Idi
di Clitemnestra

12/08/15, ore 22:29

Recensione premio per il contest "L'amore è uno stato d'animo"

Ciao! ^^
Eccomi qui per lasciarti i tuoi meritatissimi premi: pronta? *^*
Bene, allora passiamo direttamente alla storia: wow! *o*
Sono davvero estasiata, concedimelo! Inizialmente nutrivo dei forti timori verso le storiche, anche se sinceramente non saprei dirti il motivo: lentamente ho imparato ad apprezzarle, però sono assolutamente certa del fatto che se avessi letto questo piccolo racconto nel periodo "no storiche" mi sarei innamorata del genere esattamente come ora! *^*
Ho sempre avuto un debole per la storia dell'Antica Roma, è così ricca di personaggi intriganti e di eventi memorabili da far impallidire qualunque altra epoca storica (secondo il mio modestissimo parere): tu hai scelto uno dei momenti più noti e tramandati di sempre, eppure lo hai fatto con un'originalità encomiabile. Hai mostrato l'umanità di Giulio Cesare, tratteggiando la sua superbia con maestria e il suo amore paterno con una delicatezza invidiabile: hai scelto di descrivere tanto l'eroe quanto la persona, dando il giusto spazio sia all'uno che all'altro. Mi ha colpito molto la descrizione dell'incontro con Bruto, quell'abbraccio letale e quell'indifferenza nello sguardo del figlio: se devo essere sincera, ho sempre immaginato una versione più "sofferente" di Bruto, perciò la tua rappresentazione perfettamente in linea con le fonti storiche (e avulsa dalla mia fissa per l'umanità dei "cattivi", se così vogliamo dire) mi ha decisamente emozionato. Per me è stato come sentire nel petto quelle due pugnalate, proprio come prima mi era sembrato di avere davanti ai miei occhi gli sguardi sprezzanti degli altri cospiratori. Hai mostrato una cura nei dettagli talmente perfetta da lasciare il lettore senza fiato, meriteresti ore e ore di elogi, credimi!
Credo sia scontato, ma è giusto farlo presente: ho adorato ancora una volta il tuo stile, riesci a calarti nel contesto in cui ti cimenti con una naturalezza sbalorditiva, per di più sfruttando frasi brevi e ad effetto. L'alternarsi tra il corsivo e il carattere normale, unito alla struttura peculiare del testo, al lessico ricco e alla punteggiatura impeccabile, conferisco un ritmo eccezionale al racconto, contribuendo all'immersione nella scena da parte di chi legge.
Insomma, ti ringrazio di cuore per avermi segnalato una storia tanto bella e ti faccio tantissimi complimenti! *^*
A presto! ;)
Bacioni,

Chloe <3

17/05/15, ore 22:35

Ciao, molto carina la tua storia. Insomma, come si fa a non ammirare Cesare(anche se come personaggio adoro più Clodio, ma questo è un altro discorso)
Mi è piaciuto molto come hai trattato i suoi ultimi istanti di vita e ho apprezzato l''immagine dei congiurati considerati come dei bambini l'ho molto apprezzata.
Bambini sì, ma anche ciechi(o sognatori?) direi. Insomma, ormai si era capito che la repubblica era alla sua fine, erano cambiate troppe, troppe cose e altrettante personalità singole si erano fatte avanti.
A presto,
Martina

28/04/15, ore 19:50

Dal mio nickname sembra quasi che io straveda per Giulio Cesare (Caesar), ma la verità è che lo AMO. Se fossi nata nel suo stesso anno lo avrei già sposato!
Questa era una premessa per dire che mi piace da impazzire questa tua lettura. Oltre all'aver parlato di Giulio, hai anche scritto qualcosa di pazzesco.

Brava!!! La metterò sia nelle preferite che nelle ricordate.

Alla prossima,
Caesara <3