Spettri
di Laky099

23/07/16, ore 13:26

Recensione per gli oscas. Voto : 10
È perfetta, sia stilisticamente che formalmente. Adoro il fatto che lui non si sia accorto di essere morto ed essersi trasformato in un fantasma, se ci si pensa non è una cosa così strana. Dopotutto non si è solo accorto di essere morto.
L'ossessione del protagonista è ben spiegata. Lo scorrere dei pensieri è fluido e facilmente seguibile, non posso che farti i miei complimenti per essere stato in grado di utilizzare al meglio la narrazione in prima persona, non è cosa da tutti.
La consapevolezza della vera natura del protagonista ti raggiunge pian piano, si può dire che dopo una decina di righe diventi ovvia, ma se comunque riuscito a depistarmi per un attimo facendomi pensare "Toh guarda come mi ha ingannato!" e invece non era altro che un altro inganno.
Davvero complimenti, non è facile farmi entusiasmare così per una storia e maggiormente farmi dare volti così alti!
nomina aggiuntiva:
-Storia con lo sviluppo più interessante: 9

Blyth

22/05/16, ore 09:35

Eccomi qui per la sfida degli Oscar!
Allora, diciamo che non è facile creare una storia horror in così poche righe e anche che questo genere non è semplice a prescindere.
Confesso che questo genere di horror non è il genere di horror che preferisco, tuttavia la tua storia mi è piaciuta abbastanza.
Hai creato un buon retroscena per il protagonista e, anche se l'inizio prende un po' poco, la storia si riscatta già dalla metà in poi. Il modo in cui descrivi le scene più macabre, con un tono quasi 'amorevole' fa capire molte cose sul personaggio narrante e questo è sicuramente un punto a tuo favore.
Passando ai voti:
miglior OS: 7
miglior horror/giallo: 7, non di più perché secondo me sul finale manca un po' uno scioglimento chiaro e a effetto, ma forse sono io che non lo colgo
storia che più mi ha fatto emozionare: 7
miglior protagonista maschile: 8
E con ciò ti saluto e ti faccio l'imbocca al lupo!

16/05/16, ore 21:45

Sono qui per gli Oscar
Voto complessivo storia: 7, la storia in sé non è male anche se il finale non mi ha soddisfatta in pieno, lo trovo un po' incompleto
Grammatica: 7-, ho trovato qualche errore qua e là ma niente di esagerato
Miglior personaggio maschile: 7, mi ha appassionato la sua storia e il fatto che sia incentrata sul suo punto di vista colpisce di più
Titolo: 7, attrae e racchiude bene quella che per il protagonista è diventata una specie di ossessione

16/05/16, ore 18:41

ciao sono qui per los oscars
Devo dire che mi è piaciuta molto, anche se all'inizio si capiva che lui fosse uno spettro perchè dici che era abituato alla povertà mqa nonostante ciò viveva in castello; in ogni caso è una storia che coinvolge. per quanto riguarda la grammatica ho visto solo qualche errorino piccolino (tipo un ad salvarsi e simili) e non capito questa frase "Non volevo che un'ombra, uno scricchiolio, un piccolo incubo che potesse darmi sollievo".
Voti
Horror: 7.5
Miglior protagonista maschile 7
Miglior OS 7.5
Storia con lo sviluppo più interessante 8

15/05/16, ore 16:20

Ciao sono qui per gli oscar.
La storia non mi é dispiaciuta, però solo verso la fine mi ha iniziato ad incuriosire.
Non so non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto.
Ho notato qualche errore grammaticale/lessicale: subito nella prima frase "Correva voce che una volta entrati in contatto con uno spettro si diventasse essere vuoti" credo che dovresti mettere "si divetasse esseri vuoti" oppure "si diventasse vuoti"; nella frase: "Entrerei nella loro stanza durante il sonno, urlare il più spettrale "Uuuuh" e farli piangerr e rabbrividire dal terrore" il primo verbo non concorda con i successivi, ti consiglio di ricontrollarla; la frase "Fui l'unico ad salvarsi quella orribile sera" io la scriverei "Fui l'unico a salvarsi quell'orribile sera"; "glie ne" secondo me va scritto attaccato "gliene".
Passando ai voti: generale: 6; miglior protagonista: 6,5
Alla prossima.
Alex

15/05/16, ore 12:14

Ciao! Sono qui per gli Oscars!:)
Allora, premetto dicendoti che ci sono due errorini di battitura.(glie ne e diventare essere o una cosa del genere).
Non leggo storie di questo tipo, in genere, ma questa mi è davvero piaciuta. Come hai costruito l'inizio e la fine, la semplicità del linguaggio, la tensione che si avvertiva. Davvero bella.
VOTO GENERALE: 9
- miglior corto ( drabble/flash fic) 9
- Miglior ambientazione originali 9
- Storia con lo sviluppo più interessante ( idea orignale) 9

Davvero complimenti!
Giada x

14/05/16, ore 16:25

Che storia inquietante, originale e carina! Be', carina è uno strano aggettivo visto il genere, ma lo trovo calzante in questo caso! :P
Come voto generale assegno un 8.75.

Titolo 7 (ma a me non piacciono mai particolarmente i titoli, neanche i miei!
Miglior personaggio 8.75
Miglior OS 8.75
Voto emozioni 9

In effetti, alla fine (che va letta più volte per esser certi d'aver capito) mi sono detta che esistono storie in alcuni aspetti simili, però leggendo non avevo sospettato nulla riguardo lo... status (?) del protagonista. Anzi, mi incuriosiva molto il fatto che, per una volta, ci fosse un uomo in cerca di uno spettro :)

14/05/16, ore 16:17

Recensione per il contest degli oscars.
ho dovuto rileggerla tre volte,per riuscire a capire bene il finale.
Interessante,bel lavoro,inusuale rispetto alle solite storie di fantasmi che ho trovato ultimamente ;)
voto complessivo di grammatica,trama,opinione personale:9,5
- Miglior ambientazione originali 8
-Miglior trama originali 8,5
- Storia con lo sviluppo più interessante ( idea originale) 9

14/05/16, ore 14:56

Ehi, sono qui per gli Oscars! Avevo già adocchiato la tua storia e un'altra, ma non ho avuto il tempo di recensirla.
Ora che l'ho riletta, posso dirti cosa ne penso. Innanzitutto la trama è molto accattivante, cioè è proprio il genere che fa al caso mio, mi è piaciuto immedesimarmi nel personaggio... Però non ho apprezzato molto l'uso di alcune espressioni, come ad esempio "si diventasse essere vuoti". Io avrei scritto una frase del tipo "Si divenisse freddi ecc", e neanche sarebbe corretto, insomma avrei cambiato l'impostazione della frase come in molti altri casi.
Per tanto attribuisco 7 per la storia, 7.5 come giallo e 7.75 storia che ha fatto emozionare di più.
A presto, buona fortuna! :)

12/05/16, ore 17:59

Ciao, sono qui per gli Oscar.
-GRAMMATICA: ho notato doversi errori, ad esempio "od-ad-ed" si usano quando sono seguiti da una vocale e mai da una consonante e "Glie ne" si scrive attaccato. Per il resto lo stile è fluido e abbastanza leggero oltre che comprensibile. Voto:7.
-TRAMA: la storia è molto carina che lascia il lettore con la domanda: ma lo spettro era lui?
Molto interessante anche la psicologia del protagonista che non si rende conto quasi do essere uno spettro e non ne dubita neanche quando vede i suoi amici scappare via spaventati. Mi ricorda un po' "Casper" ma anche un horror che vidi tempo fa e di cui orai sfugge il nome. Comunque la trama è semplice, ma il finale aperto la rende più misteriosa. Voto: 7
-APPREZZAMENTO: Allora, la storia mi è piaciuta tanto, ho immaginato il protagonista come un ragazzo ferito sia mentalmente che fisicamente dalla vita che passa. Seppur brevemente, hai detto tutto ciò che c'era da dire.
Voto:7,5.
VOTO STORIA: 7,167.
-Miglior storia originale: i fantasmi e gli spettri sono delle ""creature"" terribilmente affascinanti e sono contenta di aver trovato una storia che ne parlasse! Voto:8.
A presto!!

10/05/16, ore 20:09

Hola, sono qui per gli oscar :)

Titolo: 6
Chiaro e conciso, eppure l'ho trovato banale. Questi sono gusti però.

Stile e grammatica: 8
Credo che tu abbia uno stile integrante ed interessante, privo di errori morfosintattici, eppure ti sei un po' persa verso la fine, perdendo quell'intensità dei primi righi.

Protagonista. 8
Beh, ha una caratterizzazione interessante. È possibile percepirne diversi aspetti, dalla curiosità all'amarezza e delusione.
Bello.

Miglior one shot:6
Ancora una volta devo dire che c'è del banale nel racconto. Ho trovato un cliché e scarsa originalità, mi ha ricordato troppo "the others".
Una storia horror dovrebbe farmi urlare e spaventare, eppure questa non l'ha fatto.

Emozioni: 6
Come ho detto non ho provato quel brivido che volevo provare con una storia horror, forse questo ti ha penalizzata molto; non è proprio di genere horror, almeno per come è stata sviluppata la shot.

Svolgimento 5.
I motivi sono sopraelencati, ribadisco che i cliché e la somiglianza con "the other", il finale aperto -che poi realmente aperto non è - simile a quel film, più o meno, sono elementi che mi hanno infastidita.

Media: 6.42.

In bocca al lupo per il contest.

08/05/16, ore 14:45

Ciao, sono qui per la sfida degli oscar!
La tua storia è piuttosto interessante. Verso la fine avevo il sospetto che il protagonista fosse uno spettro, ma è stato comunque piacevole leggere i suoi pensieri e le sue considerazioni. I punti di sospensione finali, poi, danno al tutto un tocco in più. Lasciano in sospeso la storia, così come in sospeso è il protagonista stesso. Ho trovato magnificamente ironico il fatto che non riesca a passare oltre per il suo desiderio mai sopito - basterebbe guardarsi allo specchio e accettare la realtà.
L'atmosfera d'abbandono che hai creato dona qualcosa in più alla storia - anche se, confesso, ogni tanto mi perdevo tra le righe. Le scelte dei tempi verbali a volte erano contrastanti e mi confondevano.
Trovo comunque che sia un buon mix tra thriller psicologico e racconto dell'orrore.
Per i voti:
Giallo/horror: 8.
Miglior protagonista maschile: 7,5.
Miglior caratterizzazione (per originali): 8.
Miglior titolo: 6 - l'ho trovato un po' banale rispetto al resto.
Miglior ambientazione (per originali): 9.

Complimenti.
Always_Always

07/05/16, ore 00:39

ciao sono passata per la sfida degli oscars.
anche se l'idea non è originalissima, dopo vr visto the others ammetto che un po' lo sospettavo, la tua OS mi è piaciuta molto. in particolare ho trovato divertente il motivo per cui il protagonista non è riuscito a passare oltre.
passiamo ai voti:
VOTO GENEALE:7
MIGLIOR GIALLO-HORROR:7.5
MIGLIOR PROTAGONISTA: 8
MIGLIOR TITOLO: 9
MIGLIOR OS 7
a presto
Aris
(Recensione modificata il 07/05/2016 - 12:40 am)

15/04/16, ore 00:05

Ciao! Eccomi qui! Che sire? Mi èmolto piaciuto leggere questa tua OS. In tutta la storia aleggia una situazione di malinconia, tristezza e solitudine... Sì, perché lui si sente dimenticato da tutti. Quando racconta poi l'incidente che l'ha portato ad essere così... Hai saputo descriverla con la delicatezza e una giusta dose di realtà. Senza crudeltà o esagerazione, complimenti. Ammetto, il paragrafo finale è stato quello che mi ha sorpresa di più. Lui sente arrivare i suoi amici e... Lui ha questioni in sospeso, non c'è che dire. Davvero bravo come sempre. Un abbraccio e a presto! Juliet

12/04/16, ore 19:52

Ciao! Sono qui per la battaglia navale ^_^
Questa è la mia prima incursione nella sezione "horror" - genere con il quale la sottoscritta ammette di avere un rapporto tormentato - per cui spero mi perdonerai se questa recensione non sarà delle più brillanti. In qualsiasi caso, non devi temere giudizi negativi, perché questa tua OS mi è davvero piaciuta molto!
La cosa che più mi ha colpita è il senso di solitudine ineluttabile che permea l'intera storia: la voce narrante, in prima persona, ci "mostra" un protagonista completamente solo, orfano (la "scena" della morte dei genitori è terribile e struggente allo stesso tempo), che si è rintanato in un castello buio e in rovina, senza alcun contatto umano; a fargli compagnia c'è solo l'ossessione che lui ha verso gli spettri, quelle "anime vaganti" sospese tra la vita e la morte che lui spera con tutto se stesso di poter incontrare un giorno, per smentire una volta per tutte chi l'ha sempre umiliato credendo che le sue fossero solo fantasie: vorrebbe anzi diventare lui stesso uno spettro, per potersi godere appieno la rivincita contro coloro che l'hanno sempre preso in giro per le sue idee...
Il paragrafo finale è geniale, davvero, non mi aspettavo minimamente che la vicenda prendesse una piega del genere :O bravo!
In conclusione, ti faccio i miei più sinceri complimenti, è stato davvero un piacere leggere questo tuo lavoro, ne sono rimasta davvero colpita :)

padme