La scelta di Margaret

10/06/15, ore 11:28

Contest - Storie nei dipinti

Settima Classificata ~ fiamma98 con La scelta di Margaret

Valutazione:

Dunque! Hai un modo di raccontare i fatti schietto e svelto! Il filo dei pensieri prosegue rapidissimo e quasi quasi faticavo a starti dietro. Allora! Devo segnalarti un sacco di errori disseminati per il testo. Primo fra tutti, noto con rammarico che hai un pessimo rapporto con le virgole. Ci sono periodi in cui ne usi troppe e altri in cui le dimentichi. Ogni tre per due dovevo fermarmi per correggere il senso della frase, perché lì per lì mi sfuggiva. A volte mancano le giuste pause, altre ne metti troppe. Ti consiglio di rileggerti il testo, magari ad alta voce e ti renderai conto anche tu. Secondo errore comune: l'uso errato della D eufonica (ed egli, ad andarsene, ed essere... hai presente?); è un errore che hanno commesso praticamente tutte le partecipanti. Terzo errore: i puntini di sospensione. Tu ne usi due, in realtà è corretto usarne tre... Quarto errore: i numeri vanno scritte in lettere. Ventiquattro anni, dodicenne, tu li hai scritti con i numeri, e io so che è errato. Dopodiché mi rimane da segnalarti alcuni errori tecnici, tra cui gli spazi mancanti o mancate maiuscole dopo i punti di sospensione, e altri errori di battitura/distrazione. Ma l'errore più rilevante è senz'altro la punteggiatura con le virgole e i punto e virgola. Le usi in abbondanza, in particolare vi è un periodo intero che non sono riuscita a comprendere a pieno perché mi sono persa leggendo. Ma poco male. Escluso questo ti assicuro che il testo non è affatto sgradevole da leggere, perché sai esprimerti in modo chiaro e conciso. Tra l'altro lo stile è buono e non mi è dispiaciuto affatto. Come ho detto all'inizio: schietta e svelta!
Riguardo all'originalità, mi hai stupito. Come già detto altre volte, io avevo qualche aspettativa sulle storie che avrei ricevuto, io stessa ho immaginato le storie dei soggetti, ma vedere cosa avete inventato voi è una scoperta! La tua rappresentazione del dipinto mi è parsa ben amalgamata con l'espressione della ragazza. Io mi immaginavo un'ambientazione anni Venti, tu invece sei tornata ancora più indietro. M'è piaciuto molto lo sviluppo del contesto, abbastanza dettagliato, con la fedele mentalità dell'epoca, sui matrimoni combinati ecc. si percepisce quella frustrazione tipica. Insomma, la trovo abbastanza originale e ben costruita. Very well! L'uso del dipinto è notevole. L'hai esaltato al massimo, inserendolo nella trama come fonte di ispirazione reale. Ho apprezzato tantissimo il dettaglio degli scrittori, pittori e musicisti. Un'idea bizzarra che funziona! Come se fossero i vip del momento e qualunque informazione sul loro conto fosse divina. Bellissimo! Hai inserito tutti gli elementi direttamente descrivendolo come se fossi uno spettatore esterno, molto, molto bene. Devo dirti che la parte iniziale della tua storia è quella che mi ha colpito di più. Perché lanci subito la giusta atmosfera, catturi l'attenzione. Grandioso! Sulla caratterizzazione dei personaggi non mi pronuncio più di tanto, perché secondo me li hai caratterizzati ottimamente. Per l'appunto racconti subito chi sono nella prima parte. La loro famiglia ecc. in più, la parte introspettiva della ragazza è predominante. Anche la madre fa la sua figura, come la tipica donnetta. L'ho adorata! Detto ciò, solo adesso comprendo il finale spezzato, concluso in tronco, il finale aperto. Tutti noi sappiamo che Meg gli dirà la verità, e chissà lo scandalo! Boh, per me questa storia vale, vedi di sistemare la punteggiatura e farai faville! Ti faccio tanti complimenti, è stata di mio gradimento.