Indimenticabile Felicità
di Poetessia

27/05/16, ore 17:46

Sono qui per caso, stavo partecipando ad uno scambio recensioni su Facebook e ho visto una tua recensione e quindi sono venuta a dare un'occhiata al tuo profilo.
Prima di tutto devo dirti che scrivi davvero molto bene, leggerti è un vero piacere.
Ho scelto questa opera perché oggi anche io, casualmente, mi sono ritrovata a sfogliare vecchi album di fotografie e a ricordare.
Ho amato questo tuo scritto, così pieno di riflessioni genuine e tremendamente vere, l'ho adorato in ogni sua parte.
Sai, anche io sono la ragazzina che non si è mai truccata tanto, che ricorda l'adolescenza con un po' di amarezza. Ma col tempo, riesco a sorridere, se ripenso a quel periodo, che comunque mi ha fatta crescere ed essere la ragazza che sono ora.
Mi sono piaciute tantissime alcune similitudini che hai utilizzato e ho gradito molto la citazione de "Il pazzo" di Mina, tanto che quando ho riletto il testo per la seconda volta me la sono ascoltata in sottofondo.
Ed è tutto tremendamente vero, quello che dici, è incredibile pensare come le persone che in quella fase dell'età ci paiono tanto indispensabili, in seguito vengano quasi dimenticate e rimane solo un rapporto superficiale.
Ma chissà, forse crescere significa proprio questo.
Un bellissimo testo, perché consente al lettore di sentirsi coinvolto in prima persona (come è successo a me) e di emozionarsi grazie alle tue parole, di riflettere.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti.
Grazie per questo bellissimo testo, che mi ha fatto provare tantissime emozioni.
Grazie davvero.
A presto,

-Cass.
(Recensione modificata il 27/05/2016 - 05:54 pm)

01/04/16, ore 21:49

Ciao. Sono qui per lo scambio. Ho iniziato la storia senza pensare a cosa avrei potuto trovare, il titolo poteva dire tutto o niente. Ti dico adesso alla fine che io ho i brividi, mi ha emozionato e mi ha fatto pensare a così tante cose, che non so neanche da dove partire.
Inizialmente questa ragazza trova delle foto, lei, la famiglia, le diverse feste importanti da piccoli, poi quelle per i 18, e si immagina un po' come va avanti la vita e che alla fine ci rimangono in mente quelle occasioni importanti.
Poi passa alle foto di quel gruppo di amici strani diciamo, che adesso non si vedono più. Mi ha fatto diventare così triste, perché hai ragione in tutto.
Io alle medie avevo tanti amici, con alcuni ci vedevamo la sera, magari il venerdì o il sabato, e giocavamo a carte, facevamo i giochini stupidi del tipo: mi ama non mi ama, tizio ama tizia o no?, giocavamo con il pallone, saltavamo la corda, e ripensandoci adesso, erano dei momenti bellissimi. Per quanto possano sembrare stupide le cose che facevamo, erano dei momenti in cui eravamo spensierati, eravamo felici.
Leggendo la storia della protagonista, ho rivisto me stessa: amici, giochi stupidi, uscite e foto in cui sembravano dei barboni, poi crescendo la gente prende strade diverse, nel mio caso tutti sono lontani, chi all'estero, chi è già sposato e ha un figlio.
Mi sono rivista poi al liceo, con tante di quelle promesse: ci vediamo prima o poi, mai mantenute, non per cattiveria, come dici tu, perché la vita cambia, ci sono gli imprevisti, ci sono i problemi, cresciamo, e dai mille sms si passa a un saluto ogni tanto, agli auguri di compleanno, Natale e Pasqua forse.
Mi sono rivista in tutto ciò che hai detto, davvero, hai fatto una riflessione stupenda che in qualche modo si adatta a ogni persona che legge, perché ciascuno di noi aveva una Chiara che non ha riconosciuto per strada, un Martino per cui avevamo una cotta e che non ci degnava di uno sguardo, una più bella di noi, che a ripensare adesso, forse non era neanche così bella, tutti noi avevamo un gruppo strano e spensierato, e la vita quando ci ha colpiti in faccia, ci ha semplicemente portati su una nuova strada.
L'adolescenza non è strana o difficile, lo è la sua fine, quando devi guardare la realtà e chiederti: adesso cosa faccio ?
Bellissima storia davvero, e scusa per tutte le cose senza senso che ho detto. Adesso vado a guardarmi delle foto anche io, sono sicura che sorriderò.
Dracula