Due padri contemporaneamente
di lila love

13/06/15, ore 13:59

Mi é piaciuta l idea lila love ......👍👌molto bella fanne altre molto presto..

06/05/15, ore 21:35

Ciao.
Come puoi vedere la recensione sarà una critica.
Non farò molti rigiri di parole, ma sarò diretta pur cercando di essere più gentile possibile e non offenderti; ci sono troppi errori.
Il problema dei troppi errori rendono la storia molto difficile da leggere, tanto che in alcuni punti ho avuto davvero difficoltà.
La punteggiatura, la grammatica, i tempi verbali, e anche l'estetica, in un certo senso, del testo.
Io ti dirò solo alcuni errori, quelli principali.

La frase mio adorato vegeta nelle note autore\\autrice (da come scrivi sei una femmina, ma posso sbagliarmi e non voglio offendere nessuno) ha un errore gravissimo nella lingua italiana.
infatti vegeta ha la V maiuscola, non minuscola, ti consiglio di rileggere il testo prima di pubblicarlo. Quindi, credo hai capito, sarebbe giusto Vegeta.
Sempre nelle note, su Vegeta-sei perché e' non c'è un errore gravissimo, si capisce, ma... sarebbe meglio mettere l'accento sulla e al posto dell'apostrofo. Almeno, mi è sembrato un apostrofo.
E, nell'ultima frase delle note autrice\\autore c'è un altro errore grave, e qui entra anche l'estetica, come ti ho detto prima.
Nei pezzi di frasi che ti metto, anche la punteggiatura è messa... male.
"preferito ... ma" e "ciaooo !e buona lettura" si leggono, ma sarebbe meglio scriverli "preferito... ma" e "ciaooo! E buona lettura".
La punteggiatura deve cioè rimanere attaccata alla prima parola, e rimanere staccata alla seconda (lo puoi benissimo vedere nei libri, sui giornali, e da qualsiasi altra parte, non ti sto parlando solo di esperienza personale con libri e giornali).
I tre punti di sospensione, in quel caso infatti vanno messi attaccati a preferito e staccati a ma, come il punto interrogativo con il ciaooo e la e.
Sull'ultima, c'è un errore non da poco, la lettera minuscola all'inizio della frase. Cambiare il modo di mettere la punteggiatura, con spazi corretti, può essere ifficile se è un errore che si fa da sempre, quindi, se ti trovi in difficoltà puoi anche cambiare con "ciaooo, e buona lettura!" così non ti trovi in difficoltà con gli spazi, ma poi puoi cambiare la frase come vuoi, anche metterla in modo diverso, non ti sto obbligando a mettere quelle parole e non quelle altre, solo per una semplificazione.
Dopo questi errori delle note, che sono molto meno importanti di quelli della storia, passiamo a quelli, appunto, della storia.

"pianeta vegeta .Il re appena seppe la notizia si precipitò dalla moglie ,ed entrando" credo che il nome del pianeta si scriva con le lettere maiuscole all'inizio, cioè Pianeta Vegeta.
Poi, il punto... in quel caso va attaccato a Vegeta, poi c'è uno spazio e staccato quindi c'è il Il, come per la virgola, in tutto il testo la punteggiatura andrebbe corretta (di posizione, la scelta dell'utilizzo mi pare perfetta).

"Ritornato sull’astronave fece entrare i suoi leccapiedi Zarbon e Dodoria :”ZARBON DODORIA! VI ASSEGNERO’ UNA NUOVA MISSIONE… “ “ QUALE GRANDE FREEZER?” chiese Zarbon , :” VOGLIO CHE MI CATTURIATE E PORTIATE QUI IL PRINCIPE VEGETA ,E NON FATEMI ASPETTARE O… BEH SAPETE GIA COSA VI ACCADRA’ HAHAHAHAHAHA!”."
Qui, senza offesa, ci sarebbe da fare un bel lavoro.
I dialoghi scritti in maiuscolo hanno un significato, ciò che parla, urla, è come un messaggio urlato, e anche questo rende difficile la lettura.
Non serve scriverlo con le lettere maiuscole per far capire che è un dialogo! Basta metterlo tra le virgolette " o le lineette come molti fanno -, naturalmente però va specificato bene chi parla.
Oltre questo, ti consiglio anche uqi di rivedere la punteggiatura e... un'altra cosa che rende la lettura quasi impossibile (per me è stato così almeno), la lettura è attaccata, in un certo senso.
Almeno i dialoghi potevi farlo "staccato".
Ti faccio qui un esempio di ciò che intendo:
"Ritornato sull'astronave fece entrare i suoi leccapiedi Zarbon e Dodoria:
-Zarbon, Dodoria! Vi assegnerò una nuova mission-
-Quale, grande Freezer?- chiese Zarbon.
-Voglio che mi catturiate e portiate qui il principe Vegeta e, non fatemi aspettare o... bhé sapete già cosa vi accadrà.- e scoppiò a ridere."
Primo: non è molto carino scrivere "ahahahahah" sembra una chat tra due ragazzi.
Secondo: il GIA' non aveva l'accento (in questo caso apostrofo, so che è difficile mettere l'accento sulle lettere maiuscole, anche se con alcuni programmi è possibile, ma non tutti ce li hanno, quindi anche l'apostrofo andrebbe benissimo).
Terzo: la punteggiatura, oltre ad avere il solito problema, è anche "messo insieme". In un punto hai scritto virgola, due punti e attaccate ai due punti, le virgolette. Questo insieme non credo sia tanto corretto, la virgola la potevi escludere, e se proprio devono essere messi, i due punti ti consiglio di metterli attaccati a Zarbon, escludendo in questo caso le frasi attaccate.
Quarto: Freezer è una persona una lucertola estremamente dura, inflessibile, spietata, non credo che nei suoi dialoghi ci siano tre punti, sembra che essi fanno una sorta di incertezza nelle parole.
Quindi anche nella frase in cui dice che ha una missione per Zarbon e Dodoria puoi mettere benissimo il punto, i tre puynti sono come dire "non sono certo di dirvelo, sono spaventato, volete accettare o volete rifiutare" tipo una libera scelta, come almeno è parso a me.
Quinto: questa è l'ultima nota di queste frasi, poi passo al prossimo errore, promesso. Nelle prime due parole dette da Freezer "Zarbon, Dodoria" sarebbe corretto mettere una virgola in mezzo a Zarbon e Dodoria.

Ora passo al prossimo errore, che, ripeto, probabile non sia il prossimo nella storia, ma uno dei principali.

La frase le guardie che erano vicino a freezer presero una frusta e cominciarono a colpirlo ripetutamente ha un errore che ti avevo già detto. I nomi propri vanno scritti con la lettera maiuscola iniziale, e Freezer e un nome proprio, quindi andrebbe scritto Freezer, non freezer.

Invece delle guardie arrivarono e con un colpo alla testa fecendolo svenire ha un altro tipo di errore, anche qui, è grave per conto mio almeno.
Il modo di parlare, il modo di dire la frase è sbagliato. Ci sono varie correzioni possibili come delle guardie arrivarono e con un colpo alla testa lo fecero svenire oppure delle guardie arrivarono e dandogli un colpo alla testa lo fecero svenire oppure ancora arrivarono delle guardie che lo fecero svenire con un colpo alla testa, o, un'altra solizione sarebbe eliminare la e, anche se resta ancora un po' strano.

Le due frasi: Finita l operazione lo slegarono e lo fecero risvegliare e avevano svolto l operazione a suo figlio hanno lo stesso errore.
L operazione va scritto l'operazione, con l'apostrofo.

Ho finito la lista della spesa degli errori principali. Ti voglio ricordare che il testo risulta attaccato, e che ogni tanto, soprattutto nei dialoghi (magari scritti in minuscolo, con però i nomi propri e l'inizio in maiuscolo naturalmente), ma anche nel testo che non ha dialoghi sarebbe meglio andare a capo, dopo i punti.
Anche le note, ti consiglio di staccarle dal testo, all'inizio e all'ultimo.

La storia comunque è bellissima, con qualche correzione qua e là diventerebbe P E R F E T T A credimi, mi è piaciuta.
Ora ti lascio, anche perché leggere questo tema fa dormire (almeno a me) u.u, ciao e a presto!
Petty.

P.s., erano solo correzioni, non offenderti, se l'ho fatto allora dimmelo pure, lanciami pomodori e buccie di banana, so che sono stata un po' troppo dura, mi dispiace comunque, anche perché è la tua prima storia e non credo sia bello ricevere subito una critica come questa. Ciau.

06/05/15, ore 10:23

Buongiorno! Come avrai notato, la bandierina che ho deciso di mettere a questa storia è bianca, ossia neutra, ma ti prego di non lasciarti scoraggiare per così poco. L'idea è buona, ma ci sono alcune che stridono in questa fanfiction, che mi permetto di riassumere qui sotto di modo che tu possa tenerne conto - se lo vorrai - per le tue storie future.
1) HTML: il codice HTML è fondamentale per la presentazione della tua fanfiction, e purtroppo è bastato aprire la storia per accorgersi che, nel tuo caso, è stato usato poco o male. Il testo è tutto appiccicato, con pochissimi a capo; la tua presentazione è un tutt'uno con la fanfiction mentre andrebbe separata perlomeno da uno spazio bianco nel mezzo, in modo che i lettori possano distinguere con maggiore chiarezza quello che vuoi dirci tu da quella che è la storia effettiva, non so se mi spiego. Se hai dubbi sul suo utilizzo (del codice HTML), ti posso assicurare che è semplicissimo: basta scaricare il programma Nvu e poi formattare come in Word. Il mancato utilizzo dell'HTML allontana i lettori, perché ti assicuro che è davvero sgradevole leggere un testo così appiccicato - e poi te lo chiede anche lo stesso EFP, al momento di pubblicare la fanfiction, se ce l'hai o no.
2) AAAAHHHHHHHH!!: Hai scritto tutti i dialoghi in maiuscolo. Non serve: per distinguere i dialoghi dal testo della fanfiction bastano le virgolette ( "dialogo" ) che hai già messo di tuo. Un testo tutto in maiuscolo è un testo URLATO. Inoltre è bene andare a capo, durante i dialoghi. Nel senso: se prima parla Freezer e poi parla Zarbon, non mettere entrambe le battute sulla stessa riga, ma va a capo fra l'una e l'altra. Così facendo non solo aiuti i lettori a seguire meglio il ritmo della discussione, ma dai anche un migliore impatto visivo al testo.
3) PUNTEGGIATURA: Credo che tu abbia qualche dubbio, sul come metterla. Bada, non ho detto utilizzarla. La puteggiatura varia ( . , ; : ecc...) va messa attaccata alla parola che precede. Non serve separarla dalla parola prima con uno spazio, né va attaccata alla parola dopo.
4) TEMPI VERBALI: Occhio, mi sei passata dal presente al passato remoto nella prima frase della fanfiction.
5) (BASTA CHE LO LASCI INTUIRE, NOI CAPIAMO COMUNQUE :D): Non serve mettere quelle "spiegazioni" fra parentesi. Più di una volta ci si vede riferiti a Freezer con "lucertola" ecc... Il lettore, questo tipo di cose, le intuisce. Non serve che ci metti la nota ogni volta. Come il fatto che farsi spacciare per il padre di Vegeta fosse il piano di Freezer... è ovvio, non serve che lo puntualizzi fra parentesi! Siamo ritardati, certo, ma non così tanto. Stanne fuori e lascia parlare la tua storia, è il modo migliore, fidati.
6) PARAGRAFI: te l'ho già detto nei primi due punti, ma era riferito ad altri argomenti. Separa il testo in paragrafi. I paragrafi sono le scene che cambiano, per dirla con parole davvero povere.
...E mi sembra di aver detto più o meno tutto, se non che, fra i generi, più che commedia metterei drammatico.
Per adesso ti saluto, e scusami se la recensione è davvero frettolosa, ma sono con un occhi qui e con l'altro sui miei appunti universitari ;)