BARATRO
di PollonCombinaguai

13/06/15, ore 10:10

Ciao, oggi sono io a recensire te. Ti dico subito che difficilmente recensisco le poesie, però la tua mi è apparsa molto bella ma soprattutto attuale. Attuale perché parli del labirinto, un luogo dal quale difficilmente si esce e pieno di insidie. Il labirinto a mio dire è il simbolo della nostra vita, ricca di sorprese non sempre felici che spesso e volentieri possono cambiare le nostre aspettative. E le mani, l'aiuto che tutti cerchiamo per salvarci.
Bravissima, davvero complimenti!

05/06/15, ore 08:43

Tortuoso cammino che spero si concluda felicemente XD ciao mari ed eccomi qui a recensire questa poesia :D non sono molto bravo a recensire poesie, ma secondo me questa è piena di significati nascosti come ad esempio la figura del labirinto che possono riferirsi alle varie insicurezze della vita, poi risolte dalla ricerca delle "mani" che possono salvare.
Mi è piaciuta molto e spero che questa protagonista possa farcela nonostante le incertezze e i baratri e tutte le cose che le impediscono di vedere la luce <3

Ti segnalo una sola svista ahahah quella deve esserci sempre XD

"Ne sentiva il richiama" ---> penso che dovrebbe essere richiamo ^^

Bene, alla prossima!

25/05/15, ore 22:04

Ciao
Sono qui perché mi è capitata, nel gioco dell'oca, di dover recensire una Poesia.
Ho davvero apprezzato questa storia perché è quella cosa che colpisce un po' tutti: l'insicurezza. Il non sentirsi mai abbastanza ed il chiedersi se si avesse potuto far qualcosa di diverso ( ed anche meglio ) in qualche situazione.
Chi è insicuro vive una vita difficile secondo me, proiettata sempre nel pensiero di non aver fatto bene qualcosa e nell'ansia.
Uscirne, come hai detto tu, è un qualcosa di tortuoso.
Nella mia testa mi sono trovata ad augurare che questa persona riesca, un giorno, ad uscire dal baratro nella quale è capitata.
Lo stile è perfetto e non ci sono errori.
Complimenti, mi è piaciuta davvero tanto.
Alla prossima
Balder Moon

25/05/15, ore 21:10

Ciao sono qui solo perché sei tu perché io e la poesia non andiamo d'accordo! Non le amo perché ho sempre fatto fatica a capirle e poi mi sembrano tutte molto tormentate! Anche la tua mi ha messo un po' di tristezza!! Correggimi se sbaglio: lei sta cercando delle mani e quindi una persona che però non trova, non riesce a raggiungere! Si sente persa d vaga in mezzo ad altre mani che non sono quelle che cerca! Mi ha messo un po' di tristezza pensando a questa ragazza che annaspa per raggiungere chi? Il suo amato? Un amico di cui fidarsi? Un familiare?
Ad ogni modo è comunque bellissima ❤️ Sei come sempre bravissima!! Un bacio!

21/05/15, ore 13:32

Sono passata dalla tua poesia per il gioco dell'oca e, anche se non sono una grande esperta in materia, devo ammettere che mi è piaciuta molto.
Infatti, apprezzo il modo in cui ha descritto la scena, la disperazione con cui la tua protagonista cerca di afferrare quelle mani, consapevole che sono le uniche in grado di salvarlo, solo per poi accorgersi che non erano altro che un'illusione.
E, improvvisamente, si ritrova al punto di partenza, sapendo che ha ancora un lungo percorso da fare per riuscire a sopravvivere.
Credo, in sostanza, che tu abbia espresso un concetto profondo ed interessante, con una perfezione grammaticale invidabile.
In più, in tutto il tuo lavoro, emerge un'atmosfera carica di disperazione e malinconia, sentimenti che ritengo fondamentali per creare un'ambientazione interessante e che ti tiene in sospeso.
In conclusione, penso che tu abbia fatto un buon lavoro e scusami se non ti ho lasciato una grandissima opinione, ma non sapevo bene cos'altro dire in questo caso.
Alla prossima,
Life.

20/05/15, ore 18:14

Ciao. Eccomi qui a recensire per l'oca.
Questa poesia mi ha trasmesso un po' di angoscia e tristezza, soprattutto.
L'ho vista come una specie di illusione, di qualcuno, che sente vicino qualcun altro, cerca quella persona,la sente, latocca, ma poi non c'è, c'è solo insicurezza, pensieri, dubbi che portano tutto a illudersi in un certo senso, a pensare che tutto è vicino, che la meta è già lì accanto, quando invece il cammino è appena iniziato.
Esprime tristezza proprio per questo senso di illusione che dà, per il fatto che la sua ricerca, forse della stessa felicità, è ancora all'inizio, il cammino non è per niente facile, anzi, e questa consapevolezza trasmette anche un po' di angoscia.
Pieno di sentimenti, davvero bello.
A presto,
Principe Dracula

19/05/15, ore 14:26

Ciao, vengo qui dal gioco dell'oca su efp.
Allora, come prima cosa non sono molto esperta di poesie, quindi mi limiterò a dare il giudizio sulle mie impressioni in modo semplice.
Come prima cosa il titolo, si addice molto al tipo di poesia, questo "baratro" metaforico in cui si trova la protagonista viene ben descritto in queste poche righe. Bello il modo in cui questa metafora viene sviluppata, credo anche del resto che sia il punto cruciale della poesia.
La poesia rievoca molte emozioni come insicurezza, senso di angoscia, ansia, senso di claustrofobia e riesce bene a trasmetterle al lettore.
La poesia poi si chiude in un modo che ti fa pensare "come andrà adesso? Riuscirà a sconfiggere i suoi demoni interiori e uscire da questo baratro?".
Non ho notato errori di grammatica o sintassi.
Alla prossima, Nana

18/05/15, ore 16:47

Sono qui per il Gioco dell'Oca del gruppo Facebook.
Allora, non sono quel che si dice un'appassionata di poesie, ma la tua fanfiction mi ha colpito, ha smosso veramente qualcosa.
Sia grazie al tema generale, sia grazie all'utilizzo di parole particolarmente evocatrici, crea una sorta di sensazione di ansia, di un pericolo immanente.
Inoltre da un certo punto di vista, ha un che di quasi metafisico, come se si trattasse di un cammino, o di una corsa, di un'anima disperata verso quella che però si rivela essere una trappola.
Davvero una bella fic. E il titolo è molto appropriato.
Complimenti.
Baci e a presto,
Nox
(Recensione modificata il 18/05/2015 - 04:51 pm)

17/05/15, ore 21:34

non ci sta nulla da dirti , non ci sono errori , non ci sono imprecisioni , questa poesia è perfetta . sono rimasta incatenata a leggere rigo per rigo senza mai fermarmi , mi ha appassionata molto e volevo vedere come finiva , ma soprattutto scrivi benissimo e fai arrivare ciò che volevi ai lettori bravissima . non smettere di scrivere poesie che hai un talento naturale . ma in ogni caso , non sono riuscita a capire il fatto dell'energia , che energia parli , mancava il luogo e di solito è bello leggere e immaginarsi il luogo .
(Recensione modificata il 17/05/2015 - 09:36 pm)

17/05/15, ore 19:15

ciao sono passata per il gioco dell'oca sul gruppo fb.
che dire?
sicuramente è una poesia che lascia con parecchie domande in sospeso (ad esempio a quale energia ti riferisci alla fine?). mi piace i fatto che sia ambienta in un non luogo, o meglio in un luogo non nominato, che immagino essere l'animo della protagonista.
ci sono solo due cose che non mi sono piaciute: gli ultimi due versi sono troppo lunghi rispetto al resto e questo rovina la lettura, e poi (io, per il mio escusivo gusto personale) non avrei affrontato il componmento con un narratore in terza persona ma avrei usato la seconda per essere più incisiva: Nel labirinto delle tue insicurezze, /era alla ricerca di quelle mani; /Nascoste, ma le uniche a liberarti.
a presto Aris

17/05/15, ore 16:44

Non aver messo molte indicazioni in merito alla trama e al contenuto di questa poesia - a parte il titolo, già abbastanza suggestivo di suo - è stata una cosa azzeccata.
Mi ha fatto piacere scoprire, verso dopo verso quello che questo breve componimento aveva da dire.
Ti dirò che mentre leggevo mi sembra (dimmi te se sono pazza...) di essere in una specie di foresta, inseguita da non so chi...
Comunque, mi è piaciuto molto il modo in cui queste braccia, presenti per tutto il componimento, fanno da padrone e riempiono il senso della poesia.
La parte che mi è piaciuta in particolare è stata: "come un baratro profondo che contiene le radici del mondo". Non so, è così evocativo che sono rimasta lì, a pensare che era il vero fulcro del pezzo.
Comunque, unica cosa, secondo me gli ultimi versi stavano bene anche più spezzati, perché così sono un po' lunghi... Ma chi sono io per dire queste cose?
Comunque, è stato un piacere! Alla prossima!

17/05/15, ore 16:30

Ti faccio i complimenti per questa splendida poesia.
Innanzitutto mi piace molto il fatto che l'intero contesto non è specificato e questo fa riflettere il lettore cercando di immedesimarsi nelle parole scritte.
E' molto profonda e descrive bene situazioni che tutti possiamo avere ogni giorno, e questo mi ha resa molto partecipe.
Anche se non è lunghissima, esprime con poche righe le emozioni e sensazioni provate. Il colpo di scena finale mi piace molto: viene subito voglia di sapere che ne sarà della persona descritta.
Mi piace il tuo modo di scrivere; usi termini specifici e totalmente adeguati.
Ti faccio notare che hai sbagliato scrivendo "richiama" invece di "richiamo".
L'unico consiglio che ti darei è non creare versi così lunghi, ma spezzarli andando a capo.
Poi quelle sono scelte quindi ognuno fa come vuole c:
Ancora complimenti, alla prossima!

15/05/15, ore 15:04

Amoreeeeee eccomi qua, finalmente, a mettermi di impegno per recensire tutte queste tue fantastiche storie, perché lo meriti assolutamente e, a parte ciò, le rileggerei sempre!
Ma questa è nuova ed inaspettata e, come tutte, mi ha lasciato sorpresa!
Sono sorpresa sia per la bravura che ti contraddistingue specialmente se si tratta di una poesia, sia perché, come ti ripeto sempre, migliori a vista d'occhio e di giorno in giorno!
Posso dirti una cosa? Ho immaginato a questa poesia come ad un sogno, dove ci sono le mani della persona che più ami, pronte a salvarti dal baratro in cui stai crollando, ma per un motivo o per un altro non riesci a raggiungerle mai.
Posso dirti che ciò che hai scritto, proprio come se lo avessi sognato realmente, mi ha lasciato quel senso di confusione e anche un po' di spavento che si ha ogni volta che ci si risveglia da questi incubi.
Ma non prenderla come un insulto perché, anzi, il mio è più che un complimento! AHAHAHAHAHAHAHAHA Cioè, quello che sto cercando di dire è che mi ha presa così tanto che è come se io stessa avessi provato sulla mia pelle tutto ciò che hai descritto e non puoi capire quanto desiderassi una lieta fine, quando l'ho letta, perché proprio come in un sogno, anche questa poi sia pare terminare in modo brusco, allo stesso modo di quando ci svegliamo... E io voglio continuare questo sognooooo!!!
S_K *^*