Danze Nere
di VeganWanderingWolf

27/05/15, ore 09:15

Ciao VeganWanderingWolf! La premessa che voglio porre è che ho scelto di recensire il tuo testo perché sono rimasta positivamente colpita dal linguaggio che usi: è molto ricco, e sei molto brava a convertire la tua immaginazione visiva in parole. Visto che, a mio avviso, hai delle ottime potenzialità, penso che magari qualche critica costruttiva potrebbe aiutarti a migliorare. Non pretendo di avere la verità della scrittura in mano (ma nemmeno Manzoni ce l'aveva, anche se lui ci è andato vicino), quindi prendi queste osservazioni come pareri opinabili di una lettrice random e scegli tu che peso dare loro:
1) L'introduzione ... o Abstract ... Insomma, il breve testo che si legge in bacheca subito sotto i titoli dei racconti. Hai scritto un poema pieno di dubbi e di punti interrogativi: ora, l'onestà intellettuale è una gran bella cosa, ed è altrettanto bello che tu voglia riconoscere quelli che pensi siano i tuoi limiti ... Ma così non invogli nessuno a leggerti ._. se tu per prima dai l'idea di non essere convinta di quello che fai, difficilmente convincerai qualcun'altro a ficcare il naso tra le pagine. Sei su EFP, hai un terreno di prova fantastico, buttati senza chiedere il permesso!
2) La scelta della forma: chiaramente si tratta di una forma molto libera, la punteggiatura è poca e i periodi non sono segnati. E' una scelta che ha senso, visto soprattutto l'oggetto trattato; quello che trovo un po' esagerato è la scelta dei "versi" ... Sembra che tu sia andata a capo a sentimento, senza un criterio prestabilito, senza tenere conto né delle sillabe né degli accenti. E' vero che esiste il cosiddetto "verso libero", ma questo non implica l'andare a capo senza un criterio metrico. Visto che punti su una scrittura molto efficace dal punto di vista visivo e sonoro, ti consiglierei di scegliere accuratamente la forma metrica con la quale esprimerti, a costo di lottare un po' con gli accenti e di metterci un po' di più a comporre il testo.
3) Occhio ai vocaboli, ogni tanto c'è un po' di confusione, ma probabilmente sono solo errori di battitura. Es. Verso 12, forse non era "sedicenti" ma "seducenti" (mi sembra che abbia più coerenza come scelta, ma magari ho solo interpretato male io ^^").
In ogni caso, spero di non essere stata "antipatica" e soprattutto, di leggere presto qualcosa di tuo! Il nonsense mi sembra un terreno sul quale ti muovi molto bene, quindi dacci dentro!