Riptide
di irispaper29

24/05/15, ore 20:05

Ciao sono qui per la sfida ^^
 Dal punto di vista grammaticale non ho niente da ridire, non ho riscontrato errori, e se ce ne fossero stati non erano così apocalittici, quindi tutto ok ;)
Devo essere sincera non mi è sembrato molto coerente con la trama, più che di amicizia parli della ragazza e dei suoi problemi. Forse perchè ho avuto una visione differente della consegna. Non so quanti anni hai, ma mi ha ricordato tanto le letterine che facevo io alle mie amiche. Nonostante tutto ti do un voto, seppur non altissimo, ma credo nemmeno tanto schifoso D: (Non me ne volere)
Voto 7

22/05/15, ore 15:00

Ciao, sono qui per lasciare le recensioni per la sfida di Facebook.
Ti devo dire subito che il mio voto è un 9 e mezzo.
Sono rimasta davvero a bocca aperta, questa storia mi ha colpita nel profondo e mi ha fatto provare mille emozioni nello stesso momento.
Ovviamente, hai rispettato la consegna al 100%, senza contare poi l'emozione che si legge dietro queste righe.
Sono rimasta davvero sorpresa, non so nemmeno cosa dire.
Mi dispiace se questa recensione fa un po' schifo, ma quando qualcosa mi colpisce perdo le parole.
Mi è piaciuto davvero tanto il paragone con il vaso di Pandora per descrivere l'anima della ragazza, ho provato davvero tantissima stima per la sua amica e tanto odio per il ragazzo che ha spezzato il cuore della protagonista senza provare alcuna pietà.
Tanti tanti complimenti.

Cass

21/05/15, ore 16:24

Ciaoooo!! Sono qui a recensire la tua storia perché faccio parte del gruppo facebook su EFP e considerando che anch’io ho partecipato alla sfida, mi piace leggere altre storie diversa dalla mia, e quindi eccomi ;).

Rispetto della consegna:1010
Su questo non ho nulla da dire davvero perché sei riuscita a rispettare la consegna perfettamente,nonostante non sia stato facile svilupparla. L’amicizia è uno dei sentimenti possiamo dire facili da poterne scrivere, ma talvolta non lo è dipende sempre da che angolatura la si vede…e tu hai fatto un ottimo lavoro.

Grammatica e punteggiatura: 10/10
Io nel testo non sono riuscita a riscontrare errori gravi o rilevante per la lettura. E comunque anche se ci fossero stati io non me ne sono accorta e questo di certo è un bene perché rovinare una storia così bella con degli errori è un peccato, perché la storia va letta alla perfezione cosa di cui alla fine è.

Sviluppo della trama: 10/10
La trama è ben sviluppata e non credo sarei riuscita a farla meglio, perché sei stata in grado di fornire una trama a dir poco fantastica anche se un po’ triste per certi versi, ma carica di profondo amore. Ho letto la storia tutta d’un fiato…E se devo essere sincera di solito non leggo storie originali, ma sono felice di averlo fatto e di aver letto la tua storia.

Gradimento personale: 10/10
La storia è riuscita ad appassionarmi, tu hai avuto un’dea originale e fuori dal comune perché non appena avevo letto la consegna non mi aspettavo di certo questo sviluppo cosa che ho trovato singolare. Perché quando si parla di amicizia si può pensare a tanti sviluppi, a tanti modi di esprimerla di vedere le cose, ma la tua storia…è una lettera carica di amore, a volte tristezza per dei dolori che la vita ci ha messo davanti che abbiamo dovuto affrontare, ma la tua è una storia che può essere di supporto e far riflettere allo stesso tempo. La storia è molto interessante, e facendo ciò hai dimostrato che la trama fornisce una bellissima visuale e molte sfaccettature che l’amicizia di per sé ha. La storia è davvero meravigliosa, è riuscita a farmi commuovere, bellissime emozioni provate, forse sarà dovuto anche al tema che hai trattato. Io sono un tipo di persona che si affeziona subito, tante volte è stata ferita, ma non so la tua storia mi ha fatto provare tante di quelle emozioni e sensazioni che non saprei spiegarlo, ma le capisco perfettamente. La storia è bellissima di per sé, ma forse sono riuscita ad apprezzarla ancora di più per ciò che hai scritto, per come lo hai fatto, non so hai toccato quelle piccole corde del mio cuore che tengo spesso e volentieri nascoste per non essere sempre ferita. Non so che dire perché le parole che potrei usare potrebbero risultare banali, ma credimi la storia è davvero bellissima, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto avere paura, trattenere il fiato cosa che ho fatto quasi da subito e sono riuscita a lasciarlo alla fine quando ho letto che lei alla fine non ha fatto uno sciocchezza..… Bellissime parole, ma non potrei dire quale sia la parte più bella perché ognuna di essa ha lasciato un segno dentro di me…..

Voto complessivo: 10/10
Spero solo che la mia recensione ti sia piaciuta e ti faccio mille, mille e mille complimenti ancora…la storia vale davvero il voto che ho lasciato…complimenti ancora…e penso che leggerò qualcosa’altro di tuo non appena avrò tempo libero =)

06/05/15, ore 18:28

Ciao, sono qua per recensire per il contest "Un'idea, più storie" indetto sul gruppo di Facebook.
Come voto ti do 9,5 perché questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo.
Bella l'idea della lettera, scritta in modo così informale, con il cuore. Si capisce che la protagonista è davvero legata alla sua migliore amica nonostante abbiano avuto qualche screzio sul ragazzo che piaceva a tutte e due.
La ragazza che ha tentato il suicidio, l'amore non corrisposto, il fatto che sia stata adottata e non molto apprezzata dai genitori adottivi... Mi piacciono molto le storie tragiche in cui i personaggi soffrono (sono masochista, lo so).
Infine ho molto apprezzato le riflessioni introduttive sul Vaso di Pandora e sul bene e sul male, hanno fatto riflettere anche me.
Come ho già detto prima, mi piace questo stile secco e diretto. La grammatica è giusta, vorrei solo farti notare una cosa:
"...la bambina innocente che piangeva per ogni cosa che GLI veniva detta."
La bambina è femminile, quindi va utilizzato il pronome femminile 'LE'.
Un'ultima considerazione: mi è piaciuto molto che tu abbia utilizzato la parola Parabathai, della saga di Shadowhunters.
Alla prossima
Sara

05/05/15, ore 21:37

Ho letto la storia con la canzone dei Vance Joy come sottofondo e mi sono calata nel contesto con estrema facilità, il merito non è stato solo della musica, sei stata brava.
L'eccessiva drammaticità con cui hai descritto gli eventi :il tentativo di suicidio, l'orfana rinnegata dai genitori adottivi e tutto il resto sono sicuramente poco credibili e tra qualche anno rileggendo questa OS te ne renderai conto da sola, ma mi hanno fatto "sorridere" in senso buono, perché mi è tornata alla mente una poesia molto simile che scrissi appena adolescente. Parlo come se fossi una vecchietta, ma ti assicuro che in un paio di anni lo stile può maturare tantissimo. Perciò non valuterò negativamente questa scelta un po' naive e mi focalizzerò sui temi "forti".
Hai rispettato la consegna e devo dire che la grammatica non è male per niente. Carino il riferimento al vaso di Pandora. Mi è piaciuto anche il modo diretto con cui ti sei indirizzata alla tua amica, molto intimo e diretto allo stesso tempo.
Sono sicura che continuando ad esercitarti diventerai bravissima.

Per ora il mio voto è 7.5

A presto,
Ross.

04/05/15, ore 18:46

ciao:) sono qui per le recensioni per la sfida.
La storia bella, si vede che l'hai scritta von il cuore,che ti è uscita da dentro. Un'amicizia bella, nonostante tutto, nonostante litigi, alti e bassi, siete ancora insieme, legate e vi aiutate nei momenti difficili, e questo è ciò che definisce una vera amicizia. Mi è piaciuto il paragone con il vaso di Pandora, in fondo tutti noi abbiamo delle ombre dentro, dobbiamo solo cercare il modo per non lasciarle uscire. Il mondo non è diviso in bene e male, mi ricordo il libro Il Visconte Dimezzato, che alla fine insegnava che ciascuna persona aveva dentro di essa una parte buona e una cattiva, e ovviamente sta a noi decidere cosa lasciare venire a galla.
Il mio voto è 8

03/05/15, ore 13:01

Sono qui per la recensione alla sfida "EFP, recensioni, consigli e discussioni".
Non riesco a dare giudizi su questa storia ed è difficile anche perché devo dare una voto alla storia e farlo sarebbe come dare un voto alla tua vita, quindi quello che ti darò sarà solo per lo stile della storia e per la grammatica.
Posso dire che mi è piaciuto il paragone del Vaso di Pandora con le persone, primo perchè amo la mitologia greca e qualsiasi riferimento venga inserito nella storia. Secondo perché hai detto una sacrosanta verità. Come il vaso di Pandora, tutte le persone si dimostrano al meglio fuori, ma dentro hanno anche il peggio.
Si può ridurre questa lettera ad una sola parola " Parabathai " chi ha letto i libri di Shadowhunter, come la sottoscritta, può capire cosa significhi questa parola e credo di non dover aggiungere altro. Si nota quanto tu e questa ragazza ( nonostante le difficoltà, nonostante i problemi) siate così unite.
Affrontate ogni cosa mano nella mano, litigate, ma vi ritrovate sempre e se non è questa l'amicizia non so cosa dire.
Posso dire di invidiarvi un pochettino?
Per la storia ti do un 8. Mi piace e si nota che è scritta con il cuore e con tutta l'anima e la mia domanda è: " perchè sono la prima a recensirla?" credevo di trovarci anche altre dieci persone prima di me.
Complimenti ancora
Balder Moon