Sanshu no Jingi: I Tre Sacri Tesori della regione di Sinnoh
di Taiyou_no_shita

09/06/16, ore 19:01

Dunque... Piacere, sono The_Poke_Dancer (Viva i nickname ripetuti costantemente, yay!) chiamami come vuoi.
Allora... Amo questa storia. Amo la regione di Sinnoh. Amo Uxie, Mesprit ed Azelf. E ho bisogno di sapere come andrà avanti. La scelta dello Zubat al posto dei soliti tre starter (nonostante ami Empoleon) è bellissima e quel Buitzel... prospetta bene, molto bene. Poi... Kenta è divertente dietro alla sua presunzione, ma mi chiedo per quale motivo sia così, se lo fa per aiutare Yui o per finire in fretta quel suo capriccio. Perché se fosse per il secondo motivo, ho la sensazione che lo faccia più che altro per riavere la sua memoria... Sarebbe un pensiero davvero psicologico, significherebbe che ha mantenuto almeno un briciolo delle sue vecchie emozioni. Senji è troppo tenero XD Tutti quelli che sono costretti ad essere i pacieri li adoro. E anche tutti quelli che litigano costantemente. Per dire, shippo di più Yui e Kenta adesso che prima quando erano tutti teneri eccetera.
Per finire, ho notato solo qualche errore di forma o grammaticale, ma nulla di che. Quindi adesso... Ti prego, continua la storia T-T
Ciaoo!!

07/06/15, ore 20:55

Ok, quell buizel mi sa di cattura(e di pokemon op), come prima lotta è molto interessante e scritta bene, sei stata barva a rendere la lotta tra due pokemon relativamente deboli.
Complimenti.

06/06/15, ore 19:01

Buonsalve ^^ sarà anche un periodo pieno di impegni, ma tieni duro, la scuola fra poco finisce! ~♪
E poi il cervello entra in ibernazione fino a settembre. Bella, bella pacchia.

Tornando al capitolo. La coppia Yui-Zubat è davvero interessante, mi piace molto come stai sviluppando il loro legame. È importante secondo me approfondire bene i legami Pokémon-Allenatore nelle storie che parlano di viaggi, altrimenti si rischia di far sembrare i Pokémon macchine da guerra, stereotipo che ogni bravo Pokéfan vuole evitare.
Altra cosa molto carina è il fatto che Yui si ribelli a quel saccente di Kenta, facendolo pure sentire in colpa (speriamo che il piccolo genio torni prima o poi con i
piedi per terra).
Poi scusa, ma lui lamenta tanto l'inutilità di uno Zubat... E ha in squadra un Bibarel.
Davvero, sono morta xD

Ti segnalo due o tre errorini veloci:
"anche lui aveva iniziato a considerare i fastidiosi sciami di Zubat che infestavano le grotte più COME una seccatura che COME dei potenziali membri da aggiungere al proprio team."
Aggiungere i 2 "come" articola di più il senso del
paragone, visto che la frase è piuttosto lunga.

"soprattutto in quella nuova versione cazzuta"
Non so che effetto volevi dare con quell'aggettivo, ma detto di una femmina è una cosa un po' volgaretta e fuori dal contesto.
A mio parere sarebbe meglio sostituirlo.

Infine, riguardo al consiglio che cerchi durante la lotta...
Io dico che l'ho trovata ben scritta.
Alzo subito le mani, neanche io sono un mostro a descrivere le lotte, ma suppongo che, se una lotta ha un senso compiuto, le mosse hanno una ripercussione logico/psicologia (sono frutto di una macchinazione, di una strategia, di un errore, di un sentimento...) e gli effetti delle mosse sono coerenti, possiamo dire che la lotta fra Kenta e Yui rispecchia tutti i parametri.
Sinceramente, per me le "descrizioni" delle lotte devono essere funzionali alla situazione (non devi descrivere per filo e per segno un attacco banale, basta un'accenno ed una breve asserzione di cosa causa/chi colpisce/cosa succede) oppure sono una uguale all'altra, come nel videogioco: tizio usa mossa.
Inoltre, è anche un bene fare una digressione sui sentimenti anche dell'allenatore, dato che tutti hanno un approccio con le lotte e quindi strategie tutte varie e diverse.
Per finire, dico che i "dialoghi" in una lotta o li usa affinché un personaggio descriva all'avversario la sua strategia/piano/fare qualche rivelazione, oppure parlare mentre si lotta è piuttosto superfluo.
Cosa ci sarebbe da dire? Meglio che stiano zitti e ragionino sulle loro mosse.
(Quest'ultima frase effettivamente perde di senso qualora i due lottatori si domandino cose sulla lotta. Scusa la niubbaggine -.-)
Questi sono dei consigli, non so quanto possano valere effettivamente.

Detto questo, perdona la recensione lungherrima e concediti il tempo che ti serve per aggiornare :)
Momo

31/05/15, ore 21:18

Namaste bellissima persona.
Sono immunopathology (e la i va rigorosamente minuscola u.u) e boh, non so perché sia qua, ma i Pokémon mi piacciono e potrei leggere di loro all'infinito.
Quindi girovagando per la sezione mi sono imbattuta nella tua storia, ed essendo io ben amante della cultura giapponese (non solo quella odierna e degli anime/manga) e delle sue leggende sono ben felice di leggere una storia che prende Sinnoh (una regione veramente stupenda) e che inserisce miti giapponesi per renderla interessante.
E, diamine, ci sei riuscita. Questa storia è davvero interessante e mi piace anche solo dal primo capitolo. E oh signore, si può già shippare Yui e Kenta in nemmeno un capitolo?
A quanto pare...
L'idea di base è molto, molto interessante. Soprattutto perché è la carenza di quella data qualità e non il contrario ad accomunarli ai Pokémon. Insomma, mi piace.
La grammatica è corretta, il lessico adeguato. Forse aumenterei di grandezza il carattere.
Per il resto è ok, ti faccio i miei complimenti e ti saluto.
immunopathology.

26/05/15, ore 14:32

Ciao Taiyou ^^ e complimenti per l'update abbastanza veloce, appena ho visto che avevi aggiornato mi sono detta "appena entro in copertura wi fi devo leggere".

Eccoci qui, all'inizio del viaggio, con Kenta che si crede Einstein ed una scena piuttosto commovente fra Senji e il padre (suppongo che il Mime Jr. serva al padre per fargli assistenza). Non sono affatto delusa dalla tua scelta di dare a Yui come primo Pokémon uno Zubat.
Insomma, se ci si impegna lo si può evolvere in Crobat e chi lo ritiene stupido o stressante penso che o non conosca l'esistenza dei repellenti o non abbia cognizione del fatto che in una storia che sembri reale il protagonista non può avere in squadra leggendari o scemenze varie.

Cos'altro da dire...
"non avesse mai ricevuto la visita di Uxie"
Ma Senji ha ricevuto da Mesprit le emozioni, non da Uxie. Correggi questa svista, o il lettore rischia di confondersi.

Spero in un aggiornamento rapido e perdona se quando ti brillano gli occhi per una nuova recensione è sempre la solita banale e rompiscatole Momo, ma ormai voglio seguire questa storia attivamente e scoprire come va a finire ^_^

Momo

25/05/15, ore 15:26

Gli zubat non sono inutili e sono semplici da allenare: so evolvono molto presto e golbat è buono fino alla sesta palestra.
comunque la storia pare interessante anche se preferivo il senji apatico.
Honchkrow e forse garchomp, sono curioso di vedere gli altri membri del team di senji.
Quindi dopo la quinta palestra oltre a yui combatterà anche mister simpatia, sono curioso di vedere gli sviluppi della storia.
A presto.
Scorpion550

20/05/15, ore 21:19

Buonasera Taiyou-san, e grazie per avermi citata nelle note autore/titoli di coda(?) >/////<
Scusa subito se la recensione conterrà errori, ma scrivo dal mio onorevole e scrauso Samsung :(

Capitolo interessante! In effetti mi dandavo perché Yuu fosse uscita di casa tutta allegra e contenta senza farsi problemi... Ah, Azelf.
E il duro dal cuore di pietra che
abbraccia la ragazza e piagnucola come un bambino... Ah, Mesprit.
E... Perché quello svampito di Kenta sa la radice quadrata di 25mila qualcosa e non sa perché la sa xD ah, Uxie.

Ora che tutti e tre partiranno per un viaggio ultramegafantastico *inserire sigla a caso qui* voglio proprio vedere come perocederanno le vite dei nostri protagonisti, anche se ammetto che mi dispiacerebbe se
perdessero le loro virtù per
ritornare come prima.
Il Pokémon di Yui deve essere degno di lei, sappilo >w<
Me la ci vedo già: da hikikomori a Campionessa.

Non ho trovato errori in questo capitolo, migliori di volta in volta e il tuo stile è proprio fluido e scorrevole.

Aspetto il prossimo aggiornamento, magari vedrò di essere più puntuale con la recensione <3

14/05/15, ore 17:44

Un poco inutile recensire due capitoli di fila, penserai.
Ma mi sono accorta dell'esistemza di un secondo capitolo solo dopo aver inviato la recensione >.<

Andando con ordine... Mi piace davvero questa storia e non te lo dico per puro piacere: è davvero davvero ricca di simboli e richiami. Per farti un esempio, dove e quando appaiono i 3 spiriti dei laghi, i personaggi a cui ognuno si manifesta, anche attraverso cosa passano per infondergli questo nuovo spirito ( Mesprit attraversa il cuore di Senji per restituirgli le emozioni, Azelf investe Yuui per ridarle la voglia di vivere, e Uxie attraversa la testa di Kenta per infondergli l'intelligenza).
Adoro come ogni cosa in questa storia abbia un significato profondo e, come ti ho scritto nella recensione precedente, si sposa con l'ambiente giapponese stile anime.
Perfetto! ❤️

Ti segnalo anche questa volta solo un piccolo particolare:
[…]Sapeva che lui da solo non ci sarebbe arrivati[…]
Basta mettere una "o" al posto della "i"

Come avevo già detto (e mi tocca ripetere, grazie alla mia plateale figura di cioccolato -.-), aspetto il prossimo aggiornamento!

14/05/15, ore 17:23

Ciao (^O^)/ sono Morning Musume (ma mi chiamano Momo, come puoi fare tu se ti va) e devo dire che il tuo nick mi ispira un botto (sono ancora in erba nello studio del giapponese, ma significa "lingua del sole"... Credo ><).

Devo dire che come primo capitolo di una storia con uno sfondo da anime/puro Giappone si presenta piuttosto bene: Yui, la protagonista neet hikikomori già la adoro (gli hikikomori sono il TOP, altro che feccia della società), con i suoi due amici Senji e Kenta sono un trio perfetto.
Il fatto che ognuno dei ragazzi sia rappresentato da uno dei tre leggendari dei laghi che a loro volta rappresentano i 3 tesori Imperiali è un ottimo riferimento, sfoggiare sempre la propria "cultura" nelle storie è sempre una buona cosa.
Solo che la perdita di un genitore subito all'inizio è un po' deprimente...
Vabbé, facciamocene una ragione.

Un solo errorino ho trovato:
[…] e con le frangia […]

Per il resto, scrivi proprio bene e l'impaginazione è fantastica.
Aspetto presto un aggiornamento ^^