La ragazza della pioggia
di MaryMatrix

22/01/18, ore 08:37

Recensione premio 1/4 per il I posto nel contest "Fairy and Spirits - Raccontami una Favola" indetto da E.Comper sul Forum

Ebbene, come promesso eccomi qui a recensire questa Os a tema fairyteliano!
Faccio una premessa.
Pure io vado letteralmente pazza per Juvia, e non solo perchè ha un carattere dannatamente divertente, ma anche per la sua storia personale e i suoi poteri. Assieme a Zeref, Gerard ed Erza può vantare un posto di tutto rispetto nella mia top ten dei personaggi più amati della serie.
Essenzialmente, ho trovato alcune cose decisamente interessanti, altre, forse, un pochino di meno.
Partiamo con quelle che ho apprezzato maggiormente.
Innanzitutto, la decisione di introdurre il modo in cui, secondo il tuo punto di vista, Gajeel e Juvia si sono incontrati e, conseguentemente, la sua decisione di parlare col Master affinché venisse ammessa all'interno dei Phantom Lord. E' qualcosa che nel manga non viene approfondito molto e personalmente ho apprezzato davvero tantissimo. Inoltre la caratterizzazione di Juvia è decisamente ben fatta, al punto che quando ho iniziato a leggere la storia non ho potuto non sorridere (decisamente, MAI saltare un appuntamento quando c'è lei di mezzo).
Anche le scene d'azione, poi, sono state descritte veramente bene, e per un manga di matrice essenzialmente comica/d'azione come Fairy Tail questo elemento è a dir poco fondamentale.
Peccato, però, che le frasi siano spesso decisamente brevi e semplici, oltre che con un uso ben scarso delle descrizioni. Si capisce che sono all'aperto (altrimenti non pioverebbe), ma dove con esattezza? Sui monti o in pianura? Vicino a qualche città importante? E come si chiama questa Gilda Oscura e cosa ha fatto per diventare tale?
Ecco.
Diciamo quindi che come Fanfiction non è male, anche se, forse, si sarebbe potuto fare un pochettino di più.
Comunque Juvia è fortissima e l'ho apprezzata molto!

Teoth

24/05/15, ore 14:00

Salve! :)
Io non recensisco praticamente mai le storie che leggo, nemmeno quelle che mi sono particolarmente piaciute, però ho voluto fare un'eccezione per un motivo che anche a me stessa sfugge xD
È stata soprattutto questa tua idea a colpirmi: che Juvia abbia convinto Makarov a far entrare Gajeel in gilda per restituirgli il favore che lui stesso tempo prima le aveva fatto. Sinceramente è una cosa a cui non avevo mai pensato, ma la tua interpretazione del loro rapporto e di cosa abbia spinto Juvia ad insistere mi è davvero piaciuta! Sicuramente la tua idea è stata molto originale, e parlo anche della Fan-Fiction in sé, perché non è la solita storia d'amore, ma piuttosto di amicizia, e per di più tra due personaggi che, se memoria non mi inganna, ho visto davvero rare volte insieme in una storia.
E dunque.. Gajeel è il solito arrogante, presuntuoso al punto di credere di riuscire, da solo, ad abbattere un'intera gilda, che poi non sarebbe stato di per sé impossibile, se non fosse stato per un certo mago.. Interessante la scelta per quanto riguarda la sua magia; è indubbio che un simile mago possa essere di classe S e davvero un osso duro da battere.
Poi Juvia.. Sono perfettamente d'accordo! Viene sempre descritta tenendo più conto dei suoi sentimenti per Gray che della sua reale forza. Spesso si dimentica che era una dei maghi più forti di Phantom ed anche di classe S. Sicuramente, le hai reso giustizia.
Ci sono, però, due cosette che vorrei farti notare, del resto non sono io se non trovo il pelo nell'uovo <.<''
Primo: le parole "Gajeel si spaventò". Non metto assolutamente in dubbio lo stupore del nostro Dragon Slayer del Ferro nel vedere un mago così forte sbaragliare il nemico che nemmeno lui era riuscito a sfiorare, però da qui a parlare di paura.. Non so, Gajeel non è certamente il tipo di persona a cui attribuirei questo sentimento, ecco! Tanto più per il fatto che non ha provato paura nemmeno quando era ad un passo dalla morte.
Secondo: okay, qui ho qualche dubbio in più. Non ho ben capito se ho interpretato correttamente le tue parole, ma mi è sembrato che Gajeel non sapesse come comportarsi contro il suo nemico, che strategia adottare, per essere più precisi, perché da un lato temeva che il mago potesse uccidere tutti. "Poi si rese conto che non poteva far sterminare una Gilda in quel modo". Okay, non so se ciò che intendevi dire fosse questo e comunque mi troverei perfettamente d'accordo con te se ad essere descritto fosse il Gajeel di Fairy Tail, ma questo è il Gajeel di Phantom Lord e prima che entrasse a Fairy Tail lui era sostanzialmente un mago spietato che non sono certa avrebbe avuto questi scrupoli. Poi, ripeto, non so cosa tu volessi dire e comunque la mia è solo una interpretazione del carattere del Gajeel per cui è sostanzialmente un punto di vista soggettivo xD
A parte questo, la tua Fan-Fiction mi è davvero molto piaciuta, ed anche il tuo stile complessivamente mi sembra scorrevole e grammaticalmente corretto. Per questo non posso far a meno di concludere con un "brava!", sperando di non averti offeso per le mie osservazioni >.<
Ciao! :)