Amore fraterno
di Duz_Machine_84

25/07/16, ore 11:41

Ciao :)
Sono ritornata dopo anni in questo fandom cercando qualcosa sulle mie tartarughe preferite - Raph e Donnie - e mi sono imbattuta in questa fiction.

Parto col dire che come tema e trama è carina.
So bene cosa passa Donatello aveno vissuto una situazione simile alla sua.
So quanto faccia male, fortunatamente lui ha Raphael che lo consola! (e questa cosa mi fa piacere, soprattutto se sfociasse in qualcos'altro xD)

Comunque, nonostante questo, devo sottolineare un po' di cose che non mi hanno fatta amare la fiction.
Credo di essere una delle poche a guardare l'aspetto grammaticale delle fiction. E mi dispiace dirlo, ma ho riscontrato un po' di errori che spero siano accidentali..
Proverò ad elencartene un po':
1) "Davanti" e NON "d'avanti";
2) "Fu" e non "fù";
3) " Tu" per il soggetto, "Te" per il complemento oggetto! Occhio che in una frase più complicata questo provocherebbe confusione!
(Non so se sei delle parti di Roma per cui si usa il "te" al posto del "tu", ma se tu lo fossi, sappi che "te" è più dialettale e non si sposa bene in un testo scritto in Italiano);
4) "Degli" e non "Dei" (ma credo sia solo una svista);
5) Non può essere "Grazie che ci sei"!
La forma corretta è col congiuntivo!
Quindi: " Grazie che tu ci sia!"
Od al limite: "Grazie di esserci".
6) Quando si inizia un discorso diretto, oppure dopo "!" o "?" ci vuole la lettera maiuscola!
7) Non usare troppo il "che"! È vero che ha funzione polivalente ma non può sopperire a tutto!

Okay, con la grammatica credo di aver concluso.
Passiamo all'aspetto strutturale che, sì, va rivisto.
1)Lascia più spazio fra i dialoghi, sono troppo appiccicati;
2)Separa i vari paragrafi, si crea confusione altrimenti;
3)Avresti dovuto soffermarti di più sui sentimenti di Donatello e magari anche su quelli di Raphael.
Avresti potuto approfondire il legame fraterno..
Va bene, io concludo qui.
Mi dispiace per il papiro ma volevo aiutarti a capire i vari errori che, purtroppo, sono sempre più frequenti nei racconti :(
Non prenderla male, volevo solo aiutarti.
La storia non è da buttare, ma ha bisogno di esser rivista (attenta agli errori di battitura!)
Alla prossima,
Olivier_Rei=)
(Recensione modificata il 25/07/2016 - 12:38 pm)

17/05/15, ore 04:21

*si rimbocca le maniche e si avvicina minacciosa ai bulletti*
-VOI!!!- *picchia tutti i bulli*
-SOLO IO POSSO PICCHIARE DONNIE!!!!- *li prende nuovamente a calci e torna a recensire """""normalmente"""""*
Okay lo sclero l'ho fatto.
Donnie t.v.b.💜(anche se mi attrai come una calamita attrae il legno...).
Come sta ora? (Lo chiedo solo perché dovendolo prendere un po' ingiro,un po' a testate...).
Oggi sto male...non badare a me...
Comunque...
I bulletti io al posto di Raph li avrei appesi per le mutande... però....
Oneshot ben scritta. Sta attenta a qualche cazzata come errori di distrazione (non vale la pena "rovinare" delle belle storie con delle cazzate).
Avendo finito la scorta di minchiate da sparare (anche il vocabolario si restringe),ti do un salutone.
Un abbraccione,
Bianca❤️

16/05/15, ore 23:31

SONO VIVAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e sto recensendo clandestinamente!
Mi piace molto questa shot, cucciolosa!! E w l'Aichatelloo!!!
Vado a leggere l'altra OS.
Baciuzzoooo,
CriTMNT

16/05/15, ore 19:30

Nooooo Donnie cucciolo! Come osano trattati così!? Nessuno potere osare fare questo a Donnie! Meno male che non c'ero io a fare il culo a tutti *si arma di bazooka* Raphie è così pucciosho quando si tratta dei suoi fratellini. Tranquillo Donnie ci siamo noi con te! Brava Aicha! Tutte da Donnie!

16/05/15, ore 15:11

Awwwwww...Che dolci qui Donnie e Raph.
Raph:Io non sono dolce *broncio*
Io:Che Puccio quando metti il broncio!!! Ok lasciamo stare il mio sclero...Grazie per avermela dedicata 😙😙 T.V.B
La OS è bellissima. Brava!!!
Baci,
I LOVE RAPH
P.S Ancora Grazie.

16/05/15, ore 14:39

Kawai kawai e ancora kawaiiii!!! *^* Che bello il rapporto fraterno che hanno le turtles! L'hai reso perfettamente!
Ancora una volta, ben fatto ;)
Baci

16/05/15, ore 12:56

Beeeellaaaaa! *occhi a cuore*
Oddio che bella questa storia! La amo! C'è qualche piccolo errore di battitura, ma non importa. Nel complesso la amo! E' stupenda!
Raph dolce proprio non ce lo vedo, visto che lo odio, ma è vero, qualche rara volta dimostra di non essere solo un insensibile odioso sbruffone...
Raph: Ehm ehm...
Io: Ah ciao Raph. Non mi scuso per averti offeso. Era mia intenzione farlo.
Raph: -.-
E poi povero Donnie!! Cucciolo, non lo vuole nessuno! Ma come fanno a non volerlo! E poi cos'hanno contro i secchioni? Io non sono proprio secchiona, ma studio e vado bene a scuola, quindi mi sento chiamata in causa. Che cretini che sono a prendere in giro Donnie!
Uhm...sì, queste cose mi fanno piuttosto infuriare...
Un bacio,
Irene e Raph ;*

16/05/15, ore 12:54

Naturalmente la parte più bella è stata quando Raph ha picchiato i bulli! No, va be', anche la scena in cui consola Donnie non era male!!!
Una domanda... tu, Giulia, Helen, Zoey e altre... vi conoscete da vicino? Se non vuoi rispondere, fa niente! ^^
Ora vado a leggere l'altra che hai pubblicato!
HB

15/05/15, ore 23:28

Che posso dire è stupenda ! Brava brava! E bellissima! Sei molto brava! baci asia

15/05/15, ore 22:56

Ehi ciao! Ed ecco la tanto attesa one shot!
Ahah! XD
Leo: Lasciala perdere, è completamente fusa...
Io: -_-
Vabbu.
Ma quanto sono cuccioli quei due adorabili kawaiosi...
Donnie&Raph: Eh-Ehm!
Io: Ok, la smetto...
MA AMO QUESTA FIC.
Ok...
Ci sono solo piccoli errorucci di distrazione, per esempio Ronnie al posto di Donnie, ma per il resto è stupenda!
Bravissima!
Helen ;*