A Divergent Story: Erudite - The Intelligent
di AlexSandoni

17/07/15, ore 17:15

Sono in ritardissimo, e credo anche di essermi persa un capitolo...scusami è che sono irrimediabilmente pigra, e non so come migliorarmi.
In ogni caso...povera Joanne, si ritroverà a competere con tantissimi altri iniziati, per entrare in una fazione che probabilmente sgamerà la sua divergenza...come ho già detto un paio d'altre volte, non vorrei di certo essere al suo posto xD
Comunque credo che riuscirà a passare il test, me lo sento! *inizia a fangirlare senza un motivo preciso*...hem, hem...scusa xD
Mi stupisce l'accoglienza di Jeanine per i trasfazione, anche se mi sembra che gli Eruditi contino molto sull'uguaglianza tra questi ultimi e gli iniziati interni. Chissà che cosa sta tramando quella donna...lo sa solo lei^^
Lo stile mi sembra sempre buono, e non ho notato nemmeno un errore di battitura! Io già non c'è la farei :)
Candy♡

28/05/15, ore 21:47

Ciao.
La mia bandiera è neutra per un semplice motivo: ci sono sia pro sia contro, nel tuo racconto. Di certo una recensione positiva sarebbe stata più gradita, vero? Però, non è neanche una vera e propria critica. Quindi, non te la prendere più di tanto~ :3
I pro sono nel fatto che hai scritto una storia un po' diversa, come dici tu "una storia divergente", e questo fatto mi è piaciuto: la tua protagonista non andrà negli Intrepidi, ma negli Eruditi. Questa novità desta interesse, spero saprai elaborare bene il racconto.
Il titolo è azzeccato e ha un certo stile, ottimo gusto.
Inoltre, il tuo stile di scrittura scorre abbastanza fluidamente e non ci sono errori né di morfologia né di sintassi; in sintesi, sai scrivere bene. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia usato il punto e virgola: è un tocco di classe, che tuttavia viene molto spesso "trascurato".
I contro, invece, si riscontrano innanzitutto nel Test Attitudinale. In quanto persona precisa e pignola, non ho potuto fare a meno di notare che hai inserito il cane mentre ancora c'erano il formaggio e il coltello nei due recipienti. Questo non va bene per un motivo preciso: "e se la protagonista avesse scelto il formaggio?" Ovviamente, nessuno sano di mente lo avrebbe fatto, vedendo i propri genitori in pericolo ( ecco perché, nel Test della Roth, è una bambina - la cui identità è ignota - ad essere in pericolo ). Se proprio uno non avesse voluto prendere in mano un'arma, avrebbe usato il proprio corpo: si chiama istinto. Anche il più codardo tenta di difendere i propri cari, è quasi una questione di principio. Forse hai arrangiato il Test in quel modo per far sì che la protagonista fosse adatta anche agli Intrepidi, non so.
Ecco, un'altra cosa è questa: so che è figo che il proprio protagonista sia un divergente, eppure in giro per il fandom leggo solo di persone che si scoprono "miracolosamente" divergenti e... ecco, è diventato scontato. Oltre che poco credibile.
"I divergenti", dopotutto, "sono rari" -> mi sarebbe piaciuto che si prestasse più attenzione a questa frase, nelle storie, e credevo di trovare una "persona non-divergente" nel tuo racconto; ho scoperto con un po' di rammarico che così non è.
Un altro dubbio riguarda l'inizio di questo capitolo, con Jeanine: come fa la protagonista a conoscerla? Dove ha sentito parlare di lei? Se Jeanine è già diventata famosa, allora tutti dovrebbero conoscere il significato di Divergente e l'affermazione che fa successivamente ( «Io-Io ne ho sentito parlare. [...] » ) non sarebbe poi così scandalizzante, anzi. Sarebbe più che normale, se non ovvia.
Un ultimo appunto riguarda la lunghezza dei capitoli: visto che scrivi bene, è un peccato che siano così corti. Mi piacerebbe immergermi di più nella visione del mondo della protagonista, per capire come pensa, ragiona, riflette. Per farti un esempio, questo capitolo è stato quasi unicamente di dialoghi: e se nel mentre avessi descritto la posizione dei loro corpi? Il ragazzo sorrideva o no? Si stringeva nelle spalle, mentre affermava che anche lui era un "divergente"? E lei? Com'era la protagonista? Rilassata o nervosa? A quest'ultima domanda hai risposto descrivendolo all'ultimo, ma sarebbe stato più "bello" scoprirlo nei dettagli, carpirlo da alcuni aggettivi, verbi o roba varia. Per dare tridimensionalità allo scritto.

- Ok, adesso finisco la mia recensione lunghissima, lol~
Ti ricordo che sono solo suggerimenti per rendere migliore il tuo racconto: se non avessi voluto aiutarti, avrei direttamente chiuso la fanfiction e tanti saluti ( ? ).
Quindi spero che li considererai come tali e, chissà, magari ne farai tesoro :3

Io aspetto il prossimo capitolo, comunque.
Mi hai lasciata incuriosita.

Alla prossima.
Flowrence -

26/05/15, ore 18:41

Okay, finalmente, anche se in ritardo sono arrivata qui ^^
Cinque fazioni? Ma è impossibile!!! Se non altro Jeanine le farà patire le pene dell'Inferno! La scelta più sicura sarebbe restare tra i Pacifici, cosa pressoché inattuabile...diciamo che non vorrei trovarmi nella situazione della povera Joanne xD
Poi mi incuriosisce molto il personaggio del volontario che fa il test a Joanne (mi dai il nome così invento la ship?...Ehm...cioè, apparirà di nuovo nella storia? :3).
Diciamo che due Divergenti che sanno l'uno della divergenza dell'altro hanno la certezza matematica di ribaltare la società e distruggere il mondo conosciuto...nel bene o nel male XD
Non mi sembra di aver notato errori, e sono soddisfatta soprattutto da questo c:
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Candy
(Recensione modificata il 29/05/2015 - 02:03 pm)

25/05/15, ore 14:16

Ciao! Complimenti, l'idea di creare due personaggi che appartengono a tutte le fazioni mi piace, la trovo molto originale. Continua così, stai scrivendo una bella fanfic :)

21/05/15, ore 18:04

Ah, ecco. La simulazione quindi è funzionata benissimo xD
Molto curioso il risultato di Joanne...mi sembra qualcosa come Abnegante/Erudita o cose simili ^^
Poi il fatto che sia cosciente della simulazione è un tratto tipico da Divergente...mh...devo riflettere...
Nel caso potrebbe diventare un'Abnegante intelligente o un'Erudita Buona, non avida di potere come Jeanine. Quest'ultima sarebbe interessante :3
E se la sua presunta (poi magari sto sparando cavolate a catena xD) natura Abnegante la convincesse a restare una Pacifica? Sarebbe una Pacifica intelligente e altruista...oddio che cosa intricata ^^
Aspetto il prossimo capitolo! Spero di trovarlo già domani c:

20/05/15, ore 18:36

Non mi ero accorta del secondo capitolo^^
Cosa? Perché il siero non fa effetto? Mi aspettavo magari che Joanne (ecco, adesso so il nome :) ) fosse una Divergente. Ma cosa è successo? Probabilmente è molto di più. Che suspense xD!
Mi piace il tuo stile di scrittura, è molto scorrevole e corretto, che rende la lettura molto piacevole.
Mi identifico sempre di più in Joanne, e non vedo l'ora di vedere come continua la storia^^

20/05/15, ore 18:27

Girovagavo per il fandom e ho trovato questa storia :3
Ti dico che non amo recensire le storie al primo capitolo, perché aspetto di vedere come si evolvono, ma la tua mi ha davvero incuriosita.
Già adoro la protagonista, determinata a cambiare come Tris ma, secondo me, molto più simpatica. Perché una ragazza Pacifica che vuole diventare un' Erudita, nonché mia futura con-fazione (?), non può che essere una grande persona c:
La vedo già alle prese con gente che impara i manifesti delle fazioni a dieci anni e a undici la meccanica quantistica ^^ penso che per lei l'iniziazione si rivelerà un po'più difficile del previsto.
Poi è ribelle e non sta a ciò che impone la sua fazione. Io già sarei meno capace di separarmi dai principi che mi sono stati insegnati per tutta una vita. Perciò non saprei che dire se non che il tuo personaggio (di cui non so neanche il nome XD) ha già la mia completa ammirazione.
Passando alla grammatica, complimenti! Non ho trovato errori, il che rende la lettura molto scorrevole!
Vabbè, intanto inserisco la tua storia tra le seguite :3
P.s. quando aggiornerai?
P.p.s. anche io ho un paio di storie nel fandom, se ti va facci un salto :)