L'attesa

Contest - Storie nei dipinti

Quarta Classificata
~ Merkelig con L'Attesa

Valutazione

La tua storia è così piacevolmente scorrevole che mi dispiace aver trovato degli errori! Sono pochi, ma rilevanti: anche tu hai sbagliato la D eufonica (ed egli, ad andare, ed essere, hai presente?), errore comune, ma rimediabile; in certi periodi mancano delle virgole, e hai scritto “un altro” e “Qual è” con l'apostrofo. Pensavo fossero errori di distrazione, ma l'hai commesso due volte di seguito, quindi te lo segnalo. Per il resto ci sono solo errori tecnici e qualche termine fuori posto, poi non ho trovato altro. Come ti dicevo prima, il tuo stile mi piace un sacco, è uno di quelli talmente ispirati che il filo del discorso scivola via che è una meraviglia. Davvero, è stata una lettura di immenso piacere, non ho fatto nessuna fatica a immedesimarmi nelle tre menti femminili e le ho ammirate nelle loro riflessioni. Ho apprezzato l'impostazione della storia e l'idea in sé che trovo molto originale, questo modo che hai avuto di rappresentare il dipinto è quasi perfetto. Quello che scaturisce sembra autentico, un'immedesimazione notevole. Anche se le tre donne sono distaccate l'una dall'altra, ti assicuro che allo stesso tempo sono unite da un unico sentimento chiamato Passione. La passione per la danza, la passione per il disegno, ma soprattutto la determinazione, e la cura per i dettagli. Hai trasmesso molto da questi tre mini racconti. L'uso del dipinto è ottimo. Gli elementi ci sono tutti, anche tu hai inserito il dipinto direttamente come oggetto all'interno della trama e grazie all'introspezione della terza donna la descrizione è sensazionale! Ho amato tantissimo le varie introspezioni. Come ti dicevo prima, sono cariche di dettagli ispirati che rappresentano la tua visione d'insieme. Anche la caratterizzazione dei personaggi non è male, chi fa da padrona è la mente delle donne, che per forza di cose si raccontano, lasciando spazio all'immaginazione altrui. Ho adorato il dettaglio di Giselle, il sogno della ragazza. Così come ho adorato la triste malinconia di una ballerina vissuta che rimpiange i tempi da crisalide. E infine l'animo minuzioso di un'artista. Veramente bello, non so come altro ripeterti quanto la tua storia mi abbia colpito. In fatto di gradimento personale io ti faccio solo i miei più sentiti complimenti, questa storia merita davvero. Ti prego, rileggiti il testo, correggi quegli errori e vanne fiera! Te lo dico in anteprima: la tua storia finisce tra le mie ricordate!

EDIT: Con le mie più sentite scuse per aver capito male l'entità dell'artista. Avevo capito fosse una donna e sinceramente (ripeto) l'avevo trovato molto originale, ma apprezzo comunque il fatto che tu abbia deciso di interpretare Degas mentre osservava quelle due donne. Il gradimento personale rimane immutato, la tua storia è bellissima!