Destiny
di Undead

25/08/16, ore 17:07

Recensione per il contest degli oscars.
Voto generale comprensivo di tutti i parametri 9,5.
Non ti do il massimo,perché hai scritto Terra con la t minuscola,lo considero un grave errore,che però non pregiudica l'intera storia,che invece mi è piaciuta assai!
Voto per la migliore ambientazione 9
Voto per migliore protagonista originale 10 l'hai saputa caratterizzare bene Destiny,senza renderla affatto banale,i miei vivissimi complimenti.
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 05:09 pm)

18/05/16, ore 18:26

Ciao! Sono qua per gli Oscar su FB.
Ho letto questa storia un po' a fatica, sia per le frasi troppo lunghe inziali sia per la strana trama, un po' frettolosa. Sinceramente, non mi ha lasciato molto. Non capisco il messaggio che volevi far arrivare o cosa significhi esattamente questa storia. Avrei sicuramente cambiato qualcosa nella punteggiatura, dato che preferisco le frasi pulite e non troppo arzigogolate. Poi non ho proprio compreso bene la trama, non so se sono io dura di comprendonio XD
Adesso è il momento dei voti. Come miglior storia horror 6 e mezzo, non mi ha fatto particolarmente paura, forse per via del fatto che la trama mi è un po' oscura nella parte in cui la bambina cresce e trova una nuova famiglia... Come miglior one shot 6, avresti potuto farla più lunga per chiarire alcune parti.
Spero che il mio giudizio non ti offenda, dato che non è mia intenzione farlo. Ma penso sia giusto dare una propria opinione sincera.
Rora

17/05/16, ore 19:24

Ciao. SOno qui per gli oscars.
Scrivo la recensione mentre leggo, quindi se trovi frasi sconnesse, ecco il perchè.
La storia inizia con una interessante: uomini che credevano alla magia, e uomini che avevano dei poteri, però facevano solo del bene. E questo è un fatto positivo.
Attenta che nella prima frase hai ripetuto la parola magia troppe volte.
Poi nella seconda frase parli di persone con poteri e di una bambina che nasce, malata, nessuno la guarisce e poi muore. Ci sono due discorsi principali mischiati, e questo fa perdere l'attenzione oltre che a creare confusione. Di solito si parla di un argomento, finisci la frase, poi inizi un'altra con un altro argomento.
La bambina muore e viene sepolta, come è giusto che sia. Poi cresce. Questo passaggio ho dovuto leggerlo due volte, perché non capivo come poteva succedere una cosa simile. Poi ho capito che in realtà esiste un mondo sotterraneo, anche se non è chiaro il tutto.
Ma come fa ad avere dei ricordi se era solo una neonata? E poi perché proprio lei diventa una bestia feroce che ammazza la gente senza motivo?
Il finale è macabro e questo ci sta con l'horror, ma la storia la trovo un po' confusa. Un po' per lo stile, parli di tante cose in una stessa frase, un po' per il fatto che alcuni passaggi non li spieghi e sono difficili da capire per chi legge.
Il mio voto è 6,5, mi dispiace. La storia ha del potenziale, come idea è interessante, ma è sviluppata in un modo frettoloso quasi.
Miglior titolo: 8, parla della ragazza che è la protagonista, richiama in qualche modo il destino.

16/05/16, ore 21:48

Sono qui per gli Oscar
Voto complessivo storia: 5.5, l'idea di per sé è carina ma avresti potuto svilupparla in modo diverso, così che non risultasse un banale racconto dei fatti
Voto grammatica: 5, ho riscontrato alcuni accenti mancati e la punteggiatura non facilita la lettura
Voto miglior personaggio femminile: 6, il carattere di lei è ben delineato ma, come detto prima, avresti potuto svilupparlo meglio perché il potenziale non manca
Titolo: 6+ molto carino e invoglia a leggere la storia

16/05/16, ore 19:01

ciao sono qui per gli oscar
Io sono senza parole, ma non so se in senso positivo o negativo.
La storia è molto originale e simpatica, ma non mi sembra molto "horror" Assomiglia a una di quelle leggende del tipo "non andare nel bosco che c'è l'uomo nero" ma meno inquietante (e meno stupida ahah). La grammatica è a posto, solo ci sono un sacco di errori di battitura (accenti scomparsi) e la sintassi è davvero troppo pesante per un testo così corto (c'è una frase che dura tre righe, e il testo ne ha 19). la protagonista è una maga potente e a quanto pare ha anche una memoria allucinante (io faccio fatica a ricordarmi cos'ho mangiato dieci minuti fa e lei si ricorda nome e genitori che ha visto quando era malata e neonata).
voti:
Horror 6
Miglior protagonista femminile 7
Miglior OS 6
Miglior trama originali 8
Storia con lo sviluppo più interessante 7.5

14/05/16, ore 16:16

Ti dico che mi hai messo in difficoltà, perché la storia mi piace molto: a tutti gli elementi di una saga magica/horror, però il tutto è descritto in maniera molto molto veloce e quindi alcune cose vengono solo nominate. Il mio consiglio spassionato è di trasformarla in una long!
Comunque, come voto generale dico 8.
Per gli altri voti:
Titolo 7.5
Miglior protagonista 7.75
Miglior storia horror: 8.25
Voto emozioni: 8.5

12/05/16, ore 21:25

Ciao, sono qui per gli oscar.
Ho trovato la storia interessante, ma resa in un modo troppo frettoloso. Lo stile non è dei migliori. La punteggiatura andrebbe rivista. Si trovano periodi piuttosto lunghi con virgole dove ci starebbe meglio un punto. Ti segnalo di seguito alcune frasi:
“utili per la comunità. Un giorno” punto
“come curarla: né i rimedi tradizionali” due punti
“nel centro del bosco, vicino al villaggio” virgola
“una volta seppellita la neonata inizio” -> una volta seppellita, la neonata iniziò
“gran parte degli incantesimi. Così facendo dopo”  punto
“tutte le creature la seguirono ritrovandosi in mezzo al bosco. La ragazza si ricordò all’improvviso che lei era già stata” (punto + "lì" avverbio di luogo accentato)
Nonostante la narrazione non sia proprio il massimo, l’atmosfera horror si avverte chiaramente: voto per giallo/horror 6
Miglior protagonista femminile 7 : l’idea di una bambina morta nutrita dagli spiriti del sottosuolo è molto intrigante e originale.
Titolo 7 – il titolo riprende il nome della protagonista. Non è specificato se Destiny fosse il suo nome anche prima di morire, comunque il significato si ripercuote negli avvenimenti – dall’inizio alla fine.
Storia con lo sviluppo più interessante 5 – La vicenda è interessante ma presenta alcuni buchi ed è penalizzata dalla velocità narrativa. Tutta la parte in cui menzioni il gemello del mago oscuro che vuole sconfiggere il bene, avrebbe necessitato di una narrazione più calma e diluita. Mi sono trovata tantissimi avvenimenti pressati in poche righe e non sono riuscita a godermi pienamente il racconto.
Inoltre non è chiaro se i genitori alla fine, quando lei svela il suo nome, la riconoscano. Tra l’altro, da come hai presentato la storia, sembra le sia stato dato una volta morta, quindi loro non avrebbero potuto conoscerla dal nome.
(Recensione modificata il 22/06/2016 - 01:54 pm)

11/05/16, ore 15:16

Hola! Sono qui per gli oscar e … che cavolo ho letto? Davvero, questo è un lavoro così bello che non dimenticherò per molto tempo.
Adesso ti lascio i voti 😀

TITOLO: 8
Che dire? Hai giocato bene con il titolo dal duplice significato perché sì, è il nome della protagonista ma si basa anche su un cattivo gioco del destino.
Un titolo dal duplice significato, in pratica.

STILE E GRAMMATICA: 7
Non credo di aver notato errori di battitura, eppure lo stile adottato qui forse non è proprio adatto. Credo che uno stile più incisivo e una scelta di termini diversa avrebbe conferito un aspetto diverso alla storia.

Protagonista: 8.50
Nulla da dire su lei, ha una caratterizzazione gradevole.

Miglior one shot:9.
Beh, questa storia mi ha ricordato quelle classiche scene nei film dove i ragazzi raccontano storie horror intorno ad un fuoco.
È stato davvero piacevole da leggere, forse è uno dei racconti migliori letti fin ora in questo contest.

Emozioni: 8
Come ho detto questa è una delle storie che non potrò dimenticare, è davvero bello il senso d 'inquietudine che mi ha lasciato.

Svolgimento: 8.50.
La trama è stata imprevedibile ed inaspettata, il finale poi è la cosa più bella, esattamente in stile horror, complimenti.

Media: 8.33.

Opinioni personali:
Ho apprezzato in toto il racconto, c'è davvero di tutto qui dentro. Nulla è lasciato al caso e tutto è stato calcolato con minuzia, a partire dal piccolo background dello stregone, la "bibbia", la protagonista che ammazza i genitori.
Ottimo lavoro :).
In bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 11/05/2016 - 03:16 pm)

01/11/15, ore 10:04

(Recensione partecipante allo scambio "Dolcetto o scherzetto")
Ciao. :) Comincio col dire che la trova una storia perfetta per Halloween perché c'è tutto: magia, spiriti, vendetta, una maledizione. La cosa che mi ha colpito di più è stato il finale, il dettaglio della collezione di occhi della protagonista; confesso che mi aspettavo un colpo finale ma non sapevo proprio cosa potesse essere.
Per quanto riguarda la storia nel complesso la vedo soffocata in una OS. Mi spiego meglio: hai unito bene tra loro molti elementi diversi riuscendo a creare qualcosa di inedito che non si rifà a niente di già esistente, per questo la tua idea ha tutte le carte in regola per diventare una long ben articolata e intrigante che sicuramente appassionerebbe i lettori. Nel fantasy ormai non ci vuole niente a cadere nel già visto/già sentito/già scritto/già letto, ma questa storia ha il grandissimo pregio dell'originalità. Pensaci. ;)
Per quanto riguarda la scrittura, a parte qualche svista di battitura la trovo corretta e lineare, bel lavoro. :)

28/10/15, ore 19:28

Recensione partecipante all'Evento "Dolcetto o Scherzetto?"
Buonasera ^^
Eccomi qua per la recensione dell'evento.
L'idea mi è sembrata buona, la storia in sé mi è piaciuta e non sono tipo da lasciare recensioni negative perché già partire da un'idea originale a mio avviso è molto positivo, come il mettersi in gioco, che non per tutti è cosa facile.
Mi piace l'idea della vendetta di lei, che è consapevole di chi è e cosa sta facendo, non le interessa che loro siano i suoi genitori e decide di cibarsi delle loro carni. Ci vedo molto del cannibalismo in ciò - nonostante loro siano trasformati in lupi - e ci ho anche rivisto un po' della leggenda di Prometeo, ma tornando all'idea del cannibalismo lessi che in Africa è tuttora in voga, ed è considerato sia una prova di coraggio che un modo per far sì che il nemico divenga parte di sé, appropriandosi così della sua forza. In questo caso potrei dire della loro magia.
Vedo simbolismi ovunque ^^
Ho notato qualche piccola imperfezione nella scelta delle parole, ma soprattutto è stato davvero un peccato vedere questa storia consumarsi così in fretta perché a mio avviso è molto bella e avrebbe potuto esprimere significati molto profondi - ad esempio il cannibalismo potrebbe essere inteso come la volontà di portare per sempre con sé i propri genitori pur non vivendo più con loro per una questione di appartenenza.
Secondo me dovresti riscriverla e ampliarla, magari in più capitoli poiché sarebbe anche molto interessante leggere la preparazione della protagonista, scoprire la sua formazione e il suo pensiero. Sono sicura che ne uscirebbe fuori un ottimo personaggio pieno di chiaroscuri.
Non fraintendere, in sé mi è piaciuto molto ^^
Buona serata!

- A.

23/10/15, ore 17:41

Recensione partecipante all'Evento "Dolcetto o Scherzetto?"
Ciao! Di solito non leggo horror perché non è un genere che mi attrae molto, purtroppo sono una personcina di stomaco delicato e facilmente impressionabile (c.c), però devo dire che la tua storia mi è piaciuta molto! Ha quasi quasi anche un non so cosa di fiaba (lo stile mi ha fatto pensare un po' a quello), anche se è una "fiaba nera" visto il contenuto... :'D
Che altro dire? Uhm... ho riscontrato alcuni piccoli errori di battitura, non pregiudica la qualità della lettura in maniera grave però (forse causa stanchezza) mi hanno dato qualche problemino perché mi facevano andare un attimo in confusione sul tempo verbale della storia. xD
Per il resto complimenti! ^-^

07/08/15, ore 18:49

Eccomi qui per lo scambio recensioni :)
Ho scelto questa storia fra tutte perché mi ha incuriosito la descrizione, e non me ne pento affatto. È davvero una bella one shot, la trama è interessantissima. L'unico.. Uhm, "problema" è che forse la narrazione scorre un po' troppo velocemente, magari qualche virgola potrebbe rallentare un po' il ritmo, ma questa è una cosa personale. Interessante anche come sei arrivata a caratterizzare Destiny poco a poco, narrando, e il finale è assolutamente fantastico per questa storia.
Complimenti

07/08/15, ore 18:17

Ciao! Eccomi! Allora, trovo asta storia molto interessante, nonostante sia una os. Ammetto che anche io amo la pugneggiatura marcata e quindi avrei inseritò qualche virgola in più, ma è uno stile puramente personale. Non ci sono errori né sintattici né grammaticali e questo mi fa davvero piacere. Trovo il tuo stile molto adatto per questo genere e ciò mi porta a consigliarti di scriverci una long!*_* Bravo! L'elemento magico mi piace, come il personaggio di Destiny. L'hai caratterizzato davvero bene! A presto, Juliet

05/08/15, ore 22:33

Ciao :)
Il tema che hai scelto di trattare è da sempre fonte di grande fascino per ogni generazione. Forse al tuo posto avrei sviluppato con più cura la trama, soffermandomi maggiormente su alcuni dettagli con l'intento di stuzzicare la fantasia e la curiosità del lettore. Ma naturalmente è solo il mio parere :)
Avrei spezzato anche un paio di periodi avvalendomi dell'utilizzo di un punto e virgola o dei due punti, ma ancora una volta è semplicemente una mia opinione.
Nel complesso ho apprezzato la tua OS che potrebbe essere l'incipit di un'articolata ed interessante serie di eventi.
Ti lascio dunque i miei complimenti :)

22/05/15, ore 16:23

Sono la ragazza della domanda di prova.
Ho voluto lasciare una recensione perché infondo questo sito esiste anche per questo e sinceramente adoro quando qualcuno recesisce le mie storie quindi perché non farlo per una volta per qualcuno?
La cosa che ho adorato é stata la magia, io amo la magia e vederla inserita in questo racconto mi ha resa felice. Sono sorpresa da come ognuno di voi interpreti l´immagina a modo suo.