Addio all'inferno

RoseDust

Con Haymitch Abernathy

Addio all’inferno

Grammatica e Sintassi: 14,55/15

Come sempre in questo punto sei stata bravissima! ^^

Ho notato solo un errore di punteggiatura e ce ne sono solo tre che, evidentemente, sono di distrazione.

Stile e Lessico: 9,5/10

Ammetto che lo Stile utilizzato mi è piaciuto molto: è freddo, diretto, senza troppi giri di parole… il genere di pensiero che si adatta bene al caro Haymitch. Forse è leggermente fuori dai miei canoni, ma l’ho comunque approvato, per il motivo sopracitato.

Ho approvato anche in parte il Lessico, benché non l’abbia fatto del tutto, più che altro per una questione di ripetizioni che per altro: so perfettamente che proiettare un pensiero non è facile e, soprattutto, che nella nostra testa ognuno pensa un po’ come vuole, ma secondo me di ripetizioni ce n’erano un po’ troppe, qualcuna si poteva limare, sostituendola con un sinonimo oppure cambiando in parte la frase.

Ripeto di nuovo che, però, ho davvero apprezzato la schiettezza, la mancanza di descrizioni, la freddezza e il candore dello scritto che rievoca davvero le stanze sterilizzate di un ospedale.

Eh… in verità niente… ^^’’

Ti ho tolto mezzo punticino per la storia delle ripetizioni (perché posso farlo, questo mi dà potere! XD) e nient’altro. Complimenti per aver creato una storia con uno Stile così dannatamente simile a come mi figuro io Haymitch in questi anni di crisi.

Brava, molto brava. ^^

Emotività: 15/15

Vuoi seriamente che io ti parli di come sto ora dopo aver letto questa storia?

Vuoi davvero?

Beh, io sto male… sto tremendamente male. Ammetto che era questo l’obiettivo di questo ultimo e difficile Turno, ma accidenti, non pensavo che mi sarei ridotta in questo stato. T_T

Penso di averti già detto che Haymitch è uno dei miei personaggi preferiti della saga e leggere di lui in questo stato, ormai disilluso e privo di ogni forza vitale, mi ha dato la stessa sensazione che potrei provare con un’accoltellata al cuore e non scherzo.

Se poi si mischia il tutto allo Stile utilizzato per questa storia, alla situazione in cui il nostro amato Mentore si trova e a tutto il resto… io muoio, ma sul serio.

Sei stata in grado di farmi figurare la scena, di mostrarmi un Haymitch ormai invecchiato e con gli occhi spenti (più per la rassegnazione che per l’alcool, che non può nemmeno più bere, tra l’altro) e per questo visione sono stata male… ma veramente male.

Brava, sei stata in grado di colpire forte e nei punti giusti, ti meriti il punteggio pieno e le mie lacrime imbottigliate.

IC Personaggio: 5/5

È vero, Haymitch non sembra quasi più Haymitch: ha perso la sua voglia di vivere, di lottare, di farsi valere… anche di scherzare, che era il tratto più amavo di lui. Non si ribella alla situazione, semplicemente si lascia trasportare dalla corrente.

È un Haymitch molto diverso da quello a cui tutti (ed io in particolare) siamo abituati, ma l’ho trovato molto reale: se poi dici che hai scritto i suoi pensieri basandoti su una tua esperienza personale (di cui mi dispiace molto, mi avevi accennato che eri in ospedale e non stavi bene) di certo è molto realistico.

Qualche sprazzo dell’uomo che è stato un tempo si vede ancora nei suoi ricordi ormai sbiaditi, ma ho davvero apprezzato questa tua nuova versione del mio bel Mentore.

Pollicione in su e punteggio pieno.

Originalità: 9,5/10

Mmm… per un momento ho pensato che volessi sviscerare meglio la morte di Eileen, ma in effetti non sarebbe stato per niente originale… e invece arrivi a uccidermi con la morte di Haymitch stesso… sono ancora traumatizzata… T_T

E visto che sono in questo stato di stordimento e dolore, ti assegno il punteggio pieno per il primo punto.

Per il secondo, invece, ti vorrei sottrare un mezzo punticino: è ben descritto e il modo in cui lascia questo mondo, una volta tanto, è pacifico, rilassato, rispetto alla vita che ha trascorsa, costellata di dolore e lotte, fisiche e mentali, per non impazzire… alcune vinte, altre un po’ meno… però, in qualche modo, avrei comunque preferito un piccolo bagliore, un ultimo desiderio di rivalsa. Nulla di che, alla fine, diciamo un mio piccolo capriccio… ^^’’

Per fortuna non mi è mai capitato di finire in ospedale, se non per togliermi un dente particolarmente problematico… ma anche se non ci sono stata a lungo, l’aria che ne satura le stanze l’ho respirata comunque ed è la stessa che ho respirato leggendo questa storia. Per questo ho deciso di darti punteggio massimo anche nel contesto, reso molto bene e soprattutto originale se si pensa al personaggio.

In conclusione: hai scritto una gran bella storia, originale sotto molti punti di vista, con descrizioni forti che ti entrano dentro e che te la fanno apprezzare ancora di più.

I miei complimenti, sei stata fenomenale! ^^

Gradimento Personale: 5/5

Io… sono ancora in uno stato catatonico, lo confesso.

Leggere della morte del mio idolo è un brutto colpo per chiunque e per me in particolare… ^^’’

Però ho apprezzato il modo in cui ti sei approcciata al tutto: come hai descritto le scene, le sue sensazioni, il suo dolore.

Personalmente ho sempre immaginato la morte di Haymitch veloce e violenta, magari dovuta a un incidente, quando era ancora piuttosto giovane (se mi passi il termine), così rapida da non permettergli di capire niente. Ma anche la tua versione mi è piaciuta molto, anche se leggere di questo nuovo Haymitch è stata una coltellata, veramente… T_T

Mi sono piaciuti anche i riferimenti ai suoi nipotini, anche se sarebbe stato carino dire che strada avessero scelto, anche solo in mezza riga, giusto per avere un’idea e orientarmi perché proprio non saprei.

Per ultima cosa, prima dei complimenti, una considerazione: nemmeno io so cosa ci aspetti dopo la morte, ma come te mi piace pensare che Haymitch abbia rincontrato Eileen e che, finalmente, potessero vivere in pace, una sorta di lieto fine giunto tardi, ma meglio che mai.

Brava, ripeto, davvero brava! ^^

Titolo: 2/2

Il Titolo ammetto di non averlo apprezzato subito… ^^’’

Sulle prime l’ho trovato scontato, ma iniziando a leggere mi sono dovuta ricredere: rispecchia alla perfezione i pensieri di Haymitch e quindi non posso che approvarlo. ;)

Totale: 60,55/62