Respirare annegando
di EclipseOfHeart

19/01/16, ore 11:32

Recensione premio per il 1° posto nel The "AU Theory Contest" - La Teoria dei Multiversi

Ecco qui la tua seconda recensione premio per oggi.
Anche questa storia ha una sua particolarità come per l'altra originale che ti ho recensito, qui l'epicentro è il modo in cui una ragazza reagisce a una determinata scelta che ha fatto. Ti dirò, io ho letto solo l'introduzione e non anche le note di inizio storia, quindi fino alla fine ho pensato anch'io che il misterioso compagno di Giulia fosse un maschio e su di me ha praticamente funzionato l'effetto sorpresa dello scoprire che in realtà la sua è una compagna. Qui assume un senso tutta la sensazione di smarrimento e di annegamento che prova al risveglio: sa quello che vuole ha teme il "modo" in cui può ottenerlo, poiché è un'altra donna a darle quel perché che cerca anziché un uomo. Dall'inizio alla fine l'introspezione del personaggio è incredibilmente precisa, profonda, denota ogni pensiero, emozione e reazione di Giulia, dal suo iniziale sentirsi persa alla rassicurazione finale che le da' Sara quando dice, non senza una certa sensualità anche per chi legge, che la vuole. Sia in questa che nell'altra tua storia spicca la tua capacità di dare un quadro completo dell'aspetto psicologico dei tuoi personaggi. Se anche nelle altre tue storie che andrò a vedere ci sarà questa gran qualità, leggerle sarà un piacere :)
Jaa na!

U.D.D.

31/05/15, ore 18:27

Allora, prima di tutto ciao.
Che dire? Questa storia è estremamente introspettiva, e l'analisi psicologica dei personaggi (o meglio, del personaggio, Giulia) ti è riuscita molto bene. Ti invidio un po' per la capacità di dar vita a personaggi femminili così caratterizzati. Capacità che io non credo di avere (le mie emozioni e la conseguente analisi delle emozioni altrui sono a un livello infimo).
Concordo sul fatto che, data l'obbligatoria indicazione del genere della storia, si perda un po' di quel mistero che, insieme all'incertezza di Giulia, renderebbe il lettore più stranito. Ma ad ogni modo, ti confesso in tutta onestà che ho letto il tuo racconto solo per quella dicitura, FemSlash, che è una tematica che non viene quasi mai affrontata. Mi è capitato di leggere qualche storia del genere, ma erano assurde anche per me! Devo dire invece che la tua è ben pensata, ben scritta, non volgare. Bella, in poche parole.
Ho solo alcune correzioni da farti, niente di grave. Più che altro, sono termini secondo me utilizzati in modo errato (o sostituibili con altri che rendano meglio l'idea):
- serranda (credo tu intenda la tapparella);
- bagno (qui immagino sia il water, "seduta sul bagno". Effettivamente il termine "water" non è molto fine);
- riposa (ripone, direi)
- attanaglia nata (attanagliata, presumo sia un errore di battitura).

Credo di aver detto tutto. Ti rinnovo i complimenti per l'introspezione di Giulia e per il modo in cui hai trattato questa tematica (che nella mia insensibilità, tuttavia mi "sta a cuore").
E beh, niente. Ancora brava.

-Iama-
(Recensione modificata il 31/05/2015 - 06:28 pm)