Asfissia
di LeMuseInquietanti

12/01/09, ore 15:59

Ho dovuto rileggerla per farmi un'idea; non mi era ben chiaro cosa stesse succedendo e comunque tuttora non ne ho la certezza ^^, posso solo indovinarlo. C'è da dire però che se la cosa fosse un po' più cristallina il capitolo darebbe molto di più; così perde in comunicatività.
Hai la fortuna di saper scrivere bene anche trattando qualcosa di tanto intimo, ma attenzione: io giudico comunque ciò che scrivi come una storia. Non essendo un intervento in un blog, io non mi limiterò a riflettere su quanto ti accade, ma analizzerò la resa del tuo racconto trattandolo come tale. Per questo motivo, non so quanto possa essere benefico esporre così tanto sé stessi: non credo sia bello sentirsi dire come si debbano esprimere i propri pensieri.
Ad ogni modo non ci sono molte pecche da sottolineare; volevo farti comunque notare che in realtà questo capitolo sembra slegato dal secondo, non avevo nemmeno capito che fosse la stessa voce narrante. In realtà potrebbero benissimo venire fusi per creare un ritratto omogeneo della protagonista, che mostri tutti i suoi vari aspetti. A questo punto, però, necessiterebbe di mostrarla in azione ^^ certo, questa è la sezione 'introspettivo', ma non vedere mai la protagonista parlare e interagire può appesantire la storia. Fortunatamente finora non è successo, perché scrivi molto bene e le tue parole sono incisive e pregne, ma non sapendo come vuoi far evolvere la cosa, mi limito a suggerire :).
Spero comunque di vedere altri capitoli o altri tuoi lavori nella sezione Originali. Rinnovo i miei complimenti ^^.

12/01/09, ore 12:52

Anche io, ogni tanto, mi sento una balia. Sempre pronta a dare consigli, presente in qualsiasi situazione, ma poi...cosa ricevi in cambio? Assolutamente nulla. Be, mi è piaciuto molto questo capitolo. Bravissima! Un bacione, PiccolaBlack

08/01/09, ore 13:08

E' molto bella. Credo che ampliata potrebbe essere una storia interessante, ma forse non è nel tuo interesse aggiungere qualcosa a questo momento ^^ in alcuni punti mi sapeva di autobiografico.
Devo dire che il ritratto di questa ragazza - vestita 'da sgualdrina', con le scarpette di vernice che le fanno male e i tacchi che non sa portare, con la bottiglia di birra che finisce più per accantonare i pensieri che per reale piacere nel berla - è molto nitido e forte. Ciò che la tormenta non è chiarissimo, o meglio, è solo accennato, ma giustifica le sensazioni; tutto ciò è avvallato dalla considerazione sul fatto che i giovani non hanno quasi il diritto a soffrire perché non hanno sperimentato nulla di davvero doloroso.
Come nella tua ultima storia, il tema non è tanto 'la ragazza e ciò che le è successo', ma il mal di vivere in generale, il cosiddetto 'mal du siècle' che è piombato sulla società occidentale in un momento in cui nessuno sa offrire nulla di nuovo, nulla con cui occupare davvero la mente - mi sembrava vi accennassi nelle note dell'autore.
Al di là di questa tematica che serpeggia tra le righe e ogni tanto fa esplicitamente capolino, in poche righe sei riuscita a tratteggiare l'immagine di questa protagonista infelice, confusa, incompresa e costretta a fingere. Autobiografico o no, è stata davvero ben resa. Quindi, i miei complimenti.

06/01/09, ore 18:17

Tutto ciò che hai scritto è estremamente vero. Mi ci sono immedesimata talmente tanto, che ho avvertito tutto come se fossi stata io stessa a scriverlo. E' davvero bellissimo, complimenti. Bravissima!