Nakushite Kotoba
di Vavi_14

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
18/05/17, ore 17:14

Ciao Vavi! Come stai?
Prima di tutto ti chiedo scusa per essere sparita nel nulla, come al mio solito mi sono allontanata e riavvicinata al fandom più volte durante quest'anno; tra l'altro tra i diversi impegni ho posticipato, ma non pensavo di aver posticipato troppo; giuro che con i miei tempi da lumaca recupero tutto.
Ho visto che ti sei ben ambienta nel fandom dei BTS e di questo sono felice, visto che ho il ricordo che entrambe soffrivamo di una sorta di stanchezza del fandom di Naruto!
Per quanto mi riguarda... ho avuto necessità di riavvicinarmi alle tue storie: sarà perché tra le tante sono state le prime che ho seguito con costanza, ma anche perché per quanto possa piacermi l'ambito più shonen-ai, sono fondamentalmente legata alle ambientazioni canon e più legate al manga e nelle tue storie sempre fedeli all'ambientazione originale, riesco a ritrovare quello che più mi piace di Naruto.
Dopo la parentesi... parliamo di "Limite ultimo".
Questo momento non l'ho vissuto direttamente quando è uscito il capitolo, perché ho ripreso in mano Naruto molto tempo dopo.
L'affermazione di Sasuke sulle prime mi aveva sconvolto, ma ripensandoci il tuo titolo suona come uno dei pensieri che avevo fatto, ovvero Sasuke aveva ormai toccato il limite e il punto del non ritorno, motivo per cui quando avevo recuperato questa parte di manga, speravo che lui morisse.
Anche qui, come in Specchio (cavoli che memoria! ok, non mi ricordavo il titolo del capitolo esatto, ma la flash sì <3), c'è la distanza dagli altri e la non comprensione, ma con la consapevolezza che questo sia un gesto dovuto e risolutivo.
Se in quella flash che mi è tornata in mente... era una situazione onirica, nella dimensione reale la questione in sé non cambia: Naruto... è sia ostacolo, sia obiettivo, ma anche diverso dagli altri, loro, sia per quello che crede, sia per come reagisce. La sua risposta impertinente né è la prova, ma al di là di questo, nonostante tutto, rimane un punto fermo e nitido per Sasuke.
Bene... io spero che prima o poi ti torni l'ispirazione necessaria per portare a termine questa raccolta, che per me è sempre fonte di riflessione e ripasso per l'IC dei personaggi. :P
Oltre questo... magari sì, sono una latitante (pensa sono così anche con gli amici), ma torno sempre e soprattutto non dimentico le storie che mi hanno accompagnato durante il mio periodo di permanenza su Efp che e mi hanno dato tanto!
nota aggiuntiva del 2019
Dopo tanto tempo sono ritornata un po' nel fandom, non so se in via temporanea o più stabile, rimane il fatto che sono tornata sulle tue storie, come ho fatto con tante altre, e mentre pensavo di scriverti, ho riletto questo commento, e insomma faccio la modifica perché in sostanza ti riscriverei le stesse cose. So perfettamente che è passato molto tempo, i giorni sembrano tutti uguali nel quotidiano, ma poi a guardarli nell'insieme si cambia, nutriamo altri e nuovi interessi e molte cose si lasciano andare... con questo voglio dirti che nonostante siano storie incomplete (e pure io ne ho lasciate in pendenza un paio xD perciò capivo e capisco benissimo) io le ho rilette volentieri; mi hanno fatto compagnia in molte giornate e ritrovarle dopo tempo mi sorprendono ancora , ma allo stesso tempo le trovo rassicuranti, perché ho letto qualche storia più recente, ma l'amore per i personaggi, per Naruto lo sto ritrovando in altre storie più datate e, secondo il mio opinabile parere, più sentite, che mi arrivano di più. Comunque questo in generale è anche un saluto per te, sperando che tu prima o poi lo veda. ❤️
(Recensione modificata il 23/01/2019 - 03:51 pm)

02/09/16, ore 16:22

Ciao, eccoci arrivati alla fatidica frase che ha sorpreso un po’ tutti. Sasuke ha avuto un profondo cambiamento dopo la morte di Itachi e la scoperta della verità sul suo passato. Anche il team Taka secondo me ha contribuito a questo cambiamento e al risvegliarsi in lui di sentimenti a lungo celati nell’avere un team, agire in squadra e proteggere e difendere dei legami.
La dichiarazione ha spiazzato tutti tranne Naruto ovviamente che ormai è riuscito a comprendere a pieno la sofferenza, il dolore, l’odio e i desideri di Sasuke e esordisce con la sua immancabile frase di sfida.
Col cavolo che si fa soffiare il ruolo di Hokage dopo tutte le fatiche fatte dattebayo! XD E il sorriso "interno" di Sasuke la dice lunga anche sulla sua di comprensione e sul fatto che non si aspettasse niente di meno da lui.
Alla prossima, come sempre è un piacere leggere le tue perle, kiss

16/06/16, ore 13:26

Ciaoooo

Ultima recensione, poi per oggi chiudo e torno a studiare (T__T). Nel Team Hebi (o Team Taka, non mi ricordo quando cambiano nome... dopo la morte di Itachi, forse? Boh....) ci ho sempre visto il Team 7 delle origini, ma come sottolinei anche tu con quel eravate soli assieme sta tutta la differenza tra Team Hebi e Team 7 ormai Sasuke è cambiato, la situazione è cambiata, è solo un inconscio scimmiottare qualcosa che per un periodo ha significato molto per Sasuke. Non ho mai creduto davvero che avesse deciso di formare dei legami, e sia la lealtà di Juugo che l'amore incondizionato di Karin sono smepre stati a senso uno, fino alla fine.
Non è per nulla fantasiosa, tranquilla ^^ Brava come al solito!

16/06/16, ore 11:55

Ciaooo

La tua giustificazione è perfettamente condivisibile, e non te ne devi preoccupare: come dici tu le interazioni tra i due saranno assenti per, oh, beh... qualche centinaio di capitoli? Fino all'entrata di Sasuke nella Quarta Guerra, perché non mi pare che prima si sian... ah, sì, che scema! Dopo lo scontro con Danzou! Vabbè, non credo sia necessario divagare X'D E lo scopo di questa raccolta è proprio quello di ripercorrere la storia canonica dal punto di vista di Sasuke, quindi mi missing moments non solo sono ben accetti, ma necessari!
Oh, Orochimaru, gran bastardo e viscidone. Lui sa. Sa e si diverte della debolezza di un ragazzo che si professa forte e spietato, ma che in fondo è trascinato solo dai suoi sentimenti. Lo sa che Sasuke, sotto sotto, al suo team 7 un pochino ci tiene. Non credo sarebbe mai stato in grado di uccidere Naruto, o Sakura o Kakashi per quel che mi riguarda. Forse gli altri sì, ma loro sono stati quasi l'unica famiglia che ha avuto...
Come al solito ottimo lavoro di introspezione, trovo sempre fantastico come in cento parole tu riesca a tratteggiare così bene atmosfere e personaggi, senza scadere nell'OOC o nella superficialità!

16/06/16, ore 11:36

Ciaooo

Ho sempre adorato l'analogia della vita come un viaggio in treno, sarà che sono pendolare da molti - molti, molti, molti - anni, o che quando Trenitalia non ci si mette con i suoi adorabili ritardi il treno è effettivamente uno dei modi di viaggiare che preferisco, ma la trovo una cosa davvero affascinante.
Questo capitolo mi è piaciuto, descrive molto bene il rapporto che c'è ora tra Sasuke e Naruto: prima di quel fatidico incontro c'era sempre la speranza che Sasuke tornasse, ora, beh... Sasuke ha fatto la sua scelta, e giunge un momento in cui anche Naruto dovrebbe smettere di inseguire il fantasma di una strada non realizzata in nome di qualche mese passato assieme, e iniziare a prendere decisioni per sé, a guardare al futuro e a chi, invece, non si è lasciato andare e a Konoha c'è rimasto. Sto pensando a tutti coloro che hanno affrontato lutti traumatici, Tsunade, Kakashi, Iruka, Shikamaru, e che non si sono fatti trascinare dall'odio. Però ho trovato strano vedere i treni piombrare nella Konoha del manga, ci sono rimasta un po' male per quest'intrusione da parte del nostro mondo X'D

16/06/16, ore 11:23

Ciaooo

Mi scuso per essere sparita in quel modo nell'ultima settimana (azz!), ma causa uno studio matto e disperato e la mia assoluta incapacità di iniziare e finire una cosa alla volta, invece che leggere tremila fan fiction assieme, e poi non finirne neanche uno, mi ha costretto a dosare col contagocce il tempo a disposizione! Ma ora sono qui, e cercherò di farmi perdonare <3
Quanto mi era piaciuto rivedere Sasuke, in quella scena! I due anni intercorsi tra la prima e la seconda serie (lasciando perdere i due anni di filler dell'anime), ovviamente non erano stati sentiti dai lettori del manga, e Kishimoto era stato bravo a far passare l'intera saga del salvataggio del Kazekage senza Sasuke, ma con la sua presenza che aleggiava costantemente attorno a Naruto, nominato ma mai visto. E poi eccolo lì, in cima alla voragine, finalmente! Dopo anni di pene e sospiri, Naruto gli dimostra che è lì, per lui e solo per lui, gli offre ancora ciò che Sasuke considera senza importanza - no, che pensa di considerare senza importanza -, gli offre una seconda possibilità.
Come sempre l'introspezione di Sasuke è degna di lode, in cento parole lo hai resto IC come raramente mi è capitato di leggere!

16/06/16, ore 03:03

Vavi sono in ritardo, perdono.
Purtroppo non sono in un bel periodo, proprio su tutto, uni, salute, scrittura, lavoro, sito ecc... troppe SasuSaku in giro [xD] che mi fanno scappare a gambe levate e perciò ecco che divento latitante, come sempre.
Faccio l'angolo rompipalle subito, così procedo tranquilla: "pupille cristalline" non mi convince. A meno che tu non volessi usare qualche figura retorica che non conosco o che mi sfugge [faccio schifo in italiano, te l'ho mai detto?]... o comunque usare questo accostamento, forse iride, funziona meglio. Se poi mi sono fatta una figura di m***, scusami, ma ho pensato subito alla pupilla nera.
C'è da aggiungere che a questo altro spaccato... non vorrei aggiungere nient'altro, perché lo trovo bello così. Però, non ti lascio a secco, ed ecco che divagherò su Sasuke, magari mi sfogherò anche. ^^
Parli di crepe, e ancora prima di addentrarmi nella lettura sapevo già che l'Edo Tensei incombeva in questo capitoletto. Gran bella tecnica, macabra, ma affascinante! Ho avuto modo di approfondirla per una delle cretinate che sto scrivendo e non potevo riconoscerla subito.
Trovo sia parecchio interessante che la frase "È una crepa, quella che lascia passare la luce?" Pensandoci ho dato diverse interpretazioni, molte; rassegnati Vavi, non le metterò tutte, perché poi alcune mi sfuggiranno di mente.
La prima é la più semplice, anche quella che hai evidenziato tu: Itachi e quella sensazione di risveglio con cui hai voluto rappresentare Sasuke. Quel primo paragrafo, poi, se decontestualizzato, secondo le mie visioni, potrebbe essere davvero un risveglio, Sasuke dormiente che viene svegliato, dall'alba, dalla luce — ma poi sappiamo che in realtà quella luce si è fatta strada in anni di buio e che il risveglio non è fisico, ma della coscienza. La vera crepa é in Sasuke, una maschera di oscurità che si è leggermente sfaldata [sappi che dicendoti questa cosa mi hai inconsapevolmente ispirazione per una drabble che avevo già ]. Tra l'altro parlando di maschere e collegandomi a te, mi viene in mente della visione che si ha quando si ha davvero una maschera intorno agli occhi o si guarda attraverso qualcosa di piccolo: la visione non è più quella normale dell'occhio umano, ma il campo visivo é ridotto e circondato dai margini con cui sta parzialmente riducendo la vista, ovviamente scuri... tutta la spiegazione, inutile, é per dirti di come Sasuke sia concentrato a guardare in un punto soltanto, ancora ottenebrato dal buio. Togliendo le mie sciocchezze, comunque Sasuke, come dici nella tua drabble, vede prima di tutto il fratello che lo ha tanto amato e solo dopo, quando sposta lo sguardo, come faceva da bambino, quando Itachi era il suo grande mondo, come da ragazzino, quando Itachi era la vendetta, allora vede il villaggio e Naruto che sono le cose importanti per lui. Nient'altro.
La luce che attraversa la crepa, poi oltre a tutto quello che hai detto mi fa venire in mente al fatto che Sasuke abbia nuove consapevolezze, altre verità che sono venute allo scoperto.
Naruto appare per quel che è inevitabile, determinato... lui, sempre lui.
Niente sarà più come prima.No. Povero Sasuke. Meglio se moriva. Potrei commuovermi se ripenso a tutto il suo percorso di vita che si conclude in modo assolutamente inadeguato e controverso. [Non c'entra niente, ma ho avuto il piccolo sospetto che nel finale... tra Naruto insieme alla famiglia, e Sasuke lontano dal villaggio, ci sia una sorte di paragone, quasi un monito, guardando la vita di uno e dell'altro, nel post scontro].
Il pezzo di frase sopra, sembra conservare parte del futuro, la certezza che anche se combattendo insieme, e risvegliando come facevano prima della separazione, le loro strade dovranno dividersi ancora. Sasuke é lucido, più che mai, consapevole, con un obiettivo da raggiungere e la strada che ha scelto da cui non può tornare indietro.
Vavi... sono le 3.00 di notte e non so che gran casino ho fatto tra quello che volevo dirti e poi ho effettivamente detto... se vedi roba incoerente é perché ho le palpebre calanti. ❤ A presto, spero!

07/06/16, ore 20:34

Ciaoooo

Hai fatto benissimo a inserire questo missing moment, visto che nella seconda parte (soprattutto all'inizio, Sasuke si è visto davvero poco! Naruto, e le parole che gli ha detto, lo ossessionano, gli fanno visita mentre dorme. Sasuke lo sa, cosa si è lasciato alle spalle! Sa di aver rinunciato a dei preziosi legami, sa che la strada che lo aspetta è tutta in discesa...

07/06/16, ore 20:32

Ciaoooo

Anche questa scena, nel manga e nell'anime, l'avevo adorata. Perché Sasuke si aveva accorto degli errori che stava per commettere, ha esitato, ci ha ripensato, ha avuto un ultimo guizzo razionalità. Ho sperato che rinsavisse ma no... oramai aveva fatto la sua scelta...
Torno a farti i complimenti - non te li facevo da un po', non sia mai che te lo dimentichi - per lo stile scorrevolissimo, per la capacità in pochissime parole di scavare nell'animo di Sasuke, e di farlo anche dannatamente bene!

07/06/16, ore 20:31

Ciaooo

Sì, in effetti il tono era proprio da Mediaset X'D Non mi pare che abbia mai fatto un riassunto delle puntate precedenti con Naruto, ma io mi ricordo bene quelle che facevano con Dragon Ball: in due frasi potevano riassumere decine di episodi, tanto andava avanti lentamente la trama. Cioè, di Dragon Ball non mi ricordo assolutamente niente, però il riassuntino della Mediaset sì X'D Sarò tarata...

Sasuke oramai è troppo tardi. Proprio quando per lui si apriva uno spiraglio di felicità ecco che arriva Orochimaru a farlo risprofondare in quel baratro di odio e furia ceca da cui Sasuke non si tirerà più fuori. E' questo uno dei punti in cui Sasuke dimostra un'emotività altissima: dicono tutti che lui sia l'esempio perfetto del personaggio freddo e calcolatore, ma per me è una testa calda peggio di Naruto. Solo che Naruto non fa nulla per nasconderlo, Sasuke invece è così certo di essere nel giusto, sempre, che non contempla la possibilità di fare delle grosse - enormi, gigantesche, titaniche - cazzate, e allora carica a testa bassa qualunque cosa gli sbarri la strada. Dimmi tu se questo non è un comportamento irrazionale!

Poteva restare a Konoha, seguire le regole, farsi supportare da quegli amici che aveva tenuto lontani perché, di nuovo, non erano al suo livello e non meritavano la sua attenzione. Poteva pensare al futuro, a cosa sarebbe successo dopo essersi vendicato, a come sarebbe stata la sua vita da lì a dieci, venti, trent'anni. Ma no, lui deve correre dietro il primo losco figuro che gli promette di diventare ancora più potente!

E lo critico tanto, però Sasuke è - era - uno dei miei personaggi preferiti proprio perché ho potuto seguire passo dopo passo gli errori che ha fatto, e il prezzo che avrebbero reclamato (Aaaaah, quando Kishimoto curava la psicologia dei personaggi!)

Ciaoooo

Ed eccolo, Sasuke di nuovo preda della rabbia che gli offusca il giudizio (e condurrà a quel folle combattimento sul tetto dell'ospedale). Rileggendo questa raccolta mi sono accorta di quanto mi manchino i combattimenti dell'inizio, quando non c'erano power up esagerati, i combattimenti erano più brevi e circoscritti, ma più carichi di emozioni. Perché ogni personaggio aveva una ragione per combattere, e quella ragione traspariva in ogni parola e ogni azione. Era sempre uno scontro di caratteri e visioni diverse del mondo, ed era questo a renderli interessanti. Nella seconda parte... sì, alcuni combattimenti erano belli, ma non quanto i primissimi.

Ciaoooo

Niente, il pc sta ancora dando problemi, quindi riprendo a recensire qui, e le inserirò tutte insieme quando potrò (voglio un pc nuovo T___T)
Segnalo un piccolo refusino nella prima frase: A volte pensi che infondo la sofferenza della solitudine non vi ha reso poi così uguali, con in fondo scritto tutto attaccato.

Anche questa è una splendida drabble. Di nuovo, ecco Sasuke che potrebbe essere felice, che vorrebbe essere felice, ma zittisce Naruto perché non vuole essere convinto a tornare sui suoi passi e rinunciare alla sua vendetta.

Ciaoooo

Solo Kakashi se ne poteva venire fuori con quell'idea! Io non ho mai capito come abbia fatto Sasuke a lasciarsi trascinare da Kakashi in quella... sì, in quella buffonata! Rischiare di farsi eliminare per fare un'entrata in grande stile... Anche se... se si fosse fatto eliminare Sasuke avrebbe subito il linciaggio della folla! Possibile che Kakashi l'abbia usato come incentivo?

Akane <3

P.s. Mi scuso se caricherò le recensioni tutte assieme, ma mi sono improvvisamente disconnessa da EFP e questo vecchio relitto del mio pc non ne vuole sapere di farmi rifare il login, quindi me le sto appuntando tutte sul pc sperando di poterle caricare presto! Ora vado a studiare, spero che al mio ritorno sia di nuovo tutto normale...

07/06/16, ore 17:34

Ciaoooo

E finalmente Sasuke se n'è accorto, che non è il migliore, che non è l'Unico e Insostituibile. Che, seppure nel suo modo confuso e arrabbiato, sotto sotto si è accorto che il suo giudizio non è infallibile, che altri meritano il suo rispetto. Ed è pure pronto a concederglielo, sempre in quel suo modo poco chiaro e, oserei dire, infantile. Ci sarebbe voluto molto più di quello, ma da parte di Sasuke non mi sono mai potuta aspettare un atteggiamento più maturo, e un bel bagno di umiltà è sempre stato fuori questione. Ma è già un bel passo avanti!

07/06/16, ore 17:34

Ciaooo

Bellissimo, questo momento - e perfettamente scritto, non serve che te lo dica ma non sia mai che te lo scordi! Ammiro chi è in grado, in sole cento parole, di dipingere scene, personaggi ed emozioni! Ci vuole davvero molta perizia, e non è da molti.
Ancora nella Foresta della Morte, e per una volta le parti si sono invertite, ed è stato Sasuke ad avere paura. Normale, di fronte a Orochimaru (brrr), e ovviamente Sasuke si riscuote solo una volta messo di fronte alla possibilità che Naruto, il disprezzato Naruto, per una volta sia migliore di lui. Ah, maledetto complesso di superiorità...!
Il fatto è che davvero Naruto ha sempre avuto una forza d'animo maggiore di Sasuke. Anche a Naruto ne sono successe di ogni, ha subito per anni l'indifferenza e l'odio del villaggio, e prima di Iruka non c'era nessuno che si preoccupasse di lui. Sasuke avrà anche avuto un passaggio più traumatico tra un'infanzia felice e la depressione più buia, ma Naruto a differenza sua ha sempre resistito. Non si è fatto prendere dall'odio, ha dimostrato un'attitudine resiliente a qualsiasi schifo la vita gli abbia mai lanciato contro, ed è sempre andato avanti a testa alta, saldo sui suoi principi positivi. Cosa che, purtroppo, non si è potuta dire di Sasuke. Arrogante per la sua illustre discendenza, mentre Naruto si considerava un figlio di nessuno e si è dovuto fare strada nel mondo a spintoni e gomitate.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]