Simulacra
di Silvar tales

24/02/19, ore 18:43

Ciao, non so perchè non mi ero mai accorta di questa OS prima d'ora, boh mi perdo tutte le storie emozionanti...
Comunque devo farti i complimenti veramente, molto interessante analizzare Darth Vader nel suo rapporto conflittuale con Anakin, sono due persone diverse che portano l'uno all'altro in un circolo vizioso, uno non può esistere senza l'altro. Anakin inevitabilmente prova odio, rabbia, dolore che lo porta ad essere Darth Vader che nelle rare occasioni in cui si permette di "rilassarsi" rimpiange e ricorda quello che ha perso ritornando ad essere Anakin. Bello quindi il flashback centrale che lega lo sbigottimento e la delusione iniziale nel vedere che suo figlio ha preferito suicidarsi piuttosto che seguirlo fino alla fine che capisce che anche lui è un debole, che anche lui ha sacrificato qualcosa per seguire i suoi ideali (ok era traviato dal lato oscuro, ma comunque erano azioni che lui credeva giuste per riportare la galassia in pace).
Commovente pure Padme che sveste i panni della senatrice per diventare una ragazza, una moglie innamorata di suo marito di cui non vede i difetti, le paure se non prima di precipitare nel baratro. Mi ha fatto prendere un colpo il cambio improvviso da donna che lo ama a donna che lo accusa, che soffre per i gesti, che lo picchia in un misto tra disperazione e rabbia perchè non riconosce più il ragazzo di cui si era innamorata, trasformandosi in un fantasma, uno dei tanti che sono racchiusi nell'armatura con Darth Vader.
Mi è piaciuto anche il cenno al fatto che lui non dorme quasi mai, lo rende malato, sofferente, qualcuno che non può e non riesce a fare una cosa così semplice come prendere sonno perchè afflitto da mille pensieri, rimpianti e rabbia.
La conclusione è superba! Anche il tirare in ballo l'imperatore con lui che si inginocchia davanti allo schermo mi ha messo i brividi perchè non dimentichiamo che lui è una pedina di Sidious e non può permettersi troppo di indugiare su pensieri pericolosi se non per ricordare il suo fallimento.
Unica critica che ti faccio: è ne "Il ritorno dello Jedi" Darth Vader apprende che ha un'altra figlia, sorella gemella di Luke perchè il poverino si è messo proprio a pensare a lei durante lo scontro finale, questa OS dall'incipit sembra ambientata tra "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi" e l'identità di Leia è ancora celata, quindi sarebbe un errore abbastanza grave in quanto Darth approffitta di questa nuova rivelazione per spingere Luke verso il Lato Oscuro. (Prova quindi a rigirarla in maniera diversa XD)
A parte questo, storia molto ricca, commovente e interessante per il gioco tra i pensieri di Anakin e Darth Vader.
Complimenti

Blacky98

25/01/17, ore 11:37

questa volta che sei riuscito/a a trovare lo spazio dove allocare la storia , è la storia in se a no decollare.
tolto il tuo solito stile minuzioso e deciso, il resto lascia a desiderare: narrazione pesante, idea noiosa, personaggi confusi nella loro psicologia.
è una storia non brutta, ma impalpabile...molto simile ad un pasto fast food...saziante, ma mai soddisfacente.
peccato....a rileggersi

27/12/16, ore 19:08

Ciao! 😊 ho visto per caso questa fanfic su Anakin e Padmè (che io adoro) e Volevo farti davvero i miei complimenti per questo splendore che hai scritto. C'è secondo me, tutto ciò che rappresenta Darth Vader/Anakin: l'amore per Padmè (La loro storia era bellissima), i loro meravigliosi momenti di dolcezza infinita (peccato per il loro finale, che mi ha tipo straziato il cuore) il rimorso, e infine tutto quello che rappresenta Darth Vader, una volta passato al lato oscuro. Hai ricreato quel momento in modo perfetto! E poi il tuo stile mi piace, scorrevole e non ho trovato errori. Davvero brava! ** la metterò sicuramente tra le preferite!

Xx

30/11/16, ore 22:43

Ciao!:) Appena ho visto questa one shot sulla coppia Anakin/Padmé, non ho potuto fare a meno di sceglierla per lo scambio di recensioni. È una di quelle coppie che all'inizio ti fanno scoppiare il cuore di felicità, e subito dopo te lo distruggono in mille pezzi. Insomma, ha quel retrogusto dolceamaro che, però, non può fare a meno di rapirti e conquistarti, nonostante il doloroso finale. Con questo breve racconto sei riuscita a trasmettermi e farmi rivivere tutte le gioie e le sofferenze che ho provato vedendo i film. La potenza del loro amore e della loro passione, che, tuttavia, non è sufficiente per combattere il lato oscuro e il loro avverso e triste destino.
Anakin, ormai divenuto Darth Vader a tutti gli effetti, ripensa al suo recente scontro con il figlio Luke, che gli ricorda Padmé e la sua vita prima che venisse distrutta da Palpatine e dal richiamo del lato oscuro. La serenità con cui trascorrono le giornate, il loro amore, la gioia per la gravidanza di Padmé: questi sono i ricordi che più lo assillano, insieme a quelli terribili successivi al suo tradimento e radicale cambiamento. Il desiderio di proteggere la donna che ama dal terribile futuro che fanno presagire i suoi sogni, ha, invece, l'effetto opposto, cioè il sempre maggiore allontanamento dalle persone che riteneva ormai i suoi cari: la moglie e Obi-Wan. Eppure, nonostante tutti gli anni passati e l'incontro con il figlio, Fener continua a perseguire il lato oscuro e Palpatine, considerando tutti coloro che gli si erano opposti dei deboli, quando, in realtà, l'unico vero debole è lui, poiché aveva ceduto alla parte più oscura di sé, vittima del suo stesso fato.
Darth Vader è uno di quei personaggi che, nonostante tutto il male che causano, non si può fare a meno di amare o, almeno, cercare di comprendere, per il suo passato burrascoso e il dolore che lui stesso, oltre agli eventi che vive, si è inferto. Hai delineato perfettamente la personalità e la sofferenza celata nella sua figura, soprattutto nella parte finale, quando cerca di reprimere le lacrime per non mostrare a sé stesso la fragilità che si nasconde sotto la maschera.
In sintesi, one shot davvero bella, resa avvincente e fluida da una scrittura priva di errori ed efficacie, che ci permette di entrare ed esplorare la mente e l'introspezione di Fener. A presto!;)

24/01/16, ore 16:17

Prima recensione premio e ho deciso di partire da Star Wars. Il motivo è che non solo ho un debole per questa saga che ha segnato positivamente la mia infanzia, ma anche perché il personaggio di Anakin è uno dei miei preferiti.
Anakin è l'essere umano e, se ci si fa caso, è l'unico ad essere seriamente tormentato e non "inquadrato" in una tipizzazione favolistica. Mentre il mondo accanto a lui sempre essere categoricamente diviso in buoni e cattivi, lui si muove in entrambi i mondi lungo un confine talmente sottile da scomparire.
Descrivere Anakin significa dare parole ad un tormento interiore che è difficile da comprendere senza immedesimarsi nel Lato Oscuro (lato affascinante almeno dal mio punto di vista). Tu sei stata in grado di fare due cose e in modo pregevole:
1) Hai reso Anakin umano. La sveglia che suona, L'amore per Padme, il senso di colpa e infine il suo essere padre.
2) Hai reso Anakin naturalmente portato al Lato Oscuro della Forza. Paura, odio, rabbia: queste sono le vie per la corruzione di uno Jedi e tu le hai raccontate.

Mi piace il tuo stile, scorre bene e rende le immagini che ti scorrono davanti agli occhi quando scrivi. Ci sono alcune imprecisioni ma nulla tolgono al gradimento complessivo della OS. In generale davvero un buon lavoro.

A presto, Barbara.

10/01/16, ore 19:32

Bella ed emozionante, sin quasi alle lacrime! Hai colto nel segno

05/09/15, ore 15:58

Oh.
Sì, inizio una recensione con "oh" perché l'ho pensato più o meno dall'inizio e, pur essendo convinta che alla fine avrei pensato qualcosa di più creativo e sostanzioso... non ci sono riuscita.
Io piango SEMPRE alla fine del terzo film, la battaglia finale con Obi-Wan, Padme che partorisce, Anakin che diventa Fener. La tristezza infinita.
Sei riuscita molto bene a ricreare molto di quel pathos, credo che sia una storia d'amore bellissima e tristissima allo stesso tempo. Questa OS ha riassunto con precisione e immagini suggestive tutti i sentimenti ed i punti chiave della fine della relazione, la fine violenta.
"Era convinto di aver dimenticato il volto, le sembianze, il nome di Padmé Amidala, ma i volti di Luke e Leila, così simili a lei e così simili a lui, erano riusciti a riesumare dai più bui recessi della sua anima ricordi che davvero non credeva di possedere ancora." Questa frase mi ha colpita molto... sebbene gli attori non si ricordino poi così tanto, è facile da immaginare che un padre riveda nei figli la moglie tanto agognata e sognata e sperata... e ferita.
Ottimo lavoro Sil, mi mancava effettivamente leggere i tuoi preziosi e magnifici lavoretti! :D
Un bacione!
Shark

31/05/15, ore 11:13

Cavolo, è stupenda! La cosa per me migliore è il parallelismo tra Anakin e Lord Fener (cioè la descrizione in contemporanea dei pensieri di Anakin prima e dopo la sua trasformazione in Lord Fener -sì lo so mi esprimo come un bifolco-), la sua felicità prima e la sua morte interiore dopo. In effetti ora che ci penso sono probabilmente l'unico che non odia Lord Fener, mi dispiace un sacco per come è andata a finire...
Comunque, il finale della ff è la parte più bella... è descritto benissimo il modo in cui lui mente a sé stesso, non volendo ammettere la propria debolezza. Perciò... complimenti e alla prossima!

29/05/15, ore 00:38

Non trovo le parole adatte per descrivere la perfezione di questa one-shot.
Proprio di recente ho fatto un re-watch completo dell'intera saga di Star Wars (la nostalgia è cattiva) e, ovviamente, per farmi doppiamente male ho deciso di catapultarmi qui su efp. Ma non avrei mai immaginato di trovare una perla come questa!
Hai esplorato in maniera impeccabile la tragedia interiore di Anakin, e non è cosa da poco, considerando l'immensità del suo personaggio, che ho sempre considerato come un paradosso vivente.
E tu l'hai reso alla grande, soprattutto verso la fine: parla di luce e salvezza, ma intende appunto l'opposto (come già nell'episodio II, quando dopo la morte della madre dice: "troverò il modo di impedire che la gente muoia" pur avendo compiuto, poco prima, una strage per vendetta).
Ma è con le ultime righe che ti sei superata:

"Erano deboli, tutti quanti.
Se solo avesse potuto, avrebbe pianto, ancora tramortito dalla violenza e, soprattutto, dal sudario di felicità che aveva assaggiato in sogno. Ma ciò che non avrebbe mai ammesso a sé stesso, era che le sue lacrime sarebbero state un'ulteriore maschera per dimenticarsi che il debole fu lui."

Una conclusione perfetta, ecco.
Complimentissimi, finisce tra i preferiti!

27/05/15, ore 23:21

Assolutamente centrato il tema del "conflitto" che da sempre dilania l'anima di Anakin Skywalker. Non ha importanza che lui sia Darth Fener o Anakin, il conflitto fra bene e male, luce ed oscurità resta perché il confine fra i due opposti è troppo labile per poter essere sicuri di camminare sempre nella luce, di abbracciare sempre il bene.
Bel racconto ed ottimo stile: complimenti all'autore