per questo, si.
Comunque la storia ha preso una piaga molto bella, anche se mi restano ancora un sacco di dubbi che dovranno essere risolti. Abbasso Skalgar comunque. Quanto mi sta antipatico quell'essere. Mamma mia.
Comunque posso affermare che anche questi ultimi capitoli sono meravigliosi. Tantissimo.
Baci baci.

💜

13/08/15, ore 23:23

Carissima, mi scuso intanto perché è da molto che non mi faccio viva, pur leggendo assiduamente questa bellissima storia: è davvero, oltre che ben scritta (e tradotta), ben congegnata e originale. Riesce a mantenere vivo l'interesse capitolo dopo capitolo, sempre immergendoti nel fantastico mondo di Arda.
In questo, in particolare, ho amato naturalmente l'incontro di Kili e Tauriel, sono dolcissimi ed è davvero bello immaginarseli così dopo aver visto invece il finale del film! =(
Mi piace moltissimo anche il personaggio di Dìs: è una tosta, pragmatica ma anche una madre premurosa verso i suoi figli e proprio per amore di Kili accetta persino la sua nuora elfica. E' fantastica.
E Fili? Non vuole essere da meno rispetto al fratello e si cerca anche lui una sposa esotica???
Mmmmmm...
Veniamo ai misteri: il legame di anime tiene in vita Kili, ma perché Skalgar voleva ucciderlo in quel modo? E chi è questo Skalgar veramente? Dal nome non parrebbe nemmeno un nano.
E Thorin? Ce la farà oppure no?
Insomma, qui ce n'è da tenerci incollati per almeno altri 20 capitoli!!!! Spero solo che quest'autrice prosegua e non ci abbandoni nel bel mezzo...
Grazie ancora per la tua magnifica traduzione,devo dire che hai proprio naso per le belle storie, complimenti.
Un grosso abbraccio
A.

13/08/15, ore 15:40

Ciao! :3
Awwwww ma come sono belli Kili e Tauriel <3<3<3<3 credo che questo sia in assoluto il capitolo che ho preferito!
Certo è preoccupante il fatto che Kili venga meno non appena separato da lei... ma si amano così tanto! <3<3<3<3<3
Fili si sta dimostrando un ottimo sostituto di Thorin a mio parere eee...Sigrid!!! Oddio che emozione! Non vedo l'ora che venga fuori anche questa cosa :3
Ma sì ;) Dìs accetterà anche questa :)
La tensione si alza.. ce la faranno ad entrare ad Erebor ed a saperne un po' di più sulle intenzioni di Skalgar?
E poi non dimentichiamoci di Thorin!!!
Come sempre ottima traduzione ;)
Alla prossima :**

13/08/15, ore 14:36

ciao,
mi sono rimessa in pari leggendo anche l'altro capitolo e....bhè non ho più parole per descrivere questa storia!!!
non vedo l'ora di leggere anche il prossimo capitolo ma siccome partirò in vacanza e non avrò internet credo dovrò pazientare un po' :( ma va bene stiamo allegri
kiss-kiss

10/08/15, ore 16:49

Ciao! Che emozione quest'ultima parte del capitolo!!finalmente si sono riuniti!che dolcezza e tenerezza mi ha fatto Tauriel, così in preda all'ansia è in trepidante attesa di avere notizie! e kili che si sveglia proprio grazie al tocco e alle parole della sua amata: due anime che si ricongiungono! Proprio bello! Anche il dialogo con Legolas mi è piaciuto: affettuoso e fraterno.
In generale comunque ho apprezzato tutto il capitolo!
Grazie e ancora GRAZIE per le tua traduzione, sarò ripetitiva, ma mi piace così tanto questa storia!!!
Al prossimo capitolo
Laura

05/08/15, ore 09:05

Awwwwww😍😍😍😍
Questo capitolo valeva l'attesa!
Non avrei mai osato sperare che si ritrovassero così presto<3
Siiiii che belli che sono:) devo avere un sorriso ebete stampato in faccia;)
Che incontro fortuito quello con Bain!! Menomale che si sono trovati;)
Questo dimostra che saltare le lezioni di storia può essere positivo a volte eheh;)
E Sigrid che parla in continuazione di Fili al fratello? :D
Bello bello bello!!!
Rinnovo sempre i miei complimenti anche per la traduzione, è perfetta come sempre:)
Un bacio e alla prossima!:*

04/08/15, ore 20:12

Prima di iniziare a recensire volevo scusarmi, perché leggo questa storia dal momento che è stata pubblicata ma non l'ho mai recensita (mi sono iscritta qualche giorno fa). Beh, bando alle ciance ciance alle bande; innanzi tutto volevo dirti che adoro questa storia e che hai fatto benissimo a tradurla, e poi volevo farti i complimenti per la magnifica traduzione. Aspetto con ansia il nuovo capitolo Diletta

20/07/15, ore 14:32

Ciao:3
Siiiii Ho adorato la lettera di Bilbo a Thranduil:D Sicuramente il Re verrà distratto a sufficienza dal ritorno della regina e menomale che molte guardie sono state disposte a lasciar andare via Tauriel. E intanto... La mia opinione su Legolas sale leggermente:)
Sono contenta che si sia offerto di continuare ad aiutare i nani.
Povero Kili!!! E povero anche Fili... Chissà come dovrà sentirsi inutile non potendo di fatto fare nulla per aiutare il fratello.
Però per fortuna la compagnia e Tauriel sono riusciti a ripartire, non vedo l'ora che i nostri due innamorati si incontrino di nuovo!!
Per altro... Fili e Sigrid <3 io adoro le scene con loro due<3
Complimenti come sempre per la traduzione:D
Un bacione e alla prossima;*

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]