Crema e nocciola
di milla4

05/12/17, ore 21:32

“Chiunque ci sarebbe cascato”: ti piace pensarlo, eh, Adam?
“Quando la strega tornava egli mostrava un osso di pollo striminzito, aveva cominciato non per sua volontà era stato il suo io più nascosto a farlo, voleva ritardare l’inevitabile”: questa frase ha qualcosa che non va lol.
Non nego a Deva la mia comprensione, anche se sospetto ardentissimamente che un giorno Adam riuscirà a riconquistare, se non la sua fiducia, il suo affetto. Dopotutto il titolo è “Divisi ma uniti” non “Uniti ma divisi”: sembra poca cosa, ma la differenza c'è eccome.
In questo capitolo assistiamo a una grande svolta. Potremmo persino dire che in certi punti la trama corre fin troppo. Finora la vicenda ha gravitato attorno a un'ambientazione di profumo fiabesco, eppure ben ancorato alla realtà. Ora, finalmente, incappiamo nell'elemento “magico” ed è ciò che ci aspettavamo. Il finale è volutamente aperto e il tocco d'amarezza non guasta.
Vedo che sei molto, ma davvero molto attiva su questa piattaforma. Quindi non tornerai mai indietro a controllare questa storia e non noterai cinque nuove recensioni randomiche dopo due anni di silenzio. Poco importa. Ho comunque lasciato la mia impronta ahahah.
Adios.

05/12/17, ore 16:36

"Molte spinte dopo davanti alla porta del collegio": c'è qualcosa che manca in questa frase :P
Certo non si può dire che in quei due scarseggi la caparbietà: chiunque vorrebbe sottrarsi a una situazione tanto odiosa, ma molti si perderebbero d'animo, crogiolandosi nella propria disperazione. E a volte loro stessi rischiano di cedere allo smarrimento, ma alla fine si rialzano e tornano ad insistere. Ovviamente, sempre insieme.
Finalmente ci troviamo di fronte a uno degli elementi chiave della storia da cui è tratto il tuo racconto: la casa nel bosco. Manca un solo capitolo e non ho idea del modo in cui tu abbia deciso di procedere nella narrazione, né che tipo di conclusione tu possa verle dato. Suppongo che lo scoprirò presto :P

05/12/17, ore 11:28

Purtroppo questo capitolo ha parecchi errori di battitura, ma come ho già accennato, piccolezze che facilmente si possono sistemare con una rilettura.
Detto sinceramente, ragazzi, quando è la propria stessa famiglia a cacciarvi di casa, la mossa più sciocca e sconclusionata che si possa fare è tornare da tale famiglia come se nulla fosse. Evidentemente non vi è più posto per voi nella vostra casa, per quanto la amiate. E' ora di trovare un nuovo posto. Non una prigione, ma una propria libertà, per quanto non vi possa essere libertà sorta da una forzatura.

05/12/17, ore 09:00

Ecco, la matrigna che spedisce i figliastri in collegio. Un classico. Un classico che dà sempre sui nervi e non fallisce mai nel proprio intento.
Al contempo, il retroscena di questi personaggi si fa più chiaro. Sappiamo di più su di loro e comprendiamo meglio le motivazioni alla base dello sconforto e della demoralizzazione che li abbattono.
Ancora una volta, la prosa è buona. Magari c'è qualche ripetizione, come in "...all’ordine del giorno finché, un giorno..." e ancora un po' di confusione con la punteggiatura, ma ritengo sciocco pubblicare su questa piattaforma completamente gratuita un lavoro livellato al cento per cento, quindi non posso che dichiararmi soddisfatta e pronta a procedere nella lettura.

05/12/17, ore 08:50

Oh Addy, essere dolce e mansueto non è un difetto.
Mi chiedo perché nessuno abbia badato a questa storia quando è uscita, più di due anni fa. Magari con una buona rilettura qualche difetto di punteggiatura e battitura potrebbe essere sistemato, ma la prosa è più che valida e, per essere un capitolo introduttivo, risulta coinvolgente. Il retroscena è accennato pur non essendoci sbattuto in faccia con troppa dirompenza, il contesto generale è chiaro, i personaggi già si delineano.
Credo che, anche se i miei commenti verranno completamente ignorati (sono un po' fuori tempo lol), continuerò nella lettura.