Tears in the River
di Evee

02/07/16, ore 10:00

Recensione premio per il terzo posto ottenuto al contest “Tutti gli anime della nostra infanzia”

Scusami se arrivo un po’ in ritardo ma, come ho già avuto modo di dire, sono stata abbastanza impegnata in questo periodo. In ogni caso, grazie mille per la pazienza.

Ho letto la tua raccolta con piacere e interesse, dato che in fondo il soggetto è lo stesso della storia che hai presentato al mio contest. Anche da questa ultima lettura, si capisce quanto tu sia appassionata al fandom in generale e a questo personaggio in particolare. Mana, infatti, è la protagonista assoluta di tutte le drabble di questa raccolta e, in ognuna di esse, è presente un ottimo lavoro sul personaggio, del quale si può ammirare senza dubbio la caratterizzazione.
La raccolta ha certamente un’impostazione drammatica/malinconica, anche se, in effetti, l’ultima coppia di drabble ha dei toni più leggeri (condivisibile, dunque, la scelta di indicare il generale come genere principale). Certo è che in ognuno di questi brevissimi racconti viene fuori una parte della personalità di Mana, a prescindere dalla drammaticità o meno della situazione in cui è invischiato il personaggio.

Mess
La prima coppia di drabble mette in luce, in poche righe, tanto la forza della protagonista quanto la sua fragilità. Ella sembra, a un certo punto, dover essere forte “per forza” e solo questo suo lato nascosto la aiuta a scorgere anche la debolezza e la malinconia altrui (Tutti lo sentiranno incoraggiare il popolo con fierezza, soltanto lei ne scorge la malinconia ed il rimpianto). In fondo, le situazioni descritte in entrambe le drabble sono abbastanza critiche (l’atmosfera bellica è ben palpabile), ma la voglia di ricominciare e di celare le sue incertezze non manca di sicuro.

Absence
Anche in questa coppia a prevalere è un tono mesto e malinconico. Le fragilità della protagonista vengono fuori attraverso la presenza di un nascondiglio sicuro, poi divenuto condiviso. Tra l’altro, anche qui aleggia l’idea della morte: si allude, nella seconda drabble, ai caduti in guerra e al faraone.

Neglect
Nella prima drabble, viene messo in luce un periodo di crisi emotiva da parte di Mana e la volontà da parte della ragazza di riscattare la propria immagine agli occhi del maestro. Ma la crisi emotiva  presente anche nella seconda, quando la rabbia della giovane sta per riversarsi contro un profanatore. Per fortuna, la sua furia viene fermata in tempo.

Alike
L’ultima coppia di drabble è quella più leggera, e che si ricollega anche con la storia che ha partecipato al mio contest. Viene riproposto molto brevemente l’episodio della fioritura delle ninfe e l’incontro col sacerdote, ma in questa drabble hai messo in luce più che altro la responsabilità che comporta l’imparare le arti magiche. La seconda drabble è incentrata su un episodio quasi di slice of life: la giovane è in biblioteca a studiare, ma si annoia e cerca conforto in un libro di incantesimi. La sua insegnante la salva da una rovinosa caduta dagli scaffali.

L’eterogeneità di queste drabble è apprezzabile, anche se, in effetti, l’unica coppia a discostarsi davvero dal genere drammatico e malinconico è l’ultima. Al di là di ciò, comunque, i racconti sono tutti ben scritti e ho notato davvero pochissimi errori. Anche a livello stilistico mi piacciono molto: le frasi sono per lo più brevi, concise e immediate, perfettamente adatte alla (non) lunghezza dei componimenti.

26/06/15, ore 14:55

Ciao Evee :D
Finalmente recensisco, anche se ci ho messo persino di più dell'ultima volta ^-^"

E così siamo giunti all'ultimo capitolo... *sigh*
Bene, nella prima drabble troviamo un po' quella che è stata la motivazione che ha indotto Mana a voler diventare una maga... Una motivazione che all'inizio non è profonda, anzi un po' immatura come tu hai scritto.... Ma Mana può essere facilmente compresa, data la giovane età, ma anche perché spesso, nella vita di ognuno di noi capita di imboccare una strada con leggerezza, quasi per gioco... Accorgendoci solo in seguito delle responsabilità che derivano dalla nostra scelta.
Comunque ormai è chiaro che Mana, nonostante tutto, riuscirà a cavarsela.Ed infatti, oltre ogni aspettativa, lei sarà capace di evocare il suo Ka, trovando ancora una volta la forza nei suoi cari e PER i suoi cari. È un personaggio adorabile e forte nonostante le apparenze.

Nella seconda drabble, invece, fa la sua comparsa, la Mana che tutti conosciamo; un po' imbranata e pasticciona ^-^
Ecco perché mi è sorto un piccolo dubbio.. Nella descrizione generale della fanfic hai scritto "postcanon" anche se a me sembra più ambientata nel passato. Adesso non vorrei sbagliarmi, ma in questo racconto io la immagino come una bambina, sia perché verso la fine scrivi:"La piccola ubbidisce volenterosa", sia perché nel futuro lei cambia, no? Forse è stato solo un piccolo errore di distrazione scrivere "postcanon". Penso che tu intendessi proprio descriverla all'inizio dell'apprendistato, comunque se ho preso un abbaglio, fammelo sapere ti prego O.O
Allora dicevo... In questa drabble ritroviamo la Mana che tutti conosciamo e ci viene mostrata quando ancora non aveva compreso l'importanza dell'arte che aveva voluto imparare. Questa drabble è un po' l'approfondimento della prima, in un certo senso (della parte iniziale). Qui, insomma, c'è la Mana immatura che aveva scelto di studiare la magia per divertimento. Infatti la serietà che la caratterizzerà solo più tardi è completamente inesistente, per ora si limita ad essere curiosa, piena di entusiasmo, ma appena può si distrae e probabilmente scappa dalle lezioni XD
Questa volta il suo vero valore non si mostra ma è solo supposto... L'insegnante, infatti, oltre al talento di Mana nel combinare guai, alla sua aria spaurita, riesce a vedere qualcosa di più, qualcosa che in quel momento è ancora nascosta, ma che in futuro (non poteva certo mancare nell'ultima drabble un riferimento a quello che Mana sarà nel futuro) si mostrerà in tutta la sua bellezza. E noi sappiamo che l'insegnante ci ha visto giusto e che Mana sarà all'altezza dei suoi maestri (ah, a proposito; hai immaginato qualcuno in particolare come maestra per Mana? Di certo non ti riferivi a Mahad visto che qui si tratta di una donna ^-^")

Ok, penso di aver finito.. Spero di non aver tralasciato alcun passaggio ^-^"

Adesso vorrei farti solo alcune domande che non hanno a che fare con questa raccolta, ma sentiti pure libera di non rispondere :D
Come ti vengono le idee per le tue storie? Da dove parti per scriverle? Da sensazioni, da immagini, da singole frasi..?
Ecco, ora ho davvero finito, come ho detto queste ultime sono domande personali, quindi se non avessi voglia di rispondere, non farlo ^-^

Ah, un'ultima cosa e poi sloggio; se un giorno dovesse venirti voglia di scrivere una Vase o una storia in cui c'è Atem e avessi difficoltà a caratterizzarlo (anche se ne dubito, hai molta sensibilità in questo senso) sarei felice di condividere con te le mie personalissime impressioni su di lui, magari potrebbero aiutarti anche in minima parte ^-^"
Allora a presto, non vedo l'ora di leggere la tua nuova fic Apprentice!

18/06/15, ore 23:59

Ciao Evee :D
Scusa tanto per il ritardo; è stata una settimana dura ^-^"
Passo subito a parlare delle due drabble della settimana...

Allora... La prima per la maggior parte del tempo, riprende il manga e accidenti, quella scena deve esserti rimasta davvero impressa e non a torto! È di certo una delle più commoventi del Memory Arc. Ma anche qui, nonostante la disperazione, le lacrime... Mana è capace di rialzarsi, di guardare al futuro, tant'è che si allontana dal suo maestro con una promessa.
Mi sono piaciuti, poi, gli ultimi passaggi: "Con suo rammarico, l'ultima volta che ha parlato col maestro si è fatta riprendere.
Quando potrà rivederlo, vuole riceverne le lodi."
E mi piacciono perché hai messo in chiaro uno stato d'animo che nel manga viene sottointeso ma che è presente... Il rammarico.. Probabilmente dopo aver visto la stele Mana avrà pensato di non aver fatto abbastanza quando il suo maestro era in vita, di non essersi impegnata per renderlo orgoglioso (l'idea di averlo deluso, di essersi fatta rimproverare subito prima che lui se ne andasse; in qualche modo la ferisce) ... Infatti subito dopo gli giura di diventare una grande maga. Poi l'ultimo periodo mi è piaciuto perché (è un po' l'eco delle prime drabble) è una scommessa ma anche una speranza per il futuro.

Ma ora veniamo alla seconda drabble, che è quella che ho preferito della coppia per varie ragioni... Prima di tutto adoro il postcanon ^-^. Poi l'ho trovata anche più originale. Qui c'è una Mana sacerdotessa, cresciuta, maturata eppure... È sempre la stessa, la riconosciamo quando impulsivamente tenta di vendicarsi sul tombarolo. Il sorriso del ladro è "evocativo" tu scrivi, perché rievoca nella mente della maga quello di un altro profanatore di tombe... Quello che ha scatenato tutto: La guerra, la distruzione, la morte di tante persone care...(a questo punto devo chiedertelo... La mia interpretazione è quella giusta? O mi sono immaginata tutto? ^-^") E all'improvviso Mana non ci vede più e vorrebbe farlo "scomparire", lui, il suo sorrisetto odioso e il ricordo..anzi l'incubo che ha rievocato... Ma all'improvviso qualcuno la ferma.. Una mano "grave e addolorata" (scelta perfetta degli aggettivi. Un'atra cosa che amo dei tuoi scritti è che nessuna parola è messa a caso, ogni verbo o aggettivo ha un senso preciso e voluto) e qui è come tornare indietro, è come se i ruoli si fossero invertiti.. Ora è Seth che ferma una sacerdotessa accecata dalla rabbia e dal dolore, mentre nel passato era Atem a fermare il sacerdote Seth.. Stupendo *-*
E capiamo da quella "mano addolorata" che l'ormai faraone ha a sue spese imparato il perdono, la giustizia.. O quanto meno la pietà.. Perché per quanto disprezzo si possa provare per qualcuno, la crudeltà nuoce solo alla nostra anima o a quella delle persone che ci sono intorno... E come nel passato aveva fatto Atem, adesso è lui a proteggere i sacerdoti da se stessi. Questa drabble mi è piaciuta davvero, perché ritrae i sentimenti e l'evoluzione che sicuramente hanno subito i personaggi dopo la morte di Atem (e di Kisara per Seth) , dopo quella guerra spaventosa.

Spero di aver detto tutto e soprattutto spero di non aver fatto troppi viaggi mentali ^-^" Perdonami se sono stata un po' confusionaria in questa recensione.
Al prossimo e ultimo (purtroppo ç_ç) capitolo di questa raccolta!
Sophiemary :D
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 12:08 am)

05/06/15, ore 21:58

Ciao Evee :D
Oh, non sai quanto sono contenta! Hai davvero scritto due drabble sulla Vase??? Che gioia! Ti ringrazio tanto per aver dedicato le tue parole anche a questa tenera coppia *-*
Quando me lo avevi scritto nella risposta alla recensione non ci avevo creduto.. E invece!

Queste due drabble sono molto diverse fra loro e belle in due modi diversi... La prima è molto dolce... Ci racconta di come i due si siano conosciuti, o meglio di come sia iniziata la loro splendida amicizia... Con un vaso! ^-^
E giustamente per introdurre una Vase, un accenno ai vasi non poteva mancare!

Quando Mana viene scoperta dal Principe, continua a nascondersi all'interno del vaso perché lui la trovi e le stia accanto.. Quanto è dolce! Però quando è il Principe ad iniziare a nascondersi (probabilmente a causa del peso gravoso dei suoi doveri, delle responsabilità...) è lei che lo cerca e... "Così, anche se divenuta un po' stretta, decise che avrebbe coltivato quella tradizione per lui. Sorprendendolo con una risata, ricordandogli come si sorride.".... È una delle più belle citazioni che io abbia letto in una fanfiction.. Mi ha fatto venire i brividi..."ricordandogli come si sorride" è l'espressione di un'amicizia profondissima, quella su cui Kazuki Takahashi ha basato l'intero manga... Ovvero un rapporto in cui si fa tutto il possibile per far felice e fare il bene di chi ti è accanto. E Atem ha tanto bisogno di sorridere... A me questo personaggio piace e affascina moltissimo per la sua complessità.. Certamente anche lui (come quasi tutti i personaggi del manga in realtà ^-^") ha sofferto molto.. Sia nella sua vita che dopo... Il che l'ha reso malinconico, arrabbiato....e Mana riesce quasi a scorgere la tristezza profonda in cui lui vive e fa di tutto perché non cada in quel baratro..( Ma ora la smetto con i miei vagheggiamenti su Atem altrimenti potrei parlare per ore.. Comunque capisco le tue difficoltà nel caratterizzarlo, come ho detto; è complesso ^-^)

Poi... C'è la seconda drabble... E questa spezza il cuore..
La guerra è finita ma non c'è sollievo.. Anzi, solo una pesante sensazione di vuoto.... Povera Mana... Ha perso il suo amato e non ha neanche potuto guardare il suo viso un'ultima volta, non ha potuto stringerlo e non ha avuto un corpo su cui piangere... Ed è davvero drammatico, soprattutto se pensiamo all'importanza che davano gli egizi alla salma del defunto (specie se questo era il Faraone!!)
Poi alla fine della drabble c'è un climax emozionante che è allo stesso tempo ascendente e discendente... "sacerdotessa", "maga di corte" e infine "una fanciulla".. Più il ruolo sociale perde d'importanza, più ne acquistano i sentimenti profondi che legavano Mana al suo amato... Hai uno stile davvero raffinato! E quella "fanciulla infranta" è la vera Mana.. Ma dimmi, hai scelto apposta l'aggettivo "infranta" per darci l'idea che qualcosa si è "rotto" dentro di lei, oppure l'hai usato al posto di "affranta"? A e ho un'altra domanda.. L'anfora che Mana mette all'interno della tomba di Atem... Lei lo fa per riempire quel vuoto che la sua assenza ha lasciato? Per avere l'impressione che qualcosa di lui sia rimasto? Questo gesto che tu hai immaginato mi incuriosisce molto.
D'accordo penso di aver finito, e ora mi fermo prima di annoiarti ^-^"
Ps. Pardon, l'altra volta ho commesso un errore imperdonabile... Ho scritto "Millennium arc" invece di "Memory arc", chiedo scusa O///O

05/06/15, ore 20:01

Molto bello, davvero e anche commovente! Povera Mana, quanta ansia e quanto dolore. Sulle sue spalle ora grave un peso enorme.

Solo una piccola curiosità. Purtroppo non ho potuto seguire tutto il manga per cui non mi è molto chiara questa cosa del corpo di atem.

Ancora complimenti :)

Vega

29/05/15, ore 20:19

Ciao Evee :)
Sono contenta di poter leggere il primo capitolo di questa raccolta, che è così originale non solo per il personaggio che hai scelto, ma anche per come hai deciso di caratterizzarlo... Infatti nn mi pare ci sia nessuna fanfiction in questo fandom in cui Mana non è una pasticciona, imbranata ^.^"
Sai, mi piace molto l'idea di abbinare ogni personaggio ad un giorno della settimana ( e di conseguenza alla divinità pagana da cui deriva il nome)... E per Mana hai scelto il venerdì perché l'associ all'amore? Che cosa tenera! Nonostante pensi anche io che lei sia un personaggio molto dolce.. Mi permetti di chiederti il perché della tua scelta?

Il capitolo di oggi è molto malinconico... Ma è la proprio la sensazione che si prova dopo aver letto il Millenium Arc... È tristissimo ç.ç
E... Avevi ragione; è toccante! Personalmente mi ha colpito molto la descrizione di una scena in particolare... Quella in cui Mana ripulisce l'anello millenario per togliere lo "sporco" di Bakura e ritrovare la purezza dell'anima del duo maestro... È così dolce e drammatica nello stesso tempo...
E poi mi colpisce molto come Mana, nonostante la tristezza, per aver perso i suoi cari, guardi sempre al futuro... Lo fa in entrambe le tue drabble, nella prima dice "ricomincerà da lì" e nell'altra "seguirà quell'esempio"... E questo la rende un personaggio ancora più bello, perché lei riesce a trovare la forza e il coraggio di andare avanti... Ed è la cosa più difficile che una persona "sopravvissuta" ad un disastro del genere potrebbe fare a mio parere. È chi rimane che soffre, infondo... Ah, c'è un altro particolare che mi ha colpito... Mana che cammina sul sangue dei caduti e che non guarda.. per paura di riconoscere in quei cadaveri delle persone care... Mi è sembrato di essere lì con lei...
Molto bello questo capitolo e sai, per capire la bellezza di quello che scrivi bisogna rileggere più volte e mettersi a riflettere.. Sei molto brava :)
È stata una bella lettura e, tu non potevi certamente saperlo, ma mi hai fatto un bel regalo a postarla oggi... Ho fatto un esame difficile e ho potuto rilassarmi godendomi queste drabble che attendevo con ansia.
Penso di aver detto tutto, ti saluto con affetto
Sophiemary :D
Ps. Grazie per la risposta lunghissima all'altra recensione mi ha fatto piacere leggere anche quella :D
(Recensione modificata il 29/05/2015 - 10:20 pm)