Recensioni per
Guarderai il cielo
di madelifje

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
27/06/17, ore 19:53

Salve! Dopo aver letto questo libro, aver visto il film non so quante volte, e dopo averlo portato come argomento d'esame, ho deciso di fare un "giretto" anche nel fandom. E devo dire di non essermene affatto pentita. Nonostante questa sia una storia di tanto tempo fa, era troppo bella per non essere recensita. È stato molto commovente quando Liesel, leggendo quella citazione del Piccolo Principe (devo dire la verità, quel libro non ispira nemmeno me lol) si è ricordata della sua vita passata e di tutte le persone che ne hanno fatto parte. Davvero bellissimo. E inoltre la storia è scritta davvero bene e senza errori. Direi che il primo posto te lo sei proprio meritato!
Complimenti ancora!
Baci,
Biceportinari03💕

Nuovo recensore
25/07/16, ore 16:11

Erano anni che non passavo da questa sezione di Efp dedicata a quello che è, praticamente, il mio libro preferito.
Questa fanfiction mi ha fatto venir voglia di piangere, ci credi? Perchè, diamine, è perfetta! Sembra di star leggendo un brano del libro che, magari, ci è sfuggito, uno spezzone di vita prima dell'epilogo.
Semplicemente meravigliosa, complimenti.
Un abbraccio
Amortentia2610

Recensore Junior
11/08/15, ore 19:42

leggendo questa storia mi è venuto spontaneo chiedermi una cosa: siccome hai riportato la morte dei genitori adottivi le cose accadono così come nel libro? Anche Rudy muore? Speravo davvero in un finale alternativo. Una delle parti che mi rattrista di più è quella a metà del libro quando la morte rivela che non avrebbe mai ricevuto quel bacio da vivo. Comunque mi è piaciuto che tu sia stata fedele alle caratteristiche del libro, non mi piace leggere ff di solito proprio perché storpiano i personaggi. Una cosa che mi ha lasciato interdetta è la scena al bar, se come immagino io la donna è la moglie del sindaco ora Liesel, dopo l'accaduto, dove vive? So che è una Os e quindi perdona la mia curiosità. Per il resto non ho nulla da ridire. Baci :)

Recensore Veterano
17/07/15, ore 16:16

Giudizio ''Stars contest''

PRIMO CLASSIFICATO IDKRUGENS, con Guarderai il cielo

Titolo: 3,5/5
Allora...qui non so, ma il titolo mi ha convinta molto da una parte e poco dall'altra (mi sa che sono un po' troppo esigente in fatto di titoli...).
Riprende la frase del piccolo principe in modo egregio, è vero, ma c'entra poco con il resto della storia... comunque, nel complesso ci sta abbastanza bene, sopratutto calcolando che la frase da me assegnata è quella a cui conduce.

Grammatica: 9,8/10
Gli errori che ho trovato sono davvero minimi:
- Fischiettaa, non li ha visti. (-0,10, errore di distrazione)
- da parte a lei, il ragazzino coi capelli color limone ride ancora. (-0,10, forma dialettale, meglio usare accanto)

Stile e lessico: 10/10
Punteggio pieno, perché mi sembrava davvero di avere davanti un brano del libro che mi era sfuggito nella lettura. Ti giuro, non è che sei Zusak in incognito?
Il POV, le parentesi, la frasi corte e spezzate, la lievissima ironia, tutto sembra provenire dall'opera originale. Davvero i miei complimenti.
Anche a livello lessicale, le scelte sono ottime, dato che durante la narrazione il linguaggio è medio, che si abbassa un po' di livello quando parlano i personaggi da ragazzini.
Originalità e sviluppo trama: 9/10
Il tipo di sviluppo che hai deciso di impostare per la storia è buono, mi piace, ma in certi punti risulta un po' troppo saltuario, ci vuole un po' per collocare l'episodio e questo per chi non ha riletto l'opera originale qualche volta come me può risultare pesante.
L'originalità invece è davvero buona, dato che è una storia particolare, scritta su più livelli e con spunti interessanti e ben sviluppati (le frasi fatte del Piccolo Principe...ci ho pensato anche io, la prima volta che l'ho letto!)

IC / Caratterizzazione personaggi: 9,5/10
Mi piace un sacco come hai reso, anche se indirettamente, la voce narrante, quindi la morte. La trovo davvero in linea con l'opera originale, senza stravolgimenti di nessun genere.
Un po' di meno Liesel, l'ho sentita un po' ''vecchia'' nel tipo di ragionamento, non chiedermi il perché, ma la sensazione è passata praticamente subito e lei è tornata ad essere del tutto IC!
Ottimo lavoro!

Uso citazione : 9,5/ 10 + 1/1 (se inserita nella storia)
Hai sviluppato bene la citazione da me fornita, anche se completamente in modo indiretto. I riferimenti ci sono, ma a volte sono difficili da ritrovare. Nel mio caso, questo mi ha fatto piacere, ma qualche piccolissimo riferimento in più, ad esempio nel finale, non mi sarebbe dispiaciuto...
Tot: 51,3 /55 + 1/1 bonus = 52,3/ 56